Vai al contenuto

I film di Mamoru Hosoda

genbu77

Messaggi raccomandati

• 4 weeks later...
Il 5/5/2019 Alle 16:26, Godai ha scritto:

Sui dialoghi ho un dubbio di natura logica: il bisnonno di kun si è ferito alla gamba in "un attacco kamikaze alla sua nave", ma essendo lui giapponese non dovrebbe subire gli attacchi Kamikaze, al massimo l'attacco kamikaze della sua nave. 

Ho visto il film in italiano e il doppiaggio mi è piaciuto. Non so come riesca Tatiana Dessi a intepretare dei bambini in quel modo, ma è davvero bravissima. Per la frase che citi hai ragione, il senso è invertito. 特攻隊で敵艦に突入する. 

Peccato, perché a parte quella frase tutto il resto è molto ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anch'io in italiano (ho preso la Limited). È un bel film, ben animato e con dei bei momenti (mi ha commosso la scena del passato

in cui il nonno da giovane, benché zoppo, ha sfidato la futura moglie in una gara di corsa), anche se Hosoda non mi convince del tutto

ancora una volta. Non so, non riesco a empatizzare più di tanto, e condivido molte perplessità esposte in questo stesso Topic in precedenza.

Direi che di lui il mio film preferito rimane Summer Wars, e questo al secondo posto. Ah, il doppiaggio non sembrava male, ma non l'ho ancora

visto in originale.

Una curiosità: il titolo originale (Mirai no Mirai) come si potrebbe più propriamente tradurre? Mirai del futuro? Il futuro di Futura (cit. la canzone di Dalla^^)?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Futura del futuro, direi.

(nota random: non è affascinante che in italiano il tempo che è "a venire" sia, per perifrastica attiva latina, ciò "che va a essere remoto"? Come un ossimoro da paradosso temporale verbale: il futuro non è che "ciò che presto sarà stato", mi ricorda un po' il testo di Bouken Deshou Deshou, la sigla di apertura di Suzumiya Haruhi no Yuutsu, ma anche il De Senectute di Cicero)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una buona soluzione per il titolo. E rimpiango ancora una volta quel capolavoro che è Haruhi!^^

Riguardo sempre al film, devo ammettere di aver creduto fino a poco tempo fa che il sodalizio di Hosoda con Sadamoto

fosse continuato, ma controllando ho visto che hanno smesso di collaborare con Ame e Yuki, eppure il ChaDe è

rimasto molto 'sadamotiano' anche nelle ultime due opere (cosa che ha causato il mio fraintendimento^^).

Ancora, nel Booklet presente nella Limited leggo che Hosoda si è autoimposto di realizzare un film ogni tre anni

(e finora la media è stata quella), ma così non diventa un'operazione troppo 'meccanica' (ci saranno altre dinamiche, 

non dico che dipenda solo da lui, ma...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Garion-Oh ha scritto:

Per la frase che citi hai ragione, il senso è invertito. 特攻隊で敵艦に突入する. 

Peccato, perché a parte quella frase tutto il resto è molto ben fatto.

Anche perché ci si poteva arrivare con semplice logica.

Comunque, tendenzialmente si può avere un giudizio più che positivo dei doppiaggi dei film Dynit, qualche sbavatura, la scelta dellavoce Mitsuha su YN e pure la recitazione dei bambini su la forma della voce (anche se immagino sia davvero complicato lavorare coi bambini)

10 ore fa, Den-chan ha scritto:

mi ha commosso la scena del passato

in cui il nonno da giovane, benché zoppo, ha sfidato la futura moglie in una gara di corsa),

Tutte le parti con il bisnonno sono le più belle, forse sarà che quella generazione (quella dei nostri nonni), che ha perso tutto e ricostruito tutto ha sicuramente molto più da raccontare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...
  • 1 year later...
On 8/1/2025 at 4:04 PM, Chocozell said:

0:09 Il mio tesoro? Se lo volete, è vostro... cercatelo! L'ho lasciato tutto in un certo posto.
0:16  Questa è Sparta!
0:24 Scusi... mi può indicare la strada per il mandarake?
0:33 FREE FREE PALESTINE!
0:35 Non devi fuggire, Shinji.
0.51  svolta diseny
1:01  la battaglia del fosso di Helm
1:11   more diseny moments

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 1 month later...
  • 3 months later...