Vai al contenuto

pluschef - buone forchette & buone ricette, trolloniche

Shito

Messaggi raccomandati

Ok, ci sono otaku anche della cucina. ^^

Come scrivevo in shout, io sono un po' un fanboy dei Vorwerk Thermomix (che da noi ha il nome ritardato di Bimby), ma chiaramente non è che col Thermomix si possa preparare di tutto.

Ad esempio, la cucina giapponese proprio no (ok, misoshiru a parte), e certo non ci si fanno gli spaghetti alla carbonara (ma ho trovato un video tedesco in cui fanno il condimento della carbonara col thermomix °_° ).

Apro questo topiic per sharare le nostre ricette ed esperienze in cucina! :-)

Forza, piccoli mr. Ajikko (così sono in topic), fatevi sotto!

Apro le danze con un classico della cucina regionale italiana, così Gara è sereno:

LA PASTA ALLA CARBONARA

Ora, tutti direre "eh ma la so fare anch'io". Qualche poster romano sogghignerà sapendo che tra il real deal e la versione nazionalizzata ci passa una vita di distanza.

Soprattutto, LA CARBONARA è stata causa di uno dei litigi più epici della sotira, già passato agli annali mitologici.

Ve lo racconto.

Scena: un mucchio di sfigati già troppo vecchi stanno giocando con videogiochi vari a casa di uno di quelli, tutti chillando molto serenamente. Appropinquandosi l'ora del disinare, un paio di loro si stanno dilettando in ai fornelli, ma è la classica scena in cui ognuno beatamente pensa ai fatti suoi. Due giocano col NeoGeo, due parlano sul divano, così così.

A un certo punto, completamente fuori dal blu, la casa essa tutta risuona al grido feroce:

"DI*CANE NON CI VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH"

Ma dico suuuuuper loud. Tutti hanno un silguto, e si voltano di scatto, per riflesso, verso la fonte del grido. I due ai fornelli si fronteggiano con sguardo truce, serissimo. Quello più grosso, muto, mulina un colpo nel vuoto, che incoccia una bottiglia di acqua vuota che si trovava sul tavolo. Questa vola dall'altra parte della casa. Nel silenzio gelido totale. Arriva a terra e rotola.

*roll*roll*roll*

"Dillo di nuovo."

E l'altro, il veneto che aveva urlato (come si sarà capito dall'improperio) esce dalla casa in silenzio.

Momenti magici.

Dunque, veniamo alla ricetta, e ricordate sinora che nella carbonara la cipolla NON CI VAAAAAAAAAAH!

Innanzitutto, un po' di storia...

Come quasi ogni piatto della tradizione culinaria italiana, la Pasta alla Carbonara è un piatto originariamente del tutto regionale, povero e ruvido.

E' un piatto laziale, la cui cucina conta a mio dire forse duo o tre cose commestibili, non di più (odiatemi, ma è IMHO).

In compenso quelle poche, se cucinate in modo 'verace', sono buone assai.

Quindi qui parleremo di:

LA CARBONARA VERACE

Che è una botta allo stomaco non da poco, e potrebbe anestetizzarvi il palato per ore.
Non per palati raffinati, ma solo per veri uomini e quelle cose lì.

Dimenticatevi coe come parmigiano (che è di Parma, manco a dirlo), raffinate cremine con tuorli a crudo, e cose così.

La mia imouto, originaria di frascati, sostiene che la mia carbonara è la best ever. Ne ha mangiate anche in Giappone. Ok, quelle erano fuori concorso.

Allora,
INGREDIENTI:

Spaghettoni belli grossi
Guanciale di maiale
Pecorino romano
Uova
Pepe

...fine.

Non c'è pancetta, no.

Si usa il ben più tradizionale, e un tempo economico, guanciale.
Che è una specie di 'via di mezzo' tra pancetta e lardo.

Il guanciale si fa a fettine (NON a tocchetti) e si mette in una padella, a fuoco lento.
SENZA NIENTE.

Il guanciale, come il lardo dei bei tempi, si scioglie al 90% e da un sacco di grasso liquido tipo burro.
Chi ha letto Tom Sawyer e ricorda della sua fuga con Huck avrà forse dei bucolici dejù vu.

Comunque, ora avete questa padella con grasso animale liquido aromatico e un po' (ma poco) di materia solida croccantina tipo bacon.

ALTROVE

avrete dovuto fare la seguente cosa:

sbattere le uova, CON TUTTO il bianco, in un piatto/contenitore.

Sì, si usano anche tutti i bianchi.
Pensate che la gente povera li buttasse?
Eccerto, come no.

Ok, dopo aver sbattuto tutto per bene, unite il pecorino grattugiato GROSSO e il pepe.

Scordatevi di ottenere una cremina. Ci sono i bianchi.
Resterà liquida/fluida/grumosa.

Il pecorino romano (da qui in avanti: 'cacio') è il formaggio che originariamente si usava come esaltatore di sapidità della pasta. Il cacio sui maccheroni era come il sale, perché il sale era più raro/costoso del cacio.

Il cacio è buono, ma salato assai.

Quindi, ora avete:

Padella con guanciale caldo e sciolto
Terrina con uova sbattute + cacio + pepe (NON METTETE SALE)
Acqua che bolle con gli spaghetti

Se siete furbi, avrete messo poco sale pure nell'acqua della pasta.
Sennò, amen.

Scolate BENE la pasta BELLA CRUDA

E unite tutto nella PADELLA!
Metteteci anche l'amalgama dell'uovo e formaggio.

SALTATE PER BENE LA PASTA!

Non si consuma il dannato uovo tutto intero (con i bianchi) da crudo, sì?

Saltate la pasta per bene, così che l'uovo e formaggio si cuocia alla veloce raggrumandosi intorno alla pasta che state saltando.

(Se la pasta non era stata tirata sù crudotta, saltandola potreste scocerla)
(Se non l'avete scolata bene, saltandola potrebbe esplodere)

Servite, mangiate.

Buona abbuffata! smile.gif

NOTA:
Se amate la pasta corta, consiglio rigatoni o tortiglioni.
Sempre pasta bella spessa e sostanziosa.

NOTA2:
In caso non troviate guanciale verace e usiate succedanei, che si sciolgono meno, usate un po' d'olio extravergine d'oliva. NON il burro.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

hè qui si fa fatica a trovare il guanciale, c'è solo nel Grande Supermercato, vista la totale assenza di centri commerciali e mega supermercati in tutta la regione per via di - leggere con accento tedesca- non voliamo crandi centro commercale, rofina economia di piccole botteghe del zentro cittadino e rofina tezzuto zociale, non voliamo che nostre familie chiuse sabato tutto giornata dentro centro commerciale...

quindi si ripiega su pancetta stufata o affumicata, e grana.

anche per il formaggio, di percorini, trovi quelli sardi oppure le buste di "mistoformaggiandatiamale + pecorino" e l'unica alternativa rimane quella di prenderti quello costosissimo al banco che ti grattugi a casa (e non è romano)

ovviamente tutto questo accade se non ti rechi presso il GrandeSupermercato

comunque (e qui mi prenderò delle insolenze)

io a fine cottura in padella, sulla carbonara, ci metto sempre una leggera spolverata di prezzemolo (che fa anche colore)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quiz del giorno: Shito secondo te a che periodo risale la carbonara?

Io sapevo che in realtà è un piatto che risale a tempi recenti, al massimo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, e forse addirittura con origini "americane"..

Narra infatti la leggenda che i militari americani a Roma, quando andavano nelle osterie, spesso chiedevano eggs & bacon, con contorno di noodles (spaghetti cinesi: all'epoca in USA la cucina cinese era più diffusa di quella italliana..).

Gli osti romani, non capendo bene cosa volessero, portavano loro un piatto con uova in padella e fette di guanciale, più un piatto di spaghetti sconditi, e i militari americani, non capendo bene di cosa si trattasse, mescolavano il tutto.

Un oste pensò allora "Ma guarda, forse si può migliorare..".

(io la faccio più o meno così, solo con la pancetta al posto del guanciale, ma ad esempio io ho sempre usato tutto l'uovo, perchè mi scocciava buttarne via una parte XD)

Anche in Toscana di solito si fa così, sostituendo il guanciale con la pancetta ed il pecorino romano col grana (i pecorini toscani non sono molto salati..).

Ma del resto, come già fatto notare, spesso è difficile trovare guanciale e pecorino romano..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la carbonara io non amo i formaggi quindi al loro posto aggiungo un po' di latte quando sbatto le uova, in molti ristoranti la fanno con la panna, non è male ma è un'altra cosa, troppo liquida per me.

Non capisco se il tread vuole essere nazi/otaku (ovvero ricette molto classiche e rigorose) o generale, nel secondo caso ultimamente ho buon successo con questi 2 tipi di biscotti:

Cookies

Ingredienti:

200g farina 00

100g burro a temperatura ambiente

250g zucchero misto (metà di canna metà bianco)

200g scaglie di cioccolato (io taglio la tavoletta a pezzetti che costa meno ed è più buona ma si può usare anche le gocce, i miei erano col cioccolato fondente, fatti anche al latte e bianco, il bianco è buono ma dolcissimo, diminuire lo zucchero nel caso)

1 uovo

2 bustine vanillina

1 bustina lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di sale

2 cucchiaini di caffè solubile

Procedimento:

lavorare lo zucchero e il burro con la frusta elettrica/impastarice fino a fare una crema, poi aggiungere nell'ordine, uovo, sale, vanillina ,caffè, e la farina setacciata con lievito e bicarbonato, alla fine aggiungere il cioccolato.

L'impasto risulta molto morbido e leggermente "colloso" si fanno delle palline grosse +- come una noce e le si mette sulla carta forno, mettere le palline distanti perchè si appiattiranno tutte, infornare a 160°/180° per 10/15 minuti (a seconda di quanto duri li si voglia.

Attenzione alla cottura perchè si rischia di bruciare il cioccolato appena si sfora io li tolgo appena si fanno delle “crepe in superfice” , i biscotti appena sfornati sono morbidi si induriscono raffreddandosi (sono tutto burro e cioccolato.....)

Biscotti allo strega

Ingredienti:

400g farina 00

175g burro a temperatura ambiente

180g zucchero misto (metà di canna metà bianco)

50g scaglie di cioccolato (io taglio la tavoletta a pezzetti ma si può usare anche le gocce, i miei erano col cioccolato fondente, fatti anche al latte e bianco)

2 uova

100g noci tritate fini

1 bustina vanillina

1 bustina lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di sale

2 tappi di strega

Procedimento:

lavorare lo zucchero e il burro con la frusta elettrica/impastatrice fino a fare una crema, poi aggiungere nell'ordine, uova, sale, vanillina, nocciole tritate, e la farina setacciata con lievito e bicarbonato, alla fine aggiungere il cioccolato.

L'impasto risulta molto morbido e leggermente "colloso" si fanno delle palline grosse +- come una noce e le si mette sulla carta forno, infornare a 180°/200° per 10 minuti  io li tolgo appena si colorano un po’.

Questi possono stare più vicini perchè si appiattiscono meno.

Causa ritmi lavoro/casa ultimamente mi sono convertito alla pentola a pressione (che prima usavo solo per lo spezzatino e l'arrosto) per risotti e polenta e devo dire che vengono molto bene.

Modificato da mtpgpp
Link al commento
Condividi su altri siti

Di dolci faccio solo la cheesecake con lemon curd (provata di recente con crema di arancio -troppo delicata- e di pompelmo - ottima, meglio del limone-)

Le mie "specialità" (lol) sono piatti da apericena: pane di piadina fatto in casa, salse di ogni tipo (per cui sfrutto nei mesi estivi i prodotti del mio orto, ossia pomodori, cetriolo, peperoni, prezzemolo, rosmarino, menta), frico, polpette di ricotta, zucchine e menta.

Una volta ho provato a fare i taralli e sono venuti una cosa indegna XD

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti i carissimi trolloni:

sì, la cucina regionale italiana -ovvero la cucina italiana- richiede di solito ingredienti regionali. Per esempio la buona cucina piemontese è fatta di un sacco di cose suuuuuper regionali: i tajarin o ce li facciamo in casa, qui da noi in Abruzzo, oppure nisba. Posso però segnalare che la linea "Sapori&Dintorni" di Conad spesso rende disponibili su territorio nazionale dei prodotti regionali D.O.P. interessanti, sicuramente un ottimo pecorino romano. :-)

Cambiare il guanciale con la pancetta affumicata e il pecorino con il formaggio tipo grana è la nazionalizzazione accettabile della carbonara. Seguite tutto il resto della ricetta e non nobilitatele! Fatela bella ignorante, e ricordate:

Il latte non ci va.

La panna non ci va.

Il prezzemolo non ci va.

La cipolla non ci vaaaAAAAAAHHHHHH! XD

Cose belle.

Il thread è aperto a qualsiasi tipo di ricetta che voi pratichiate realmente.

Della nonna, di vostra invenzione, del ricettario Multimix, quel che l'è.

L'importante è che sia vera e sincera, come direbbe Hemingway. ^^

Di dolci faccio solo la cheesecake con lemon curd (provata di recente con crema di arancio -troppo delicata- e di pompelmo - ottima, meglio del limone-)

Le mie "specialità" (lol) sono piatti da apericena: pane di piadina fatto in casa, salse di ogni tipo (per cui sfrutto nei mesi estivi i prodotti del mio orto, ossia pomodori, cetriolo, peperoni, prezzemolo, rosmarino, menta), frico, polpette di ricotta, zucchine e menta.

Una volta ho provato a fare i taralli e sono venuti una cosa indegna XD

Hipster. Devi avere le ricette su iPad Air, allora. Così fai colpo. :P

Cookies

Sono il ghiottone dei dolci americani.

Proverò le tue ricette. Mi dai un'alternativa analcolica al Liquore Strega? /me astemio duro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cookies

Sono il ghiottone dei dolci americani.

Proverò le tue ricette. Mi dai un'alternativa analcolica al Liquore Strega? /me astemio duro.

I secondi non sono (ovviamente visto lo strega) biscotti americani e lo strega ci va giusto per il retrogusto, puoi metterci un po' quello che vuoi che ti gusti (estratti di vanillina,arancia un po' di caffè o anche niente).

Ho scordato nella ricetta dei secondi che se vuoi renderli "lucidi" prima di infornarli li si spennella con il latte e magari (a me piace) ci si butta su un po' di zucchero (io uso quello di canna molto doppio).

Le altre ricette le ho a casa, di solito a lavoro (per praticità di trasporto) porto anche lo strudel, bretzel e le torte soffici.

Come ricette regionali posterò il babbà di mia "suocera" appena ho tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hipster? Perchè uso prodotti metro10 (cioè alla distanza dell'orto da casa)?

La ricetta della cheesecake ve la metto anche, ma non una ideazione mia, l'ho trovata sul ueb.

Comunque:

500gr Philadelphia (2 vaschette da 250, volendo potete usarne anche un pò meno)

100gr biscotti secchi tipo digestive (vanno bene tutti, prendete pure quelli che costano meno. NO quelli con dentro crusca, semi di miglio e cagate del genere)

4 uova (2 per il dolce e 2 per la crema)

1 limone o un pompelmo

100gr burro

300gr zucchero

un quartino di panna

(le dosi di zucchero, burro e panna le potete anche un pò variare a vostro gusto).

Procedura:

Grattuggiare o comunque sbriciolare i biscotti.

Far sciogliere 70g di burro

Unire il burro alla polvere di biscotti in modo che venga una pappetta che poi verserete in una tortiera opportunamente ricoperta di carta forno imburrata. Spalmate per bene la pappetta sul fondo (sarà la base del dolce) e mettetela in frigo per almeno 45 minuti.

Sbattete con la frusta le uova e 200g di zucchero, poi unite il philadelphia e la panna e continuate a sbattere con la frusta finchè il composto è liquido e non ci sono granuli (a piacere potete mettere qualche goccia di vanillina o della scorza di limone/pompelmo).

Poi versate il composto nella terrina (raffreddata) e mettete in forno a 180gradi per 40 minuti.

Nel frattempo potete fare la crema.

Grattuggiate la scorza di 1 limone o di un pompelmo, e poi spremete il frutto unendo succo e scorza in ua ciotola.

In altra ciotola sbattete 2 uova e 100g di zucchero.

Fate scioglielre in un pentolino a bagnomaria 30g di burro.

Quando il burro è sciolto unite a poco a poco l'uovo e il succo mescolando piano con un cucchiaio (fuoco medio-alto, sempre a bagnomaria) e mettete un pò di farina o fecola di patate (un cucchiaio non di più) sempre mescolando per evitare grumi.

In una decina di minuti avrete la crema che poi verserete sopra il dolce estratto dal forno.

Lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore.

Viene fuori questo:

992196_10151552651380378_808544222_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cheesecake è una di quelle cose che se è buono è buono da dio, se non è buono fa schifo.

Quindi il testing è la chiave. Poco conta la fonte. :-)

Mi lascia un po' perpresso il Philadelphia, ma suppongo non abbiamo molte alternative, vero?

Quanto all'hipster per per "apericena" e cose simili, si capisce. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia di alternative non ce ne sono proprio. C'è un formaggio cremoso al lidl ma è più "formaggio" rispetto al philadelphia che è più neutro e quindi si presta ad essere zuccherato. 

Se qualcuno ha altri nomi di marche meno costose sono ben pronto a valutarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anch'io al tread, e passo subito ad elencare un piatto semplice, rapido da preparare, caldo ma che può essere preparato con discreto anticipo rispetto all'orario del pasto.

Pasta e ceci.

Ingredienti:

-olio extravergine di oliva

-cipolla, carota e sedano

-peperoncino secco

-concentrato di pomodoro

-due barattoli di ceci (di quelli precotti al vapore)

-due dadi da brodo vegetale

-sale

-fettuccine secche

In un tegame versare l'olio; deve coprire tutta la superficie ma non deve essere eccessivo (3/4 mm circa, e non oltre il mezzo centimetro). 

Preparare un battuto con carota, cipolla e sedano. Tagliare tutto a cubetti piccoli. Sono comode le scatolette surgelate, se si vuole essere rapidi, ma costano. Se si ha tempo, conviene prepararne parecchio in precedenza e congelarlo in piccoli contenitori, in modo da avere la quantità giusta da usare all'occorrenza.

Assieme al battuto, mettere anche un peperoncino secco.

Far soffriggere tutto a fiamma alta. Questa è la parte più importante, perchè il battuto deve arrivare a doratura, e poco prima di iniziare a bruciare bisogna spegnere la fiamma. In genere quando vedo i pezzi più piccoli di carota iniziare a diventare marroni spengo il gas. In questo modo si ha un soffritto molto saporito, ma come detto c'è da stare attenti perchè si rischia di dover buttare tutto per un attimo di distrazione.

Quando il soffritto è al limite, come detto si spenge la fiamma e si aggiunge il concentrato di pomodoro. Io uso i tubetti (Mutti o Cirio), sono comodi, puliti da tenere in frigo nei cassettini.

Diciamo che due/tre cucchiai abbondanti bastano. Appena si spruzza nell'olio bollente il pomodoro inizierà a cuocere ovviamente, con una paletta di legno bisogna mescolare il soffritto, in modo che tutto diventi omogeneo. Eventualmente riaccendere il gas al minimo.

Se non si amano i cibi troppo piccanti conviene togliere il peperoncino adesso.

A questo punto vanno aggiunti i ceci (Valfrutta e Bonduelle ritengo siano le marche migliori).

Un barattolo lo si versa direttamente nel tegame, con tutta l'acqua eh.

Un barattolo invece va frullato in precedenza, quindi lo si aggiunge al resto.

Eventualmente aggiungere un mezzo bicchiere d'acqua.

A questo punto a fuoco medio va mescolato tutto (ceci e soffritto) con la paletta di legno.

Quando tutto è omogeneo, aggiungere i due dadi da brodo vegetale e un pizzico di sale (non abbondare adesso, tanto poi la si assaggerà in seguito per capire se va insaporita ancora).

Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 20/25  minuti.

Se piace il sapore, si può aggiungere un rametto di rosmarino.

Ogni tanto ricordarsi di dare una girata con la paletta, per accertarsi che non si attacchi nulla al tegame.

Passato il tempo di cottura, assaggiare per sentire se i ceci sono cotti al punto giusto e se c'è da aggiungere altro sale.

A questo punto si può spengere, e il tutto può anche essere lasciato così com'è fino a poco prima del pasto (diciamo che si può preparare con 1 o 2 ore di anticipo).

Quando arriva l'ora del pasto, controllare se la minestra è troppo densa e se è il caso di aggiungere un mezzo bicchiere d'acqua, quindi prendere un paio di nidi di fettuccine secche, romperle in pezzi lunghi 2/3 centimetri e quindi aggiungerle ai ceci. Fiamma alta.

Le fettuccine tenderanno a rendere più densa la minestra (se non sbaglio, per via del glutine), ecco perchè prima di aggiungerle bisogna controllare se sia il caso di mettere anche un pò di acqua.

In circa 10 minuti si ha la minestra pronta da servire.

C'è chi la preferisce col parmigiano grattugiato sopra, ma personalmente la preferisco senza.

--------------------------

La prossima ricetta sarà col principe dei legumi:

Fagioli con le cipolle  :dance2: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che ci avevo pensato. Ma il mascarpone ha una percentuale di grasso molto maggiore ai formaggi freschi angloamericani, quelli da cheesecake.

Non sto facendo il dietologo, dico che il sapore è diverso. ^^

Pensavo piuttosto a una (buona) ricotta fresca, ma è molto più morbida del formaggio tipico da cheesecake...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mia sorella quando prepara il cheesecake usa la philadelphia.

Per i legumi, prenderli già lessati permette appunto di risparmiare tempo, e poter preparare un piatto caldo rapidamente evitando la solita pastasciutta. Tra l'altro mi chiedo se anche da un punto di vista economico comprare i barattoli non faccia risparmiare, tenendo presente il costo del gas necessario per preparare i legumi partendo da un prodotto secco. Sarebbe interessante fare due conti. 

Con la pasta, i ceci sono decisamente più buoni dei fagioli, inoltre non presentano problemi di "aria" post digestione.

Tuttavia i fagioli risultano molto più adatti per piatti "ignoranti", tipo con le cipolle, o con la salsiccia, o col tonno in scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cheesecake va fatto col philadephia o con una sottomarca dello stesso.

Poi nulla vieta di usare altri formaggi per fare altri dolci (per esempio io adoro la torta alla ricotta, anche se non ho mai provato a farla ancora, però non c'entra con la cheesecake)

P.s. Coi ceci si può fare bella figura a poco costo preparando un hummus semplificato, che altro non è che ceci frullati allungati con sale succo di limone e un goccio d'olio (io ci metto la birra, ma io metto la birra dappertutto quando cucino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi interventi a pagina 2.

Taro: hai molta ragione sulle differenze tra ceci e fagioli. Con la pasta, ceci > fagioli 24/7, direi. Ma i faglioli sono supremi as-is, vedi fagioli+cipolla+tonno (tipo la Santa Trinità, se chiedi a me), o i borlotti in fagiolata. :-)

Ryoga: concordo. Ah, io sono fan dell'hommos, e della cucina libanese in genere. Col Thermomix è una figata: frulli i ceci secchi (20secs), e una volta ridotti in farina li cuoci aggiungendo semplice acqua (20mins) direttamente con gli altri ingredienti e spezie (limone, cumino, sesamo, prezzemolo). Il risultato è un hommos che è molto vero e poco succedaneo.

L'olio extravergine a spremitura a freddo da aggiungersi sul piatto servito è cruciale. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

----LoL----

A proposito di hummus e Thermomix, oggi ho fatto cuocere i ceci troppo = poca acqua = è venuto un budino. ^^;

Potrei avere inventato una delicatessen. Era proprio morbido ma 'in forma' come un budino. Si poteva servire rivoltato come un creme caramel. L'idea (cromatica) era quella di preparare una vinaigrette a base di cipolle di tropea (rosse) o scalogno (violaceo) per guarnire il tutto, tipo topping. Che poi con i preparati libanesi la cipolla frasca sta sempre bene.

Next time, se riuscirò a riprodurre lo "hummus sbagliato". X°

evitando la solita pastasciutta.

In effetti devo dire che nella mia dieta familiare la pastasciutta non si vede così spesso. Forse tre o quattro volte alla settimana (forse quand'ero piccolo anche meno). Di mio preferisco sempre il riso. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La crema di legumi, una volta raffreddata, ha sempre una consistenza budinosa (anche a temperatura ambiente, non solo in frigo, e anche se a caldo è liquida). Io ci faccio banalissime quenelles di fave da accompagnare a formaggi, salumi o carne di maiale in genere.

Farla "direttamente" solida è rischioso, che poi sotto si attacca!

Modificato da pippov
Link al commento
Condividi su altri siti