Vai al contenuto

Quali sono le tecniche per disegnare Anime ?

No Compromise

Messaggi raccomandati

E' da molto che cerco di trovare e di capire quali, nel corso dei decenni siano state le evoluzioni delle varie tecniche per disegnare, colorare, e animare i disegni. Per esempio, Daitarn 3, Gundam e compagnia si vede che hanno una tecnica più tradizionale possibile: disegno su carta ricalcato sull'acetato e colorato con i pennellini con colori pastello (correggetemi se sbaglio) e messi sopra i fondali. Negli anni '80 invece noto che i colori sono molti più "scuri" ed intensi, ma è semplicemente una scelta stilistica oppure qualche evoluzione nelle tecniche, tipo Z Gundam? Negli anni '90 usavano sempre le tecniche tradizionali con gli acetati ed i pennellini? Invece fine '99 inizio 2000, ho appreso che è iniziato l'uso del digitale: disegni su carta, poi acquisito su computer e colorato con relativi effetti con "photoshop" (correggetemi se dico bischerate), poi dopo qualche anno ho letto che disegnano direttamente sul pc! Questione fondali: ho visto certe serie che li hanno con dei colori tipo erba verde elettrico e cielo blu schifoso, insomma si vede lontano un chilometro che non sono colorati "tradizionalmente" magari comunque al pc, come fatto per esempio con "Una lettera per Momo", perchè quindi usano così spesso questi colori artificiosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

tavoletta grafica e, sorvolando su sketch e storyboard vari, forse i character model iniziali, gli interni e certi suggerimenti (particolari) vengono fatti ancora in modo tradizionale (probabilmente ancora in b/n e lasciati così fino ad un certo passo della lavorazione).