Vai al contenuto

The Last (manga) of Us (letture, suggerimenti e scleri di vario tipo)

jetblack

Messaggi raccomandati

46 minutes ago, Garion-Oh said:

prevedo oblio o prezzi inaccessibili.

Idem, anche se il me ottimista spera sempre nell'annuncio a sorpresa, più che altro perchè è in linea con le opere che almeno Star o jpop stanno pubblicando di recente (Horror, Militaria vari e annessi) e in teoria ha superato i 10 volumi di prassi per essere preso in considerazione (non credo proprio but still)

Di Itoh c'era l'altro suo manga sempre trasposizione di romanzo che mi sembra sia finito di recente.

spacer.png

Speriamo che qualche anglofono ci metta mano, mi attirava parecchio.

Modificato da VNM
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, VNM said:

Di Itoh c'era l'altro suo manga sempre trasposizione di romanzo che mi sembra sia finito di recente.

E' finito su rivista? Perché i volumi pubblicati sono 5 e la storia non si conclude con quello (parliamo di Tenjiku Neppuroku).

Invece Yamigarishi - Chimaira Tenryuuhen è concluso in 2 volumi.

Risultati immagini per éç©ã師 ã­ãã¤ã©å¤©é¾å¤ kimera

Mentre Kouya ni kemono doukusu è concluso in 9 volumi.

Risultati immagini per èéã«ç£æå­ã 漫ç»

Cmq mi sembra che sia tutto materiale Kodansha, quindi... 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Garion-Oh said:

E' finito su rivista?

Avevo beccato un tweet di Itoh (non l'ho ripescato) tempo fa che lo faceva presupporre.

Plus, sul sito dell'editore le info del sesto volume sembrano confermare la cosa. 🤔
spacer.png

Cmq mi sembra che sia tutto materiale Kodansha, quindi... 😕

Nope, l'edizione Kodansha ha segato la pubblicazione al nono, Itoh poi ha ripubblicato per intero l'opera in 15 volumi con Tokuma Shoten, inclusi diversi extra che mancavano nell'edizione Kodansha.

La nuova edizione si riconosce perchè ha nuove copertine e una diversa riorganizzazione dei capitoli a volume.
spacer.png

Modificato da VNM
Link al commento
Condividi su altri siti

Monju o altri manga di Miyashita li stava seguendo nessuno?
( Da noi se non sbaglio avevano fatto uscire di suo solo Tokyo Karasu)

12501v1.jpg?1546251868

Era dai tempi del manga di Patlabor che non mi capitava di leggere un polizziottesco così piacevole.
Fino a dove sono arrivato (fine settimo volume tipo) è una specie di via di mezzo fra un manga di Katsura e uno di Mizukami, però i rimandi espliciti e non alle serie di Masami Yuuki ci sono e si vedono.

Stavo seguendo anche Kettou Saiban ma pare che chi lo stava traducendo si sia arenato
31900v2.jpg?1551948164

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 2 weeks later...
3 minutes ago, Chocozell said:

Peccato che Panini non partecipi mai a queste iniziative.

Comunque se c'è da recuperare qualcosa da J-Pop è una buona accasione

Vedo che Amazon avrà pure uno stand a Lucca, una novità

Link al commento
Condividi su altri siti

Samurai 8 è un flop di proporzioni BIBLICHE, kishi ha fatto pure pressioni per fare uscire i prmi due volumi insieme.

12k la prima settimana, pare neanche sia un 10% dello stock.

Su 2chan c'è la meme samurai 8% e trollaggio profuso di gente che gira le fumetterie a fotografare le pile invendute.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Non so se sia il caso di aprire un topic(non ne ho trovato uno), giacché Panini sta pubblicandolo di nuovo, ma ieri sera ho finalmente finito di leggere Slam Dunk. Causa impegni ho impiegato più di quanto speravo. Ma ora posso dirlo. E' bellissimo.

Ricordavo alcune cose già dall'anime e rispetto a quest'ultimo ho trovato il ritmo di narrazione abbastanza serrato. Il che di per sé è un bene in un manga del genere(ma forse nello spokon in genere), per evitare di creare capitoli di inutili ripetizioni.

Ma sarà il caso di usare degli spoiler?

Famo COSì: *SPOILER*

Sicuramente la partita che mi è piaciuta di più è stata lo scontro con il Kainan. Il ritmo serratissimo delle azioni, soprattutto quando Rukawa parte in quarta, ti fa desiderare leggere ancora di più. Ho trovato invece un po' deludente la partita successiva con il Ryonan. Qui invece peccava di eccessiva lentezza.

L'ultimo scontro invece è stato abbastanza particolare. Imho ha avuto alti e bassi, come azione, ma a livello contenutisco è il migliore. E' praiticamente la risoluzione di tutti i nodi lasciati durante la trama. Tra l'altro mi è piaciuto molto come Inoue abbia richiamato la questione "America" con Sawakita, dando un palese saggio a Rukawa di ciò che intendeva Anzai.

