Vai al contenuto

Ronja la figlia del brigante (Sanzoku no Musume Ronja)

Shito

Messaggi raccomandati

No, non ne leggo più, me ne sono bastati tre o quattro di autori del piffero, il colpo di grazia me l'ha dato Cecilia Randazzo.

Adesso mi limito a quelli fatti da persone che sappiano scrivere davvero.

Mi citi dei Pesi Massimi di genere eh, ma non potevi partire direttamente con la Troisi, gia' che c'eri.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ne leggo più, me ne sono bastati tre o quattro di autori del piffero, il colpo di grazia me l'ha dato Cecilia Randazzo.

Mi citi dei Pesi Massimi di genere eh, ma non potevi partire direttamente con la Troisi, gia' che c'eri.

Ma infatti io non ho mica fatto di tutta l'erba un fascio.

Semplicemente ho inteso che la gran parte dei libri fantasy che circolano in giro sono ciofeche. E che gran parte dei lettori di fantasy si accontentano di qualsiasi ciofeca gli venga propinata pur di leggere qualcosa con draghi, elfi, orchetti e compagnia bella.

E tu con questa frase me lo confermi.

Non capisco dove stia la differenza tra il mio parere e il tuo.

Modificato da Messer_Azzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente ho inteso che la gran parte dei libri fantasy che circolano in giro sono ciofeche. E che gran parte dei lettori di fantasy si accontentano di qualsiasi ciofeca gli venga propinata pur di leggere qualcosa con draghi, elfi, orchetti e compagnia bella.

Questa frase e' FANTASTICA, giuro.

e subito dopo:

non per dire eh, ma la tua definizione di 'non fare di tutta l'erba un fascio', credo abbia bisogno del bollo di revisione annuale.

Resta evidente il fatto che non facendo nomi a supporto della posizione, e quando necessario ne enunci uno che soloddio sa perche', il tuo punto di vista, per quanto sacrosanto esista ed e' anzi bello che ci sia, rimanga una castroneria a seguito e conferma della precedente altrui posizione cui davi esplicito supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e subito dopo:

non per dire eh, ma la tua definizione di 'non fare di tutta l'erba un fascio', credo abbia bisogno del bollo di revisione annuale.

Cos'è che ti sfugge nell'enunciato "gran parte dei"?

Link al commento
Condividi su altri siti

genere tipicamente dato alla sublimazione libidica dei bambinoni 

Vero, vero, ottima ed esaustiva enunciazione di un genere letterario.

^^

'Tipicamente' non significa 'esclusivamente'. Giustamente prima di te eymerich ha citato la LeGuin, e ora tu giustamente mi citi Tolkien. A parte che si può benissimo parlare ai pimpi con massima serietà anche nel loro linguaggio, e stimo il romanzo di The Hobbit in questo senso, c'è una differenza anche tra bimbi veri e bimbi fasulli, ovvero otaku (cfr. Ejisonta).

Suvvia, non levare gli scudi, non ce n'è bisogno. Sono certo che in fondo al tuo cuore senti a cosa reamente io mi riferivo. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Very OT 

Questo capita perché Miyazaki Goro è come Takahata Isao: non è interessato a divertire il pubblico. Non è interessato a sollazzare il pubblico. Non è interessato a intrattenere il pubblico.

Ah, non vuole, e io che credevo solo ne fosse incapace.  :°_°:

Non ricordo chi e quando, ricordo solo che una volta di sfuggita ho intravisto un giornalista fare una domanda ad un noto regista (Roman Polański? Boh tanto i suoi film mica li guardo) che gli chiedeva una costa tipo, se è quanto la denuncia socioale fosse importante nel cinema, e lui gli rispondeva una roba tipo "io faccio film per divertire il pubblico".

Sinceramente quella cosa mi colpi molto, e da allora anch'io la penso così:

Il cinema è intrattenimento, e l'unica cosa che veramente si vuole una volta che ci si siete nella poltroncina del cinema in penombra e farsi catturare dal film, Terramare a me al di là di tutto non ha divertito manco per niente e ora che so che è era proprio quello che voleva Goro "braccia rubate all'agricoltura" Myazaki vorra dire che eviterò di vedere il resto delle sue opere compreso questo Ronja che tra cell shading e i vostri commenti non mi attira per nulla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

^^

'Tipicamente' non significa 'esclusivamente'. Giustamente prima di te eymerich ha citato la LeGuin, e ora tu giustamente mi citi Tolkien. A parte che si può benissimo parlare ai pimpi con massima serietà anche nel loro linguaggio, e stimo il romanzo di The Hobbit in questo senso, c'è una differenza anche tra bimbi veri e bimbi fasulli, ovvero otaku (cft. Ejisonta).

Suvvia, non levare gli scudi, non ce n'è bisogno. Sono certo che in fondo al tuo cuore senti a cosa reamente io mi riferivo. :-)

No, ma pare che Shuji abbia una visione selettiva che gli impedisce di identificare i sottoinsiemi, visto che gli sfuggono alcune porzioni di frase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Very OT 

Questo capita perché Miyazaki Goro è come Takahata Isao: non è interessato a divertire il pubblico. Non è interessato a sollazzare il pubblico. Non è interessato a intrattenere il pubblico.

Ah, non vuole, e io che credevo solo ne fosse incapace.  :°_°:

Non ricordo chi e quando, ricordo solo che una volta di sfuggita ho intravisto un giornalista fare una domanda ad un noto regista (Roman Polański? Boh tanto i suoi film mica li guardo) che gli chiedeva una costa tipo, se è quanto la denuncia socioale fosse importante nel cinema, e lui gli rispondeva una roba tipo "io faccio film per divertire il pubblico".

Sinceramente quella cosa mi colpi molto, e da allora anch'io la penso così:

Il cinema è intrattenimento, e l'unica cosa che veramente si vuole una volta che ci si siete nella poltroncina del cinema in penombra e farsi catturare dal film, Terramare a me al di là di tutto non ha divertito manco per niente e ora che so che è era proprio quello che voleva Goro "braccia rubate all'agricoltura" Myazaki vorra dire che eviterò di vedere il resto delle sue opere compreso questo Ronja che tra cell shading e i vostri commenti non mi attira per nulla... 

Il cinema, un film, è semplicemente un mezzo espressivo.

Il fine dell'espressione non è legata al mezzo, ma all'intenzione di chi lo usa.

Che chiamiamo "intentio auctoris", giusto?

Poi, a ognuno il suo. Così nell'autore, così nel lettore.

(non mi sembrava very OT il tuo post, anzi!)

Link al commento
Condividi su altri siti

genere tipicamente dato alla sublimazione libidica dei bambinoni 

Vero, vero, ottima ed esaustiva enunciazione di un genere letterario.

^^

'Tipicamente' non significa 'esclusivamente'. Giustamente prima di te eymerich ha citato la LeGuin, e ora tu giustamente mi citi Tolkien. A parte che si può benissimo parlare ai pimpi con massima serietà anche nel loro linguaggio, e stimo il romanzo di The Hobbit in questo senso, c'è una differenza anche tra bimbi veri e bimbi fasulli, ovvero otaku (cfr. Ejisonta).

Shito, per cortesia, siamo stati mesi parlando dell'argomento e so alla perfezione (e non solo io) come la pensi a riguardo, non starmi a fare questi discorsi, ci sono decine e decine di post e discussioni sull'argomento.

Non parlarmi di levate di scudi, il tuo e' un punto di vista personale che alla fine stimo e rispetto come quello di tutti gli altri (quando almeno si parla di punti di vista e non di rants ingiustificati, vedasi il messere qua sopra), MA e' altrettanto palese ed evidente che ovviamente nell'economia di una discussione e' chiaro che ove non si parli di un pezzo personale o di un articolo a se stante, certe affermazioni lasciavano il tempo che trovavano allora, come lo trovano ora, come lo troveranno in futuro in quanto tali.

e subito dopo:

Cos'è che ti sfugge nell'enunciato "gran parte dei"?

Non mi sfugge il fatto che per te l'italiano e' una lingua aliena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che sia così, ma non ho altre fonti che me lo confermino oltre te. Se vuoi motivare la tua affermazione, ti presterò ascolto e ne trarrò le dovute conclusioni.

Sta di fatto che continua a sfuggirmi cosa non ti è chiaro di "gran parte dei" e "tipicamente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito, per cortesia, siamo stati mesi parlando dell'argomento e so alla perfezione (e non solo io) come la pensi a riguardo, non starmi a fare questi discorsi, ci sono decine e decine di post e discussioni sull'argomento.

Non parlarmi di levate di scudi, il tuo e' un punto di vista personale che alla fine stimo e rispetto come quello di tutti gli altri (quando almeno si parla di punti di vista e non di rants ingiustificati, vedasi il messere qua sopra), MA e' altrettanto palese ed evidente che ovviamente nell'economia di una discussione e' chiaro che ove non si parli di un pezzo personale o di un articolo a se stante, certe affermazioni lasciavano il tempo che trovavano allora, come lo trovano ora, come lo troveranno in futuro in quanto tali.

E' assolutamente vero, infatti, che la mia era una boutade stupidina che lascia il tempo che trova e che non intendeva argomentare seriamente su un genere letterario -il fantasy- di cui peraltro non sono un cultore.

E' perché so che sai che in me c'è anche questo lato stupidino, ma senza ulteriore pretesa, che ti dico "traqui". La mia non era, non intendeva e non voleva essere una provocazione per nessuno. :-)

My bad, insomma. Chiaro che sì. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che sia così, ma non ho altre fonti che me lo confermino oltre te. Se vuoi motivare la tua affermazione, ti presterò ascolto e ne trarrò le dovute conclusioni.

Sta di fatto che continua a sfuggirmi cosa non ti è chiaro di "gran parte dei" e "tipicamente".

La maggior parte degli italiani sono mafiosi non e' generalizzare?

"La maggior parte di cio' che scrivi e' una fesseria", ma non 'tutto', quindi come intendi tu non e' 'generalizzare'.

Messere... queste cose le usavo piu' di trent'anni fa, per cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla serie, è fantastico come sia un impianto a là Takahata con sprazzi di Miyasan.

Credo che Miyakun stia mettendo momenti divertenti, degli sketch un po' da suo padre perché è una serie per bambini.

Ma Lovis è incredibile. Serve tutti e poi mangia lei, manda avanti la baracca, e canta alla figlia la ninna nanna che è sempre la canzone di Hilda.

Tipo, WoW.

Mentre si sente l'odore di questioni etiche all'orizzonte.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte degli italiani sono mafiosi non e' generalizzare?

"La maggior parte di cio' che scrivi e' una fesseria", ma non 'tutto', quindi come intendi tu non e' 'generalizzare'.

Messere... queste cose le usavo piu' di trent'anni fa, per cortesia.

Dato che ci mettiamo a fare le pulci all'italiano, innanzitutto ho usato "gran parte" e non "maggior parte", che non sono propriamente sinonimi (http://www.treccani.it/vocabolario/parte_(Sinonimi-e-Contrari)/).

Ma si evinceva in modo chiaro dal mio discorso che non intendevo fare di tutta l'erba un fascio, dato che ho detto chiaramente che di autori validi ne esistono.

Ergo prima di dare dell'analfabeta a qualcuno, leggi meglio e non interpretare a tuo comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Lovis è incredibile. Serve tutti e poi mangia lei, manda avanti la baracca, e canta alla figlia la ninna nanna che è sempre la canzone di Hilda.

Magari l'hai già notato, ma è Lovis che tiene il mazzo di chiavi del castello.

Ah una scena che m'è piaciuta molto è quando Lovis dice a Mattis che lei avrebbe lasciato che Ronja uscisse dal castello anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le tiene al collo. E' fantastico. Ho pensato a San Pietro, tipo. XD

Sì, anche quel momento che citi è molto bello. Anche Borka è molto bello, e la moglie, e il rapporto tra la moglie e Borka, e il quadrato che formano con la coppia Mattis-Lovis.

La cosa secondo me tremenda è che Miyakun sta scivolando rapido al momento in cui a una bambina cade "il mito" del padre.

Perché A) Ronja sta elaborando il concetto di bringateria e B) tutto sommato Borka sembra una persona più assenata di Mattis. X°

Anche il fatto che mentre lei, che è comunque figlia di suo padre, continua a sbaitare al contrario Birk trova da inchinarsi e ringraziarla con dignità... Ronja ci sta pensando.

Davvero sarà interessante vedere gli sviluppi. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il settimo episodio è una meraviglia.

Adoro che la coppia Matti-Lovis è tipicamente da Miyasan (lei domina lui in tutto, lui è uno scemotto cuor d'oro), ma la coppia Ronja-Birk no, è il contrario. Ronja, tutta il suo adorato psdre, è una zingarella e una scimmietta. Birk è un ragazzino di concetto. Sembra quasi troppo maturo. Il modo pacato con cui soppporta le scenate di lei, il suo non prendere la compewntizione, lo rendono figo come...

figo come...

YAMADA KEISUKE

che è il personaggio maschile più figo di sempre, si capisce.

Miyazaki Gorou, io ti adoro.

Stona solo un po' la colonna sonora, ogni tanto.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Alla fin fine, se Birk non fosse arrivato a dare un senso a tutto e se la serie avesse mantenuto l'andazzo dei primi episodi, Ronja sarebbe stato una specie di slice of life noiosetto su un rapporto piatto, scontatello e anch'esso noioso tra un padre brigante (ma di quelli bbbuoni che ci stanno simpatici) e una figlia iperattiva con l'hobby delle urla, con un corollario di mamma-di-quelle-che-sono-loro-che-portano-veramente-i-pantaloni, allega brigata di delinquenti, vecchietto canaglia, il bosco e tante buffe creature fantastiche, il tutto all'insegna del volemosebbene. Persino i pochi elementi negativi (strigi etc) non riescono nel primo arco narrativo a creare momenti di vera tensione. Invece poi arriva Birk e la storia cambia nettamente direzione, sia perché funge da catalizzatore e introduce nella serie un vero elemento di conflitto che per me è la parte più interessante di tutta la storia, sia perché alla fine della fiera il bambino funge anche da "bilancino affettivo" tra Ronja e Mattis, ruolo che Lovis per tutta la durata della serie ricopre solo marginalmente (con il senno di poi un po' mi hanno stupita il ruolo sempre marginale di Lovis e la sua caratterizzazione). In effetti il rapporto tra padre e figlia all'inizio sembra più un rapporto tra fratelli (cameratismo, emulazione ecc), Birk arriva quasi a voler rivendicare uno status naturale di fratello in quanto coetaneo di Ronja e le mostra che Mattis, alla fine, è un adulto, e in quanto adulto è meschino, violento e non ha nemmeno un lavoro onesto (LOL). Che poi messa così sembra stia dicendo che Birk abbia qualche volontà di mettere Mattis in cattiva luce ma in realtà intendo dire che Birk è l'agente che spezza il finto equilibrio nel rapporto tra padre e figlia che giocano a fare coetanei senza esserlo, e in un certo senso sembra veicolare il messaggio che un bambino deve poter crescere insieme anche ai suoi coetanei. E la storia alla fine si ricompone così, i bambini fanno i bambini, gli adulti fanno gli adulti e i vecchi muoiono lasciando in eredità insegnamenti e una nuova speranza per il futuro.

Abbiate pazienza, sono anni che non scrivo su un forum, non mi ricordo più come si fa. ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Il 25 Aprile 2015 (data del tutto simbolica, per me), dovevo essere molto molto impegnato col lavoro per aver perso questo meraviglioso messaggio.

Sei anni di ritardo non cambiano la sostanza: nulla da eccepire, nulla da aggiungere davvero.

Pochi mesi prima, dicevo un po' di riconsiderazione anche qui:

Ma in verità era un crossposting, ragion per cui devo essermi perso il messaggio di Dio. Me tapìno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...
Il 03/06/2025 Alle 10:26, Chocozell ha scritto:

Ovviamente trasmessa su Rai Gulp, per decretarne ancora di più il successo :lolla: 

Beh, quando nel lontanissimo 2016 esordì lì Sailor Moon Crystal (e Rai Gulp era già un canale di scarto) i risultati furono abbastanza soddisfacenti rispetto alle aspettative, pare. Poi naturalmente aveva dalla sua la forza del marchio (e quella di un doppiaggio che superava l'eredità Mediaset...).

Va be', tanto l'importante saranno i numeri su RaiPlay, e quelli li ha fatti pure Goldrake U ;)

Link al commento
Condividi su altri siti