Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

I subber di Animeclick non l'hanno toccato.

Però le versioni subbate le trovi da Nagai.net

Beh, direi che ormai le trovi dappertutto, youtube compreso e pure senza sbattersi troppo.

L'"etica" non so di preciso cosa preveda essendo un utilizzatore finale (ehm...) dei fansub. A quanto mi é capitato di vedere, però, nel momento in cui viene dato l'annuncio di una licenza in italia, molti interrompono le release di cui si stavano occupando. Certo è che questo funziona su serie in "corso di rellaggio"... se hai già subbato tutta una serie, credo che poi tu non abbia molto controllo su come si diffondono i tuoi file, anche se decidessi di toglierli dalla rete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che alla d/v c'è un certo Colpi, un signore che ha bloccato per anni la vendita di materiale nagaiano in tutto il Mondo, a meno che nelle aziende che lo importassero, non ci fosse lui dietro.

anche tu vai dietro a queste dicerie??? gli affari o si fanno o non si fanno. se vuoi nagai per un tozzo di pane solo per ingraziarti il pubblico (magari quello generalista) al quale glielo vuoi dare, è meglio che ci sia un colpi che te lo impedisce o chi ci rimette in primis è proprio nagai.

Mi sembra incredibile che adesso mi vendano i diritti dello Shin in Spagna, dove Nagai è amatissimo, invece di tenerselo per loro in futuro.

Con la crisi del mercato DVD e i tipici casini organizzativi della d/v, mi viene da pensare che abbiano capito che nel settore anime non ci sanno fare, e abbiano deciso (finalmente!) di mollare gli anime nagaiani a gente più competente.

questo solo partendo dal presupposto che riferendosi a certi soggetti esista solo la loro incompetenza come causa ed effetto di tutto.

ma non vogliamo fare discorsi infarciti di preconcetti, vero? bene. allora. com' è la competenza di selecta? hai esperienza dei suoi prodotti a parte il numero di uscite e le loro immagini sul sito? perchè vedi, anche DeA buttava fuori dvd di anime, con la stessa frequenza (e forse anche qualcosa in più) di selecta. ma la competenza nella qualità?

E per rilanciare il nome Mazinga in Europa, si parte giustamente dal più recente remake, per cercare di catturare i gusti delle generazioni più giovani e, una volta che queste si sono affezionate al personaggio, si passa a riproporre il materiale più datato.

che se ne fanno i più giovani di un anime del 70 e rotti se prima si sono visti quello del 2009?

Un operazione di marketing usuale: anche la Sunrise ha prima proposto le serie più recenti di Gundam per il suo lancio in Occidente, e poi ha importato in un secondo tempo la saga originale di Tomino.

l' occidente è una gran cosa. un territorio così indifferenziato... quanti e quali gundam sono usciti in dvd, in italia?

Che poi dell'edizione dvd del Goldrakkio secondo me alla d/v non gli frega più da tempo, mi sembra la stiano portando a compimento quasi con scazzo, solo per mantenere quel poco di credibilità che ancora hanno con il pubblico.

E lo Shin mi esce in Spagna a Marzo, cioè quando ci sarà questo "secondo avvento" in Italia di cui si millanta da tempo.

Comincio a crederci, o quasi .

visto che tra i tanti problemi c' è che la gente si fa i film ed altri ne approfittano per mettere zizzania, è meglio attendere qualcosa di ufficiale più concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'"etica" non so di preciso cosa preveda ...

Si è così.

Nel caso di Shin Mazinger si sa sapeva ancora dall'annuncio dell'uscita in giappone che avremmo avuto un edizione italiana, un giorno o l'altro, percui non era subbabile a priori in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi com' è l' etica dei fansubber? che se viene annunciata l' edizione italiana, di un anime di nagai, usernagaiano70 incrementa le dosi di rellaggio?

E' successo qualcosa? Nel caso, si ripete la formula magica: letterina dell' avvocato all'host del forum\sito.

Comunque i subber italiani per quanto riguarda l'hardsub non hanno mai toccato serie licenziate, in nessun modo, infatti nessun gruppo seri, anche di fronte a richieste specifiche, si è mai permesso di subbare niente di lontanamente licenziato.

Sempre che si parli di gruppo serio e corretto, s'intende.

Non so per il softsub sinceramente. In teoria dovrebbe essere illegale anche quello, ma tempo fa qualcuno disse che era borderline (aggiungendo però che se la casa editrice proprietaria dei diritti voleva farli rimuovere allora quelli andavano rimossi).

Vorrei ricordare che alla d/v c'è un certo Colpi, un signore che ha bloccato per anni la vendita di materiale nagaiano in tutto il Mondo, a meno che nelle aziende che lo importassero, non ci fosse lui dietro.

? Se parli delle serie anime di D\Visual, New Getter in America è uscito, Last Day pure e nessuno per D\Visual mi pare. Delle serie Toei, semplicemente lì vennero demolite, e non sanno quanti vogliano le originali (infatti i vari Golion e Tekkaman Blade sono usciti in box e mi pare solo sub, Tekkaman BLade sicuramente perchè ce l'ho, quelli usciti col dub sono Voltron e Teknoman).

Sicuro fossero bloccati nel mondo intero?

Mi sembra incredibile che adesso mi vendano i diritti dello Shin in Spagna, dove Nagai è amatissimo, invece di tenerselo per loro in futuro.

Perchè incredibile? Come dice Roger, in Spagna pubblicano manga via "tramite", quindi non in prima persona. Anime ne hanno pubblicati? Se non sono attivi personalmente, non possiamo sapere nè se anche questa edizione è D\visual per tramite Selecta-vision, nè se sono stati passati i diritti perchè la D\Visual non è interessata a fare anime in Spagna, diversamente che in Italia. In quest'ottica comunque, e non avendo mai la D\visual pubblicato nella penisola iberica , sempre diversamente che in Italia, purtroppo questa gestione dei diritti in Spagna non funge da precedente nè fa pensare che in Italia le cose vadano nella stessa maniera.

Anche perchè, stessa storia: dove sta il vecchiume? Non so quanto amino Nagai, so che anche lì ci sono i nostalgici, tipo quelli del "Vengador" (Kotetsu Jeeg, meglio conosciuto come "Il vendicatore"). E Mazinger Z è arrivato prima lì che da noi.

Con la crisi del mercato DVD e i tipici casini organizzativi della d/v, mi viene da pensare che abbiano capito che nel settore anime non ci sanno fare, e abbiano deciso (finalmente!) di mollare gli anime nagaiani a gente più competente.

Se Colpi è così egoista come dici, questo ragionamento è automaticamente escluso. Tra l'altro, quali anime nagaiani? La roba Toei?

E per rilanciare il nome Mazinga in Europa, si parte giustamente dal più recente remake,

Non è un remake.

Tra l'altro, perchè giustamente se secondo te è una merda? A sentire quel che dici, se è una tale schifezza sto povero Shin potrebbe affossare del tutto il brand Mazinger in Spagna.

per cercare di catturare i gusti delle generazioni più giovani e, una volta che queste si sono affezionate al personaggio, si passa a riproporre il materiale più datato.

Allora han sbagliato anime. Shin Mazinger è rivolto ad un pubblico adulto.

Se volevano attirare i bambini dovevano utilizzare le vecchie serie Toei (in fondo l'ottenne spagnolo non si fa molti problemi con la ripetizione, anche se magari con le serie nuove che girano potrebbero riuscire ad annoiarsi pure loro) o il New Gaiking.

Un operazione di marketing usuale: anche la Sunrise ha prima proposto le serie più recenti di Gundam per il suo lancio in Occidente, e poi ha importato in un secondo tempo la saga originale di Tomino.

In Italia non siamo andati oltre KSGundam, Z e Wigna. Perchè è di Italia che stiamo parlando, se si parla di D\Visual che passa ad altri la sua roba. Quindi, perchè dovrebbe passarla, visto che qua non funziona quella strategia?

Che poi dell'edizione dvd del Goldrakkio secondo me alla d/v non gli frega più da tempo, mi sembra la stiano portando a compimento quasi con scazzo, solo per mantenere quel poco di credibilità che ancora hanno con il pubblico.

E su cosa basi la tua convinzione? Le specifiche sono sempre quelle, la serie ha avuto due box, le tempistiche sono quelle da sempre utilizzate, accettabili o meno a seconda di persona ed opera (Shin Jeeg lo aspetto anche fino al giorno del giudizio. Più che con scazzo, direi che la stanno portando a termine come possono.

E lo Shin mi esce in Spagna a Marzo, cioè quando ci sarà questo "secondo avvento" in Italia di cui si millanta da tempo.

Non cambiamo le carte in tavola, il girella impacto è a Febbraio.

Comincio a crederci, o quasi .

Ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'"etica" non so di preciso cosa preveda ...

Si è così.

Nel caso di Shin Mazinger si sa sapeva ancora dall'annuncio dell'uscita in giappone che avremmo avuto un edizione italiana, un giorno o l'altro, percui non era subbabile a priori in italiano.

Però per me, lì è un problema relativo anche agli utenti. Mi spiego: ha senso parlare di disonestà di gruppi fansubber quando poi Shin Mazinger subbato (anche subbato in inglese, non so se il discorso cambi) se lo è visto un 99,9% del pubblico che sta commentando la serie? Non parlo solo in termini di etica, ma anche di diffusione dei file, che ha una portata proporzionalmente più ampia via via che gli "scaricatori" (urgh) li condividono.

Ripeto... non so se scaricarlo in inglese o in italiano faccia la differenza, quindi qui rimpallo la questione a voi, se ne sapete di più. Per come la vedo, tu hai comunque su hd un file video che non è una preview e che è materiale licenziato...

per cercare di catturare i gusti delle generazioni più giovani e, una volta che queste si sono affezionate al personaggio, si passa a riproporre il materiale più datato.

Allora han sbagliato anime. Shin Mazinger è rivolto ad un pubblico adulto.

Se volevano attirare i bambini dovevano utilizzare le vecchie serie Toei (in fondo l'ottenne spagnolo non si fa molti problemi con la ripetizione, anche se magari con le serie nuove che girano potrebbero riuscire ad annoiarsi pure loro) o il New Gaiking.

Per me qui intendete due cose differenti, rispetto a "generazioni più giovani". E' vero che Shin Mazinger è rivolto a un pubblico adulto, ma ha comunque una regia molto moderna, dinamica e darkettosa e per questo può attrarre le ultime generazioni meglio di un corrispettivo Mazinga Z Vintage. Insomma, generazioni giovani inteso non come età, ma come "tendenza". Il ritmo di SM è molto più compresso, incalzante e spettacolare... i cartoni anni Settanta "soffrono" di un diverso linguaggio molto più lento. Nessuno, che non abbia un po' l'occhio "allenato" anche per una mera gestione di tempi, vedrebbe una puntata senza cali di attenzione.

Per semplificare: prendi "Metropolis" o "Blade Runner". Se vuoi avvicinare qualcuno a un certo tipo di fantascienza puoi mostrare tutti e due, ma credo sia innegabile che BR, che ha un linguaggio più "fresco", ha più possibilità di esser visto fino alla fine dall'utente occasionale rispetto a Metropolis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però per me, lì è un problema relativo anche agli utenti.

No.

L'etica dal fansub si applica al subber.

L'utente, se è serio, dopo che si è visto la serie subbata, sempre che questa non gli abbia fatto schifo, si ricompra la serie in italiano, dando per scontato che l'edizione sia decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me qui intendete due cose differenti, rispetto a "generazioni più giovani". E' vero che Shin Mazinger è rivolto a un pubblico adulto, ma ha comunque una regia molto moderna, dinamica e darkettosa e per questo può attrarre le ultime generazioni meglio di un corrispettivo Mazinga Z Vintage. Insomma, generazioni giovani inteso non come età, ma come "tendenza". Il ritmo di SM è molto più compresso, incalzante e spettacolare... i cartoni anni Settanta "soffrono" di un diverso linguaggio molto più lento. Nessuno, che non abbia un po' l'occhio "allenato" anche per una mera gestione di tempi, vedrebbe una puntata senza cali di attenzione.

Ah, può essere, ma allora la cosa non torna. Primo, io ho interpretato, "facciamo l'imprinting sui giovanissimi così poi gli propiniamo di tutto e pigliano a prescindere", secondo, se è come dici tu, allora non si scappa dall' assunto di Roger, ovvero perchè un giovane che si abitua a Shin Mazinger dovrebbe poi comprare Mazinger Z? Sono prodotti completamente diversi nonchè una forte regressione nel caso di Mazinger Z, non solo più lento e ripetitivo, ma anche molto più infantile.

Per il fansub, francamente è tutto illegale, semplicemente capita che chi non può aspettare se li guardi in inglese. Ma se presenti questi, e sapendo che è licenziata la serie, perchè si fanno dei sub italiani? Forse per dare l'incentivo ulteriore a non comprare?

Non sai l'inglese? Eh, fatti tuoi.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Shin per un pubblico adulto?

Umh.... non ne sarei così sicuro, però anche se fosse, cosa impedirebbe ai bimbi di vederlo e di appassionarsi?

Anche Lady Oscar era rivolto a un pubblico adulto, eppure i pargoli lo vedevano a frotte.

A me lo Shin non fà impazzire, ma di sicuro ha più probabilità di far leva sulle nuove generazioni rispetto alla vecchia serie Toei.

Anche perchè altre nuove serie sullo Zeta non esistono .

Link al commento
Condividi su altri siti

Però per me, lì è un problema relativo anche agli utenti.

No.

L'etica dal fansub si applica al subber.

L'utente, se è serio, dopo che si è visto la serie subbata, sempre che questa non gli abbia fatto schifo, si ricompra la serie in italiano, dando per scontato che l'edizione sia decente.

Sì, il discorso di fansub usate come "copia di valutazione". Però, tornando al discorso Shin Mazinger: un gruppo fa uscire una versione subbata, sapendo che la serie nasce con "licenza inclusa". Un mucchio di gente scarica o questa o il corrispettivo inglese, conscia della stessa premessa. Continua a sembrarmi una responsabilità di entrambi, la diffusione di quel fansub. Nessuno mi costringeva a scaricarmi la serie, aspettando la pubblicazione, dopotutto, anche se poi la tolgo dal mio hd.

Ah, può essere, ma allora la cosa non torna. Primo, io ho interpretato, "facciamo l'imprinting sui giovanissimi così poi gli propiniamo di tutto e pigliano a prescindere", secondo, se è come dici tu, allora non si scappa dall' assunto di Roger, ovvero perchè un giovane che si abitua a Shin Mazinger dovrebbe poi comprare Mazinger Z? Sono prodotti completamente diversi nonchè una forte regressione nel caso di Mazinger Z, non solo più lento e ripetitivo, ma anche molto più infantile.

Ah, ma su questo per me in parte avete ragionissima. Perché in parte? perché se io resto un utente occasionale, a cui è piaciuto Shin Mazinger, coi ritmi narrativi che ha, ho ottime probabilità di farmi venire i capelli dritti vedendo Mazinga Vintage. Se però la visione di SM contribuisce a farmi interessare a Nagai e mi fa appassionare a lui in modo... maniacale? serio? potente? (qui è territorio dei punti di vista), allora forse sarò interessato anche alle versioni animate precedenti. Non perchè le vecchie versioni sono "più Nagai" delle nuove, ma perché magari mi interessano modi differenti con cui la stessa storia viene raccontata. Ovvio, è indispensabile comunque l'occhio allenato di cui si parlava prima e una grossa predisposizione. Per farti un esempio telefilmico, conosco moltissime persone che innamorate dell'ultima serie del "Doctor Who", ora stanno recuperando le precedenti, o per amor di completezza o per curiosità verso le scelte registiche/narrative passate.

Per il fansub, francamente è tutto illegale, semplicemente capita che chi non può aspettare se li guardi in inglese. Ma se presenti questi, e sapendo che è licenziata la serie, perchè si fanno dei sub italiani? Forse per dare l'incentivo ulteriore a non comprare?

Non sai l'inglese? Eh, fatti tuoi.

Sinceramente, tra chi non può aspettare in inglese e chi non può aspettare in italiano non vedo una grossa differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Shin per un pubblico adulto?

Umh.... non ne sarei così sicuro,

Essì, è per adulti. Basta vedere in che fascia oraria veniva trasmesso.

però anche se fosse, cosa impedirebbe ai bimbi di vederlo e di appassionarsi?

Il capirlo. Non ti trovi certo di fronte ad una serie lineare, con grafica simpatica e generalmente è poco user-friendly per lo spettatore, con i vari avvoltolamenti. Tutt'altro che un anime per bambini, come può esserlo il New Gaiking o i vari Dragon Ball, Pokemon e roba varia. Che alcuni possano appassionarsi, certo, ma a frotte? Più facile che passino il tempo cercando di capire che sta succedendo con tutti quei flashback e la narrazion spezzettata.

Anche Lady Oscar era rivolto a un pubblico adulto, eppure i pargoli lo vedevano a frotte.

A frotte?Mah. Quanti tra l'altro a oggi hanno realmente fatto seguito a quella presunta passione per Versailles no Bara? I pargoli italiani tra l'altro allora vedevano tutto quello che gli mettevi davanti senza aprir bocca (facevano oooooooh), ma a quelli sono rimasti, non è che siano passati ad altro. A tutt'ora, in realtà, si chiama girella, nel senso che a Versailles no Bara si sono fermati, anzi, a Lady Oscar proprio, alla faccia dell'originale. Quindi la transazione Shin- Mazinger Z è tutt'altro che scontata, magari gli piacerà lo Shin e vorranno solo lo Shin.

Certo, sarebbero educati meglio dei pargoli nostrani di allora.

A me lo Shin non fà impazzire, ma di sicuro ha più probabilità di far leva sulle nuove generazioni rispetto alla vecchia serie Toei.

Eh, ma a cosa li vuoi appassionare? Tu continui a fare i paragoni con gli attuali girellari nostrani, che nulla capiscono di anime e automaticamente spengono il cervello quando si parla di anni 70-80, ma un bambino di oggi, anche spagnolo, si appassiona allo Shin Mazinger...e poi? Pensi di riuscire a propinargli lo Z Toei? E COME fai? Quello ti sbadiglia al decimo episodio al massimo, poi mette su DB o i Pokemon che sono ripetitivi uguali ma sono per lui disegnati meglio.

Ah, ma su questo per me in parte avete ragionissima. Perché in parte? perché se io resto un utente occasionale, a cui è piaciuto Shin Mazinger, coi ritmi narrativi che ha, ho ottime probabilità di farmi venire i capelli dritti vedendo Mazinga Vintage. Se però la visione di SM contribuisce a farmi interessare a Nagai e mi fa appassionare a lui in modo... maniacale? serio? potente? (qui è territorio dei punti di vista), allora forse sarò interessato anche alle versioni animate precedenti. Non perchè le vecchie versioni sono "più Nagai" delle nuove, ma perché magari mi interessano modi differenti con cui la stessa storia viene raccontata. Ovvio, è indispensabile comunque l'occhio allenato di cui si parlava prima e una grossa predisposizione.

Ma questo si appassiona appunto a Nagai e a Imagawa. Però per quanto possa essere potente la sua passione, una volta che ti sei abituato a quel tipo di anime, come fai a passare a una serie che rispetto a questo è totalmente aliena se non per i nomi?

Perchè i due anime sono praticamente alieni l'uno con l'altro. Metti che ti piace e ti appassiona tantissimo come dici, lo Shin Mazinger, ti guardi i primi episodi dello Z Toei.... e secondo me ti cascano per terra le parti basse. Al massimo corri a procurarti qualche manga nagaiano, ma 90 episodi di Z Toei non so quanto li mandi giù. Idem Great e Grendizer.

Sinceramente, tra chi non può aspettare in inglese e chi non può aspettare in italiano non vedo una grossa differenza.

E' lo step da inglese ad italiano che fa la differenza per me. Partendo dal fatto che per un italiano è illegale scaricare e detenere entrambi, ci sta che uno, sapendo che la serie è licenziata se la recuperi in inglese, te la vuoi vedere, e bon così. Però, SE presenti i sub inglesi, facilmente recuperabili per giunta, perchè farne successivamente di italiani pur sapendo che la serie è licenziata? Perchè farlo DOPO che i gruppi abitualmente usi a subbare robotici ti hanno bellamente detto in faccia che non la faranno mai?

E perchè pur essendo la cosa illegale, e pur tu sapendolo, invece di tenerti i link per te e magari passarli via pm, li tieni in bella vista sul forum?

PErchè non ti limiti a vedertela in inglese? Non lo sai? E allora aspetti. Un subber italiano che abbia un etica la serie non te la subba, e se tu, appassionato, hai un etica e vuoi definirti davvero appassionato, comunque la serie la comprerai in qualche edizione, quindi a questo punto tanto vale aspettare per comprarla poi come preferisci (spagnola, giapponese, cinese, italiana, berbera).

Ma la cosa non cambia di una virgola il fatto principale: è illegale scaricarsi Shin Mazinger, punto e stop. Ancora peggio mettere in bella vista i link allo stesso fansub.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo si appassiona appunto a Nagai e a Imagawa. Però per quanto possa essere potente la sua passione, una volta che ti sei abituato a quel tipo di anime, come fai a passare a una serie che rispetto a questo è totalmente aliena se non per i nomi?

Perchè i due anime sono praticamente alieni l'uno con l'altro. Metti che ti piace e ti appassiona tantissimo come dici, lo Shin Mazinger, ti guardi i primi episodi dello Z Toei.... e secondo me ti cascano per terra le parti basse. Al massimo corri a procurarti qualche manga nagaiano, ma 90 episodi di Z Toei non so quanto li mandi giù. Idem Great e Grendizer.

Eh... mi verrebbe da risponderti che mi faccio passare quella serie proprio perché è completamente aliena, e mi offre dei punti di vista inediti (tralasciamo se migliori o peggiori) di quella che ho appena visto. Anche se questa, mi rendo conto, è una valutazione che so benissimo vale a livello personale. Per me, devi comunque partire molto preparato al fatto che stai guardando una serie vecchia di trent'anni, dove i valori espressi e il modo di renderli sono un'altra cosa, aliena come dici.

Ovvio che è necessario uno sforzo, per chi guarda queste serie, che è quello di contestualizzare. Ponendomi in quest'ottica, io riesco a vedere in Goldrake degli spunti degni di valore, che hanno aperto la strada a una visione più moderna e che mi fanno ancora interessare a questa serie più che ad altre che non hanno retto la prova del tempo. Però so benissimo che non sto guardando Nagai (ma nemmeno guardando Shin lo sto facendo) e che è un altro cartone coi personaggi che si assomigliano :)

Certo, 90 episodi sono dannatamente tanti. Ancor più se lo sviluppo della trama è basato su appena un decimo. Lì per me subentra anche un altro discorso, che è quello del collezionismo. I dvd te li accatti tutti, poi ti vedi gli episodi che vuoi, quando vuoi. Io stesso, al momento, non ho certo visto tutti i dvd di Goldrake :)

E' lo step da inglese ad italiano che fa la differenza per me. Partendo dal fatto che per un italiano è illegale scaricare e detenere entrambi, ci sta che uno, sapendo che la serie è licenziata se la recuperi in inglese, te la vuoi vedere, e bon così. Però, SE presenti i sub inglesi, facilmente recuperabili per giunta, perchè farne successivamente di italiani pur sapendo che la serie è licenziata? Perchè farlo DOPO che i gruppi abitualmente usi a subbare robotici ti hanno bellamente detto in faccia che non la faranno mai?

E perchè pur essendo la cosa illegale, e pur tu sapendolo, invece di tenerti i link per te e magari passarli via pm, li tieni in bella vista sul forum?

PErchè non ti limiti a vedertela in inglese? Non lo sai? E allora aspetti. Un subber italiano che abbia un etica la serie non te la subba, e se tu, appassionato, hai un etica e vuoi definirti davvero appassionato, comunque la serie la comprerai in qualche edizione, quindi a questo punto tanto vale aspettare per comprarla poi come preferisci (spagnola, giapponese, cinese, italiana, berbera).

Ma la cosa non cambia di una virgola il fatto principale: è illegale scaricarsi Shin Mazinger, punto e stop. Ancora peggio mettere in bella vista i link allo stesso fansub.

Afferrato meglio il punto di vista, adesso :)

Modificato da Ryo Asuka
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... mi verrebbe da risponderti che mi faccio passare quella serie proprio perché è completamente aliena, e mi offre dei punti di vista inediti (tralasciamo se migliori o peggiori) di quella che ho appena visto. Anche se questa, mi rendo conto, è una valutazione che so benissimo vale a livello personale. Per me, devi comunque partire molto preparato al fatto che stai guardando una serie vecchia di trent'anni, dove i valori espressi e il modo di renderli sono un'altra cosa, aliena come dici.

Ovvio che è necessario uno sforzo, per chi guarda queste serie, che è quello di contestualizzare. Ponendomi in quest'ottica, io riesco a vedere in Goldrake degli spunti degni di valore, che hanno aperto la strada a una visione più moderna e che mi fanno ancora interessare a questa serie più che ad altre che non hanno retto la prova del tempo. Però so benissimo che non sto guardando Nagai (ma nemmeno guardando Shin lo sto facendo) e che è un altro cartone coi personaggi che si assomigliano :)

Certo, 90 episodi sono dannatamente tanti. Ancor più se lo sviluppo della trama è basato su appena un decimo. Lì per me subentra anche un altro discorso, che è quello del collezionismo. I dvd te li accatti tutti, poi ti vedi gli episodi che vuoi, quando vuoi. Io stesso, al momento, non ho certo visto tutti i dvd di Goldrake :)

Però uno che si è appena visto Shin Mazinger, magari digiuno di tutto il resto, come fa ad essere predisposto a pensare a qualcosa di completamente diverso? Mi spiego, il discorso verte sullo sdoganare i Mazinger in generale, partendo però da Shin Mazinger. Ma quello che hai proposto (non tu, intendo la casa che propone SM) inizialmente è l'idea del Mazinger di Nagai reinterpretata secondo i canoni registici di Imagawa, questo è quello che lo spettatore "nuovo" si aspetterà di vedere in seguito, e vedendo qualcosa di "alieno" appunto come il Mazinger Z di Toei, non potrà non restarne quantomeno interdetto, non tanto per la questione meglio o peggio, quanto per il fatto che è qualcosa di completamente diverso, lungo e molto diluito. Le due serie non c'entrano assolutamente nulla, e tutta la preparazione serve a poco se non si ha un retroterra particolare in campo robotico, retroterra che queste nuove generazioni (bambini in special modo visto che si parla anche di loro), semplicemente non hanno, e non si faranno se è Z Toei il secondo Mazinger che vedono. Uno può entrare nell'ottica di voler vedere lo Z Toei come origine delle intepretazioni Toei dei personaggi di Nagai se è già scafato, e se sa cosa lo aspetta, ma il nuovo arrivato nel campo, come fa ad esserlo? Come fa ad essere preparato alla visione di Z Toei dopo aver visto Shin Mazinger? Anche solo col ritmo di narrazione le due serie sono completamente diverse. Se si parte coi robotici moderni, le vecchie serie sono pesantemente indigeste al niubbo di robotica (sono indigeste persino a me che so benissimo come contestualizzarle), tutto il discorso sugli spunti e sull'aprire la strada non è qualcosa che puoi sdoganare dopo lo Shin, perchè fai partire il niubbo dalla fine del discorso invece che dall'inizio. Può aver voglia di vedere l'inizio? Se non è più che mentalmente preparato no, secondo me, ed essere preparato non è cosa facile, specie, ripeto, se Mazinger Z viene sparato come SECONDA serie proposta.

In più, ribadisco, se uno si appassiona fortemente allo Shin, che comunque è quanto di più nagaiano ci sia a livello di mazinger, lo Z Toei sarà ancora più indigesto. Un appassionato di vecchia data può anche farlo un discorso come il tuo, ma una "nuova generazione" non credo, dato che, detto papale papale non solo non può contestualizzare (non ne ha i mezzi, se gli spari di fila Shin Mazinger e Mazinger Z Toei), ma nemmeno è scontato che alla gran massa (intesa come sdoganamento effettivo) importi di farselo, questo retroterra, necessario alla contestualizzazione. Men che meno al bampa. Non dimentichiamoci anche che queste generazioni hanno qualcosa che molti di noi all'epoca non avevano: la scelta di cambiare canale e guardarsi altri anime\cartoni\art attack.

Shin Mazinger può attirare le nuove generazioni? Sì, potrebbe. Ma come può, da solo, sdoganare tutti gli altri Mazinger Toei, così profondamente diversi? Specie se si parla di affezione alla serie per sdoganare le altre. Rischi che vista la differenza, ti capiti una disaffezione totale delle nuove generazioni dal marchio.

EDIT: Per quanto riguarda il collezionismo, boh. Lì se parliamo di nuove generazioni il discorso sfora il semplice campo anime. Se si molla subito il Mazinger Z dopo lo Shin, un giovane potrebbe comprarsi i primi due dvd, dire "ma che è sta roba?" e rivenderseli, riprendendosi un pò di soldi per andare a gozzovigliare la sera, non è scontato che parta la molla del collezionismo, anzi, chi ha voluto collezionare Shin Mazinger non è detto che poi sia intenzionato a pagarti 90 episodi di ripetizioni in dvd di Mazinger Z. E' un discorso veramente sul filo.

Il bampa poi va a momenti, finchè il papi gli dà i soldi e non c'è altro che ritiene più interessante, magari qualcuno te lo prende pure, ma anche lì, che si prenda tutta la serie è tutt'altro che scontato (per me è già difficile che si prenda lo Shin Mazinger). Per i niubbi generali poi difficilmente il collezionismo è una cosa radicata, ma che avviene col tempo, difficilmente già col secondo anime comprato, specie se non piace e non lo si guarda tutto.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero... infatti lo riconosco, il ragionamento che faccio io presuppone qualcuno che una piccola infarinatura sui vari Mazinger ce l'abbia a priori, anche solo a livello di articoli letti, di qualche editoriale masticato che gli dia una vaga idea di cosa stia andando a vedere. Sennò hai ragione tu, avrà quasi sicuramente un giudizio estremamente negativo.

C'è da dire che l'impressione che ho sempre avuto, con le ultime opere di Nagai in animazione, è che non si cerchi quasi mai di accalappiare il bampino o lo spettatore appena salito sul carro. Uno Shin Jeeg, ad esempio, è la fiera dell'autoreferenzialità. Prendi solo il modo in cui viene trattato tutto ciò che concerne Hiroshi: se sai la vecchia storia ti orienti abbastanza bene, se invece non hai mai visto Jeeg, ti trovi 'sto tizio vestito da Elvis, che viene riparato in un'officina invece che in un'infermeria e che si trasforma in testone da robot per non si sa bene che motivo. Anche Neo Getter vs. Shin Getter segue molto questo andazzo... per certi versi, mi verrebbe da dire anche Last Day, in misura minore. Hanno la filosofia da "vabbeh ragazzi, i riferimenti li sapete, quindi possiamo non star qui a dilungarci troppo". Su Remodel sospendo il giudizio perché devo ancora rivederlo.

Shin Mazinger non segue questa strada, ma allo stesso tempo si rivolge a un tipo di pubblico abbastanza elitario: un pubblico che ha interesse a farsi prendere da una storia più complicata del solito, che ha un po' di familiarità con il linguaggio tipico di Imagawa, e che soprattutto ha abbastanza chiara una simbologia nagaiana (faccio un esempio: che quando si vede Dante pensi "ah, usa Dante perché in Nagai è l'archetipo del diavolo" e non "ma perché si trasforma in Mao Dante?? gosh!!"): in qualche discussione tempo fa, se non sbaglio, saltava fuori il discorso che le citazioni in SM hanno un preciso valore di trama e non sono solo "cosmetiche". E' una cosa su cui mi trovo d'accordo ma che ancora presuppone che siano indirizzate a chi ha imparato un minimo a "decifrare" Nagai. Quindi, di nuovo non il niubbo.

Insomma, l'impressione che ho è che alla produzione Dynamic recente dell'utente di primo pelo gliene freghi pochissimo e che diventi difficile per un editore piazzare un prodotto nuovo dicendo: "ok, bimbo, comincia da qui!". Gli unici anime che mi hanno dato quest'impressione sono Mao Dante e Devil Lady... ma mi dite che è roba non proprioesattamentetanto Dynamic, quindi il dubbio mi rimane. Ah, ovviamente taccio su Re:Cutie Honey e il nuovo Enma-Kun, che ancora non ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anime Kikoshi Enma un paio di cose te le perdi se non hai almeno una vaga idea di che parli Enma-kun, ma sono molto minori(principalmente occasionalmente Enma&co appaiono con l'aspetto bambinesco). Il manga invece e' sequel del manga.

Re:CH e' un remake con restart completo, serve sapere nulla, anche se essendoci la fiera delle citazioni(finiscono al comiket....) qualcosinaq puo' sfuggire, ma nulla di che': l'intero CONCETTO alla base di honey e Panther Claw e' stato profondamente alterato(escludendo "Honey e' un androide che si trasforma in vari aspetti e tira fuori armi")

New Getter, pure, e' volendo buono per far partire qualcuno con Getter: parte da zero e e spiega un po' di cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero... infatti lo riconosco, il ragionamento che faccio io presuppone qualcuno che una piccola infarinatura sui vari Mazinger ce l'abbia a priori, anche solo a livello di articoli letti, di qualche editoriale masticato che gli dia una vaga idea di cosa stia andando a vedere. Sennò hai ragione tu, avrà quasi sicuramente un giudizio estremamente negativo.

La situazione però che si proponeva era proprio questa, ovvero far partire una tabula rasa di nuove generazioni con Shin Mazinger, pensando poi che proponendo a quelli che è piaciuto le serie Toei, questi la comprino automaticamente.

C'è da dire che l'impressione che ho sempre avuto, con le ultime opere di Nagai in animazione, è che non si cerchi quasi mai di accalappiare il bampino o lo spettatore appena salito sul carro. Uno Shin Jeeg, ad esempio, è la fiera dell'autoreferenzialità. Prendi solo il modo in cui viene trattato tutto ciò che concerne Hiroshi: se sai la vecchia storia ti orienti abbastanza bene, se invece non hai mai visto Jeeg, ti trovi 'sto tizio vestito da Elvis, che viene riparato in un'officina invece che in un'infermeria e che si trasforma in testone da robot per non si sa bene che motivo. Anche Neo Getter vs. Shin Getter segue molto questo andazzo... per certi versi, mi verrebbe da dire anche Last Day, in misura minore. Hanno la filosofia da "vabbeh ragazzi, i riferimenti li sapete, quindi possiamo non star qui a dilungarci troppo". Su Remodel sospendo il giudizio perché devo ancora rivederlo.

Shin Mazinger non segue questa strada, ma allo stesso tempo si rivolge a un tipo di pubblico abbastanza elitario: un pubblico che ha interesse a farsi prendere da una storia più complicata del solito, che ha un po' di familiarità con il linguaggio tipico di Imagawa, e che soprattutto ha abbastanza chiara una simbologia nagaiana (faccio un esempio: che quando si vede Dante pensi "ah, usa Dante perché in Nagai è l'archetipo del diavolo" e non "ma perché si trasforma in Mao Dante?? gosh!!"): in qualche discussione tempo fa, se non sbaglio, saltava fuori il discorso che le citazioni in SM hanno un preciso valore di trama e non sono solo "cosmetiche". E' una cosa su cui mi trovo d'accordo ma che ancora presuppone che siano indirizzate a chi ha imparato un minimo a "decifrare" Nagai. Quindi, di nuovo non il niubbo.

Insomma, l'impressione che ho è che alla produzione Dynamic recente dell'utente di primo pelo gliene freghi pochissimo e che diventi difficile per un editore piazzare un prodotto nuovo dicendo: "ok, bimbo, comincia da qui!". Gli unici anime che mi hanno dato quest'impressione sono Mao Dante e Devil Lady... ma mi dite che è roba non proprioesattamentetanto Dynamic, quindi il dubbio mi rimane. Ah, ovviamente taccio su Re:Cutie Honey e il nuovo Enma-Kun, che ancora non ho visto.

Beh, bisogna anche mettere in conto secondo me che la Dynamic Planning produce con in mente un pubblico giapponese, e lì i Mazinger sono un'istituzione, e comunque Jeeg è una produzione robotica abbastanza conosciuta, così come il Gaiking, il Combattler, il Voltes e il Daimos e chissà quanti ancora. Per dire, nei SRW il Mazinger di turno e Koji Kabuto non sono mai mancati. Di conseguenza chiunque senta Mazinger o Jeeg, sa benissimo di cosa si sta parlando, anche se magari non tanto nei particolari. il tizio vestito da Elvis quindi ci starebbe anche, magari al niubbo non giapponese potrà sembrare strano, ma tant'è, la produzione è per il mercato giapponese, e anche per una nicchia dello stesso nel caso dello Shin Jeeg.

Poi aggiungerei anche che, parlando di Hiroshi, qualcosina è spiegabile col fatto che sono parecchi anni che il tizio è pietrificato, ma siccome parliamo di nuove generazioni, questi più che pensare al vestito si metteranno a pensare a come sboroneggi. Idem per il fatto che si un cyborg, fortunatamente la suspension of disbelief nei giovanissime tende ad esserci. Il problema principale con Shin Jeeg secondo me è che al nuovo spettatore sembrerà sempre di partire dal "secondo tempo" del film.

Per quanto riguarda gli altri, Neo Getter ha lo stesso problema di Shin Jeeg, Last Day già meno, New Getter per niente, dato che essendo una rilettura della prima serie parte letteralmente da zero, però se non conosci dei particolari aggiuntivi sull'energia Getter, quando comincia il Ryoma show un pò interdetto resti.

Shin Mazinger invece è proprio incasinato con la narrazione, il bampa che non sia persistente rischia di cambiare canale per vedersi qualcosa di comunque più lineare e facilmente comprensibile, le citazioni sono semplicemente molto meglio per lo spettatore generico, che vede Dante e pensa abbastanza facilmente "Questo è il Mazinger quando diventa demone" (che per me è l'unica cosa che c'è dietro la presenza di Dante, è un pò di fanservice visivo come era in Shin Jeeg), visto anche quando appare quella versione del mazinger, per me nemmeno pensa che sia la rappresentazione del diavolo in Nagai, anche perchè non è detto che abbia mai sentito parlare di Mao Dante o addirittura Devilman.

Alla fine quindi, non è che possiamo saperne molto su quanto interessi lo spettatore di primo pelo a Dynamic, ma sopratutto a Nagai in testa, vedi cosa è successo al manga di Devil Lady ad un certo punto. E' una casa che mi sembra nata più che altro per gestire i diritti e provare ad aggiornare e di volta in volta i brand nagaiani, prova ne sia che pur essendo in possesso di brand abbastanza forti, la sua produzione di anime non è altissima, ancora minore se si guarda alle creazioni originali, e in genere si assesta su produzioni da tredici episodi.

Mi pare, sinceramente, che sia una casa nata per garantire una certa indipendenza a Nagai in modo che possa gestire in prima persona i diritti delle sue serie, dato che fesso non è e sa cosa ha in mano. Facile quindi che non punto principalmente allo spettatore nuovo e giovane come invece può fare Toei al giorno d'oggi con prodotti come il New Gaiking o le Pretty Cure, invece le serie di DynPla completamente godibili senza sapere niente di Nagai sono poche.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

WALL OF TEXT WALL OF TEXT WALL OF TEXT