Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

Aspè. Tolti i discorsi sugli episodio della serie in sè, è vero che il contesto dio demone è riduttivo come sviluppo, ma fondamentalmente Mazinger Z è questo, un enorme giocattolone il cui comportamento dipende esclusivamente da Koji. Secondo me Nagai in origine ha voluto giocare più che sulla dualità del robottone, sulla dualità dell'essere umano come dio o demone a seconda delle sue azioni (che sì, in quel caso erano un semplice spara su questo= demone, spara su quello= dio), scelta ancora più avvalorata dal fatto che il ragazzo non poteva essere fermato in nessun modo una volta salito sul Mazinger Z. Era invincibile e non più vincolato dalla regole della società, del mondo, di tutto.

Il problema era però che tutto il contesto si svolgeva in una serie con fazioni rigide, e quindi alla fine il ragazzo liquidava la scelta in relativamente poco tempo. Forse dipendeva anche da imposizioni varie, non saprei, però il tema è relativamente poco sviluppato. E per quanto Imagawa abbia poi reso Dottor Hell come un male necessario a non svegliare i ben più pericolosi micenei, e che seccandolo senza pensare che potesse avere una motivazione (anche se è comprensibile, il tizio avrà pur voluto bloccare l'avanzata micenea, però lo voleva fare conquistando il globo) ci si è attirati un male maggiore, bene o male si è dovuto fermare, perchè il materiale quello era. Koji un paio di volte va vicino all'essere un demone (all'inizio dopo la morte del nonno ad esempio) e il Kedora esplica cosa potrebbe combinare il giocattolone se Koji sclerasse, ma la vedo difficile con il tipo di contesto che aveva. Era comunque limitato.

Non gli hanno dato da rielaborare Devilman (che dovrebbe essere contemporaneo al manga di Mazinger Z), dove Nagai (sempre e rigorosamente imho)si spinse più in là con la dualità dio-demone. O Mazinsaga.

Nagai secondo me ha sempre fatto un discorso incentrato sull'essere umano e sulle sue debolezze o contraddizioni o apparenze, e Z è uno dei tanti casi, poi assurto alla fama per via del robottone e diventato il leggendario capostipite giapponese. Ma il materiale quello era, per quanto di buona fattura con un contesto del genere sviluppare il lato demoniaco o divino di Koji sul Mazinger era impossibile, infatti Imagawa non gliel'ha fatto esplicare sul robot perchè secondo me è il momento meno ambiguo della sceneggiatura basilare: Koji ha come nemico il dottor Hell che vuole conquistare la Terra e gli ha accoppato il nonno, e sale sul robot per mazzolare le bestie meccaniche. Non c'è realmente lo spazio in battaglia e con quel contesto per una scelta se essere dio o demone passata l'incazzatura inziale per la morte di Juzo.

Può solo esplicare la sua idiozia, i suoi dubbi e la sua evoluzione caratteriale fuori dalla caffettiera gigante. Evoluzione caratteriale però che lo fa diventare il Koji di sempre (il cazzone pervertito tanto caro al fandom giapponese) per restare fedeli al personaggio nagaiano originale, che quello era. I limiti della serie sono anche quelli del materiale originale (di cui quest' opera rappresenta la versione più fedele)

In G-Gundam il caso era ancora diverso, perchè sia lo Shining che il God SONO Domon, semplicemente il secondo garantisce un output di potenza maggiore del primo. Ma quello che Domon impara non è conoscere e pilotare sempre meglio il Gundam, che è un semplice mezzo, ma conoscere se stesso e la sua arte marziale. Domon può fare le stesse cose anche senza Gundam, prova ne sia che il Meikyo Shisui lo impara senza manco stare dentro il mech.

Lo stesso è una semplice estensione del protagonista, che è chi in realtà aumenta il suo potere. Lui non è che pilota solo il Gundam, lui E' il Gundam (Setsuna F. Seie rosica a sangue) nel senso che lo stesso ne replica automaticamente i movimenti e la potenza finchè regge. E quando lo Shining non regge più, ecco che arriva il God. Ma sono le tecniche che lui impara a fare la differenza, che per carità, sono modi di pilotare il God in un certo senso, ma non dipendono minimamente dalla conoscenza della macchina o dalla sua potenza, sono la potenza e le tecniche speciali insite nel pilota a contare. La progressione il potere sprigionati sono esclusivamente i suoi (quelli possono tirare giù un mech a mani nude, e una trollata di SRW64 era Domon\Master Asia VS Shougeki no Albert).

Secondo me dove davvero Imagawa potrebbe brillare, è una serie incentrata sul Mazinkaiser o sul God Mazinger. O un Mazinger completamente nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la serie è piaciuta proprio per il suo essere in bilico. Ho amato molto gli intermezzi minchioni, le padelle in Superlega, il pacchianissimo (e coerentissimo, come fa notare Fenza) ricorrere del pugno a razzo.

Ricondurre tutto a Nagai però potrebbe essere sbagliato: Mazinger è una serie con dei personaggi molto abbozzati, Imagawa li ha approfonditi. Come ho già detto in passato, la serie poteva chiamarsi Sticazzi Robot e avremmo potuto parlare di un'opera sostanzialmente nuova (il dualismo dio-demone c'è anche in Tetsujin e direi anche in Frankenstein), in quanto anche dei personaggi-citazione rimane solo il guscio. Definirei la serie un omaggio di Imagawa a Nagai.

In ogni caso se non ricordo male (non c'ho voglia di cercare il link) Imagawa ha dichiarato che ha proibito l'utilizzo del resto della sua sceneggiatura per TLD, infatti come faceva notare Albè i nuovi sceneggiatori si sono ritrovati a dover copiare varie cose da G-Gundam.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la serie è piaciuta proprio per il suo essere in bilico. Ho amato molto gli intermezzi minchioni, le padelle in Superlega, il pacchianissimo (e coerentissimo, come fa notare Fenza) ricorrere del pugno a razzo.

Ricondurre tutto a Nagai però potrebbe essere sbagliato: Mazinger è una serie con dei personaggi molto abbozzati, Imagawa li ha approfonditi. Come ho già detto in passato, la serie poteva chiamarsi Sticazzi Robot e avremmo potuto parlare di un'opera sostanzialmente nuova (il dualismo dio-demone c'è anche in Tetsujin e direi anche in Frankenstein), in quanto anche dei personaggi-citazione rimane solo il guscio. Definirei la serie un omaggio di Imagawa a Nagai.

Si si. A me va bene tutto come ho detto. Se ti vai a rileggere però le prime pagine di questo topic (che io ho spulciato per pura curiosità), ti puoi andare a vedere i megafilm che si è fatta la gente quando ha solo sentito il nome Imagawa legato a questa serie. Ora, ritrovarsi con questa mezza scialbata sullo Z e basta, per me è stata in parte una delusione. Voi avete avuto un anno per metabolizzarla e razionalizzarla, io ho finito di vedermelo oggi. Ma delle speranze comuni di continuity, mischioni, riscritture, stravolgimenti, colpi di scena "che quando dici Imagawa per quanto la spari sei sempre in difetto (cit.)" in sto cacchio di Shin Mazinger non c'è stato manco l'ombra. Ne è venuto fuori un esercizio svogliato di stile, sempre secondo me, nulla più.

In ogni caso se non ricordo male (non c'ho voglia di cercare il link) Imagawa ha dichiarato che ha proibito l'utilizzo del resto della sua sceneggiatura per TLD, infatti come faceva notare Albè i nuovi sceneggiatori si sono ritrovati a dover copiare varie cose da G-Gundam.

Si si, non gli aveva proibito di usare il resto della sceneggiatura...è che non gliel'aveva proprio spiegata. Alchè hanno detto : "che farebbe Imagawa?"...e gli hanno scopiazzato G-Gundam :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo della stessa intervista, la sceneggiatura di TLD ce l'ha ancora lui; imagawa faceva anche notare che se si compara la parte gestita da lui con il restante, si noteranno dei buchi di narrazione.

comunque era automatico che con imagawa al timone non ci si potesse aspettare qualcosa di normale. infatti ne è uscito un mazinger che è tanti mazinger, dove c'è tanto di nagai (e ishikawa) ma con anche un'impronta personale di imagawa (quindi trama puzzle, molte citazioni, super umani, nulla è come può apparire, ma soprattutto un finale inaspettato).

se deve essere un mazinger, piuttosto che 26 episodi lineari e scontati (anche con personaggi nuovi :whistle: ) preferisco questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se deve essere un mazinger, piuttosto che 26 episodi lineari e scontati (anche con personaggi nuovi :whistle: ) preferisco questi.

Roggè, ci mancherebbe. Ma non sta scritto da nessuna parte che Mazinga=episodi banali e scontati. Non siamo mica più nel '71. Da sta roba che ha tirato fuori Imagawa, a episodi banali e scontati, a roba che rulla, secondo me spazio per fare meglio ce n'era.

Poi ripeto, parlo come uno che aveva delle aspettative e si è visto la serie oggi. Amaro in bocca. Poteva essere peggio ma io mi aspettavo meglio. Tutto li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roggè, ci mancherebbe. Ma non sta scritto da nessuna parte che Mazinga=episodi banali e scontati.

magari non lo si potesse dire! anche se è vintage, in origine si tratta di un manga pensato per i bambini. se si vuole un mazinger adulto, scritto per un pubblico maturo di trentenni e più, beh in realtà non esiste. e forse non esisterà mai. le produzioni nagaiane (cervello e matite) a titolo 'mazinger' non sono in realtà molte: la trilogia classica, god mazinger, mazinger USA, Z mazinger, mazinkaiser. Tutti manga d'avventura tra i quali il massimo della "complessità" lo si raggiunge con god mazinger (e non perchè il protagonista non è koji).

poi c'è mazinsaga, certo, un miscuglio particolare con una clausola speciale scritta bene su ogni pagina, la quale indica che si devono fare ancora i conti con garada e dablas, hell, le gamya, koji e tutte quelle cose/personaggi già visti 20 anni prima e che nella maggior parte dei casi anche il solo sapere che ci sono ti fa capire COSA succederà. il COME lo decide nagai. sarà un caso? o sarà che MAZINGER è un universo definito, non solo il nome di un robot, dove gli autori che ci mettono mano hanno dei margini entro i quali lavorare. non sono gli stessi margini dei fan, perchè i fan non producono giocattoli e non finanziano anime (hint).

non che i margini dei fan siano qualcosa di utile perchè svincolati da certe regole, anzi il più delle volte sono solo una scusa per mettere le mani sui propri genitali e trastullarseli finchè non si sentono appagati (cioè mai).

ora però attenzione, sorge un problema: imagawa è ANCHE un fan di mazinger, e noi al massimo potevamo apprezzare come si trastulla mentre un attento giocattolaio gli dà delle frustatine per evitare che si prenda troppe libertà (nel trastullarsi, ovvio; 'sta gente è una manica di pervertiti che vuole mostrare a tutti qualcosa di intimo, nella fattispecie il sogno che li fa godere).

senonchè questa volta il giocattolaio ha poco da frustare e dice: metti il pugnazzo gigante nella storia e considera che ad un certo punto il robbò che rapisce sayaka è un'invenzione del mecha designer.

e imagawa fa qualcosa che permette al giocattolaio frustaiolo di vendere fottiliardi di modellini.

ovvero chiede che il design del mazinger sia quello classico, non qualcosa di nuovo come i progetti realizzati fino a quel momento. questo perchè le aspettative di chi sente la parola 'mazinger' sono innanzitutto legate al riconoscimento di un robbò, poi dei suoi personaggi. altrimenti fai qualcosa con un altro nome ed altri soggetti al seguito; ma deve vendere a pacchi! a pacchi come un mazinger qualsiasi... se ci riesci ed il giocattolaio lo ritiene utile, te lo mette in lista di attesa per uno dei prossimi suppa robbò taisen.

questa è la premessa, forse un po' inutile, ma volevo solo chiarire perchè il "destino" di ogni mazinger è segnato. magari si può rischiare togliendo koji, come nel caso del kaiser skl, ma skl è un ova, quindi roba per otaku piallati. e il robbò, non è un caso, lo identifichi a vista (wà che fiko un mazzinga cazzuto e arrabbiato che fa le giravolte in aria mentre impugna le pistole! mi ricorda ryoma di TLD!!!!!). una serie tv come è lo shin maz, invece, ha altri canoni. per fortuna che non è stato trasmesso tra le 4 e le 6 del pomeriggio o si rideva. perchè? perchè ora il giappone è così.

Non siamo mica più nel '71.

no. siamo messi peggio. il grosso della produzione relativa ai marchi lupin, city hunter, macross e gundam (solo per dirne alcuni) tutti insieme giù per il cesso. non oggi, non dal 2000. ma dagli anni '80-'90. cioè poco dopo che sono nati. e tranne qualche eccezione il trash trend di questi nomi continua fino ai nostri giorni ed andrà oltre.

in mezzo c'è l'industria con le sue regole, ma imo l'anime di shin maz è riuscito a restarne fuori per buona parte nonostante dovesse funzionare anche come veicolo promozionale dei modellini. non ne sarà la perfezione ma dubito che con quel nome si sarebbe potuto fare di più (che quindi è tanto se si considera cosa succede oggigiorno con gli anime di robbò...).

il resto, quanto sia bello o brutto shin maz, è soggettivo.

Da sta roba che ha tirato fuori Imagawa, a episodi banali e scontati, a roba che rulla, secondo me spazio per fare meglio ce n'era.

prima si citava tetsujin 28. ricordo il black ox che appariva dalle nebbie che avvolgevano le città, e mentre i suoi passi si fanno sempre più fragorosi la musica incalza potente. santoddio quanto mi ha fatto fappare quella scena magistrale! ma non si concludeva con uno scontro avvincente come poteva sembrare. più in generale gli episodi successivi al primo arco narrativo, alle volte sono legati ad una trama unica, altri a sè stanti (come quella del blob della cantina). ah sì, anche murasame che cerca vendetta per la perdita dei fratelli era un'ottima idea; però era discontinua. cmq in T28 i robbò che si mazzuolano ci sono, ma pare che in certi momenti - episodi chiave - mancassero i soldi per inscenare l'azione in modo soddisfacente (ad esempio ricordo che mi dispiacque vedere l'ultima parte della storia sul cyborg che ipazziva animata in modo così superficiale...).

ecco, anche shin mazinger ha tutto ciò. e molto di più. se T28 è un ottimo prodotto...

Poi ripeto, parlo come uno che aveva delle aspettative e si è visto la serie oggi. Amaro in bocca. Poteva essere peggio ma io mi aspettavo meglio. Tutto li.

imo te la sei vista troppo in fretta... ed è pure la versione tagliata quindi alcune cose cambiano o mancano proprio. certo le correzioni non danno a shin maz un altro stile narrativo. ad esempio qualche post fa accennavi alle citazioni sparse dicendo che non c'entravano nulla col resto. beh sì certo, è così, perchè sono fini a sè stesse... ecco, invece a volerle prendere sul serio (perchè non le si inquadra a dovere) si rischia di farsi aspettative oltre la realà. e di trovare delusione a pacchi...

comunque nonostante tutto capisco perchè la serie non ti è piaciuta, nel senso che ho compreso le motivazioni che ti hanno portato a classficarla in un certo modo. non è qualcosa che coincide con gli anime che piacciono a te (che lo so sono quelli tette e culi, quindi la prossima volta non fingerti un intellettuale della robotica!).

scherzi a parte... mica perchè è mazinger deve piacere a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque nonostante tutto capisco perchè la serie non ti è piaciuta, nel senso che ho compreso le motivazioni che ti hanno portato a classficarla in un certo modo. non è qualcosa che coincide con gli anime che piacciono a te (che lo so sono quelli tette e culi, quindi la prossima volta non fingerti un intellettuale della robotica!).

Allora riformulo perchè su sto punto ci dobbiamo chiarire: A me la serie nel complesso è piaciuta e l'ho trovata gradevole. Poi per amore della discussione ho sottolineato cosa non mi è piaciuto. Tutto li.

Intendiamoci, così si fa prima. Il punto della questione sembra essere più o meno questo: "Per essere una riscrittura compressa della saga di Mazinga Z è bella, e c'ha pure approfondimento di questo e di quello ecc...".

Su questo assunto sono daccordo pure io. E' che quando hanno chiamato Imagawa, io di certo (e manco gli altri se ti vai a rileggere circa 100 pagine indietro di sto topic), si aspettavano che questo regista venisse chiamato per fargli rifare il "compitino" mettendoci giusto un po' di stile. Per questo dico e ribadisco che è una serie "vorrei ma non posso".

Che poi non capisco una cosa davvero. Cioè tutti gli stilemi degli anni 70 su Mazinga Z vanno bene e vanno rispettati. Quello però del "mostro meccanico della settimana" no. Cioè ci sono 14 episodi inziali dove si contano 4 dico q-u-a-t-t-r-o mostri meccanici. No dico ma stiamo scherzando???

Nel 1994 cioè 16 anni fa, Imagawa ha tirato fuori 49 episodi (no 26) di G-Gundam, prendendo un robot che non si prestava al soggetto, facendolo picchiare a colpi di kung fu e a tirare le Kamehame contro dei robot uguali a lui, che si differenziavano solo per il colore ed il gadget: quello della namibia aveva il perizoma in pelle e la lancia, quello italiano il cappello da cuoco e la pala della pizza in mano (no, non è vero :rotfl: ) con un ritmo da paura. Ogni episodio spingeva, dal primo all'ultimo in crescendo. Ricordo di essere stato uno dei primi in italia a vederlo, perchè in quegli anni il p2p non era ovviamente ai livelli di oggi, ed io lo recuperai in un box cinese coi sottotitoli in finto inglese..pensa te!

E guarda caso, tutti i Gundam fan che oggi dicono "Ahhh, com'è autoriale Imagawaaaaa.. :superfap: " all'epoca quando io ne parlavo bene lo schifavano. E lo schifavano esattamente come i girellari tipo Icarius hanno fatto con Shin Mazinger...cioè vedendo si e no il primo episodio e basta.

E ti assicuro che l'ho in proporzione divorato più in fretta di SMZ, e l'ho potuto fare perchè rullava di brutto e non mi faceva venire le boccate di sonno nonostante gli episodi fossero il doppio.

Ora, io invece ho visto entrambe per intero e guarda un po' il caso :Non sono un fan delle saghe di Gundam ed ho adorato G Gundam, mentre sono un fan delle saghe Mazinghiane e SMZ non mi ha fatto impazzire.

Com'è possibile che Imagawa debba buttare nel cesso 14 episodi per fare approfondimento, quando in G Gundam riusciva con un ritmo eccellente a caratterizzare i personaggi e mazzuolare allo stesso tempo? E l'impianto narrativo era identico eh? Togli la Shuffle Domey e mettici i 5 di Kurogane e i personaggi se li conti quelli sono.

Allora il doscorso è quello:

1 non mi fai la riscrittura matura alla "Mazinsaga/TLD" e vuoi solo rifare Mazinga Z perchè la versione Toei effettivamente non si può vedere? OK

2 Insisti a fare le bambocciate col sangue che esce dal naso davanti alle tette delle Gamia? va bene, ok.

3 Visto che fai tutto questo, e quindi carne al fuoco più di tanta non ce n'è...almeno sto cazzo de Mazzingaa lo vuoi far menare? Koji come protagonista è il più loffio tra i Nagaiani...ha l'approfondimento psicologico di una bavosa di mare... è possibile che devo sorbirmi mezza serie di nulla solo per farti gigioneggiare a far schiattare nonno Juzo che sanguina ma non vuole morire e presentare i comprimari??

Io credo di no. Continuo a credere che per come la giri si potesse fare molto meglio.

Modificato da Velvet
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi non capisco una cosa davvero. Cioè tutti gli stilemi degli anni 70 su Mazinga Z vanno bene e vanno rispettati. Quello però del "mostro meccanico della settimana" no. Cioè ci sono 14 episodi inziali dove si contano 4 dico q-u-a-t-t-r-o mostri meccanici. No dico ma stiamo scherzando???

Non gli stilemi, almeno non per conto mio nel discorso che facevo. Il contesto che gli è stato costruito nel manga e nell'anime. Ovvero la bavosa che diventa una bavosa col giocattolone sfasciamondo che se la vede con un vecchio megalomane, con tutto quel che ne consegue.

Il monster of the week per me fa potentemente pena al giorno d'oggi. Gaogaigar (il miglior super degli ultimi anni, con l'eccezione forse del Gravion) cominciava a spignere quando quella formula era abbandonata. Prima sembrava Sailor Mona.

La puoi usare, ma la DEVI saper usare. Devi saperla condire col giusto contorno di varietà. Imagawa non mi pare il tipo da cui aspettarselo.

Nel 1994 cioè 16 anni fa, Imagawa ha tirato fuori 49 episodi (no 26) di G-Gundam, prendendo un robot che non si prestava al soggetto, facendolo picchiare a colpi di kung fu e a tirare le Kamehame contro dei robot uguali a lui, che si differenziavano solo per il colore ed il gadget: quello della namibia aveva il perizoma in pelle e la lancia, quello italiano il cappello da cuoco e la pala della pizza in mano (no, non è vero :rotfl: ) con un ritmo da paura. Ogni episodio spingeva, dal primo all'ultimo in crescendo. Ricordo di essere stato uno dei primi in italia a vederlo, perchè in quegli anni il p2p non era ovviamente ai livelli di oggi, ed io lo recuperai in un box cinese coi sottotitoli in finto inglese..pensa te!

A me la parte iniziale francamente non fosse stato per la BGM avrebbe fatto dormire. C'era una sequenza di episodi praticamente uguali col Gundam diverso da menare ogni volta, poi i quattro nemiciamici con cui si pareggia. E' da Master Asia che ha cominciato a spignere, quando le trame hanno sorpassato l'episodio singolo ed è entrato in scena il Devil Gundam.

E guarda caso, tutti i Gundam fan che oggi dicono "Ahhh, com'è autoriale Imagawaaaaa.. :superfap: " all'epoca quando io ne parlavo bene lo schifavano. E lo schifavano esattamente come i girellari tipo Icarius hanno fatto con Shin Mazinger...cioè vedendo si e no il primo episodio e basta.

Io dissi sempre che G-Gundam rullava :sisi:

Capisco la tua sofferenza.

E l'impianto narrativo era identico eh? Togli la Shuffle Domey e mettici i 5 di Kurogane e i personaggi se li conti quelli sono.

No spè. Sono due team completamente diversi e con diversi episodi incentrati su di loro, con tutto il tempo di fare la premessa e di creargli faide con altri personaggi. I Kurogane 5 per quanto siano personaggi di primo piano mazzolano e basta quando compaiono.

Non lo fanno col robot, e forse per questo la cosa sfugga, ma il clan di Tsubasa fa una sola cosa: pesta dall'inizio alla fine dell'anime, facendo un pò di comparsate quando non lo fa.

Comunque è quello il problema? Che lo Z non mazzola un nemico a puntata?

Ma avrebbe davvero un senso visto che oneshotta buona parte di quello che gli metti davanti? E' un punto focale dell'anime il fatto che sia invincibile, non è che c'è bisogno di fare più di quel che si è fatto per dimostrarlo secondo me. In più non ci sono nè i trenta e rotti personaggi di G Gundam, nè i 49 episodi della serie nè un regista che si bea delle mech battle bensì dei personaggi, nè un contesto totalmente libero.

E' irrazionale secondo me aspettarsi un prodotto simile. A meno che i registi non fossero stati Obari o Taniguchi prima maniera, quello che ancora non era stato traviato da Code Troll.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

A me la parte iniziale francamente non fosse stato per la BGM avrebbe fatto dormire. C'era una sequenza di episodi praticamente uguali col Gundam diverso da menare ogni volta, poi i quattro nemiciamici con cui si pareggia. E' da Master Asia che ha cominciato a spignere, quando le trame hanno sorpassato l'episodio singolo ed è entrato in scena il Devil Gundam.

Intendiamoci per non creare fraintendimenti. Non è che invocassi sul serio la struttura demente "chi sarà il mostro meccanico di oggi" eh?. E' vero quello che dici, che la storia ha cominciato a decollare dalla fine del torneo in avanti, rompendo lo schema del Gundam Fight...ma proprio per quello cazzo...li Imagawa ti ha dimostrato che puoi fare buona storia ed azione tutta insieme, legate da una bella trama di fondo. In praticamente ogni episodio di G Gundam ci sono pacche da orbi, a sostegno della trama (da dove abbiamo detto in avanti) e non fine a se stesse. Possibile che non si potesse fare altrettanto in SMZ invece che quei 14 episodi di noia?

PS: Se mi contraddici riscrivo quello che ho cancellato e passo l'arma definitiva la nemico eh? comincio a citare pure fonti e luoghi eh? stai attento! :rotfl:

Modificato da Velvet
Link al commento
Condividi su altri siti

che è successo?! :ph34r:

Allora riformulo perchè su sto punto ci dobbiamo chiarire: A me la serie nel complesso è piaciuta e l'ho trovata gradevole. Poi per amore della discussione ho sottolineato cosa non mi è piaciuto. Tutto li.

Intendiamoci, così si fa prima. Il punto della questione sembra essere più o meno questo: "Per essere una riscrittura compressa della saga di Mazinga Z è bella, e c'ha pure approfondimento di questo e di quello ecc...".

Su questo assunto sono daccordo pure io. E' che quando hanno chiamato Imagawa, io di certo (e manco gli altri se ti vai a rileggere circa 100 pagine indietro di sto topic), si aspettavano che questo regista venisse chiamato per fargli rifare il "compitino" mettendoci giusto un po' di stile. Per questo dico e ribadisco che è una serie "vorrei ma non posso".

ho capito, ma secondo me non cè questo "vorrei ma non posso".

la motivazione della mia risposta è che quello che intendi con (rifare il) compitino in realtà a me non sembra esserlo. indubbiamente la produzione gli avrà imposto qualcosa, ma a partire dal fatto che ad un certo punto imagawa ti fa pensare se non sei davanti ad un certo devilman (non quando si cita mao dante, ma da quando ashura si mette a fare, braccia conserte, un certo discorso) fino a quella conclusione di serie dove certi soggettini scendono sulle colonne a mò di angeli in uno scenario apocalittico, non è qualcosa di normale oggigiorno. per arrivare a tanto ci vogliono palle, quelle cose che negli anime con i robbò molto difficilmente si vedono di questi tempi. specie se lo fai con un mazinger, dal quale ci si aspetta un "eroe" che sostanzialmente azzera i problemi con la forza ed i buoni sentimenti.

shin maz invece è un anti mazinger, o un mazinger non convenzionale. potentissimo ma fallisce per l'ignoranza di chi lo manovra; come forse è giusto che sia, per svariate ragioni (una guerra tra dei in primis, dove zeus è un traditore, nella quale gli umani si innestano pericolosamente...).

in seconda istanza imagawa è un autore che ha sempre delagato massimo gioco ai personaggi, non tanto ai robbò. i robbò possono esserci, possono tirare mazzate fighissime, ma sono un extra gestito in un certo modo. questa caratteristica la si nota perfino in giant robot; anche nei primi 3 eps di TLD, se noti, c'è effettivamente un getter poco "mobile" (ma quando è in azione fa la sua porca figura, proprio come shin maz).

in conclusione non è un compitino, ma proprio lo stile di imagawa; forse si è creata una strana leggenda attorno a questa persona, dalla quale ora ci si aspetta qualcosa che in realtà non ha mai fatto (probabilmente tranne che non con g gundam... l'unico coi robottoni che non ho visto, però gli altri li ho ben presenti).

infatti anche l'inizio lento è uno dei marchi di imagawa. poi improvvisamente ti trovi n episodi con mazinger vs una caterva di mostri insieme... come in certi momenti del manga di nagai, fino a quando al maestro non viene imposto di seguire la procedura alla base della serie toei (cioè, appunto, il monster of the week).

a questo punto si dovrebbe capire quale sia stato il materiale di riferimento che imagawa ha aggiunto al proprio copione, e perchè l'aspettativa in salsa action non venga pienamente soddisfatta.

E ti assicuro che l'ho in proporzione divorato più in fretta di SMZ, e l'ho potuto fare perchè rullava di brutto e non mi faceva venire le boccate di sonno nonostante gli episodi fossero il doppio.

Ora, io invece ho visto entrambe per intero e guarda un po' il caso :Non sono un fan delle saghe di Gundam ed ho adorato G Gundam, mentre sono un fan delle saghe Mazinghiane e SMZ non mi ha fatto impazzire.

26 o 49? :ph34r:

cmq hai detto bene, erano altri tempi (con altri canoni di "scrittura" che andavano per la maggiore... in generale, trovare opere dal taglio adulto o comunque con un certo grado di complessità era più semplice di oggi, anche prima dell'evangelion brainshitting). non c'era tanto da vedere e la fame molta...

però se vogliamo fare le debite proporzioni, anche oggi non è che si stia meglio nonostante il p2p. sì insomma... di anime (coi robbò, quindi si entra nello specifico) che spingono se ne vedono col canocchiale. un motivo ci sarà (vabè, principalmente si chiama moe ma lasciamo perdere).

in questo deserto a me shin maz non sembra tanto un'oasi perchè se ne fotte dei trend, ma perchè ha dimostrato almeno 2 cose importanti:

1 in realtà è possibile portare il nagai dei manga in tv, e quindi farlo conoscere per quello che è veramente. certo non è ancora arrivato il tempo dei manga zozzi o estremamente violenti. ma da shin maz a devilman il passo è veramente breve... resta però da considerare che nagai non è più un autore di massa, quella massa che tiene in piedi le riviste per ragazzini. insomma se c'è una base commerciale di una certa ampiezza, in teoria si potrebbero portare sullo schermo una serie di opere importanti di questo autore. però ci vuole qualcuno come imagawa, uno che si mette a fare una ricostruzione filologica e coerente di un intero filone di opere, non un bravo mestierante tra i tanti che si limita a citare opere a membro di seguigio per far fappare gli otaku: in tal caso è meglio lasciar perdere.

2 l'immagine di mazinger è ancora viva: qualunque storia gli appiccichi, il giocattolaio di qualche post fa si arricchisce notevolmente. spero però che ciò non porti a gundam, cioè uno sfruttamento intensivo ed estensivo che si traduce in almeno una serie animata all'anno e modellini in quantità spropositata... per ora pare non esserci il rischio che ciò accada, dal momento che da shin maz è stato tratto un solo soc (con le varianti, ma sempre lo z è). più recentemente è stata inaugurata una serie di "mini" soc, iniziata con lo z ed il great, ma con lo shin maz non c'entrano nulla. anche questa scelta può comunque significare che i mazinger di nagai sono tuttora molto più popolari di altri robbò...

a parte tutto ciò, quando si dice 'mazinger' è normale avere delle aspettative personali. quindi è normale che shin maz non piaccia a tutti (ben altro è volerlo demolire a prescindere, magari perchè più si fa casino su un tema -da noi- popolare e più le visite del forum crescono... o perchè si vuole sempre fare i bastian contrari o perchè si sa sarà nelle mani dell'editore che non gli sta simpatico dehihuhohaheh).

Com'è possibile che Imagawa debba buttare nel cesso 14 episodi per fare approfondimento, quando in G Gundam riusciva con un ritmo eccellente a caratterizzare i personaggi e mazzuolare allo stesso tempo? E l'impianto narrativo era identico eh? Togli la Shuffle Domey e mettici i 5 di Kurogane e i personaggi se li conti quelli sono.

sì ma infatti... solo che quei 14 eps ad altri vanno bene perchè è scontato cosa sia in grado di fare un robbò che si chiama mazinger, quindi preferisce avere un approfondimento sui personaggi. è un approfondimento lento? bò, dipende dai gusti, ma sicuramente c'è stato ed era molto buono (poi addirittura migliora man mano che tutte le carte vengono messe in tavola...).

Allora il doscorso è quello:

1 non mi fai la riscrittura matura alla "Mazinsaga/TLD" e vuoi solo rifare Mazinga Z perchè la versione Toei effettivamente non si può vedere? OK

2 Insisti a fare le bambocciate col sangue che esce dal naso davanti alle tette delle Gamia? va bene, ok.

3 Visto che fai tutto questo, e quindi carne al fuoco più di tanta non ce n'è...almeno sto cazzo de Mazzingaa lo vuoi far menare? Koji come protagonista è il più loffio tra i Nagaiani...ha l'approfondimento psicologico di una bavosa di mare... è possibile che devo sorbirmi mezza serie di nulla solo per farti gigioneggiare a far schiattare nonno Juzo che sanguina ma non vuole morire e presentare i comprimari??

Io credo di no. Continuo a credere che per come la giri si potesse fare molto meglio.

sì ma non hai considerato un elemento. perchè una serie si chiama mazinger, mica significa che il protagonista debba essere koji col suo robbò :pfff:

quel che c'era da sapere su koji, mazinger ed hell è stato comunque detto in questa serie, altro non c'era. quindi perchè non rivolgere l'attenzione su come si sia arrivati ad avere un mazinger, magari sfruttando un altro mazinger molto più potente (zeus) di quello classico? perchè non ripescare ashura e, data la sua particolarità, sfruttarne le origini ed il ruolo in modo originale? perchè non colmare un vuoto narrativo (chi cazz'era la madre di koji e darle un ruolo che si definirà man mano che la serie procede)?

per fare ciò si ricade necessariamente sui personaggi, parlando di loro piuttosto che puntando i riflettori su un robot. ciò può piacere oppure no, anche a seconda delle aspettative... solito discorso. vabè ti rifarai col prossimo mazinger annunciato, pace e bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso, si dice a difesa di questo SM che era impossibile ripetere al giorno d'oggi lo schema "mostro della settimana" tipico ella serie anni 70.... stà di fatto che un certo girellaro/nostalgico (ora non più, dopo aver fatto outing) di nome Hideaki Anno aveva ripetuto questo schema nella maggior parte degli episodi di Evangelion, ottenendo peraltro un successone della Madonna.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1) non si insozza un topic dedicato al mazzingo di Imagawa con Quella Porcata Lì

2) lo schema "mostro della settimana" un ciufolo, in Quella Porcata lì

3) Imagawa ha palesemente citato, in più di un'occasione, lo schema "mostro della settimana", fondamentalmente perculandolo: il mostro della settimana, generalmente, durava qualche secondo... cosa assolutamente logica, nell'ambito dello "spirito della serie" (se il mazzingo è superfortissimo, non ha senso perdere tutto quel tempo con combattimenti sostanzialmente scontati, a meno che non siano funzionali ad uno sviluppo narrativo "altro").

Augh!

Link al commento
Condividi su altri siti

stà di fatto che un certo girellaro/nostalgico (ora non più, dopo aver fatto outing) di nome Hideaki Anno aveva ripetuto questo schema nella maggior parte degli episodi di Evangelion, ottenendo peraltro un successone della Madonna.

15 anni fa, non 1 eh. cmq non è che, se non era per eva, ormai i giapponesi avevano pensionato il monster of the week. pensa a quella che veste la marinaretta (la serie iniziò nel '92 e proseguì anche dopo la conclusione di eva).

tanto per sapere... ci sono remake di vecchie serie, nelle quali si usa ancora il motw? e nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti

stà di fatto che un certo girellaro/nostalgico (ora non più, dopo aver fatto outing) di nome Hideaki Anno aveva ripetuto questo schema nella maggior parte degli episodi di Evangelion, ottenendo peraltro un successone della Madonna.

15 anni fa, non 1 eh. cmq non è che, se non era per eva, ormai i giapponesi avevano pensionato il monster of the week. pensa a quella che veste la marinaretta (la serie iniziò nel '92 e proseguì anche dopo la conclusione di eva).

tanto per sapere... ci sono remake di vecchie serie, nelle quali si usa ancora il motw? e nuove?

Semplicemente, volevo dire che se sai mettere un autore con talento e capacità, ti riesce a tirare fuori una serie interessante anche partendo dallo schema più vestusto e banale.

Remake di vecchie serie che usano ancora il motw?

Umh... mi viene in mente solo Yattaman.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, volevo dire che se sai mettere un autore con talento e capacità, ti riesce a tirare fuori una serie interessante anche partendo dallo schema più vestusto e banale.

mi sa che abbiamo visto due serie tv di eva completamente differenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che abbiamo visto due serie tv di eva completamente differenti...

E mi sa anche due serie di Shin Mazinger differenti :thumbsup:

Però lo schema del motw , ora che ci penso, c'è anche nelle Pretty cure, o in Yughi Ho , seguiti compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok zio, mettiamo che volevi dire "eva è uno sballo perchè c'è ANCHE il motw ma poi succede/fa credere ben altro di più importante".

va benissimo, anche se eva è una sconclusionata parodia della società :sisi:

ma incentrare una discussione sul motw, solo perchè ci sta scritto mazinger, porcozzio no basta :pazzia:

'sta cosa del motw c'è già nella (bellissima! magnifica! un capolavoro! rivedetela!) serie toei e non c'è bisogno di fotocopiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti