Vai al contenuto

Dynit - Novità e discussioni

Dk86

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
On 3/3/2026 at 4:25 PM, Lord Gara said:

Il fatto di lanciare un canale a pagamento senza nessuna novità mi pare veramente l'ultima mossa di un disperato

Non voglio fare il disfattista, davvero chiedo a chi segue questo mondo e mercato come io non faccio, ma l'animazione giapponese è ancora un medium usato per veicolare contenuti interessanti?

Intendo: come Anno Hideaki ha argomentato in un luuungo dialogo/intervista con Hilawa Ryuusuke su un recente numero di Neppuu (il giornalino di Studio Ghibli), essenzialmente l'anime boom nacque con Uchuu Senkan Yamato, e non con Kidou Senshi Gundam, per una semplice ragione: fu il primo dei due a rivolgersi per primo a un nuovo pubblico non infantile con una narrativa animata che non era intrattenimento infantile, ma una space opera romantica e volendo revanscista, che cambiò completamente la "società giapponese" in merito ai terebi-manga e manga-eiga, facendo nascere quelli che si sarebbero detti gli anime.

Di lì, il boom, che essendo appunto esplosivo porto a un'evoluzione rapida ed esplosiva. C'erano autori che non aspettavano altro che la possibilità di esprimersi con l'animazione. Poi arrivò quasi subito l'home-video, e anche questa innovazione cadde a fagiolo. In più, in Giappone si gonfiò presto l'economia bolla, con una diffusione consumistica impensabile. L'animazione giapponese trovò nuovi spazi e si fece subito scollacciata, pruriginosa, ma anche intellettuale, nonché patinata. Non che questo cancellasse quella propriamente per l'infanzia, ma il mercato si era allargato e variegato. Nei Novanta c'era voglia di provocazione e tinte forti. Alla metà dei Novanta si era a un momento di ritorno di un intellettualismo quasi esasperato, ma grande libertà creativa e personale era lasciata agli autori.

Questo rese l'animazione giapponese interessante anche oltre l'onesta infanzia, secondo me.

Ma cosa resta, oggi, di questo?

Perché se parliamo di mero intrattenimento, davvero c'è dell'interesse?

Chiedo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Che ridere

🚨 ANNUNCI Dynit ANIME 🚨

- 3x3 Occhi
- La corazzata Yamato - Stagioni 2 e 3
- Doomed Megalopolis

NUOVI DOPPIAGGI
- Gintama - Mr. Ginpachi's Zany Class
- Deadman Wonderland
- Dance in the Vampire Bund
- Blood Blockade Battlefront
- Blood Blockade Battlefront & Beyond

IN ARRIVO SU DANIME
- Serial Experiments Lain
- Steins;Gate
- La malinconia di Haruhi Suzumiya
- Fullmetal Alchemist
- Fullmetal Alchemist the Movie - Il conquistatore di Shamballa
- Fullmetal Alchemist the Movie - La sacra stella di Milos
- Harmagedon
- Manie Manie

🔎 Fonte: Dynit

🔔 Seguici su @mangascorner
💎 Supportaci con MangaYo.it (codice sconto 5% · CORNER)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Chocozell ha scritto:

Doomed Megalopolis

Questo non era tra i titoli editati negli anni '90 dalla Polygram? Si è mai rivisto dopo?

6 ore fa, Chocozell ha scritto:

- La malinconia di Haruhi Suzumiya

Venderà / Sarà visto di sicuro :sisisi: È stato mai riedito in Italia dopo la trasmissione su Rai 4 all'epoca?

(Io continuo a sperare in un ridoppiaggio della prima stagione con doppiaggio della seconda e una trasmissione TV con il riordinamento da me proposto. Ma purtroppo non può accadere, sarebbe una cosa troppo razionale e poco liquida :abalone:)

---

In linea generale, oggi come oggi (al netto di qualche grande successo del momento) credo sia abbastanza indifferente investire sui titoli d'epoca oppure sulle novità, visto che prevale la logica dell'ampiezza e della varietà del catalogo... Non mi sembra un grosso smacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto così imbarazzante. E' anche un po' farsesco. All'epoca di BBB gli fu chiesto a gran voce doppiaggio (di cui non mi frega una ceppa tutt'oggi) e home video. Ora hanno una nuova piattaforma, non sanno che buttarci sopra e lo doppiano. E un emerito 'sticazzi? Uno potrebbe dire "E non ti puoi accontentare di averlo ora?" No, perché del doppiaggio non mi frega una mazza. E poi se fosse così facile, non prenderei decisioni pessime a ogni incrocio :lolla: 

Per Yamato Remake ormai direi che ci siamo. Nel senso, stanno ripescando la qualunque, arriveranno a ripescare anche 2202, 2205 e 3199. In fondo, se si son buttati su Gintama che è decisamente più lunga.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie lo meriterebbe pure, ma è davvero fuori tempo massimo, all'epoca si era creato anche un po' di hype ma adesso? Boh

Link al commento
Condividi su altri siti