Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Messaggi raccomandati

Praticamente tutta la roba uscita su dvd dal passaggio Dynamic Italia>Dynit (e anche post) è "annebbiata". Per l'epoca ovviamente pareva sublime,d'altronde il tubo catodico era ancora lo standard e non avevamo alcun riferimento di paragone,ergo andava tutto bene. E' solo negli ultimi anni che è scoppiata 'sta mania della costante pretesa di maggior qualità (video) possibile. E' sicuramente un bene,d'altronde i prodotti li paghiamo salati. Ma dieci-quindici anni fa non c'era ancora tutta 'sta esigenza di sentirsi al passo con le edizioni nipponiche,IHMO. Quando l'anno scorso mi sono rivisto Karekano non riuscivo a credere a quanto fossero smorti i colori rispetto a come ricordassi. 

Per dire,c'è voluta l'edizione BD per dare al video della prima serie di Gundam una qualità impensabile nel 2004. Facessero lo stesso con Zambot e Daitarn è logico che avremmo edizioni definitive rispetto a quelle del 2007. In qualche modo è lo stesso che sta cercando di fare Yamato (purtroppo con risultati altalenanti) con le recenti riproposte in edicola: è innegabile che Captain Harlock si veda dieci volte meglio rispetto alla vetusta e annebbiata prima edizione su dvd. Anche Yatterman,dal poco che ho visto,sembra superlativo (al punto che tutti i difetti di un disegno affrettato,come si faceva all'epoca, saltano subito all'occhio) . Lavorassero sempre così...

Ma il punto è che ritengo inutile valutare edizioni di dieci e passa anni fa con gli occhi di oggi. Abbiamo tutti una prospettiva differente ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

È che mi vien da ridere quando ripenso ai girellari inviperiti che confrontavano il video di Grendizer mr. Hits edition con quello di Daitarn o Zambot asserendo (ma proprio convinti) che fosse inferiore... beh, i fatti dimostrano il contrario :giggle:

Comunque non è vero che tutti i prodotti dell'epoca sono afflitti dalla nebbiazza daicessica.

Quelle che seguono sono fotogrammi tratti dall'edizione in DVD italiana di Transformers - the movie.

MUVyXfM.pngSjjLo4Q.pngbVLz4Y4.png3Q16fuc.png

Io non vedo nebbia. E l'azienda che l'ha lavorato era/è decisamente più "piccola" di Yamato o Dynit.

Modificato da Acromio
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente tutta la roba uscita su dvd dal passaggio Dynamic Italia>Dynit (e anche post) è "annebbiata".

Veramente io Daitarn e Zambot me li sono rivisti sulla tv HD e la qualità non mi disturba.

Ovviamente un bluray avrebbe una qualità superiore, ma te ne accorgi solo se fai un confronto diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, non è assolutamente vero che tutte le produzioni dell'epoca siano annebbiate o malfatte (sul versante video).

B5TBVEC.pngR2U3ZI1.pngkyFB83O.png

(Transformers G1, stagione 1, DVD 02 - 2007, MTC).

Tornando IT...

1-26.jpg?resize=768%2C1024&quality=85&st

2-22.jpg?resize=768%2C1024&quality=85&st

E God Sigma ha gli ultimi due episodi da doppiare... spero non ci metta mano chi sappiamo noi (e spero non replichino la vaccata di sostituire la BGM della trasformazione con l'orrida sigla italiana come fecero nel doppiaggio scrauso... brrr...)

Modificato da Acromio
Link al commento
Condividi su altri siti

A me le cose che hai postato della serie dei Transformers mi paiono solo un materiale video analogico dei tempi "sovrasaturato" nel colore in passaggio digitale, e per me è uno schifo.

Quello che puoi fare quando hai una fonte video con dei limiti del tempo è, se non ri-acquisisci daccapo il materiale su pellicola (ovvero: nuovo telecine): magheggi di croma, sharpness e cose infase di post-produzione video digitale. E il risultato, per me, fa sempre schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpa mia che avevo attivato delle impostazioni per manipolare le immagini su VLC (stavo guardando i DVD di Lady Oscar che comprai anni fa e volevo vedere di ottenere qualcosa di guardabile, a debita distanza -ovviamente l'esito è stato negativo, ma dettagli) e non le avevo poi disattivate, col risultato che tali filtri hanno esaltato i difetti del filmato.

Erano afflitte da tale difetto anche le schermate del film.

Ho provveduto a ri-catturare le schermate, questa volta "pulite". 

Modificato da Acromio
Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi il film dei G.I.Joe noterai la stessa pulizia dell'immagine del film dei TF.

le rispettive serie tv sono un po' inferiori nella resa finale. cmq guardando gli screenshot dei TF, quella saturazione esagerata imo inganna l'occhio perchè va a mascherare la distribuzione del colore, che in realtà non è omogenea. non voglio dire che la resa è pessima ma le scubettature, seppur lievi, a ben guardare si notano. probabilmente sono impercettibili quando le immagini sono in movimento.

non c'è nebbia e ok, ma ci sono altri difetti.

imo il trucco è trovare a quale dei due compromessi ci si abitua più facilmente ma penso sia soggettivo. è come se si dovesse scegliere se avere i fari puntati contro gli occhi (TF) o camminare di giorno in mezzo alla nebbia (gli altri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto ci sarebbe da fare il confronto con l'edizione americana della Kid Rhino, che è partita dagli stessi materiali di partenza che ha usato MTC, vale a dire i nastri non definitivi destinati alle anteprime per i produttori (che infatti presentano numerosi errori, nelle animazioni e nella colorazione, non presenti nei definitivi).

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi il film dei G.I.Joe noterai la stessa pulizia dell'immagine del film dei TF.

le rispettive serie tv sono un po' inferiori nella resa finale. cmq guardando gli screenshot dei TF, quella saturazione esagerata imo inganna l'occhio perchè va a mascherare la distribuzione del colore, che in realtà non è omogenea. non voglio dire che la resa è pessima ma le scubettature, seppur lievi, a ben guardare si notano. probabilmente sono impercettibili quando le immagini sono in movimento.

non c'è nebbia e ok, ma ci sono altri difetti.

imo il trucco è trovare a quale dei due compromessi ci si abitua più facilmente ma penso sia soggettivo. è come se si dovesse scegliere se avere i fari puntati contro gli occhi (TF) o camminare di giorno in mezzo alla nebbia (gli altri).

Ovviamente è anche una questione di preferenze/gusto personale.

Per esempio, anche in alcune edizioni BD giapponesi, con tutti che si parte da nuovi telecine veri, poi in postproduzione video digitale fanno scelte cromatiche -a mio dire per far sembrare "più al passo coi tempi" le immagini- che per me sono inaccettabili. Su Mirai Shounen Conan, tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Danguard ... che bella cosa. Sì, va bene stavo scherzando ma quei poveretti (neanche tanto pensando ai prezzi delacs dei box Yamato, eh) che si ero presi da pochi giorni (quando esce? ad aprile?) il secondo agognato box (sempre delacs e limited edition) del caro, vecchio Danguard se lo ritrovano in edicola. E' un'ingiustizia però (Calimero mode on) ... Che pessimo tempismo. Quelli che avevano due copie del primo box ora che ci fanno. C'era chi millantava di vendersi una copia a prezzo rialzato su e-bay ... tutto molto bello. 

Modificato da Schrödinger's cat
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E ma loro hanno i box delllllaaaaaaaacs, vuoi mettere? che poi in effetti son sempre meglio di quei cartoncini strapezzenti che non voglio nemmeno considerare... poi alla fine il prezzo sarà quasi uguale, in edicola mandano DVD da 4 episodi a 10 euro l'uno quindi se saranno 14 uscite fanno sempre 140 euro

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E ma loro hanno i box delllllaaaaaaaacs, vuoi mettere? che poi in effetti son sempre meglio di quei cartoncini strapezzenti che non voglio nemmeno considerare... poi alla fine il prezzo sarà quasi uguale, in edicola mandano DVD da 4 episodi a 10 euro l'uno quindi se saranno 14 uscite fanno sempre 140 euro

10 € piu' il prezzo della gazzetta. Quindi il costo totale sale a 161 €. :rotfl:

Abbiamo il primato mondiale di gente a cui vendi la merda per oro colato.  :sniffo:

Link al commento
Condividi su altri siti

1-26.jpg?resize=768%2C1024&quality=85&st

2-22.jpg?resize=768%2C1024&quality=85&st

E God Sigma ha gli ultimi due episodi da doppiare... spero non ci metta mano chi sappiamo noi (e spero non replichino la vaccata di sostituire la BGM della trasformazione con l'orrida sigla italiana come fecero nel doppiaggio scrauso... brrr...)

Per la modica cifra di 768 € SCONTATO (Prezzo pieno 839 €).   :rotfl:  :rotfl:

Questa e' roba da Zelig. 

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti