Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

secondo me se lo pagano per continuare, dandogli carta bianca come hanno fatto con lo shin z, non si tira indietro ed è capace di realizzare qualcosa altrettanto valido se non di più (ci sono tutti i presupposti per una storia pazzesca). anche con giant robo e g gundam è stato così, solo che si trattava di due manga.

cmq il suo tetsujin 28, escluso il film, è un piccolo gioiello.

imagawa torna presto tra noi ;_;

nagai facci il miracolo ;_;

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Peccato non aver visto il Grendaizer in azione mi sarebbe piaciuto un bello scontro tra lui e lo Zero.

Ora portatelo in animazione che merita :sisi:

Meglio niente che un anime di scarsa qualità.

Cmq Imagawa non mi pare il regista adatto ad animare lo Shin Zero (e Nagai in generale, a dire il vero)..

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che questa specie di elegia mazingesca possa essere trasposta in animazione, soprattutto se quello è il finale (il quale potrebbe al limite essere riarrangiato, perchè è una specie di dito medio a tutta la produzione robotica dal '72 in poi).

imo ci vorrebbe qualcosa di nuovo. ovvero un altro kaiser; il top sarebbe l'originale da srw (e personalissima opinione, incrociato col finale di the impact) ma anche la storiella scritta da nagai è molto interessante.

però vaglielo a spiegare a quei geni che hanno partorito l'skl, o alla toei moderna aka minimo sforzo medio profitto.

posto che i robottoni ormai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... no, sorry.

Non capisco.

Mi servirebbe qualche elemento in più.

Preciso: per come è costruita la storia (metto in spoiler per chi non ha ancora letto l'ultimo numero):

l'idea che l'apoteosi dello Z -lo Zero divinità- possa essere superato non dal "Mazinger" ma solo da qualcosa di diverso, nato da un concetto simile ma sviluppato (e immaginato) in modo diverso, a me è piaciuta molto.

Se è vero che solo un ninja può battere un altro ninja, in questo caso solo un NON-Mazinger può battere il Mazinger "definitivo".

Che, parafrasando, è un immenso atto d'amore nei confronti SIA del Mazinger come capostipite dei Super-Robt, SIA di tutti (o quasi) quelli venuti dopo.

Per questo non capisco perché per te, invece, sia "un'offesa" alla produzione robotica. Dato che siamo agli antipodi, come interpretazione, mi incuriosice capire come sei arivato a quella conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pure la vedo come Max, ci leggo solo molto amore, e lo scrivono pure esplicitamente,

semplicemente a MZ viene riconosciuto di essere stato "il numero Zero" il big bang, l'origine di tutto quel che è venuto dopo. Interessante poi che alla fine a rendere lo Zero invincibile in realtà era lo stesso Kabuto che non tollerava che lo Z potesse venire sconfitto e che desiderava vincesse e solo quando alla fine si rende conto che questo suo desiderio era sbagliato, che doveva accettare che potesse essere superato da altro succede quel che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

(in attesa della risposta di Roger e nel mentre smadonno bestemmie contro i serbi che renderebbero un toscano orgoglioso...)

A me ne mancano ancora diversi:

in rigoroso ordine di apparizione:

Grendy

Getter 1

Jeeg

Raideen

Combattler

Voltes

Zambot

Daitarn

Daimos

Rx-78

? (i tre di proflo al fianco del Great. Ce n'è anche uno piccolo, in alto, nella stessa vignetta, che potrebbe essere il Dubine)

Ideon

Macross

? (Dragonar?)

? (L-Gaim?)

? (Sono indeciso tra Dunbine, Layzner e un Aestivalis di Nadesico)

Dancouga

Gaiking

? (3 piccoli, sopra la testa dello Zero)

Gunbuster

Eva-01

? (due sopra lo Zero. Uno dei due, il più grande, dovrebbe essere uno Yusha, ma vai a capire quale)

GaoGaiGar

Gurren-Lagann

Gipsy Danger

? (tutti quelli presenti nelle due vignette in cui lo Zero esclama: "Non può essere! Non li riconosco". Eh, mica sei il solo)

Ogni aiuto è ben accetto.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

(in attesa della risposta di Roger e nel mentre smadonno bestemmie contro i serbi che renderebbero un toscano orgoglioso...)

A me ne mancano ancora diversi:

in rigoroso ordine di apparizione:

Grendy

Getter 1

Prima del G1 si vede quella che sembra la trivella del Getter 2 appena dopo le 3 Getter Machine

Jeeg

Raideen

Combattler

Voltes

Zambot

Daitarn

Daimos

Rx-78

? (i tre di proflo al fianco del Great. Ce n'è anche uno piccolo, in alto, nella stessa vignetta, che potrebbe essere il Dubine)

i tre piccoli da sinistra a destra direi che sono Boiler X (troppo onore) poi pensavo ci fossero di nuovo Daitarn e Raideen ma mi sa di no

Ideon

Macross

Sì, un VF-1 nelle sue tre configurazioni

? (Dragonar?)

Mi pareva più il Crossbone Gundam

? (L-Gaim?)

Anche per me

il primo, al massimo può essere il Bilvine

Dancouga

Gaiking

Complimenti per l'occhio

Quello in mezzo è il Balatak sembra abbia un trivella, quello a destra sembra abbia una lancia

Gunbuster

Eva-01

? (due sopra lo Zero. Uno dei due, il più grande, dovrebbe essere uno Yusha, ma vai a capire quale)

Mi sa che è Reideen, quello brutto, l'altro è uno smilzo

GaoGaiGar

Gurren-Lagann

Gipsy Danger

? (tutti quelli presenti nelle due vignette in cui lo Zero esclama: "Non può essere! Non li riconosco". Eh, mica sei il solo)

Ogni aiuto è ben accetto.

Qui ne vedo alcuni che sono copincollati però, possono essere sagomine generiche

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamola così: ne risulta che si vuole far passare per dogma che uno z particolare (ma in realtà -tempo presente- inesistente se si resta nella metafora!) era il limite da superare, e che esso è un riflesso dello z che va inteso come *origine* di un genere. è uno strano continuum ideologico che francamente trovo traballante.

ci sono cose vere e cose non vere messe insieme, ed inserire altri soggetti tra questi due limiti lo trovo fuori luogo. in un certo senso è come se si stesse spettegolando di qualcuno che non è presente.

imo non serviva un promemoria metaforico. per me il manga sarebbe dovuto restare su binari avventurosi, magari limitandosi alla produzione dynamica per vari riferimenti, senza la pippa finale.

cmq mi riservo una seconda lettura tra un po'. magari mi sbaglio e certe conclusioni mi appariranno più simili alle vostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh?

No, è un "non fossilizzatevi a volere solo Z, Z e ancora Z! Anche il resto è bello, anche se non è Z!" dove Z è anche intendibile come "versione originale" di qualsiasi cosa.

Che poi avrei gradito anche io una risoluzione di sorta alla trama-base-scatenante non c'è dubbio, ma il punto era proprio "critica a chi vuole lo Z invincibile per cui non serve il Great==seguito==differente"

Link al commento
Condividi su altri siti

? (L-Gaim?)

Dovrebbero esserci un Layzner (quello che fa la V-Max) uno Scope Dog e l'Orguss.

Uno come dice l'Halman è il Balatacchio.

Quello alla sua destra... guardagli bene la spada, le ali e i piedi. C'è caso sia nientemeno che il Golion\Voltron.

Quello a sinistra ci devo pensare. POTREBBE (potrebbe) essere un Gundam MK2.

La vignetta sopra quella del balatacchio secondo me non ha tratti caratteristici molto distinguibili per i soggetti, ma uno ha la spalla puntuta, il che mi fa pensare al Goshogun.

Io punto sullo Zettai Muteki Raijin-oh, un Eldran.

Quello in basso a sinistra che sembra un aereo potrebbe essere il Galient in modalità aerea.

Appena ho il volume sottomano (ci vorrà un po') vedo se posso capirci qualcosa in più, per ora ho visto solo una scan che mi hanno passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamola così: ne risulta che si vuole far passare per dogma che uno z particolare (ma in realtà -tempo presente- inesistente se si resta nella metafora!) era il limite da superare, e che esso è un riflesso dello z che va inteso come *origine* di un genere. è uno strano continuum ideologico che francamente trovo traballante.

ci sono cose vere e cose non vere messe insieme, ed inserire altri soggetti tra questi due limiti lo trovo fuori luogo. in un certo senso è come se si stesse spettegolando di qualcuno che non è presente.

imo non serviva un promemoria metaforico. per me il manga sarebbe dovuto restare su binari avventurosi, magari limitandosi alla produzione dynamica per vari riferimenti, senza la pippa finale.

cmq mi riservo una seconda lettura tra un po'. magari mi sbaglio e certe conclusioni mi appariranno più simili alle vostre.

Mmh, ok, capito.

Più o meno.

Avresti preferito uno sviluppo più "autoreferenziale" e che risolvesse la contraddizione Z -> Zero senza fare riscorso all'escamotage dell'evoluzione alternativa.

Io invece la trovo una soluzione logica, quasi scontata.

Ma credo dipenda dal fatto che a me piace il concetto stesso dei SRW.

Dovrebbero esserci un Layzner (quello che fa la V-Max) uno Scope Dog e l'Orguss.

Ok per il Layzner, l'Orguss immagino sia quello che per me è il Dragonar... ma lo Scope Dog dove lo vedi?

C'è caso sia nientemeno che il Golion\Voltron.

Sì, possibile.

POTREBBE (potrebbe) essere un Gundam MK2.

No, in questo caso non credo.

o punto sullo Zettai Muteki Raijin-oh, un Eldran.

Aggiudicato.

Quello in basso a sinistra che sembra un aereo potrebbe essere il Galient in modalità aerea.

Non ne sono sicuro al 100%: si vedono distintamente degli artigli a tenaglia sotto le ali...

Link al commento
Condividi su altri siti