Spoiler

Il finale agrodolce l'ho sentito un po' tirato, ma tutto sommato mi è piaciuto. Aver battuto il Sanno è una vittoria implicita del torneo :sisi:

Artisticamente, le tavole finali dello scontro con il Sanno sono pazzesche. C'è una due pagine di Rukawa che si gira per ricevere il pallone da Hanamici che è fantastica. Era dai tempi di Eyeshield 21(Murata coff..coff...)(eh, io ho letto prima quello, lo so che cronologicamente viene dopo) che non c'erano dei disegni che mi piacevano così tanto e non leggevo un manga "sportivo" così voracemente(Almeno, nei tempi che mi erano permessi stavolta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere animata decentemente la partita finale ci metterei del mio!^^ Cmq in quell'ultima parte il tratto di Inoue si è evoluto

incredibilmente, forse anche per la consapevolezza che sarebbe finita lì (anche se inizialmente diceva di voler fare un seguito, magari dopo essersi cattato

tutti i diritti:giggle:), ma va benone ugualmente. Certo, a un certo punto c'era solo il basket in quelle pagine, ma chissene!^^

L'anime è tecnicamente da dimenticare o quasi, il doppiaggio nostrano poi è da barzelletta (ricordo la dolce e tenera Haruko che durante una partita

diceva, per aumentare il tifo: "facciamo bordello!"😂).

Cmq mio sportivo preferito di sempre. Adachi è un caso a parte.^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei migliori spokon di sempre, capace di tenerti incollato alle pagine e di emozionare sia con la sua storia e i suoi personaggi sia con la semplice e narrazione sportiva. Per quanto io ami Adachi credo che dal punto di vista della semplice narrazione dell'evento sportivo Slam Dunk sia imbattibile, forse perché il baseball è ostico ai nostri occhi rispetto al basket a cui siamo abituati e che ha dalla sua parte tutta un'epica costruita sulla NBA degli anni 90 cui Inoue ha attinto a piene mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Godai said:

forse perché il baseball è ostico ai nostri occhi rispetto al basket

Il baseball è molto più calcolato e tattico. Adachi lo usa, ma non va mai troppo a fondo. E' più un'ambientazione di storie di adolescenza, che vero manga sportivo.

Leggersi un manga che tratta di baseball giocato realisticamente è molto più palloso se non ti interessa quello sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Garion-Oh ha scritto:

Il baseball è molto più calcolato e tattico. Adachi lo usa, ma non va mai troppo a fondo. E' più un'ambientazione di storie di adolescenza, che vero manga sportivo.

Leggersi un manga che tratta di baseball giocato realisticamente è molto più palloso se non ti interessa quello sport.

Io ho imparato ad amare e conoscere il baseball da Adachi, però concordo che è usato in modo molto funzionale alla storia: le pause, il ritmo lento, lo scontro tra lanciatore (protagonista Adachiano) e battitore avversario (rivale tipico) sono elementi perfetti per la sua narrazione.

Citazione

Infatti. Io poi non sono mai riuscito a capire bene le regole del baseball, quindi non riesco mai a godermi del tutto le partite (disegnate o animate che siano).^^

Posocco ricordo che fece un buon lavoro ai tempi di Flashbook con gli inserti su Cross Game curati dalla federazione italiana baseball, molte cose poi si trovano in giro, anche se alcuni punti mi sono poco chiari tutt'ora. 

Comunque tornando a Slam Dunk e la rapporto con la NBA:

http://www.prismomag.com/slam-dunk/

Interessante più che altro per vedere come Inoue abbia preso ispirazione da foto reali della NBA, altre interpetazioni sono più o meno discutibili

segnalo anche questo:

https://www.ultimouomo.com/slam-dunk-fumetto-lettera-amore-basket/

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/16/2019 at 3:46 PM, Den-chan said:

Certo, a un certo punto c'era solo il basket in quelle pagine, ma chissene!^^

L'anime è tecnicamente da dimenticare o quasi, il doppiaggio nostrano poi è da barzelletta

Beh, era/è un manga incentrato primariamente sul basket. Si vede dall'inizio che lo scopo non è quello di raccontare i personaggi ma di raccontare lo sport/l'avventura dello Shohoku. Nemmeno la crescita di Hanamichi, anche quella alla fine è piuttosto marginale al tutto.

Adachi mai letto, anche se era mia intenzione prendere le riedizioni recenti dei manga :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Chocozell said:

Beh, era/è un manga incentrato primariamente sul basket.

In realtà nei primi episodi era un misto basket/risse. Questo perché l'editor che seguiva Inoue non era convinto di serializzare un manga sul basket (all'epoca non popolare in Giappone) e quindi Inoue approcciò la cosa per lasciarsi aperta la porta del manga di risse se il basket non avesse funzionato. E invece funzionò eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Garion-Oh said:

In realtà nei primi episodi era un misto basket/risse. Questo perché l'editor che seguiva Inoue non era convinto di serializzare un manga sul basket (all'epoca non popolare in Giappone) e quindi Inoue approcciò la cosa per lasciarsi aperta la porta del manga di risse se il basket non avesse funzionato. E invece funzionò eccome.

Ah, interessante. Questi editor ogni tanto prendono delle belle cantonate :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...