Vai al contenuto

Gundam 30th → 35th → and future ♥Anniversary Collection!♥ Topic ufficiale

Mutsurini

Messaggi raccomandati

Per me tra Rosammy e Four una è di troppo, così come tra Jerid e Yazan. Mo paiono due coppie di copie.Due terze fazioni a mettersi di mezzo. Troppa gente, troppe cose che accadono in poco tempo in una serie di 40 episodi. 

E l'unica cosa che vuoi che sia mostrata meglio, ovvero il rapporto Char - Amuro, è trascurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2019 Alle 16:43, Chocozell ha scritto:

Ecco, una cosa che inziialmente mi ha spiazzato è stata proprio la guerra tra Titans ed AEUG. Quando poi è entrato Bright in scena sull'Argama ho iniziato a non capirci una sega e mi son dovuto leggere online qualcosa per capire cosa stesse accadendo.

A capo dei Titans c'è Jamitov che in quanto a metodi era praticamente Gihren 2.0. Ovvio che Bright non potesse stare dalla sua parte, ma nemmeno poteva stare a guardare. Quindi l'AEUG era l'unica alternativa possibile.

Citazione

A pensarci, in 0079, su due piedi, direi di aver visto cose più atroci(passatemi il termine). Qui al di fuori di un tentativo riuscito di omicidio di massa tramite gas e molte altri tentativi invece sventati, direi che la prima è più cruda di Z. Non comprendo perché in genere venga ritenuta una serie sanguinosa(anche wikipedia la definisce così)

Mai crearsi aspettative leggendo le wiki. La cosa migliore è sempre godersi lo show sapendo il meno possibile e crearsi da soli la propria opinione. Le wiki al massimo si leggono dopo il finale.

Ciò detto, Z non è proprio sanguinosa, ma ha un mood deprimente. Alla fine sarai te a decidere se intenderla positivamente o negativamente.

Citazione

Questo è un altro punto curioso. A me sembra che in questra serie l'unico ad avere una crescita vera sia proprio Kamille. Il resto dei personaggi invece li vedo muoversi totalmente random.

Tomino era depresso e svogliato quando ha lavorato a Z. Ciò si è ripercosso parecchio sul cast. Per come la vedo io, in Z non ci sono personaggi e personalità, ma casi psichiatrici e cartelle cliniche.

Che sia approfondito almeno Kamille, che è il protagonista, mi sembra proprio il minimo.

Citazione

Tra quelli che mi citi, al di fuori di Emma, unica sana di mente, il resto mi son sembrati delle macchiette.

Ecco, come dicevo prima...

Su Emma sana di mente ne riparliamo alla fine della serie però...

Citazione

Jerid appare in ogni luogo ed in ogni momento. Le donne si innamorano di lui randomicamente, si sacrificano per lui, ma dopo due minuti sembra sparire tutto. Senza contare che fa la figura del fesso h24 50/50. E rimane impalato su stesso fino all'episodio 46(dove son fermo)

Un buon protagonista cresce anche se ha un buon rivale. Ti diro, per me Kamille cresce poco, anche perchè ha dovuto confrontarsi di continuo con un pilota che passava più tempo in infermeria che a combattere.

Nascondi Contenuto

La scenetta di Jerid che rincorre Kamille con le scampelle sul Kilimanjaro è la perfetta rappresentazione di ciò.

Citazione

Yazan c'è. Cioè, basta. Non apporta nessun benificio alla serie.

Yazan è un pilota di gran talento a cui piace far fuori i suoi avversari. Stop. Quello è il suo compito nell'economia della trama: sfoltire un cast che era giunto all'ultimo arco della serie ancora troppo pieno. Non deve risultare simpatico o antipatico o profondo.

Citazione

Reccoa

Mostra contenuto

cambia fazione perché Char non se la fila, Scirocco sì e allora si unisce ai Titans. Non solo, si rende anche partecipe di un omicidio di massa. Vorrei anche vederci qualcosa nel suo cercare posto nel mondo tramite l'affetto/accettazione(anche se penso di star un po' sminuendo il tutto), ma mi risulta proprio difficile

Reccoa all'inizio era interessante, ma poi è stata rovinata con tutte quelle paranoie pseudo-femministe.

