Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Messaggi raccomandati

Toma, che poi chiariamoci: io i tre Mazinger in box (l'edizione da edicola manco per il cazzo, è una roba orrenda buona per i non collezionisti di animazione) penso di prenderli alla fine a meno di cappellate enormi stile Ghost di Kenshiro (spero che sti lavori li faccia tutti il nausi) o prezzo assurdo, il Mivar ce l'ho anch'io e lo uso ancora per Psx e Ps2 quando le riporto su dalla cantina. Il Jeeg dubito perchè onestamente trovo che il sequel sia più valido con i suoi tredici episodi che rispetto agli anta dell'originale. Sequel che però è rimasto inculato fino a quando nasceranno i miei nipoti, e vabbè.

Non li prendo per nostalgia, almeno non solo (il GM, perchè lo Z l'ho sempre trovato inguardabile), ma perchè i primi due Mazinger sono davvero storia dell'animazione robotica giapponese.

Quindi se Goldrake ha successo e apre la strada agli altri due Mazinger a me va anche bene.

Ma non m'illudo che cambierà una sega o si creerà niente di nuovo nel mercato dell'animazione giapponese e pensare che sia una cosa positiva per questo mercato è pia illusione o malafede. La girella apre la strada solo ad altra girella e a trattamenti indecenti e mancanti di rispetto verso le novità che con quelle girelle hanno a che fare (vedasi Kyashan e gUndam per fare due nomi a caso, taccio per decenza sugli altri stupri italici). Tutto il resto che non è stato visto dal pubblico televisivo di quarant'anni fa (che è lo STESSO pubblico che adesso si compra il Goldrake, eh, non abbiamo fatto un solo passo avanti da lì riguardo al fenomeno minimamente massificato) non diventerà di moda per qualche ragione, continuerà a non vendere niente.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Erano veramente realizzate male, e poi come al solito hanno allungato la lista all'infinito, ma le prime erano quelle più girellare, quelle storiche erano le più appetibili.

Come la serie delle Batmobili, io ho comprato le prime 3 e bona lì che erano quella bellissima di Burton quella di Batman Begins e quella del telefilm con Adam West, stop, che 60 batmobili non saprei nemmeno dove metterle

Lì stessa cosa hanno sparato subito i 4 robot protagonisti chiaro che siano stati i più venduti ma 4 uscite erano una spesa accettabile oltre 30 la faccenda cambia...

Ma che poi vedete, Goldrake io me lo sarei anche (ri)visto volentieri ma...

1. Abbiamo già stabilito che la qualità video è pari a quella di una VHS su un Mivar quando il master video D/Visual era decisamente più nitido

2. Abbiamo già stabilito che i sottotitoli sono ad-cazzum (vedi UFO ROBO Goldrake anzichè UFO ROBO Grendizer)

Come diceva Fencer, non stanno vendendo un anime, stanno facendo una becerissima operazione nostalgia (commercialmente parlando nulla di male, s'intende) e lo dimostrano già i commenti di certi coglioni che, ascoltando il doppiaggio colpiano (che è settato a default) si lamenta che Alcor non si chiama più Alcor e che è diventato... antipatico?

Non è un prodotto mirato a chi vuole vedere nippoanimazione, è un prodotto mirato ai girellari della peggio specie come quell'altra cretina che tra un po' vuole il loro di Italia 7 e il fascino della registrazione su VHS (in quello direi che ci siamo), questa gente finita la santissima trinità italonagaiana (ricordiamoci che Jeeg in patria non se lo incularono pezza) tornerà nelle loro soffitte a cantare JEEG VAI! CUORE E ACCIAIO JEEG VAI! CUORE E ACCIAIOOOOO e morta li, non compreranno mai Giant Robo (che intanto fa la muffa) o Shin Getter TLD perchè non è roba che passava Italia 7 (poi vaglielo a spiegare Ryo si chiama Ryoma) o qualsiasi altro anime, a loro non gliene fotte sega degli anime, a loro frega dei CARTONI, che sono tutt'altra cosa.

Post da incorniciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, calma Ciccio.

Troppo agitato........:-). 

mmm... di solito chi risponde così è agitato lui ma andiamo avanti

Io sto facendo un?analisi commerciale, non è che sto facendo propaganda religiosa eh ? 

Analisi commerciale? perché vicino a casa tua non lo trovi più?

Allora, a Napoli già la sera non se ne trovavano ( almeno al Vomero ).

Ah beh... chissà perché invece da me si trovava benissimo, ripeto, uscito alla cinque della sera a fare due passi vicino casa subito l'ho trovato... ma avrò avuto il culo di beccare l'unica edicola che ne aveva ancora in tutta la città... che sta vicino a un oratorio con tutti i ragazzi che passano di lì (ma si vede che sono roboinfedeli) ed era pure esposto in bella mostra proprio davanti... e ce n'era ancora un'altra copia almeno (chissà se ancora lì e se ne aveva altre dentro il gabbiotto...)

Anche questa è un'analisi di mercato?

Con tanti ancora in ferie

Questo non significa che era finito dapperttto, però un risultato simile in un posto così popolato di una grande città è assolutamente indicativo.

O forse no, chi lo sa?

Come stanno le cose ora non lo so, non è che scendo a controllare per fare a gara a chi ce l'ha più duro, però ritengo verosimile ( visto che un pò di "leggera" esperienza ce l'ho e che si tratta del mio campo ) che stia andando davvero bene.

Anche se costa solo 2 euro.

anche se questo avviene con tutte le prime uscite. 

Quindi vuol dire poco, te lo dici pure da solo

Statuette.

Sono state un successo le prime.

Senza se e senza ma.

Non è un'opinione.

E' quello che è successo.

Sì ok, costavano una troiata e sono appunto solo quattro... ma la serie era bella lunga eh...

Ma ragiona.......secondo te PERCHE' la Gazzetta ha deciso di proporre Goldrake in edicola ????

Credi che il direttore sia un girellaro ??

Al massimo è tifoso del Milan !!! 

Oh ma son sicuro che son convinti che basti il nome Goldrake a vendere a carrettate eh... come doveva bastare il nome Gundam... eh, magari fosse stato così

E non costano poco.

Ma dove? non costano 10 euro? di cui la prima solo 5 quindi 35 euro per tutti e quattro, non dirmi che è tanto

Ora se ne vendono di meno, ovvio, ma è fisiologico...credo però ( visto che proseguono ) che anche col semplice Generale Drayato in Gazzetta fatturino in positivo........sennò avrebbero già interrotto da tempo.

E invece sono alla trentaduesima uscita !!!!!!!

Hai dimenticato un po' di "1111!!!!11"

Con le prime poi hanno fatto il botto.

E l'hanno fatto........

Facevano schifo...fanno schifo ?

Bah, a quel prezzo ci può stare......non capisco perchè incazzarsi, sinceramente.

Certo a quel prezzo... ma anche no a dire il vero, ti ripeto che le ho viste era già tanto dargli 5 euro ho visto gashapon venuti meglio

Perchè sta cosa dia tanto fastidio.

Non mi dà affatto fastidio che vendano se uno vuol comprar merda cazzi suoi che me frega? però non è che perché hai venduto bene due statuine del cazzo allora "Girella FTW!!!!111!!!1!!" non vuol dire una mazza

Dovrebbe fare solo piacere..........si continua a credere che i vari aspetti dell'animazione siano slegati tra loro, che chi vuole Goldrake se ne fotte del resto.

In parte è così, ma in parte no. 

No, è praticamente SOLO così, il girellaro se ne frega di qualunque cosa non abbia visto da piccolo e vuole imporre pure ai suoi figli (a cui magari fanno schifo) se stesse serie che guardava lui e con l'adattamente e il doppiaggio di merda che ama lui.

Di appassionati di animazione giapponesi veri che comprano 'sta roba ce ne sarà uno su mille

E' sempre un bene quando si diffondono prodotti legati all'animazione.

Sempre.

Non si diffondono prodotti legati all'animazione si diffonde solo il vecchiume ammuffito

??? 

O cielo.

E chi ce la fa ?

Hai vinto.

Hai ragione tu.  8)

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta che hai fatto il pieno con il pubblico generalista che compra 'sti dvd è assurdo pensare che lo stesso pubblico si piazzi davanti alla tv per vedere qualcosa che ha comprato, magari da poco.

che poi francamente la definizione di 'generalista' vicino a pay tv o chi la guarda è poco pratica.

poi boh... tutto può essere ma precedentemente la serie era stata annunciata da una rete mediaset.

ora, visto che di mezzo c'è rcs non mi sembra il caso di fare i conti senza l'oste quanto piuttosto di mettersi comodi e aspettare i primi risultati di questa serializzazione.

RCS possiede pure VVVVID... hai visto mai che vada in streaming

c'è un filino troppa gente che dopo aver comprato il primo dvd dice "sì bello ma aspetto i box", altri "piuttosto me li scarico", qualcuno "mi sono tolto la curiosità ma fiisce qui".

buona la prima, certo; inoltre le statuette non c'entrano una mazza perchè sono un altro tipo di merce (non copiabile, scaricabile e ci puoi fare il crestone).

Vero anche quest'aspetto per nulla secondario

l'entusiasmo può giocare brutti scherzi, specie con tutti 'sti fake in rete che alzano l'hype o scudi umani che fanno gli gnorri su determinate caratteristiche dei dvd :lolla:

Gente che giura si vedano meglio dei dvd d/Visual... a vedere il confronto consiglierei una visita oculistica

Ma non m'illudo che cambierà una sega o si creerà niente di nuovo nel mercato dell'animazione giapponese e pensare che sia una cosa positiva per questo mercato è pia illusione o malafede. La girella apre la strada solo ad altra girella e a trattamenti indecenti e mancanti di rispetto verso le novità che con quelle girelle hanno a che fare (vedasi Kyashan e gUndam per fare due nomi a caso, taccio per decenza sugli altri stupri italici). Tutto il resto che non è stato visto dal pubblico televisivo di quarant'anni fa (che è lo STESSO pubblico che adesso si compra il Goldrake, eh, non abbiamo fatto un solo passo avanti da lì riguardo al fenomeno minimamente massificato) non diventerà di moda per qualche ragione, continuerà a non vendere niente.

Appunto se la girella vende e per di più prodotta pensando ai girellari quindi con doppiaggi sminchi e sub fatti col culo sarà tutta acqua per il mulino di chi dice "W gli stupri! DS FTW!!!!11!!1!!! abbasso al purismo cieco e indiscriminato!!!!!1111!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Le statuette c'entrano eccome con l'operazione commerciale dei dvd di Goldrake.

Tanto è vero che è sempre la Gazzetta dello Sport a proporle in edicola.

Poi è chiaro che si tratta di un prodotto diverso dal punto di vista molecolare........magari qualcuno ci ha provato a mettere la statuetta di Hiroshi nel lettore blu ray per vedere la puntata della morte di Mimashi, bisognerebbe chiedere cosa è successo......

Ad ogni modo, se non si capisce manco questo alzo le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dal punto di vista meramente commerciale la strategia di RCS è chiara, proprio a partire dalle statuette.

RCS ragiona però su piani di distribuzione diversa da quello che un amante dell'anime predilige.

O almeno, per come è stato strutturato il mercato italiano.

Il simulacro del mercato italiano, quello che ne rimane.

Come dice Fencer, se l'operazione ha successo, domani Yamato non edita Giant Robot, ma I Cavalieri dello Zodiaco per la 5 volta.

O Ken.

Quindi per chi non vive di girella, il successo di Yamato nell'operazione non significa niente.

Ma niente di nuovo per davvero.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi è chiaro che si tratta di un prodotto diverso dal punto di vista molecolare........magari qualcuno ci ha provato a mettere la statuetta di Hiroshi nel lettore blu ray per vedere la puntata della morte di Mimashi, bisognerebbe chiedere cosa è successo......

abbello, statuette e dvd di goldrake sono un effetto unico. non è che dopo aver venduto le prime 4 statuette sono uscite fuori chissà quali statistiche, le quali facevano capire che era il momento di acquisire i diritti di pubblicazione di........ proprio goldrake :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

(spero che sti lavori li faccia tutti il nausi)

Contemporaneamente :prof:

Ma dal punto di vista meramente commerciale la strategia di RCS è chiara, proprio a partire dalle statuette.

RCS ragiona però su piani di distribuzione diversa da quello che un amante dell'anime predilige.

O almeno, per come è stato strutturato il mercato italiano.

Il simulacro del mercato italiano, quello che ne rimane.

Come dice Fencer, se l'operazione ha successo, domani Yamato non edita Giant Robot, ma I Cavalieri dello Zodiaco per la 5 volta.

O Ken.

Quindi per chi non vive di girella, il successo di Yamato nell'operazione non significa niente.

Ma niente di nuovo per davvero.

Saluti Toma

Ma infatti io parlavo a chi contestava l'operazione dal punto di vista commerciale ( perchè la si contestava ANCHE da quel punto di vista ).

Il che è folle, si stanno muovendo nel modo giusto, infatti.

se poi parliamo di servizio sociale a favore della diffusione degli anime, allora magari il discorso cambia.

e posso pure capire le perplessità.

Anche se sarei meno drastico.

Proprio ieri è venuto a cena un conoscente...il "tipico" nostalgico che si è preso il primo dvd di Goldrake.

Ovviamente non un appassionato, però si è fatto un giro nella mia stanza "ludica".

E su roba come Last Day si è soffermato........questo può significare tutto e niente.

Però una cosa è certa.

aldilà delle guerre di religione ( che ormai, dopo anni, avrebbero anche leggermente stufato ), la riproposta di anime classici di sicuro male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

abbello, statuette e dvd di goldrake sono un effetto unico. non è che dopo aver venduto le prime 4 statuette sono uscite fuori chissà quali statistiche, le quali facevano capire che era il momento di acquisire i diritti di pubblicazione di........ proprio goldrake :lolla:

Potrebbe essere invece.

Diciamo che un successo sulle prime potrebbe avere invogliato ad investire anche sui dvd.

ma può anche darsi che facessi tutto parte di un piano editoriale già definito da tempo.

ma  su una cosa il dubbio non c'è.

La Gazzetta dello sport circa otto mesi fa lancia le statuette di Go Nagai.

SEMPRE la Gazzetta dello Sport ora lancia ( e presumibilmente comincia un discorso che in futuro potrebbe interessare anche gli altri prodotti nagaiani )  i dvd di Goldrake.

Non vedere il collegamento è veramente notevole.

Mi stupisci sempre....ora come tanti anni fa.....:-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sarei meno drastico.

Proprio ieri è venuto a cena un conoscente...il "tipico" nostalgico che si è preso il primo dvd di Goldrake.

Ovviamente non un appassionato, però si è fatto un giro nella mia stanza "ludica".

E su roba come Last Day si è soffermato........questo può significare tutto e niente.

Di base, non significa niente.

Anche i miei amici quando vedono la mia stanza ogni tanto si soffermano (di più da quando è uscita la roba Black magic però), uno si è pure visto FMP 2nd Raid perchè s'era visto il primo in televisione.

Ma comprarlo? Nada. Non c'ha proprio pensato. In ogni caso, si tratta di casi singoli (ad esempio alla mia ragazza non frega veramente niente).

Che poi il problema è ancora più in alto. Vendere Goldrake non stimolerà mai niente di diverso dal fare roba come Goldrake, che è percepita come "commercialmente" sicura in quanto è legata ai ricordi e non all'animazione in sè. Non si tratta di una serie nuova che arriva e spacca sul mercato indicando che c'è terreno fertile, si parla di una serie vecchia di quarant'anni, che poteva essere precorritrice di qualcosa solo se pubblicata trenta o vent'anni fa (che poi quel terreno fertile ci sia, è tutto da vedere, precisiamo). Ma oggi aprirà solo la strada alla fine.

Non ci sarà la percezione che è l'animazione giapponese a vendere (giustamente non ci sarà, d'altronde, non vende), ma che sono i ricordi a farlo, e in nome della "vendita", tu casa editrice possa trattare quello che licenzi come una prostituta di bassa lega pur di assecondare quei ricordi che "vendono".

La nostalgia fa mercato a sè. Ed è quello che si è testato (anche se pure io sono convinto che un qualcosa di non piratabile faccia numeri più alti di qualcosa di piratabile) ed è quello che verrà seguito, su quello si investirà.

Paradossalmente, se un giorno il tuo amico vorrà vedersi Giant Robo, o New Getter o Shin Jeeg, non li troverà o non li troverà tutti o li troverà fatti a caso, perchè vedendo che Mazinkaiser e Shin Getter (che notare a proposito di rischio di avere roba fatta a caso, abbiamo dovuto riguardare i sub noi, roba che se me lo chiedessero oggi visto cosa ha causato, mi partirebbe una sonora e grassa risata), i naturali successori, stampati in relativamente poche copie non vendono comunque una sega e sono ancora sul groppone dell'editore, che i film di Gundam portati da Dynit dopo anni si trovano ancora in formato "Limited" (dvd, eh), che tutto il resto insomma non vende una sega, la gente sarà troppo occupata a ristampare per la trentesima volta Goldrakkio, Magginga,eccetera; anche giusto, per carità, perchè se devi fare i soldi, dell'animazione te ne freghi (certo, uno può ridere di certa gente che anni fa millantava di diffusione dell'animazione giapponese oltre la mentalità retrograda per cui erano cartonacci, che una risata fa sempre bene).

E quel che il tuo amico troverà di nuovo, again, verrà scempiato a meno che i giapponesi non ci mettano una pezza, con nomi scazzati, lavorazioni da poco, novantenni in ruoli da trentenni (tipo Malaspina sull'Hiroshi di Shin Jeeg), eccetera.

LOL, per quel che se ne sa, qualche fenomeno in futuro potrebbe avere la bella idea di fare una seconda edizione chiamandolo Jet Robot, l'ultimo giorno del mondo (sempre se Nagai non ci mette becco, e secondo me ce l'ha messo visto che Shin MazingER è stato imposto). Perchè l'animazione passerà in secondo piano rispetto ai ricordi, che vendono.

Parliamoci chiaro: in sè non è un grosso problema che Goldrake venda. Inutile stare lì a parlare della diffusione dell'animazione giapponese in Italia, perchè sono discorsi di cui non frega a quelli che sta nella stanza dei bottoni: non frega a RCS, a cui importa solo di fare profitto, non frega a Yamato, che probabilmente tira avanti solo perchè certa gente non debba riciclarsi a fare altro e ha sempre lavorato coi piedi cercando di sviluppare una mentalità del pubblico per cui gli anime siano roba di poco conto da vendere un tot al chilo.

Economicamente parlando poi, se i ricordi vendono molto di più dell'animazione giapponese (che tira a campare con un mercato che non dovrebbe esistere, perchè se non riesci a pubblicare altro che ciò per cui fai da service, aspettando le elemosine di televisioni varie per i doppiaggi, non dovresti essere in attività come altro che non fosse il service stesso), è giusto che si pubblichino ricordi e basta. La legge della domanda e offerta che io sappia è una delle basi dell'economia.

Ma non raccontiamoci la favoletta che vendere vecchiume nostalgico per giunta trattato da vecchiume nostalgico (ciao Actarus) sia qualcosa di positivo per l'animazione giapponese.

Però una cosa è certa.

aldilà delle guerre di religione ( che ormai, dopo anni, avrebbero anche leggermente stufato ), la riproposta di anime classici di sicuro male non fa.

E chi ha detto che fa male in assoluto?

Di sicuro fa bene al portafoglio di RCS. Forse di Yamato, chissà (secondo me il grosso se lo acchiappa RCS, di nuovo).

Forse farà bene a quelli che urlavano al vecchio doppiaggio come assenza rilevante (che però adesso si lamentano della scarsa qualità del cartoncino, dei costi, che non è in BR, ecc. ecc.).

Ma al (presunto) mercato dell'animazione giapponese in Italia? Non fa certo bene (non credo nemmeno faccia male, ma per un motivo molto semplice: non esiste, a meno che i Giganti non spacchino veramente tutto, ma sono molto dubbioso). Come detto, vendere il Goldrakkio non vuol certo dire vendere altro che non sia su quella falsariga ("ricordo", non "robotico"). Non è positivo.

Farà anzi malissimo all'animazione giapponese sia adesso che in futuro.

Perchè? Per i motivi detti sopra.

Perchè spingerà, si ribadisce, contro qualunque ragione a lungo termine, contro qualunque rispetto per quello su cui si lavora e logica culturale di adattamento, a fare adattamenti a caso, a mantenere gli errori, a trattare come deficente il pubblico (quando ad essere deficente è solo una parte, in realtà, come quello che vuole il logo di telesette, roba davvero da vendergli un bootleg su VHS registrato anta anni fa, sempre che non ce l'abbia).

A lavorazioni con le chiappe (tanto nessuno sa, quindi nessuno si lamenta, e il "pubblico di riferimento" li vuole scazzati). Per questo io mi auguro che chiudano baracca e burattini, restando solo come service, e comincino a stampare sta roba all'infinito senza toccare il resto.

Lo dico chiaro: io mi auguro che stravenda a questo punto.

Perchè il giorno in cui Goldrake dimostrerà di vendere (mentre altro continuerà a non farlo), ammazzerà finalmente quella burletta chiamata mercato italiano dell'animazione giapponese, e finalmente le serie non dovranno subire il trattamento che soffrono per far tirare avanti gente che non sa fare altro.

Certo, si dovrà ancora assistere ai calci che le presunte "case editrici di animazione giapponese" assesteranno al cadavere di tutte quelle produzioni che avranno la sfortuna di avere a che fare cone opere arrivate in Italia nei tempi della follia 80/90 (che presumibilmente saranno le più ricercate dagli addetti ai lavori perchè storpiandole un po' si può cercare di prendere in giro qualche distributore o qualche cliente spacciandogli la roba per quello che non è, ovviamente piangendo alla gente che non capisce una mazza se flopperanno perchè non sono quel che la gente vuole in quanto non sono i "ricordi"), ma almeno altre opere nuove e più meritevoli non verrano trattate in modo indegno da gente che piange miseria e per fare le cose bene ha bisogno che altra gente lavori gratis per lei.

Accada ciò che deve accadere, amen e così sia. Perchè per essere un mercato ostaggio della girella, è molto meglio che questo "mercato" muoia e rimanga solo quello della girella. E' più dignitoso per le povere opere. Stiano a casa loro o arrivino in paesi che ne sono degni. Noi abbiamo dimostrato più e più volte che non le meritiamo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere invece.

Diciamo che un successo sulle prime potrebbe avere invogliato ad investire anche sui dvd.

ma può anche darsi che facessi tutto parte di un piano editoriale già definito da tempo.

ma  su una cosa il dubbio non c'è.

La Gazzetta dello sport circa otto mesi fa lancia le statuette di Go Nagai.

SEMPRE la Gazzetta dello Sport ora lancia ( e presumibilmente comincia un discorso che in futuro potrebbe interessare anche gli altri prodotti nagaiani )  i dvd di Goldrake.

Non vedere il collegamento è veramente notevole.

Mi stupisci sempre....ora come tanti anni fa.....:-).

ti svelo un segreto.

lo dirò solo a te.

stai molto attento perchè è una rivelazione clamorosa.

non ti distrarre.

non posso ripeterlo.

accertati che nessuno ti stia spiando dal buco della serratura o origliando...

no! luisa corna non c'entra! ti ho già detto di non distrarti!

tutto è iniziato oltre un anno fa quando vennero immesse nel mercato delle bibite in lattina. roba limited. roba importante che fa impallidire perfino il rosafante.

ma poi vuoi negare il collegamento con la serie tv di ken, dei cavalieri dello zodiaco e dell'uomo tigre? tutto fa inequivocabilmente pensare a goldrake :sisi:

passando alle precisazioni sull'edizione, sulla pagina FB di yamato, riguardo l'uso condizionato dei sub:

Yamato Video Mirko Boccher purtroppo non siamo autorizzati a lasciare 'libera' la traccia giapponese. Un limite, ma imposto dai licensor.

(giusto per curiosità, mi piacerebbe sapere se anche l'edizione franco-canadese soffre dello stesso "problema").

invece l'assenza del doppiaggio ita con nomi fedeli all'originale sarebbe, a detta di qualcuno, da imputare ad una scelta di rcs.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece l'assenza del doppiaggio ita con nomi fedeli all'originale sarebbe, a detta di qualcuno, da imputare ad una scelta di rcs.

Non è che è qualcuno che ci legge?

Perchè è una possibilità che avevo paventato io, non vorrei che ci fosse stato un cortocircuito informativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che è qualcuno che ci legge?

Perchè è una possibilità che avevo paventato io, non vorrei che ci fosse stato un cortocircuito informativo.

boh, cmq è una risposta data da uno dei soliti scudieri ad un tizio che domandava. non so se yamato si è espressa direttamente in merito.

in realtà la cosa strana è che SE yamato ha lavorato su commissione, i meriti/demeriti andrebbero scritti tutti altrove e lei stessa dovrebbe farlo presente. invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accada ciò che deve accadere, amen e così sia. Perchè per essere un mercato ostaggio della girella, è molto meglio che questo "mercato" muoia e rimanga solo quello della girella. E' più dignitoso per le povere opere. Stiano a casa loro o arrivino in paesi che ne sono degni. Noi abbiamo dimostrato più e più volte che non le meritiamo.

Io piu' di una decina d'anni orsono, in "altre sedi" ero uno di quelli che affermava che il cornutone poteva essere anche un bene per trainare pure altri titoli piu' nuovi, e che tutti gli appassionati di allora non e' che fossero tutti schiattati, ma la stragrande maggior parte semplicemente per vari motivi e ragioni, non aveva piu' seguito l'animazione giapponese.

Non la penso piu' cosi' da anni; a quei tempi *almeno* c'era una certa quantita' di titoli in vendita, ad oggi e' il mercatino delle pulci, che link o collegamenti si possono fare oggigiorno? Cosa c'e' in vendita, Psycho Pass, Madoka? In ogni caso sono tutti titoli che non c'entrano nulla col cornutone, e, non ultimo, e' passato troppo tempo ormai, gli stili, le tematiche, il tipo di vicende, tutto quanto insomma quello che e' passato sotto il ponte, e' davvero troppo per avere una qualche possibilita' di ricostruire dei collegamenti.

Il cornutone vendera' se vendera' perche' sara' stato come per Harlock al cinema, vendera' il singolo prodotto e amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ignorante di come andassero le cose allora, per me il cornutone avrebbe potuto essere il battistrada di un certo tipo di animazione tot anni fa (forse più di dieci).

Poteva esserlo agli albori del mercato, per creare, allora sì, una cultura dell'animazione, come prima tappa di un percorso, così come Gundam. O chissà, forse con il preconcetto che c'è sempre stato da parte della nostra società verso certe forme d'intrattenimento, è impossibile crearla, quella cultura.

Ma oggi "Goldrake" non serve a niente da quel punto di vista. Perchè oggi "Goldrake" non è più catalogabile come animazione giapponese, ma come ricordo. Un feticcio per tornare bambini. Roba così. Non è niente di più agli occhi di chi ci sta investendo soldi. Certo, tecnicamente e incidentalmente è un anime, ma fosse stato un live sarebbe stato lo stesso.

Boh. Magari il momento migliore per l'uscita di Grendizer era al tempo del debutto del dvd, così potevi mettere più tracce senza che nessuno ti rompesse il cazzo per boiate come il doppiaggio rustico, e forse facevi in tempo anche a crearti un mercato dove gli anime non fossero cacca da vendere un tot al chilo (anche se credo fosse già tardi, dovevi creare il concetto prima della diffusione capillare dell'ADSL in Italia). Insomma, dovevi creare il concetto che l'animazione giapponese valesse qualcosa e non fosse come il biglietto del tram da non pagare se puoi evitare di farlo.

Se fosse stato possibile farlo, s'intende. Non so.

Forse semplicemente in Italia gli anime non sono destinati ad attecchire (eppure qualcosa in televisione ci va ancora). Non che abbia importanza, come detto per me prima chiudono tutto e meglio è.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anime negli anni 90 attecchirono eccome in home video. Magari qualcuno si comprava una serie vista in tv da ragazzino, e poi tra le pubblicità di diversi titoli presentati qualcosa lo colpiva, e lo comprava, e magari lo interessava, e capiva che esisteva tanta roba diversa che poteva essere degna di essere vista.

I titoli si trovavano in fumetteria, un ambiente decisamente più stimolante, dove la curiosità spesso ti spingeva a provare altro. Si prendeva una rivista dedicata, e pur con tutti i limiti che avevano, erano sempre vetrine del mercato. Su 100 che all'epoca compravano su base nostalgica, magari 10 li tiravi dentro, facevi sviluppare un interesse per l'animazione giapponese, al di la di un interesse circostanziato per un singolo anime. Facevi Goshogun /Gotriniton, poi dentro ci mettevi la pubblicità di Dangaioh, e qualcuno si comprava pure Dangaioh, e poi da li magari si interessava a Ranma.

Nei primi anni del 2000 c'è stato una sorta di boom nostalgico legato alla tv anni 80, e Goldrake se pubblicato avrebbe veramente potuto fare da traino; giusto non molto tempo prima il progetto Prometeo aveva smosso non poco un certo tipo di interesse verso l'animazione nipponica d' annata, gente che non aveva vissuto l'epoca Granata-Yamato-Dynamic del decennio precedente rappresentava un target non indifferente, erano tempi maturi per un secondo boom.

Invece la Dynamic è scoppiata, da una parte poi Shin Vision ha fatto tanto fumo e poco arrosto, la Dynit all'epoca non ha fatto altro che riversare malamente su dvd il catalogo vhs (roba uscita qualche anno prima su cui s'era speso non poco), la Yamato latitava, S Visual arrivata lunga col titolone e solo con quello, con tutti i casini successivi. Mettiamoci poi i fumettari che pensavano di fare i guadagni con le taroccate cinesi, il mercato è stato ammazzato prima ancora che internet e fansub dilagassero, e proprio nel momento in cui si poteva passare a riscuotere sull'interesse nostalgico e fare investimenti per il futuro.

E ormai siamo ridotti ad una nicchia, e Goldrake rimane un titolo fine a se stesso, perchè ormai chi lo va a comprare come mentalità sta oltre la soglia entro cui puoi creare un interesse ulteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, pure per me gli anni '90* furono il momento buono per pubblicare il cornutone come traino per altro ora è solo fine a se stesso o al massimo si presta a un'allargamento dell'operazione nostalgia

*io ho iniziato a interessarmi al mercato HV dopo che un compagno mi ha prestato la VHS del secondo film di Ranma 1/2 dove c'era il trailer di Eva poi presi Esca e Shin Getter ma mi fermai nel passaggio tra VHS e DVD che per me è stato un momento drammatico del mercato perché si attendeva il nuovo formato quando invece si continuava a proporre il precedente visti i costi iniziali troppo alti... senza contare che all'epoca si era anche molto meno critici sui contenuti, non si spaccava il capello in quattro su traduzioni e adattamenti bastava già il video non censurato per essere ampiamente soddisfatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevemente.

Perche' la gente se ne frega altamente. Se ne frega di un anime di 40 anni fa

Falso (ma solo perché si parla di Goldrake, per quasi qualunque altra serie di 40 anni fa invece Cobra avrebbe ragione).

Non si vende Goldrake perchè legato all'animazione giapponese.

Si vende Goldrake perchè legato alla nostalgia.

Vero.

Però, insomma, tutte le volte si parte da Goldrake e poi finite per parlare della situazione del mercato dell'animazione giapponese in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, insomma, tutte le volte si parte da Goldrake e poi finite per parlare della situazione del mercato dell'animazione giapponese in Italia...

è inevitabile per una serie di ragioni... riflette una certa mentalità sia editoriale sia di una fetta di fandom molto suscettibile, è il primo anime che ha smosso il palisesto italiano e da allora non sono stati fatti altri passi particolarmente importanti (a parte forse dragonball non c'è stato un evento altrettanto dirompente e croce/delizia), dell'edizione home video se ne parla da decenni e pertanto qui si chiude un'epoca.

c'è quindi una storia importante dietro al 'simbolo' goldrake, e della quale si può parlare anche in relazione al suo attuale ritorno. in questo caso si sta osservando che, passano le ere e le generazioni, ma un insieme di concause non smuove goldrake dall'essere sempre e solo fine a sè stesso; purtroppo, aggiungo, perchè sarebbe stato bello e *utile* per tutti (meno quelli che non hanno bisogno di altro nella vita che il cornutone) proprio l'opposto.

cmq tranqui, in genere certe discussioni sono "a molla"... nelle pause, cioè quando l'argomento principle si è esaurito del tutto o quasi e si è inattesa della prossima "carica", ci si dà un po' allo scazzo. in questo caso è andata di lusso che goldrake c'entra lo stesso :sbal:

alla prossima si parla del box! :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Strano in un forum di appassionati di animazione giapponese, eh?

Comunque, di che vuoi parlare? Il primo dvd è stato sviscerato, il secondo non è ancora uscito, dei box non si sa niente prima di Novembre, tanto vale soffermarsi sulle favolette nell'attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti