Vai al contenuto

Dynit - Novità e discussioni

Dk86

Messaggi raccomandati

Ancora non si sa niente di come faranno Origin.

Certo, se fosse un progetto come Yamato 2199 ci sarebbe da metterci la firma (nonostante non gradisca assolutamente il flashback).

Ma se per caso ti annunciano Origin come una serie tv da 65 episodi secondo te Dynit la fa? Ma manco per sogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se fosse un progetto come Yamato 2199 ci sarebbe da metterci la firma (nonostante non gradisca assolutamente il flashback).

Ma se per caso ti annunciano Origin come una serie tv da 65 episodi secondo te Dynit la fa? Ma manco per sogno...

Ma considerando che il manga in Italia non ha venduto una sega, anche se per altri suoi motivi, Dynit se ne fregherà di questo precedente o presa dalla superstizione  lascerà Origin lì dove è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Garion: Ovviamente dipende anche da come verrà proposta la serie e ad oggi Rai4 serie lunghe non ne fa.

Però tra le varie produzioni animate del brand secondo me quella è l'unica a cui Dynit è ad oggi aprioristicamente interessata visto che propone l'unica cosa che ha realmente venduto della produzione.

Altre possibilità le vedo solo per roba ambientata nell'Era spaziale proposta nel formato di Unicorn (Crossbone Gundam ad esempio, se mai si decidessero a farlo).

Poi ripeto, non è che io aspetti con ansia gUndam (anzi) quindi non è che avrei diritto di aprire bocca, ma vedo una sola possibile direzione per la localizzazione del brand in Italia, riproporre la girella in varie salse e sperare che venda subito tutto o quasi e bene azzeccando la tiratura.

Nessuno ha i soldi o le capacità imprenditoriali (o il mercato, a seconda del costo della licenza) per saper proporre altre serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma detto tra noi, chi ha mai stabilito che Gundam in Italia fosse famoso ?

Guarda, probabilmente coi cofanetti della serie tv hanno sovrastimato. Infatti si trovano ancora. Ma cmq anche se sovrastimanti, le vendite sono state sicuramente buone. Altrimenti non avrebbero investito ancora sul personaggio.

Però quando sono stati realizzati i film, il cofanetto limited del First era da 2000 pezzi. E sono andati tutti. Il problema sono gli altri Gundam, che sono ancora lì.

Mi si dirà che non hanno fatto proprio le due serie che più meritavano (0080 e 08thMS), ma il punto è che non sono la prima serie. No girella no party.

Tristemente.

La Dynit se e' fatta male i calcoli. Il film di Gundam merita molto piu' della serie tv, e infatti i cofanetti sono andati a ruba anche se qualcuno di tanto in tanto spunta su qualche sito di e-commerce. 

Se uno che non ha mai visto ne' l'uno ne' l'altro dovesse scegliere cosa comprare (e ricordiamo che i cofanetti contenente meta' serie costavano 100 € l'uno) sarebbe andato sicuramente verso il film che taglia tutta la fuffa della serie tv ed ha una narrativa piu' strutturata. La serie tv sarebbe dovuto andare soltanto in tv per i nostalgici e lasciare il film in esclusiva in home video. 

Definire 0080 un OVA di Gundam e' assurdo. Fu fatto in un epoca in cui nessuno piu' si inculava Gundam in giappone (fine anni 80). Da li l'idea di fare un qualcosa cosi' fuori dai sentieri tipici di Gundam. Se sia stato un successo non lo so', ma il fatto che la Sunrise dopo questo sia andata verso un UC piu' tradizionale con 0083 fa pensare di no che l'esperimento non sia stato un successo.

Uh, se uno dovesse partire a vedere qualcosa legato a Gundam relativo all'UC non può prescindere dalla s1: brutture e/o lungaggini a parte, risulta certamente più immersiva/completa dei film (che sono anche si belli ma li trovo complementari/aggiuntivi, non sostitutivi!); poi una volta visti può decidere se preferisce il "redux" dei film e/o la serie (entrambe assieme le trovo ridondanti ma tant'è) ed in tal caso si, coi film ci hanno fatto un'affare migliore (e poi girellismo o meno ,in italia erano cmq inediti a differenza della serie/godevano di una certa fama rispetto al fandom indi magari anche per quello qualcosa in più hanno venduto!)

