Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

Non solo apparentemente fa finta di farsi passare un sequel di Shin Mazinger (che indirettamente potrebbe confermare che sì, il mondo è andata a puttane dopo la sconfitta dello Z contro l'Ankoku, quindi RESET),

????????

Il Mondo viene resettato ogni volta perché è Mazinga Z a distruggerlo, in un modo o nell' altro, non il Generale Nero o chicchessia.

Minerva si stupisce che per la prima volta l'attivazione di Z non porta casini biblici.

Link al commento
Condividi su altri siti

I flashback che si vedono nel primo numero durante la sequenza che ha il tono di Last Day arrivano o sembrano arrivare dai primissimi episodi di Shin Mazinger.

Per mondo andato a puttane intendo proprio che dopo la sconfitta dello Z lo stesso potrebbe essersi risvegliato e demolito tutto, anche se premetto che non c'è niente che lo colleghi direttamente. E' solo una mia impressione personale, come è una mia impressione che il mondo non andato a puttane in cui per ora si svolge la storia sia ispirato o sia quello della serie animata classica.

Per questo scrivevo "fa finta".

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mondo andato a puttane intendo proprio che dopo la sconfitta dello Z lo stesso potrebbe essersi risvegliato e demolito tutto, anche se premetto che non c'è niente che lo colleghi direttamente.

No, perché lo dice chiaramente l'intro  che è Mazinga la causa del Mondo distrutto.

Il Generale Nero manco sanno chi  è.

Mazinga è il Dio Distruttore responsabile di tutto , l'unico ed inimitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Afrodai, comunque, è in tutte le edizioni JPop.

E i nodi al pettine arrivano nel terzo numero.

Non ho nessuna delle ristampe J-Pop, quindi per me il culture shock è arrivato qui.

Per mondo andato a puttane intendo proprio che dopo la sconfitta dello Z lo stesso potrebbe essersi risvegliato e demolito tutto, anche se premetto che non c'è niente che lo colleghi direttamente.

No, perché lo dice chiaramente l'intro  che è Mazinga la causa del Mondo distrutto.

Il Generale Nero manco sanno chi  è.

Mazinga è il Dio Distruttore responsabile di tutto , l'unico ed inimitabile.

Per "lo stesso" intendevo proprio lo Z. 

C'è scritto "dopo la sconfitta".

Dopo averle prese dall' Ankoku potrebbe essersi risvegliato. Quello che mi sembrano voler fare intendere con la storia dei flashback è che quello della serie anime fosse uno dei mondi distrutti in questo continuo reset.

Da qui la mia impressione che faccia finta di essere un "sequel".

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averle prese dall' Ankoku potrebbe essersi risvegliato.

No, perché Mazinga parte a distruggere il Mondo ogni volta che viene attivato.

A volte con Koji, a volte senza.

Bisogna che ti rileggi il discorso di Juzo Kabuto  sul perché lo ha costruito.

Solo che , dopo 2799 cicli, Minerva finisce una realtà dove Mazinga è attivo , non ha assorbito Koji e per di più non ha ancora distrutto nulla.

Perché ?

Questo lo si scoprirà con l'andare della serie .

Almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte con Koji, a volte senza.

Veramente non è così scontato. Infatti quello del secondo volume nell'ambientazione stile serie originale per ora non ha mostrato nulla di quell'istinto.

Quindi non è detto che parta subito a distruggere.

Minerva dice solo che finora, tutte le volte che si è risvegliata, lo Z era già diventato un demone volto a distruggere l'umanità.

Non dice nulla su ciò che accade prima che lei si svegli. 

Poi, come sia realmente non lo so (non voglio spoilerarmi la storia, che già mi sono spoilerato tempo fa il finale della prima serie), ma per ora l'anime come uno dei loop mi pare ci stia e quei flashback stanno lì proprio a far finta che lo sia (poi che lo sia realmente per ora non si sa nè credo che si saprà veramente).

Bisogna che ti rileggi il discorso di Juzo Kabuto  sul perché lo ha costruito.

Che appunto nei flashback che dicevo è praticamente lo stesso che fa nell'anime di Shin Mazinger lasciando la scelta a Koji sul come utilizzarlo, dato che l'ha costruito per lui.

Yuuzo infatti non è per ora mostrato come entità maligna in tutti i reset, dipende dal ciclo. In quello di Last Day dice di averlo costruito per estinguere l'umanità. In quello anni 70/80 non si sa, ma è passato come entità non so se buona, quantomeno neutra.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averle prese dall' Ankoku potrebbe essersi risvegliato.

Non necessariamente.

Nel "secondo mondo" (quello dove

Yumi Sayaka muore per mano del vecchio porco Yuzo

) l'attivazione dello Z non lo fa diventare automaticamente una macchina di morte e distruzione, anzi, inizialmente in quel continuum koji riesce a controllare lo Z e combattere contro un'orda di bestie meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente.

Nel "secondo mondo" (quello dove

Yumi Sayaka muore per mano del vecchio porco Yuzo

) l'attivazione dello Z non lo fa diventare automaticamente una macchina di morte e distruzione, anzi, inizialmente in quel continuum koji riesce a controllare lo Z e combattere contro un'orda di bestie meccaniche.

Nel secondo Mondo  Koji non fa altro che rallentare l'inevitabile : infatti distrugge le armate di Hell diventando il Dio Distruttore ( e distruggendo contemporaneamente un bel pezzo della Terra) e si prepara a distruggere tutto il resto del Pianeta ora che Hell non c'è più a tenerlo impegnato.

Allora Minerva resetta la storia per l'ennesima volta.

Alla fine, gira e rigira, Mazinga è destinato a distruggere l'umanità  comunque vada ( come fa capire l'inizio, con Koji che dice " se fossi stato alla guida di Mazinger , avrei evitato che il Mondo  facesse una brutta fine " e infatti abbiamo visto nella storia dopo)

La porcata Imagawaiana non va neppure paragonata di striscio a questo manga , con cui non c'entra assolutamente NULLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che non abbia a che farci di striscio, eh.

Ma di sicuro si stanno divertendo con l'idea che invece possa averci a che fare. Nei due volumi pubblicati sembra addirittura voglia far pensare di averci a che fare (lasciando perdere il titolo che è Shin Mazinger invece del semplice Mazinger, ma vabè).

Altrimenti perchè mettere di mezzo dei flashback presi di peso da lì?

Oltretutto facendo due conti a caso ora come ora le due cose sembrano incastrarsi alla perfezione.

- Koji Kabuto ha dei flashback dei mondi precedenti, e uno dei flashback è il discorso che Juuzo gli fa nell'anime di Shin Mazinger sullo Z, per giunta si vede lo stesso rapporto che i due hanno in quell'anime;

- Minerva spiega che prima del nuovo mondo che sembra ricalcare la serie classica, si è sempre svegliata dopo che il Mazinger era diventato un dio della distruzione: infatti in Shin Mazinger anime lei non c'è;

- Quando Koji Kabuto guida il Mazinger Z, questo tende a non diventare subito il dio della distruzione ma anzi la scelta spesso e volentieri rischia di ricadere, volontariamente o involontariamente, proprio nelle mani del ragazzo: nel primo mondo infatti si lamenta di non esserci salito a bordo e il Mazinger ha demolito tutto di sua sponte, nel secondo riesce a ritardare il tutto salendo a bordo, pur andando comunque il mondo a puttane perchè le bestie meccaniche hanno distrutto tutto, anche perchè Koji è da solo causa morte prematura di Sayaka (che Minerva capisce essere fondamentale per lui), nel terzo addirittura il Mazinger non è l'invincibile macchina di morte che la robottina ha sempre visto;

- Quando il ragazzo tende a non farcela più o si arrende, lo Z rischia di scatenarsi diventando il dio della distruzione: notare che nel "finale" mostrato nel secondo e terzo episodio dell'anime Koji dopo aver fallito il Big Bang Punch perde conoscenza (forse è addirittura morto?) e lo Z per un po' si muove da solo;

- Facendo degli spoiler, nel sequel manga Roger ha detto che lo Z risvegliato ha letteralmente annientato l'Ankoku in due mosse, segno che se si fosse svegliato subito dopo gli eventi dell'anime il povero Daishogun non avrebbe avuto scampo.

Insomma, quello che mi è venuto da pensare leggendo la storia è che quello dell'anime sia uno dei cicli già avvenuti, in cui Koji Kabuto dopo la sconfitta del Dottor Hel è stato a sua volta sconfitto dall'Ankoku Daishogun (e qui è finito l'anime): dopo questa sconfitta a causa della perdita del "freno" lo Z potrebbe essersi risvegliato come dio della distruzione e aver cominciato a demolire tutto (micenei compresi), con susseguente risveglio di Minerva che ha provveduto a resettare di nuovo tutto.

E' un fanwank mio personale? Ovvio che lo sia. Per questo mettevo "fa finta" e "gioca". 
Però per adesso è una teoria che il manga non fa nulla per negare in questi due volumi, ma anzi, tende a giocarci lui stesso con la storia dei flashback.

Non so se metterla in relazione col primo episodio dell'anime, io l'ho sempre preso come un teaser, ma effettivamente considerando le scene che poi nell'anime non si sono viste.... potrebbe starci, anche se imho resta un teaser.

Poi, come si svilupperà non lo so. Se casseranno questa idea, nemmeno.

Questo manga come struttura mi pare ispirarsi un po' a Violence Jack, ma invece di mettere in mezzo tutte le opere di Go Nagai reinterpretandole mi pare giochi semplicemente sulla mitologia dei Mazinger (nel seguito si vedono Daisuke Umon\Duke Fleed, ma anche in questi due volumi qualche personaggio si riconosce, ad esempio si vede Danbei), un po' come faceva Mazinger Angels, solo creando un contesto più serioso e portando all'estremo il concetto del dio\demone spiegando che succede quando è il lato demone a prendere in un modo o nell'altro il sopravvento. Portandolo all'estremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La porcata Imagawaiana non va neppure paragonata di striscio a questo manga , con cui non c'entra assolutamente NULLA.

Fateme capì, che davvero...

Migliaia e migliaia di cicli.

Migliaia e migliaia di vari universi alternativi.

E il campioncino qui insiste col dire che non c'è, ma proprio non c'è (manco per ipotesi, manco per sbaglio, manco che no e basta) una sola possibilità su un milione che uno, uno solo di quelle migliaia di universi alternativi mazinghiani possa essere stato quello dello Shin Mazinger di Imagawa.

Che (uh, guarda un po') è un universo alternativo mazinghiano.

Che lascia la storia volutamente in sospeso, per cui dopo l'avvento dell'Ankoku Daishogun potrebbe essere successa qualunque cosa.

Le cui premesse e conclusioni si adattano tranquillamente alle premesse di Shin Zero.

Fencer ha pure cercato di spiegarglielo, ma evidentemente...

Motivazione: a lui lo Shin Mazinger di Imagawa non piace, ergo non esiste.

Cioè: non è che ci sia una motivazione razionale valida che possa provare, oltre ogni ragionevole dubbio, che il "volo pindarico" in questione debba/possa essere assolutamente, innegabilmente, indiscutibilmente escluso.

No.

E' che a lui Z-hen non piace, quindi non vi azzardate a mettere insieme quell'anime e questo manga insieme, oh.

Zio, tu non puoi vederlo, ma ti sto ridendo in faccia.

Forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza usare fiumi di parole ( prima  o poi ci portano via....) in ogni universo alternativo é Mazinga a distruggere il Mondo.

Non Il Generale Nero o altri.

E in quello di Imagawa non solo Mazinga  non distrugge nulla  , non c'è neppure la  Minerva del manga ( quindi come cacchio fa a resettare tutto ?)

E Minerva stessa sorprendersi che per la prima volta , vede Koji salire a bordo di Mazinger senza fondersi, quindi, già solo per questo  l'anime di Imagawa è impossibile che faccia parte di una delle 2977 realtà precedenti.

Quindi non capisco questa cosa assurda di collegarlo a forza col manga di Tabata e Yogo, che invece si ricollega narrativamente  solo al manga originale di Nagai , di cui ridiventa una vera riscrittura dell' originale    grazie al giochetto delle realtà alternative.

Motivazione: a lui lo Shin Mazinger di Imagawa non piace, ergo non esiste.

Cioè: non è che ci sia una motivazione razionale valida che possa provare, oltre ogni ragionevole dubbio, che il "volo pindarico" in questione debba/possa essere assolutamente, innegabilmente, indiscutibilmente escluso.

E poi ci sono i fanboy trolloni come te che invece devono trovarci il collegamento anche  dove non esiste solo perché  a te quell' anime  piace.

E le motivazioni valide per smentire le tue teorie  ci sono e  sono spiegate sopra.

Provaci ancora, Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per sapere: te c'eri quando, dopo l'arrivo dei Micenei, Koji perde il controllo del Mazinger e Minerva si sveglia giusto in tempo per vedere la devastazione provocata dal Mazinger Z demoniaco e ri-resettare il tutto?

Perché non mi ricordo di averti visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguii quell'anime è il finale mi fece incazzare non poco, perchè lasciava tutto aperto su come poteva andar avanti la storia, dove nella prima punta e seconda puntata, ci stavano scene che nelle fasi finali della serie non ci stavano (che poi il colpo di scena non mi è dispiaciuto visto i veri scopi di hell.. vorrei fare delle considerazioni al riguardo se me lo permettere), questo manga parrebbe un probabile seguito ?, se non erro esisteva un manga fatto nel periodo dell'anime ma sembrava una cosa totalmente diversa, sbaglio ?

Ora sono confuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

NON è esplicitato che sia il seguito. Tuttavia la premessa della storia fa in modo che, per quello che finora si è letto in questi due volumi, l'anime ci si possa incastrare senza problemi come uno dei possibili reset.

SE l'andazzo continuerà ad essere così non si sa, più avanti potrebbero eliminare completamente questa possibilità.

Ma allo stato attuale è possibile.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza usare fiumi di parole ( prima  o poi ci portano via....) in ogni universo alternativo é Mazinga a distruggere il Mondo.

Non Il Generale Nero o altri.

E in quello di Imagawa non solo Mazinga  non distrugge nulla  , non c'è neppure la  Minerva del manga ( quindi come cacchio fa a resettare tutto ?)

Nell'anime di Imagawa lo Z non distrugge nulla (oddio, un po' di danni in giro li fa, eh) solo perché Koji ne ha il controllo, come ne ha il controllo anche nel secondo mondo prima che la brama di potere (o il potere stesso insito nello Z) lo consumi e gli impedisca di tenere lo Z ulteriormente a freno.

Dopo l'avvento dei Micenei alla fine della storia di Imagawa in effetti non si sa che cosa succede veramente.

L'unica certezza è che lo Z "under control" viene sconfitto. Stop.

In quanto a Minerva, vero che nell'anime non si vede apparire.

Questo, però, non necessariamente significa che Minerva non esista in quel setting, ne esclude che possa essersi riattivata solamente dopo la sconfitta dello Z.

E Minerva stessa sorprendersi che per la prima volta , vede Koji salire a bordo di Mazinger senza fondersi, quindi, già solo per questo  l'anime di Imagawa è impossibile che faccia parte di una delle 2977 realtà precedenti.

Mmmmm, non precisamente, se ti riferisci al primo volume.

Testo esatto delle battute finali del manga:

Minerva: <"In questo mondo Koji Kabuto guida il Mazinger...">

Minerva: <"... a proprio piacimento, senza venire assorbito dal dio oscuro...">

Minerva: "DOPO 2799 CICLI!"

Anche nel secondo mondo inizialmente Koji non si fonde collo Z, ma la fusione avviene solo quando Koji inizia lentamente a perdere la propria individualità umana ed ad identificarsi collo Z (approssimativamente dopo che sconfigge Garada K7 e Doublas M2, quando pronuncia la frase "Z! ECCO COME DOVETE CHIAMARMI! MAZINGER Z! MAZINGER Z!".

Prima era ancora la volontà "salvifica" di Koji quella prevalente: da lì in poi, inizia a prender il sopravvento la volontà demoniaca (e sarebbe interessante capire se il demonio è insito nello Z o, piuttosto, anche alla luce di quello che accade (e, soprattutto, viene detto) nello spazio alla fine del secondo mondo, sia lo Z ad essere un "ricettacolo" neutro che viene riempito dalla volontà demoniaca del pilota quando fallisce nel controllare i propri sentimenti e si lascia andare alle più basse ed istintive pulsioni)

Quindi non capisco questa cosa assurda di collegarlo a forza col manga di Tabata e Yogo, che invece si ricollega narrativamente  solo al manga originale di Nagai , di cui ridiventa una vera riscrittura dell' originale grazie al giochetto delle realtà alternative.

Tanto assurda non è.

Coem gia detto da altri, ci sono alcuni elementi del manga che possono essere ricondotti/collegati all'anime di Imagawa senza fare troppi sforzi.

Coincidenze? Pote essere.

Fanwank (come le chiama Fencer)? Idem mit kartoffen.

Però ci son troppe coincidenze che tornano anche fin troppo "naturalmente" per non almeno avanzare l'ipotesi che, in fondo, un collegamento tra le due opere possa esistere.

Be proud.

Questa tua affermazione ti ha permesso di risultare vincitore (per manifesta superiorità, oltretutto) del "TNCVUCDA Prize Award" di quest'anno, surclassando Asega San, secondo classificato a millemila incollature di distacco.

Siine orgoglioso.

Io seguii quell'anime è il finale mi fece incazzare non poco, perchè lasciava tutto aperto su come poteva andar avanti la storia, dove nella prima punta e seconda puntata, ci stavano scene che nelle fasi finali della serie non ci stavano (che poi il colpo di scena non mi è dispiaciuto visto i veri scopi di hell.. vorrei fare delle considerazioni al riguardo se me lo permettere), questo manga parrebbe un probabile seguito ?, se non erro esisteva un manga fatto nel periodo dell'anime ma sembrava una cosa totalmente diversa, sbaglio ?

Ora sono confuso.

Manga ed anime sono dello stesso anno (2009) e, se la memoria mi assiste, all'epoca della loro presentazione si parlava di un progetto congiunto manga/anime per un retelling della storia del Mazinger Z.

Non mi rammento, però se le trame del manga e dell'anime siano state, in qualche modo, concordate preventivamente tra i vari staff (integrare in qualche modo la storia dell'anime nell'opera di più ampio respiro temporale del manga) o se è un progetto simile a quello su Saint Seiya (Next Dimension), dove due autori narrano una storia dalle premesse simili (una nuova genesi in chiave "catastrofistica" dello Z) ma la portano avanti in due maniere differenti, alternative l'una all'altra.

Modificato da Majere
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'anime di Imagawa lo Z non distrugge nulla (oddio, un po' di danni in giro li fa, eh) solo perché Koji ne ha il controllo, come ne ha il controllo anche nel secondo mondo prima che la brama di potere (o il potere stesso insito nello Z) lo consumi e gli impedisca di tenere lo Z ulteriormente a freno.

Dopo l'avvento dei Micenei alla fine della storia di Imagawa in effetti non si sa che cosa succede veramente.

L'unica certezza è che lo Z "under control" viene sconfitto. Stop.

In quanto a Minerva, vero che nell'anime non si vede apparire.

Questo, però, non necessariamente significa che Minerva non esista in quel setting, ne esclude che possa essersi riattivata solamente dopo la sconfitta dello Z.

Anche nel mondo di Mazinger Last Day del primo volume lo Z non distrugge il mondo.

Primo volume, capitolo finale:

92 Giorni dopo la distruzione di Atami....

....l'intero mondo...

....venne devastato senza possibilità di opporsi...

....da un'armata di bestie meccaniche, misteriosi robot giganti...

Minerva resetta successivamente il mondo quando lo Z è nello spazio, dopo che le emozioni negative di Koji (che ha perso il padre, Sayaka, e di fatto la terra) lo hanno di nuovo trasformato nel dio oscuro. 

E notare che sembra non ammazzare mai direttamente Koji (nel primo mondo è l'unico umano rimasto).

Ah, c'è un'altra cosa che se si è attenti a leggere richiama Shin Mazinger.

La opening del "fumetto", subito dopo che Minerva usa il Rust Hurricane su Koji e compare la scritta "la sentenza di morte è stata emessa".

Compaiono queste parole "Burning" "God's on the ground" "Knight" e.... "Rock me".

Ricorda qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

NON è esplicitato che sia il seguito. Tuttavia la premessa della storia fa in modo che, per quello che finora si è letto in questi due volumi, l'anime ci si possa incastrare senza problemi come uno dei possibili reset.

SE l'andazzo continuerà ad essere così non si sa, più avanti potrebbero eliminare completamente questa possibilità.

Ma allo stato attuale è possibile.

quindi c'è un 50 e 50, che segua in qualche modo l'anime o oppure illuda di farlo.

Manga ed anime sono dello stesso anno (2009) e, se la memoria mi assiste, all'epoca della loro presentazione si parlava di un progetto congiunto manga/anime per un retelling della storia del Mazinger Z.

Non mi rammento, però se le trame del manga e dell'anime siano state, in qualche modo, concordate preventivamente tra i vari staff (integrare in qualche modo la storia dell'anime nell'opera di più ampio respiro temporale del manga) o se è un progetto simile a quello su Saint Seiya (Next Dimension), dove due autori narrano una storia dalle premesse simili (una nuova genesi in chiave "catastrofistica" dello Z) ma la portano avanti in due maniere differenti, alternative l'una all'altra.

Mi stupisce che non sia continuato a livello animato, ma visto la "confusione" che c'è nel manga, posso comprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti