Vai al contenuto

Canali Tv in Italia e animazione giapponese

No Compromise

Messaggi raccomandati

L'altro giorno ero con mia nipote (12 anni), stava facendo zapping sui canali per ragazzi e sarà perchè ci ho sempre fatto poco caso ho notato che sono lievitati moltissimo in questi ultimi anni:

Super!

Rai gulp

Rai YoYo

Cartoonito

Boing

K2

Frisbee

Cartoon Network

Boomerang

DeA kids

Italia 2

Ma  purtroppo a quanto pare non vi è quasi traccia di qualche serie tv anime, a parte Rai 4 che forse ha un target di età maggiore negli ultimi anni non si è visto altro dopo l'ottimo periodo passato con Mtv (credo durato fino al 2010). Come mai c'è questo ostracismo nei confronti degli anime, insomma se si cerca ci sono serie tv anche per i più piccoli secondo voi non sarebbero meglio di spongebob e compagnia? Non dico di eliminare quelli che ci sono ma almeno di affiancarli. A proposito, Ka-boom alla fine ha chiuso in maniera definitiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anime rivolti ai bambini vanno in tv per due soli motivi :

- come tappabuchi nel palinsesto. E se il canale trova qualcosa di meno caro da infilare nel buco elimina senza complimenti l'anime.

- come pubblicita' per vendere giocattoli/articoli vari per la scuola etc.... E gli anime che hanno questo potere oggi in Italia si contano sulle dita di una mano.

I canali pay sono diversi perche' non aderiscono o almeno non aderiscono del tutto a queste logiche. Detto cio' anche nei canali pay tv trovi 99% anime di scarto, vecchi come il bacucco e 1-2 anime in prima visione.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari i cartoon sono più accessibili degli anime perchè legati a doppio filo con le major americane, le quali probabilmente vendono a pacchetti ed hanno accordi particolari con le tv nostrane, di cui in un certo modo ne sono talvolta estensione (tipo: prodotto trasmesso da canale pay, solo in seguito da canali in chiaro in "prima tv", poi tappabuchi).

una volta c'era animax.

Link al commento
Condividi su altri siti

È pieno di tv per ragazzi ma gli anime non se li filano quasi per niente, a parte serie vecchie buttate qua e là a tappar buchi. Probabilmente è vero che i rapporti con gli americani sono più stretti e quindi tendono a comprare più prodotti made in USA, è anche vero che i cartoon danno più garanzie sul fronte tutela dei minori, moige e tutta sta roba qua.

Su Rai4 solo voci, ma sembra che pian piano stiano smobilitando anche loro, intanto gli slot settimanali sono scesi ad uno e spesso ad orari improponibili (Steins;Gate alle 5 di mattina!), Ka-Boom diceva Cavazzoni in un'intervista un po' di tempo fa che stanno valutando se chiuderla.

L'era degli anime in tv credo sia finita del tutto. Rai4 è stato l'ultimo canto del cigno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mha...oggi gli anime in tv, almeno quelli di una certa qualità, scarsamente se ne vedono, Rai 4, ai tempi di Freccero, fece una interessante campagna sull'argomento, mandando in onda diversi titoli quantomeno gradevoli. Lo stesso Freccero in una intervista dichiarò di essere fotemente interessato alla cultura nipponica e, anime di un certo tipo, su una rete televisiva doveva essere proposto nella giusta porporzione costi/ricavi in ambito pubblicitario. Andato in pensione il buon Carlo, i Vertici di Rai 4 sembrano orientati ad abbandonare il progetto. Lessi da qualche parte che questo tipo di prodotto è prettamente di nicchia e in televisione, almeno in quelle tradizionali, trovano poco spazio in quanto non c'è un pubblico fortemente interessato e, di riflesso, un ritorno economico in ambito pubblicitario che ne giustifichi la messa in onda....ci provò anche la Dynit con il suo Ka-Boom sul digitale terrestre che non è arrivato a neanche un anno di vita. Sulle pay è un po diversa la questione, anche se la pubblicità la sua bella importanza ce l'ha anche li....e, a volte, mi chiedo come faccia a campare Man-ga visto che l'unica pubblicità che fa, tranne rarissime eccezioni,  sono solo i promo di Sky e quelli di Yamato video.

Modificato da Kappey Jin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma rai 4 è una tv tematica, che ha un fascia di spettatori diversa da le prime 3 reti rai.

Parliamo della stessa TV che ha fatto vedere ad orari umani, Serie come Babylon 5 e sta proponendo in chiaro per la prima volta su una tv nazionale, Andromeda, parliamo di un genere altrettanto di nicchia per la tv nazionale.

Diciamo che con gli anime, ci sono diverse questioni, già il fatto che per evitare rompimenti vari, dovevano trasmetterli ad orari meno accessibili ai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lessi da qualche parte che questo tipo di prodotto è prettamente di nicchia e in televisione, almeno in quelle tradizionali, trovano poco spazio in quanto non c'è un pubblico fortemente interessato

È di nicchia perché lo hanno deciso loro.

Se li trasmettessero seriamente, avrebbero dimostrazione che non è vero che sono un prodotto di nicchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lessi da qualche parte che questo tipo di prodotto è prettamente di nicchia e in televisione, almeno in quelle tradizionali, trovano poco spazio in quanto non c'è un pubblico fortemente interessato

È di nicchia perché lo hanno deciso loro.

Se li trasmettessero seriamente, avrebbero dimostrazione che non è vero che sono un prodotto di nicchia.

Sono d'accordo con te.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, il pubblico italiano(la questione sempre quella è, l'italiano (sotto)medio) non è una tipologia a cui potrebbe interessare, se non in minima parte. 

E' un pubblico che preferisce farsi i fatti altrui. Difatti i reality show hanno attecchito subito ed hanno proliferato come conigli.

Per il discorso anime per bambini, non saprei :/ Trasmettono merda come Peppa pig ed i Teletubbies. Secondo me puntano ad instupidire le generazioni future(ci stanno riuscendo egregiamente).

Però, è pragmatico il caso di mio Zio. E' cresciuto guardando Mazinga e Ken Il Guerriero. Io ho ereditato le sue videocassette e sono cresciuto a robottoni e mazzate*(anche se la persona più "sanguinosa" è mia sorella in famiglia[difatti non le piace Ken] :lolla: ). Ogni tanto, qualcosa lo scarica e lo guarda, cercando di portare anche il figlio a guardare questa roba, con disapprovazione della moglie, che però lascia guardare tranquillamente Peppa.

Che gli anime abbiano una brutta nomea presso le madri? ò.ò

*però io non faccio testo. La mia è una famiglia di appassionati di fumetti dal primo numero di Tex. Era un percorso già destinatomi :sisi:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Ka-Boom non aveva affatto chiuso di per sé, aveva chiuso il mux su cui stava. Adesso l'hanno riaperto, in un mux che trasmette solo in Lazio, però. Penso stiano valutando come espandersi e passare su un mux ben visibile in tutta Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

mha...oggi gli anime in tv, almeno quelli di una certa qualità, scarsamente se ne vedono, Rai 4, ai tempi di Freccero, fece una interessante campagna sull'argomento, mandando in onda diversi titoli quantomeno gradevoli. Lo stesso Freccero in una intervista dichiarò di essere fotemente interessato alla cultura nipponica e, anime di un certo tipo, su una rete televisiva doveva essere proposto nella giusta porporzione costi/ricavi in ambito pubblicitario. Andato in pensione il buon Carlo, i Vertici di Rai 4 sembrano orientati ad abbandonare il progetto. Lessi da qualche parte che questo tipo di prodotto è prettamente di nicchia e in televisione, almeno in quelle tradizionali, trovano poco spazio in quanto non c'è un pubblico fortemente interessato e, di riflesso, un ritorno economico in ambito pubblicitario che ne giustifichi la messa in onda....ci provò anche la Dynit con il suo Ka-Boom sul digitale terrestre che non è arrivato a neanche un anno di vita. Sulle pay è un po diversa la questione, anche se la pubblicità la sua bella importanza ce l'ha anche li....e, a volte, mi chiedo come faccia a campare Man-ga visto che l'unica pubblicità che fa, tranne rarissime eccezioni,  sono solo i promo di Sky e quelli di Yamato video.

Ma non è che una parte dell'abbonamento che uno paga Sky viene ridistribuito ai canali del bouquet? In questo caso anche a Man-ga? Altrimento dove lo fanno il guadagno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che una parte dell'abbonamento che uno paga Sky viene ridistribuito ai canali del bouquet? In questo caso anche a Man-ga? Altrimento dove lo fanno il guadagno?

Non credo, altrimenti sarebbe ancora in vita anche Cartoons, o come si chiamava(il canale della Dynit,se non erro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, altrimenti sarebbe ancora in vita anche Cartoons, o come si chiamava(il canale della Dynit,se non erro)

Era CulToons, ci trasmisero Transformers G1 con il ridoppiaggio dei Dvd se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è Kaboom ed esiste ancora. Ma su DTT non mi risulta fosse su Sky

Nono, io parlavo di questo: 

Era CulToons, ci trasmisero Transformers G1 con il ridoppiaggio dei Dvd se non erro.

Non ricordavo bene il nome,ma ricordo che partì bene, per poi cadere in un baratro e non uscirne più.

Man-ga ha fatto di gran lunga meglio, nonostante abbia trasmesso solamente girella per un bel po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli Cultoon poi cambiato con Cooltoon

A me risulta invece che Sky paghi per i canali che compra dai vari editori, per dire alla Rai si dice che al tempo avesse offerto 350 milioni di euro per continuare a trasmettere sulla sua piattaforma i suoi canali tematici, ovviamente non dico che per Cultoon o Man-ga paghi altrettanto, ma ho sempre dato per scontato che anche loro qualcosa ricevano.

Ignoro il motivo per cui Cultoon abbia chiuso, ma potrebbe essere che alla scadenza del contratto Sky abbia deciso di non rinnovarlo come è successo di recente con i canali del gruppo Lt multimedia (Alice,MarcoPolo,Nuvolari,Leonardo) vedo che cooltoon è durato 5 anni e Alice 10, presumo quindi che siano contratti quinquennali... Man-ga è entrato ora nel 5 anno, vediamo se arriva al 2016 *gufata*

Per un quadro piuttosto preciso degli anime trasmessi in tv vi segnalo Il bazar di Mari anche se probabilmente manca qualcosa a livello regionale, per dire mancano le girelle muffe che santuzzo ci porta su Telemilano e Rete Kalabria.

Link al commento
Condividi su altri siti