Su 0080, discorsi di merito a parte (io lo trovo la cosa più bella fatta in ambito UC, stò discorso "fanfiction" perchè non è opera di Tomino mi fà solo ridere in quanto la tematica "la guerra è una merda e non un gioco per bambocci" la sviluppano bene ed in modo incisivo più qui in questi 6 oav che in tutto quello fatto in 30 anni di piloti più o meno emo/MS che fanno "pew! pew!" e poco altro... po ise schifa a te ed altri pace, io li BR se me lo fà qualcuno lo prendo al volo anche subbato!) è stato fatto nell'89 per il 10nnale subito dopo CCA (88) che era andato notriamente male al cinema* (e veniva "a traino"); oltrettutto dall'85 (Z che è stata la 2da serie più vista dopo 0079 e ZZ che cmq ha tirato lo stesso un pò di pubblico) fino all'89 non c'è mai satato un vuoto di prodotti per quanto riguarda l'UC (anzi, da li li in poi c'è sempre stato qualcosa relativo all'UC fino al 93 ed in genere almen osmepre una produzioen che ne porti il nome all'anno esce...), indi per almeno 4 anni si è sentito parlare di Gundam eccome (ed essendo il primo oav commemorativo della saga mi pare avesse venduto anche bene, magari non come i successivi 0083 o 08MS ma cmq fu apprezzato in temini di marketing/vendite) ed anzi, dirie che fin li il mercato/fama si era solo estesa... nessuno si inculava più Gudnam? Si vede dal markettign che cominciava già a girare all'epoca quanto fosse vero! 

Informati prima di scrivere cazzate, grazie!  

*ovviamente trollo (Marion) Cobretti!

"qui finisce la logica e comincio io!" :P 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, Origin e' Vaporware. E mi pare lo restera' ancora a lungo se Sunrise continuera' con il progetto Gundam Build Fighters e la nuova serie di Tomino G-Reko. Il futuro di Gundam per il momento (finito l'ultimo episodio di Unicorn) e' incentrato su Build Fighters e il futuro G-Reko.

Origin e' solo "speranza" dei vecchi fan niente dippiu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gundam Origin Forever?

(E' annunciato comunque, non speranza.... problema è che secondo me va a sostituire Unicorn il che per Dynit potrebbe anche non essere male)

Se gli annunci di Sunrise sono come quelli che fanno Intel e AMD campa cavallo. Cambiano a seconda delle circostanze. Fintantoche' non hanno stanziato un budget, fatto degli studi di preproduzione, ingaggiato sceneggiatori, animatori e compania bella. E buttato fuori anticipazioni sulle riviste tipiche del settore e' da considerarsi MIA/KIA (missing in action/killed in action) :giggle:

Ergo e' inutile discutere di Origin perche' non faremo altro che parlare di aria calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo nel mondo delle illusioni, piuttosto che Origini preferirei che la Dynit scegliesse G Reko. 

Che poi come diceva Garion, se Origini fosse davvero una serie televisiva possiamo metterci una pietra sopra, a meno del miracolo con Rai4.

Pertanto se G Reko si concretizzasse in una miniserie OVA, se non proprio un film, allora avrebbe davvero più possibilità di arrivare, per quanto basse.

Comunque se con Rai 4 le cose non dovessero migliorare, tornando a 3 o 4 serie l'anno, direi che Dynit per i prossimi anni continuerà soltanto coi recuperi, tra Kaze, Panini e Beez un pò di roba dovrebbe ancora esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh, se uno dovesse partire a vedere qualcosa legato a Gundam relativo all'UC non può prescindere dalla s1: brutture e/o lungaggini a parte, risulta certamente più immersiva/completa dei film (che sono anche si belli ma li trovo complementari/aggiuntivi, non sostitutivi!); poi una volta visti può decidere se preferisce il "redux" dei film e/o la serie (entrambe assieme le trovo ridondanti ma tant'è) ed in tal caso si, coi film ci hanno fatto un'affare migliore (e poi girellismo o meno ,in italia erano cmq inediti a differenza della serie/godevano di una certa fama rispetto al fandom indi magari anche per quello qualcosa in più hanno venduto!)

Su questo punto dissento nel modo piu' forte. La serie tv ha cessato di avere una utilita' nel momento stesso in cui la Sunrise decise di fare i film di montaggio. Che a dispetto del nome e' un rimaneggiamento completo della serie quindi definirlo un redux e' quantomeno errato. Non e' come i film di Madoka Magica. Yas e Tomino si sono messi a lavorare sul serio per eliminare tutto le idiosincrasie fin dove possibile della serie tv. Hanno cambiato la narrativa mettendo il concetto di New Type al centro della storia, allorche' nella serie tv non si fa menzione di questo fino a 3-4 episodi dalla fine (interrotta per scarso indice di ascolto).

Poi definirli meri film di montaggio e' un insulto, perche' ha ridisegnato e animato un buon 30% del film (l'ultimo capitolo e' quasi interamente ri-disegnato e ri-animato). Anche la timeline ufficiale e' quella del film e non della serie tv. Quindi la serie tv ha senso solo per qualche nostalgico che la vide da bambino e vuole far suo "quel momento magico dell'infanzia". Ma oltre a questo la serie tv e' INUTILE. Il punto di ingresso al franchise e' il film.

Su 0080, discorsi di merito a parte (io lo trovo la cosa più bella fatta in ambito UC, stò discorso "fanfiction" perchè non è opera di Tomino mi fà solo ridere in quanto la tematica "la guerra è una merda e non un gioco per bambocci" la sviluppano bene ed in modo incisivo più qui in questi 6 oav che in tutto quello fatto in 30 anni di piloti più o meno emo/MS che fanno "pew! pew!" e poco altro... po ise schifa a te ed altri pace, io li BR se me lo fà qualcuno lo prendo al volo anche subbato!) è stato fatto nell'89 per il 10nnale subito dopo CCA (88) che era andato notriamente male al cinema* (e veniva "a traino"); oltrettutto dall'85 (Z che è stata la 2da serie più vista dopo 0079 e ZZ che cmq ha tirato lo stesso un pò di pubblico) fino all'89 non c'è mai satato un vuoto di prodotti per quanto riguarda l'UC (anzi, da li li in poi c'è sempre stato qualcosa relativo all'UC fino al 93 ed in genere almen osmepre una produzioen che ne porti il nome all'anno esce...), indi per almeno 4 anni si è sentito parlare di Gundam eccome (ed essendo il primo oav commemorativo della saga mi pare avesse venduto anche bene, magari non come i successivi 0083 o 08MS ma cmq fu apprezzato in temini di marketing/vendite) ed anzi, dirie che fin li il mercato/fama si era solo estesa... nessuno si inculava più Gudnam? Si vede dal markettign che cominciava già a girare all'epoca quanto fosse vero! 

Informati prima di scrivere cazzate, grazie!  

*ovviamente trollo (Marion) Cobretti!

"qui finisce la logica e comincio io!" :P 

Io non ho mai definito 0080 fanfiction. Altrimenti tutto quello che e' post film Gundam e' fanfiction.

E semplicemente un OVA che prende un punto di vista molto diverso rispetto al trattamento tradizionale. Tutto qui. Che poi Tomino ci abbia messo o no le mani me ne frego altamente. Io non sono di quei fan che credono che solo Tomino puo' creare una serie di Gundam e che solo per questo la serie e' "buona". E non lo credo perche' nella mia esperienza il 98% delle serie tv del UC sono mediocri o semplicemente brutte. Alla fin fine quante volte puoi presentare lo stesso soggetto senza indurre nello spettatore (che si suppone abbia un cervello) una noia mortale ? A mio parere le cose piu' interessanti nel mondo Gundam sono sempre venute dalle timeline alternative. E anche li di tanto in tanto c'e' la scelta stupida di riproporre il Gundam 0079 con una veste diversa.

Sulla importanza di Gundam sei tu che sbagli. Sul finire degli anni 80 c'era un aria di stanca. Al pubblico non gliene fregava piu' di tanto di Gundam in TV. Parlo delle serie tv/films.

Il merchandising dei modellini e' cosa ben diversa.

Plantes sarebbe buona cosa rieditarlo che è introvabile

In Blu-ray. Ai tempi quando Dynit annuncio' che avrebbe mandato Planetes su Rai 4 pensai che avrebbero colto l'occasione per ripubblicare in home video la serie tv. Ma non se ne fece niente. Che occasione sprecata.  :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Plantes sarebbe buona cosa rieditarlo che è introvabile

Ci sono anche alcune cose della fu Dynamic Italia che non sono mai state rieditate. Ma a quanto pare già in vhs non avevano venduto granché e quindi tanti saluti.

Piuttosto sarebbe bello se riproponessero in bluray i film di Satoshi Kon. Millennium Actress!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto sarebbe bello se riproponessero in bluray i film di Satoshi Kon. Millennium Actress!

Magari!...mi sono sempre meravigliato del fatto che praticamente tutte le opere di Satoshi Kon siano arrivate in Italia (mentre altre all'epoca, chesso lo Studio Ghibli etc, arrivassero con il contagocce....forse dipendeva dal fatto che i film di Kon erano spalleggiate dalla Sony )

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari!...mi sono sempre meravigliato del fatto che praticamente tutte le opere di Satoshi Kon siano arrivate in Italia (mentre altre all'epoca, chesso lo Studio Ghibli etc, arrivassero con il contagocce....forse dipendeva dal fatto che i film di Kon erano spalleggiate dalla Sony )

Io in realtà rimasi molto più stupito del fatto che fosse arrivato Paranoia Agent.

(che peraltro fu anche la prima direzione anime della Di Meo se non erro, la cosa poi per fortuna è continuata!)

Comunque appoggio in pieno la mozione di Garion. Anche perché giusto stamattina mi sono rivisto Millennium Actress in DVD Passworld e non si può proprio vedere.

Modificato da Dk86
Link al commento
Condividi su altri siti

Yas e Tomino si sono messi a lavorare sul serio per eliminare tutto le idiosincrasie fin dove possibile della serie tv.

Mica tanto : qualcuno mi spiega se nel secondo movie di Gundam, viene spiegato come fa il prof. Tem Rei, che nel primo episodio viene risucchiato nello spazio, a trovarsi sano e salvo ( oddio , tanto sano non è...) su Side 6 ?

Perché il secondo movie non l'ho visto causa capricci dell' antenna .

Se non lo hanno spiegato, è un buco narrativo mica da ridere .

Ma all' epoca Kon non era in mano a distributori incapaci ( Disney ).

E cmq, da noi Millenium Actress è arrivato dopo secoli che era uscito in Jap e USA.

Che altro è rimasto della fu Dynamic Italia di meritevole? Qualcuno ha per caso la lista di tutte le VHS pubblicate prima della scissione? 

Il problema è che si tratta di materiale datato e sconosciuto ai più ( leggi " non è girella") e pure incompleto, nel senso che anche in jap sono stati segati e non si è mai vista una vera conclusione.

Poi ci sono quelli segati da Dynamic Italia stessa, tipo Queen Emeraldas di cui sono usciti solo i primi 2 OVA e gli altri 2 persi nel limbo.

In DVD mi piacerebbe vedere Gakusaver ,Hakkenden ,  Green Legend Ran, il Destino di Kakugo, El Hazard, quella serie con la tizia con le recchie a punta di cui non ricordo mai il nome.

Per il resto, preferirei riedizioni di Princess Tutù, Love Hina, Tenchi a Tokyo, che non sono Dynit,  ma fa nulla.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai letto nel pensiero, stavo per postarli io, ma poi  ho pensato " a che prò ?"

Di serie OVA mai uscite in dvd per Dynit ce ne sono una caterva, peccato siano abbastanza inutili ( tipo Nuku Nuku , Tatoo Masters ), altre carine ma lasciate in complete all' origine  ( il Minatore dello Spazio ), altre che nessuno si filerebbe,   come Fire Emblem.

Mi stupisco che non sia mai uscito in dvd Master Mosquiton.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il materiale Dynamic Planning, elenco tutte le vhs mai diventate DVD (quindi anche le schifezze).

- El Hazard

- Hakkenden

- Spiriti e Affini

- Green Legend Ran

- Final Fantasy

- Magical Girl Pretty Sammy

- Hyperdoll

- Kishin Corps (annunciato e mai pubblicato, mavaff)

- Moldiver (annunciato e mai pubblicato)

- Neoranga (seconda serie mai pubblicata)

- Meremanoid

- Niea_7 (mai completato)

- Guru Guru

- Superdoll Rika-chan

- Il minatore dello spazio

- GS Mikami the movie

- Kojiro lo spirito del vento

- Il segno della sirena

- Dr. Slump film vari

- KO Century Beast III

- Mars

- Nuku Nuku

- Il paradiso delle dee

- Gakusaver

- Tattoon Master

- Iczelion

- Fire Emblem

- Idol Project

- Wedding Peach DX

- Master Mosquiton

- Il destino di Kakugo

Quasi tutto materiale ampiamente perdibile.

Poi ci sarebbero anche i titoli Polygram.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mancherebbero un paio di titoli da vedere (tipo Hakkenden e il Segno della Sirena epure ranga che però non ho mai mato già dai primi ep... ma è tutta roba che cmq non mi interessa recuperare manco in f-sub! :P); tolti questi,  l'unico titolo valdio del listone di Garion imho è Niea_7 (di cui però non sono per nulla un gran estimatore indi dubito lo comprerei se non a prezzo politico..) indi a non ripubblicare il resto hanno fatto solo bene (e poi di uqella orba non creod veneebbero nulla , tutti titoli strvecchi, poco/per nulla conosciuti e con zero appeal commerciale direi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno pinned, unpinned e featured this topic