Citazione

Rosammy ha l'unico pregio di essere un personaggio utile alla crescita di Kamille.

Non è un pregio da poco, visto che le interazioni di Kamille con altri personaggi ricorrenti non hanno contribuito granchè a quello scopo. Più che altro i suoi discorsi con Rosammy sono serviti a definire meglio il suo rapporto con Four.

Nascondi Contenuto

E avrai capito che non è vero amore.

Citazione

Four invece ricopre un ruolo con un qualche significato e difatti non ho nulla da dire.

Due newtype di sesso e fazione opposti si incontrano e rimangono folgorati in qualche modo.

Ti ricorda qualcosa?

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Chocozell ha scritto:

l'unico ad avere una crescita vera sia proprio Kamille

da invasato raggiunge la pazzia. ottimo esempio di crescita :sisisi:

6 ore fa, Chocozell ha scritto:

Non comprendo perché in genere venga ritenuta una serie sanguinosa

forse perchè punta più sul modo nel quale muoiono i singoli. c'è persino un caso di penetrazione violenta tra MS verso la fine (yazan vs reccoa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, finita. Gli ultimi due(tre?) episodi han sparato i botti. In più sensi :giggle:

La serie mi è piaciuta, nulla da dire. Vuoi anche l'averla visa diluita, devo dire che non l'ho trovata nemmeno noiosa. Qualche episodio lo avrei sicuramente tolto di mezzo, ma sincermante credo che mi cercherò la versione BR francese o inglese per porla nello scaffale.

Tra l'altro, vuoi fosse un BDRip, ma imho la serie è invecchiata molto bene. La seconda opening ed alcune scene, imho, son fatte molto meglio di alcune produzioni odierne.

Ed adesso ho capito in parte le lamentele che leggevo in giro.

In realtà ho trovato tutto molto coerente. Erano tutti dei cerchi aperti e l'unico modo per chiuderli era proprio quello di far morire 3/4 del cast. Non tanto come artificio narrativo o death flag sparse(avrei scommesso anche su Bright. A questo punto però è lui che porta sfiga, permettetemi), ma proprio come destino dei personaggi.

5 ore fa, Kuro no Kishi ha scritto:

A capo dei Titans c'è Jamitov che in quanto a metodi era praticamente Gihren 2.0. Ovvio che Bright non potesse stare dalla sua parte, ma nemmeno poteva stare a guardare. Quindi l'AEUG era l'unica alternativa possibile.

Sìsì, la mia lamentela si riferiva più che altro al fatto che nella serie c'è questo buco dove non capisci chi è chi e cosa fa.

Ciò detto, Z non è proprio sanguinosa, ma ha un mood deprimente. Alla fine sarai te a decidere se intenderla positivamente o negativamente.

Su questo mi riservo di pensarci. Per il momento dico che mi è piaciuta.

Reccoa all'inizio era interessante, ma poi è stata rovinata con tutte quelle paranoie pseudo-femministe.

Più che altro, direi che la solfa "Sono una donna e voglio vivere come tale", in mezzo ad una guerra, con altre donne sul fronte(ed il confronto diretto imho lo si può fare con Emma, ex-militare), perde di senso e significato. L'ho trovata una scusa un po' banale per farle cambiare lato.

Un buon protagonista cresce anche se ha un buon rivale. Ti diro, per me Kamille cresce poco, anche perchè ha dovuto confrontarsi di continuo con un pilota che passava più tempo in infermeria che a combattere.

Non nascondo che quando riesce finalmente a farlo fuori mi è partito l'applausone.

Jerid è un personaggio che poteva avere uno sviluppo interessante, guardando indietro al primo episodio, ma viene messo lì a mo' di clown tragicomico.

(Ammetto che anche su Katz mi stava per partire l'applauso)

Per me Kamille una certa evoluzione ce l'ha. Magari non profonda chissà quanto, però a forza di correzioni, interazioni con soldati, figure materne, ecc... sicuramente è leggermente diverso rispetto all'inizio dell'anime. Nelle ultime puntate inizia a prendersela con chiunque, ma quello è anche dovuto allo stress psicologico di cui si fa carico volontariamente ed involotariamente.

Tra l'altro, tema centrale dell'anime in pratica sono le correzioni :giggle: Nemmeno nei film di Bud Spencer girano tutti quei ceffoni.

Su Emma sana di mente ne riparliamo alla fine della serie però...

Evvabbè, anche su di lei avrei puntato un centone. Non c'era la death flag ma lo sentivo dentro. Su Henken mi è scappata la lacrima

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Chocozell ha scritto:

Jerid è un personaggio che poteva avere uno sviluppo interessante, guardando indietro al primo episodio, ma viene messo lì a mo' di clown tragicomico.

E' un tipo di personaggio che Tomino ogni tanto usa. Il nemico che è dalla parte dei nemici senza nemmeno sapere perché e che crede di essere rivale del protagonista.

Per esempio vedi Todd in Dunbine (che però è un anime precedente) o Jonathan Grenn in Brain Powerd.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Chocozell ha scritto:

Ok, finita. Gli ultimi due(tre?) episodi han sparato i botti. In più sensi :giggle:

La serie mi è piaciuta, nulla da dire. Vuoi anche l'averla visa diluita, devo dire che non l'ho trovata nemmeno noiosa. Qualche episodio lo avrei sicuramente tolto di mezzo, ma sincermante credo che mi cercherò la versione BR francese o inglese per porla nello scaffale.

Se davvero ti è piaciuta Z allora prenditi una pausa di qualche giorno prima di buttarti su ZZ, fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Garion-Oh ha scritto:

Per esempio vedi Todd in Dunbine (che però è un anime precedente) o Jonathan Grenn in Brain Powerd.

Altri anime che avrei in lista...

2 ore fa, Kuro no Kishi ha scritto:

Se davvero ti è piaciuta Z allora prenditi una pausa di qualche giorno prima di buttarti su ZZ, fidati.

Prima di continuare con Gundam(UC) devo completare e recuperare altre serie(sto valutando anche altri Gundam lolle), quindi un po' di pausa nel frattempo c'è XD

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Chocozell ha scritto:

Prima di continuare con Gundam(UC) devo completare e recuperare altre serie(sto valutando anche altri Gundam lolle)

Mi permetti un suggerimento?

visto che ti sei visto Gundam e Gundam Z, potresti valutare l'ipotesi di passare alle oro "controparti moderne", ovviamente detto con tutti i distinguo del caso, cioé Seed e Seed Destiny.

Con la premessa che mentre Seed ha un senso e un suo valore, al netto di tutti i difetti, Destiny è... be'... meno bello, diciamo :whistle:

Ma secondo me sono fondamentali, soprattutto Seed, per capire l'impostazione di buona parte delle serie di Gundam degli ultimi vent'anni, direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Maximilian ha scritto:

Con la premessa che mentre Seed ha un senso e un suo valore, al netto di tutti i difetti, Destiny è... be'... meno bello, diciamo :whistle:

Valutavo proprio Seed( o Turn A).

A questo punto propenderò per la prima nel caso:sisi:

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Garion-Oh ha scritto:

La gundanovela? :°_°:

Anche. :giggle:

Ma in realtà pensavo di più all'estetica, in primo luogo, e al tentativo di allontanarsi dall' U.C., con tutto ciò che ne consegue.

Per quanto mi riguarda considero Seed un buon prodotto, una rilettura/derivazione del primo Gundam in chiave moderna -almeno per gli standard dell'epoca- e pensato con un occhio di riguardo anche per altri mercati oltre quello nipponico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
7 minutes ago, Maximilian said:

Chiedete, e vi sarà dato

65986014_2269060876463375_19409269411796

Eh, vedessi io... :rolleyes:

Ancora lo devo vedere, ma non ci sono il rosso e Rinko, quindi non sarà allo stesso livello

Io ancora devo leggere il manga, ma lo gradirei comunque visto quanto è figo il Crossbone

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti