Vai al contenuto

Inside Out - il film Pixar del 2015

Erik

Messaggi raccomandati

Io trovo invece la cosa delle voci contrastanti ironica e non necessariamente banale.

E' chiaro che tutto qui si gioca sulla qualità della scrittura, ma non mi ritrovo nelle vostre paure .
Anzi, resto assolutamente affascinato e incuriosito.

Se è come penso, questo film dovrà essere proiettato, insieme all'intera filmografia di Edgar Wright, in tutte le scuole di montaggio del mondo. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Visto stasera,

non vi fate ingannare dai trailers, il film e' assolutamente commovente e malinconico, si puo vedere il viaggio di ritorno alla base delle due protagoniste principali(gioa e tristezza) come una transizione di reilly(la bambina a cui appatengono queste sudette emozioni) verso l'eta adulta con l'accettazione che la vita non e' solo gioia e divertimento ma a volte anche tristezza e malinconia che deve essere accettata come parte stessa della vita.

la parte grafica come a solito e' superba e c'e' anche spazio per alcuni sperimentalismi grafici perfino arditi,

soddisfatto del film stavo uscendo dal cinema quando ho visto i manifesti di Fantastic four con la scritta august 6, devo per forza bere l'amaro calice?

Link al commento
Condividi su altri siti

soddisfatto del film stavo uscendo dal cinema quando ho visto i manifesti di Fantastic four con la scritta august 6, devo per forza bere l'amaro calice?

:hitler: :hitler: :hitler:

la vita non e' solo gioia e divertimento ma a volte anche tristezza e malinconia che deve essere accettata come parte stessa della vita.

Modificato da FantasmaDeiNataliPassati
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Visto. Con attenzione.

Che dire?

Analizzo il film per come credo dovrebbe essere analizzato: come un film per bambini.

Come un film per bambini, ha un messaggio veramente molto bello e positivo, quindi si direbbe un buon film. Però, però, c'è un però. Un però grosso. E il però è che tutti gli alti-e-bassi che la piccola Riley dovrà affrontare e superare in questo film, imparando che tutto sommato anche la tristezza è una parte fisiologica della nostra emotività (in realtà lo impara Gioia, non Riley), dico tutto questo 'romanzo di formazione', avviene in una famiglia nucleare piena d'amore e dedizione per la figlia.

Così è facile.

I bambini disturbati sono quelli che non hanno questa sicurezza affettiva alle spalle. Quando la tua mamma ti ama, e ama il tuo papà, e il tuo papà ti vuole bene... beh, è comunque un idillio. Anche Toriyama lo sa, certo. Ma la realtà di oggi è un tantino più atipica, parola non scelta a caso, e credo che se un ragazzino con un certo tipo di 'problemi' va a vedere questo film potrebbe piangere/deprimersi/suicidarsi a seconda del livello di gravità del suo dissesto affettivo.

Questo è un film pericoloso perché fa vedere le traversie di chi, tutto sommato, non ha nessun problema vero.

Tutto il resto che potrei dire, dallo stile registico alle cose migliori a quelle peggiori, è irrilevante.

Perché questo è un film per bambini.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

A te è sembrato un film per bambini?

Davvero?

A te è sembrato altro? °_°

E' un film con i pupazzetti carini e una protagonista che va alle elementari.

Se questo è un film per 'adulti', davvero siamo condannati all'estinzione nel giro di tre generazioni, non scherzo.

A me sembra più che altro un film per genitori....

Non per bambini.

Saluti Toma

Che da questo film possano 'trarre insegnamento' anche (e più?) dei giovani genitori, è pure vero.

Era così anche per Finding Nemo, ed era benone -per carità-.

Ma questo è un amabile 'bug' dato dal fatto che gli autori sono chiaramente bambinoni, e ok, ci sta.

Ma non si può non considerarlo principalmente un film per bambini: sarebbe come sovvertire l'effetto collaterale con quello inteso!

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

I bambini come in tanti altre situazioni, capiscono al loro livello. Ovviamente, soprattutto in questo caso, il nostro livello di comprensione del film è ben più elevato.

Loro si sono divertiti, io mi sono fatto prendere dalla malinconia e mi sono commosso.

Gran bel film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito, resto sempre affascinato dalla tua capacità di non riuscire a vedere oltre il tuo naso per ogni cosa che non sia un prodotto fatto in Giappone.

Davvero. Non so come fai.
Ma se per te funziona è ok, eh!
Ci mancherebbe!

Peccato che ti perdi diverse cose interessanti, nel processo.
Peccato soprattutto perché, da quello che leggo altrove, tu hai la possibilità di capirle.
Semplicemente, se non sono vestite come piace a te, tu non le vedi.
Questo mi sorprende ogni volta.

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il film è piaciuto, eh. Molto più di altri, meno di altri (parlo di Pixar). E so perché, potrei scrivere un WOT facendo le pulcette e le cazzate alla sceggiatura, lodando questo o quel dettaglio e dicendo che invece quell'altro ancora non funzionava bene, secondo me.

Solo che no, non voglio farlo. Sarebbe troppo patetico, ridicolo - dai.

Solo che, dato il tipo di film, trovo insignificante che mi sia piaciuto, e il perché e il percome. "Sticazzi che mi è piaciuto". E' semplicemente che mi metto all'angolo di qualcosa che ritengo molto, molto, molto, molto più importante di me.

Forse non riesco a spiegarmi.

E' come trovare buoni i biscotti Nipiol da adulti perché ci hanno messo la ricopertura di cioccolato. Va anche bene, ma non è il dannato punto.

I bambini come in tanti altre situazioni, capiscono al loro livello. Ovviamente, soprattutto in questo caso, il nostro livello di comprensione del film è ben più elevato.

In realtà, "al nostro livello", qui c'è davvero poco - SPERO.

Perché se già in Finding Nemo la lezione ai genitori di "la sovraprotezione di un figlio fa danno, non è possibile vivere sotto a una campana di vetro per stare al sicuro" era banale, qui la semplice lezione di "i bambini vivono i loro traumi, la tristezza e il pianto sono fisiologici, non demonizzabili, perché quello che conta è che non venga messa in dubbio la risoluzione del trauma nell'abbraccio familiare", beh - è come dire che l'acqua bagna, il sole e caldo e cose così. Intendo dire che se siamo DAVVERO arrivati a doverci ricordare di cose tanto basiche è davvero finita, no?

(Per chi non ricorda: avete presente Ninamon risolta che riesce nel salto in alto? Ecco. Marquis of Carabas, signori. Sovvertito. Il Gatto con gli Stivali è un pessimo, pessimo educatore.)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Erik, è animato e colorato per shito è per bambini, punto.

I simpson sono per bambini, i griffin sono per bambini, bible black è per bambini.

Non c'entra il contenuto, ma solo il medium. 

L'animazione è un prodotto che ha solo 2 target:

- bambini

- adulti ritardati

E' inutile che stai a fare un discorso già letto e riletto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questo è il caso chiedo venia per aver tentato di impostare un discorso costruttivo.
Continuo a trovare incredibile che una persona che fa il suo lavoro viva di categorizzazioni così miopi, ma è evidente che dovrò farci l'abitudine.
Considero la cosa conclusa qui. :thumbsup:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che io non ho bisogno di Inside out, per farmi ricordare le profonde interazioni genitori-figli, adulti-bambini.

Semplicemente apprezzo il modo in cui il film le mostra.

IMO Nemo era un bellissimo film per bambini, questo è un bellissimo film per adulti, nel quale si divertono anche i bambini.

Non so ma credo proprio che le mie nipotine di 5,4 e 4 abbiano decisamente apprezzato.

È vero che a loro piace anche Masha e l'orso, ma sapete a 4 anni, ci può stare.

Saluti Toma

Modificato da Il Toma
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti