Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

quindi voltes, combattora, zambot, daimos, gundam più altri che non riesco ad identificare (due forse sono GGG e grozier x).

Nell'ordine:

Grendy-chan

Getter

Jeeg

Rx-78

Zambotto

Daitarno

Triderio (questo è l'unico di cui non sono sicurissimo)

Raidiviiiino

Vortice

Combattele

La morte.

Questo manga è la morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo il terzo volume italiano.

Hanno richiamato anche il soprannome Blade dall'anime originale ("il suo intero corpo è un'arma affilata").

Se sta roba non arriva almeno in un SRW portatile come sequel dello Shin Mazinger ci troveremmo di fronte a una barbarie che urla vendetta al cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non confermato ma sembrerebbe che quanto accade in questo penultimo capitolo abbia un senso metaforico... più o meno tutti i robottoni arrivati dopo lo z non esisterebbero se non fosse nato lo z (magari sarebbero altro, chissà...).

figurarsi quindi se 'sto manga ce lo mettono in un srw di bandai. se qualcuno la piglia male ciao ciao zio go.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma la "metafora" in quel senso è presente dall'inizio, solo che è stata esplicitata solo adesso, si legge già nelle anticipazioni del terzo volume.

"Io sono Z, l'unico e inimitabile super robot, sono Zero, l'inizio e la fine", LOL, unita alla semispiegazione\quasiperculata dei canoni televisivi nella prima serie mi pare quantomeno implicare (nel senso che non è tutto ciò che il manga vuole trattare, ma solo una parte del suo essere non veramente fondamentale, perchè si sa che quel che conta qui sono le mazzate sboroniche tra mazzinghi) che Shin Mazinger Zero è una celebrazione del Mazinger Z come robot e serie che ha dato il via al boom robotico degli anni 70/80, che tutto il successo è nato con lui.

In questo senso non credo se la possa prendere nessuno, è una cosa che gli stessi produttori giapponesi sanno e dicono esplicitamente. Anche nei SRW quello con più presenze (credo sia mancano in uno o due SRW tra tutti quelli usciti, roba che manco Amuro Rei) è il Mazinger Z. E coi SRW portatili rischiano niente male con la roba.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, è una criticva alla Girella: la Girella è ZERO, che è invincibile nel suo essere ESISTE SOLO L'ORIGINALE(il Girellaro) ma Kouji introduce l'idea del NUOVO nel Mondo-Matrix di ZERO, e il NUOVO prende le forme fotoniche degli altri robottoni che sì non sarebbero esistiti senza Z, ma non sono Z e quindi possono sconfiggere ZERO(la Girella).

Insomma ZERO(la Girella) è invincibile solo se non esposta al NUOVO, che questi sia o meno derivato dalla Girella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma la "metafora" in quel senso è presente dall'inizio, solo che è stata esplicitata solo adesso, si legge già nelle anticipazioni del terzo volume.

"Io sono Z, l'unico e inimitabile super robot, sono Zero, l'inizio e la fine", LOL, unita alla semispiegazione\quasiperculata dei canoni televisivi nella prima serie mi pare quantomeno implicare (nel senso che non è tutto ciò che il manga vuole trattare, ma solo una parte del suo essere non veramente fondamentale, perchè si sa che quel che conta qui sono le mazzate sboroniche tra mazzinghi) che Shin Mazinger Zero è una celebrazione del Mazinger Z come robot e serie che ha dato il via al boom robotico degli anni 70/80, che tutto il successo è nato con lui.

In questo senso non credo se la possa prendere nessuno, è una cosa che gli stessi produttori giapponesi sanno e dicono esplicitamente. Anche nei SRW quello con più presenze (credo sia mancano in uno o due SRW tra tutti quelli usciti, roba che manco Amuro Rei) è il Mazinger Z. E coi SRW portatili rischiano niente male con la roba.

Come dicevo, è una criticva alla Girella: la Girella è ZERO, che è invincibile nel suo essere ESISTE SOLO L'ORIGINALE(il Girellaro) ma Kouji introduce l'idea del NUOVO nel Mondo-Matrix di ZERO, e il NUOVO prende le forme fotoniche degli altri robottoni che sì non sarebbero esistiti senza Z, ma non sono Z e quindi possono sconfiggere ZERO(la Girella).

Insomma ZERO(la Girella) è invincibile solo se non esposta al NUOVO, che questi sia o meno derivato dalla Girella.

con tutto rispetto per i presenti, nagai e z, ma per me questo è tirarsela un filino di troppo. certe cose, per quanto vere (e risapute, ma un po' furbette*), le vedo più adatte per un manga celebrativo di massimo uno, due volumi ad essere generosi.

mi sento un po' tradito :/

zero, la prima parte del manga, è un autentico capolavoro; più che una rivisitazione è una avvincente, spettacolare, grandiosa rivoluzione che coinvolge il "personaggio". è veramente un mazinger z (con questo nome si sottintende tutta la struttura fatta di personaggi e situazioni che esso comprende dalle origini) come dovrebbe essere ai nostri tempi nonostante quel piccolo ma accettabile, data la situazione, effetto di ridondanza presente nella storia.

l'inizio del vs generale oscuro è qualcosa che mantiene questo spirito e per certi versi grazie al generale, tetsuya, kenzo e quei mostrazzi era pure meglio della run precedente.

tuttavia ad un certo punto il manga ha preso questa piega, quasi da metafumetto, che mi sta un po' sul cazzo.

succede che per dirmi "no guarda, quando qualcuno diceva che daimos è il figlio di goldrake non ti stava prendendo per i fondelli. e ti dirò dippiù: goldrake è il fratello acquisito di mazzinga!" viene sacrificato tutto quell'impianto gustosamente esagerato che coinvolge una nuova minerva, quale punto centrale della trama, un koji artefice della propria leggenda ma soprattutto ottimamente descritto/esplicitato come mai è stato fatto prima, dei personaggi il cui ruolo è spalmato in un ventaglio variegatissimo e che interagiscono molto attivamente nella storia (ad esempio qui i big boss malvagi SONO malvagi oltre le aspettative, ma perfino yumi non è quel manichino da vetrina senza palle, tetsuya c'è e pur non essendo il protagonista si è riusciti a dargli un posto di tutto rispetto tanto quanto la succitata minerva).

ovviamente non so come sarà l'ultimo capitolo, tuttavia se non è altro che la chiusura di quanto raccontato da un certo punto in poi del vs generale oscuro mi sa tanto di occasione sprecata.

spero *davvero* in una continuazione più hotblood ma non ci spero troppo; vuoi mai che nagai abbia realizzato grendizer giga proprio perchè si era deciso di non inserire il goldrakkio in questo manga ma in qualche modo andava ricordato? mi basterebbe anche un solo volume dopo il vs. un gaiden. cazzonesoio ma non si butta alle ortiche un manga così potente per orgoglio. stikazzi all'orgoglio, alla girella e a 'sto giro pure a nagai.

GUAI se mi combinano la stessa cosa col nuovo getter.

tutto 'sto papiro pur considerando che shin mazinger zero vs il generale oscuro è iniziato nel 2013, leggerissimamente in ritardo per il 40ennale di mazinger z.

ovvero ci sta che si celebrasse il personaggio, ma bisognava proprio usare QUESTO manga per farlo arrivando al 2015? eddai... era preferibile qualcosa a parte come un'antologia di autori vari, gekiman, o un ova/filmetto.

che ci fai adesso con minerva? la liquidi in 2 pagine? nell'ultima vignetta mi piazzi coggi a ringraziare il lettore?

rage

*uno potrebbe, anche timidamente, dire "scusa ma ndo cazzo sta caffettiera 28? certo non c'era un pilota al suo interno e con mazinger z la novità principe era sostanzialmente quella, vuoi anche perchè così il robottone diventava in tutto e per tutto un'estensione del corpo del pilota, vuoi perchè si creava una certa identità tra i due, vuoi perchè grazie a ciò nella mente dello spettatore non si può raggiungere un livello di coinvolgimento/empatia maggiore di questo e tanto altro. però siamo onesti... per fare lo zinger ci è voluto un coso antropomofo la cui idea risale all'alba dei tempi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, guarda, di questi nuovi capitolo ho visto solo qualche immaginetta qua e là per non spoilerarmi il manga quindi alla fine come "storia" sono solo al terzo volume di Shin VS Ankoku Daishogun.

Non so se la cosa si fa più ingombrante andando avanti, ma ora come ora pur essendo non dico evidente ma quantomeno intuibile sin dal manga precedente, l' autocelebrazione non mi da' alcun fastidio. La trovo appena accennata e comunque su un piano molto inferiore come importanza rispetto a tutto il resto del discorso, una specie di easter egg diciamo.

L'azione, la trama, il nekketsu, la sboronia, tutto questo ora come ora è ciò che prevale nettamente nel manga. Poi, ripeto, non ho idea se la cosa diventa ingombrante e va a travalicare tutto il resto del manga.

Nel caso darebbe fastidio anche a me ma non perchè non la trovi corretta in sè: alla fine la caffettiera sarà pure stata la prima, ma a lanciare un certo genere di animazione che nel bene e nel male ha imperversato per una trentina d'anni è stato proprio lo Z, che ci sta possa fare un po' lo sborone sulla cosa in un manga sopra le righe e divertente nella sua esagerazione; mi darebbe fastidio perchè alla fine come dici si rischia di perdere un po' il focus del manga stesso che alla fine sono le mazzate e una riscrittura Shinmazzinghiana del mito. Nagai comunque a sentire quel che si dice in giro è tutt'altro che un supponente stronzo che guarda gli altri autori con aria di superiorità, quindi la prenderei più come una bonaria presa per il culo (sempre che sia stato effettivamente lui a decidere questa via).

Sono anche abbastanza fiducioso che se Shin VS Ankoku ha un buon successo in patria vedremo non solo un capitolo sul Grendizer ma anche uno definitivo sul Mazinkaiser. Grendizer Giga lo vedo più sulla falsariga di SKL, nel senso di un prodotto nato per cercare di sponsorizzare un modellino o eventualmente cercare persone interessate ad una serie animata sullo stesso.

Questo Shin Mazinger Zero mi pare invece nascere più sull'idea di "riscrittura in chiave moderna ma con un occhio alla mitologia passata" che c'era già in Shin Mazinger Z-Hen (capitolo mica per caso, e come dicevo secondo me richiami mica per caso) e se ci saranno le condizioni economiche penso (spero?) potrebbe continuare almeno per un altro manga o due. Se si nota credo sia anche una delle pubblicazioni "nuove" più lunghe (gli altri mi pare siano o One Shot o sotto i dieci volumi, non so Devilman VS Hades, che tra l'altro è strafigo) il che potrebbe (ma anche no) significare che lo ritengono una pubblicazione importante ed economicamente interessante.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

allora aspettiamo che il tempo faccia il suo corso. magari sono pessimista io, anche a fronte di tutto il merchandising e produzioni video nagaiane che da un po' di anni a questa parte vedono una bandai quasi non coinvolta e collegavo tutto ciò alle comparsate di robottoni sunrise (certo ci sono quei 2-3 non identificati dell'ultima paginetta, quindi non è detto che si tratti di uno "sfregio").

che si volesse accentrare tutto su koji, mettendo definitivamente in secondo piano tetsuya e facendo quasi scomparire duke dalla scena, ormai è un trend che va avanti da una ventina d'anni abbondante (salvo buchi di memoria è un processo che mi sembra abbia trovato maturazione in mazinsaga su carta, mazinkaiser su video). quindi terrei per buona questa scelta come volontà proprio di nagai; con shin mazinger zero c'è però anche una specie di ritorno alle "origini" che nega perfino l'evoluzione della robottanza fino al kaiser, il quale in quest'opera è sì presente ma non come eventuale punto di arrivo dei ferrocosi lanciatori di lame & sganassoni.

questa spirale che va e viene sul personaggio è... come dire? è sicuramente ok come idea; ma qui, a questo punto della storia dove andrà a fermarsi, diventa troppo fine a sè stessa. anche un po' penosa se non fosse per fini celebrativi.

allora: "buon compleanno mazinger z!" ma finita la festa che si fa?

l'opera di imagawa, a questo punto, per me risplende ancora di più. non sarà stato il mazinger "puro" delle origini con quel tocco di modernità ed esagerazione che forse meritava, ma in esso c'è TUTTO quello che serve per spiegare cosa è un mazinger per amarlo (tra le varie ed eventuali resta che il cast è letteralmente adorabile) senza pippe d'autore che da accessorie diventano il fine dell'opera.

in ogni caso spero di aver preso un abbaglio e che succeda qualcosa, anche una battuta, che rimetta sui giusti binari questo manga che era strepitoso da ogni punto di vista.

grendizer giga? eccolo qui (non so se era già stato postato) http://item.rakuten.co.jp/project1-6/4530956533742/?scid=af_pc_link_txt&sc2id=265785555

ma è meglio questo http://www.top1998.com/sub53.html (sottopagine: http://www.top1998.com/galleryto/gabrm19_1.html e qui http://www.top1998.com/galleryto/gabrm19_2.html )

devilman vs hades per me non esiste XD

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aspettiamo che il tempo faccia il suo corso. magari sono pessimista io, anche a fronte di tutto il merchandising e produzioni video nagaiane che da un po' di anni a questa parte vedono una bandai quasi non coinvolta e collegavo tutto ciò alle comparsate di robottoni sunrise (certo ci sono quei 2-3 non identificati dell'ultima paginetta, quindi non è detto che si tratti di uno "sfregio").

Mah, come detto non sapendo il contesto di quelle pagine non so bene cosa rispondere perchè di fatto non posso farmi un'idea del perchè di quelle citazioni (se è a senso, se è uno sfregio o se è una semplice citazione giocosa). Di base però Bandai\Namco e Dynamic Pro se si va a guardare altri contesti non hanno avuto problemi a lavorare insieme: prendendo il sempreverde SRW capita spesso che lì i mazzinghi abbiano colpi e\o animazioni particolari che nella serie animata d'origine non comparivano, le loro unità poi sono sempre molto curate e le loro licenze molto presenti e liscie.

Bandai ha fatto dichiarare senza alcun problema che lo Shin Mazinger avrebbe potuto da quel momento in poi essere un sostituto perfetto dello Z originale, alla faccia di certe prese di posizione (che poi sono più rumorose in Italia che altrove). Segno che comunque un pelo ci credevano anche loro.

Non so ovviamente se questo vale anche per Bandai Visual, ma dovrebbero essere la stessa azienda. C'è anche il fatto che alla fine se Shin Mazinger ha venduto nella media (faceva dai 1000 ai 3000 dvd\BR se non ricordo male) e i modellini non hanno avuto gran successo, non è che si può mettere a lavorare solo per far piacere ai Nagai, per giunta in un momento in cui il super robotico è in forte declino. Penso quindi che se Bandai è meno presente potrebbe essere perchè il portfolio robotico di Nagai forse in patria non fa più grandi numeri dal punto di vista giocattoloso o home video.

Poi, non so bene come vada veramente, però non mi pare di vedere contrasti che possono portare a sfregi vari. Diverso il discorso con TOEI magari.

Alla fine tempo fa anche Tomino prese un Gundam e disse che era quello che chiudeva tutti i Gundam ed era ora di andare avanti. Non so bene come definire quell'idea lì, nè se questa sia qualcosa di simile.

che si volesse accentrare tutto su koji, mettendo definitivamente in secondo piano tetsuya e facendo quasi scomparire duke dalla scena, ormai è un trend che va avanti da una ventina d'anni abbondante (salvo buchi di memoria è un processo che mi sembra abbia trovato maturazione in mazinsaga su carta, mazinkaiser su video). quindi terrei per buona questa scelta come volontà proprio di nagai;

Credo che più che volontà propria di Nagai (che poi può anche essere) possa essere il desiderio del pubblico giapponese per cui Koji a quel che ho capito è un monumento. Nelle serie classiche TOEI alla fine o di riffa o di raffa Koji rientrava sempre (tempo fa si diceva che fu TOEI a imporre Kabuto in Grendizer) e come rappresentante dei Mazinger becchi principalmente lui.

Il Grendizer poi è.... diciamo che non mi pare sia poi così filato. Per dire, nel passaggio tra SRWZ1 e SRWZ2 fu l'unico a restare fuori dal roster senza essere sostituito. Quando a Terada venne chiesto come mai, la sua risposta fu che se l'erano dimenticato in fase di sceneggiatura e quando si ricordarono della sua esistenza erano troppo avanti con la storia per reinserirlo. Per carità, è più famoso di tanta altra roba essendo parte della saga dei Mazinger, ma questo è, il fratello povero di Tetsuya e soprattutto di Koji.

con shin mazinger zero c'è però anche una specie di ritorno alle "origini" che nega perfino l'evoluzione della robottanza fino al kaiser, il quale in quest'opera è sì presente ma non come eventuale punto di arrivo dei ferrocosi lanciatori di lame & sganassoni.

questa spirale che va e viene sul personaggio è... come dire? è sicuramente ok come idea; ma qui, a questo punto della storia dove andrà a fermarsi, diventa troppo fine a sè stessa. anche un po' penosa se non fosse per fini celebrativi.

allora: "buon compleanno mazinger z!" ma finita la festa che si fa?

l'opera di imagawa, a questo punto, per me risplende ancora di più. non sarà stato il mazinger "puro" delle origini con quel tocco di modernità ed esagerazione che forse meritava, ma in esso c'è TUTTO quello che serve per spiegare cosa è un mazinger per amarlo (tra le varie ed eventuali resta che il cast è letteralmente adorabile) senza pippe d'autore che da accessorie diventano il fine dell'opera.

in ogni caso spero di aver preso un abbaglio e che succeda qualcosa, anche una battuta, che rimetta sui giusti binari questo manga che era strepitoso da ogni punto di vista.

Non posso obiettivamente esprimere un pensiero decente riguardo questi argomenti. Attenderò di arrivare a quel punto con la lettura di Shin Mazinger Vs Ankoku Daishogun.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo capitolo, se la mia interpretazione è giusta, significa "Z è l'origine di tutto, ma ciò che è nato da Z non gli è inferiore" da cui gli Spiriti Fotonici degli altri robottoni che rendono possibile la sconfitta della Girella Incancrenita(ZERO)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...