Vai al contenuto

Topic Notebook - Netbook - Desktop

Ryudo

Messaggi raccomandati

L'anno scorso comprai un asus 1000h a 330 euri circa (prezzo più basso di internet) oggi un netbook da 10" costa 200/250!!!

E come detto oggi sono arrivati sul mercato anche netbook da 11 e 12 pollici.

Dipende, se prendi gli ultimi usciti (ad esempio asus 1005pe) con hardware recente li paghi 300€, più o meno il prezzo che hai pagato un anno fa.

E' ovvio che invee i modelli di un anno fa sono scesi di prezzo, altrimenti nessuno li comprerebbe più (perché comprare qualcosa di vecchio allo stesso prezzo di uno più nuovo?), e quindi si trovano al prezzo che dici.

La questione è semplice, quando non esce nulla di migliore il prezzo può anche rimanere fisso, nel mercato notebook/netbook escono modelli nuovi quasi ogni mese, e quindi il prezzo di quelli vecchi è destinato a scendere.

Imho meglio comunque più concorrenza e svalutazione che nessuna concorrenza e prezzi maggiorati (qualcuno ha detto Apple?).

Io mi riferivo a quest'articolo e le specifiche non sono tanto differenti da un netbook "normale".

Sì ma non è mai uscito, e se è uscito non è mai arrivato in italia/europa.

Per quanto riguarda il lettore "virtuale" cioè daemon tools ricordo che serve solo per le "immagini" e se si ha un dvd/cd da leggere lo si deve prima "travasare" in immagine da un lettore dvd. Lo so che anche questo supporto sta divenento "obsoleto" ma per me, soprattutto per lavoro, è ancora molto utile. Per non parlare di quando mi chiedono di "prestare" qualche film o cd... :goccia:

Gli presti la chiavetta USB con il rip DivX :messicano:

Comunque se hai bisogno di un lettore cd per lavoro non ti pigli un netbook, un netbook alla fine è un portatile mignon in cui rinunci a potenza elaborativa, lettore cd e spesso a un po' di connessioni (massimo VGA, lettore memory e qualche USB) per avere un ingombro minimo e un prezzo molto accessibile.

P.S. Gli acer timeline non sono male dai, credo siano il primo acer decente degli ultimi 5 anni o giù di lì :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso comprai un asus 1000h a 330 euri circa (prezzo più basso di internet) oggi un netbook da 10" costa 200/250!!!

E come detto oggi sono arrivati sul mercato anche netbook da 11 e 12 pollici.

Dipende, se prendi gli ultimi usciti (ad esempio asus 1005pe) con hardware recente li paghi 300€, più o meno il prezzo che hai pagato un anno fa.

E' ovvio che invee i modelli di un anno fa sono scesi di prezzo, altrimenti nessuno li comprerebbe più (perché comprare qualcosa di vecchio allo stesso prezzo di uno più nuovo?), e quindi si trovano al prezzo che dici.

La questione è semplice, quando non esce nulla di migliore il prezzo può anche rimanere fisso, nel mercato notebook/netbook escono modelli nuovi quasi ogni mese, e quindi il prezzo di quelli vecchi è destinato a scendere.

Imho meglio comunque più concorrenza e svalutazione che nessuna concorrenza e prezzi maggiorati (qualcuno ha detto Apple?).

Non tanto per il modello di per sè quanto per la dimensione: oggi penso che molti preferiscano un 11 o 12 pollici ad un 10 pollici, come un anno fa si preferiva il 10 ai 7/9 pollici. Personalmente se dovessi comprare un netbook oggi, come detto, mi orienterei su un 11". Che come dimostrano anche i prezzi, è paragonabile al 10" di un anno fa (asus 1101ha prezzo più basso su internet: circa € 300), mentre per un 10" bastano anche 260 euri (il modello che hai citato) circa (prezzo più basso di internet)

Io mi riferivo a quest'articolo e le specifiche non sono tanto differenti da un netbook "normale".

Sì ma non è mai uscito, e se è uscito non è mai arrivato in italia/europa.

In effetti io non l'ho mai visto né ho sentito di qualcuno che ha avuto il piacere di provarlo in Italia...

Comunque spero esca qualche nuovo modello col masterizzatore. Magari un 11".

Per quanto riguarda il lettore "virtuale" cioè daemon tools ricordo che serve solo per le "immagini" e se si ha un dvd/cd da leggere lo si deve prima "travasare" in immagine da un lettore dvd. Lo so che anche questo supporto sta divenento "obsoleto" ma per me, soprattutto per lavoro, è ancora molto utile. Per non parlare di quando mi chiedono di "prestare" qualche film o cd... :goccia:

Gli presti la chiavetta USB con il rip DivX :messicano:

Comunque se hai bisogno di un lettore cd per lavoro non ti pigli un netbook, un netbook alla fine è un portatile mignon in cui rinunci a potenza elaborativa, lettore cd e spesso a un po' di connessioni (massimo VGA, lettore memory e qualche USB) per avere un ingombro minimo e un prezzo molto accessibile.

P.S. Gli acer timeline non sono male dai, credo siano il primo acer decente degli ultimi 5 anni o giù di lì :rotfl:

Cosa sono i timeline?

Giusto per chiarire: so che gli acer, almeno i modelli economici, sono da evitare. Però una mia amica ha un netbook acer e si trova bene, questo mio coinquilino aveva urgenza di prendere un pc per chattare con la fidanzata, guardare e masterizzare CD/DVD e approfittare di scroccare una linea adsl da una sua collega... :goccia: aveva visto in "offerta" il netbook della samsung (nc10) alla mediaworld, ma non ce l'avevano in magazzino (gli è arrivato dopo 2 mesi) e dando uno sguardo tra i vari portatili gli ho fatto notare che con 200 euri in più poteva acquistare un notebook molto più performante (anche se vista non aiuta) senza dover acquistare accessori a parte. Ed essendo lui un "beginner" gli andava più che bene.

Riguardo i film e cd, la fai troppo semplice: il fatto che mi chiedano "espressamente" un cd audio (copia) o un film da vedere al lettore di casa non aiuta, Metti poi che alcuni non hanno un pc o non sappiano come fare un dvd (succede più spesso di quanto immagini). Per non parlare di cd dati con programmi o documenti. Certo usare un notebook anche da 14" sarebbe l'ideale (ho un notebook da 17" preso soprattutto per il lavoro) ma se è un lavoro "precario" o che non mi permetta di lavorare in un luogo fisso, ma di spostarmi con una certa frequenza e prendere mezzi pubblici, il netbook è moooolto più pratico! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tanto per il modello di per sè quanto per la dimensione: oggi penso che molti preferiscano un 11 o 12 pollici ad un 10 pollici, come un anno fa si preferiva il 10 ai 7/9 pollici. Personalmente se dovessi comprare un netbook oggi, come detto, mi orienterei su un 11". Che come dimostrano anche i prezzi, è paragonabile al 10" di un anno fa (asus 1101ha prezzo più basso su internet: circa € 300), mentre per un 10" bastano anche 260 euri (il modello che hai citato) circa (prezzo più basso di internet)

Non è che ci sia così tanta roba a 11 o 12 pollici, giusto l'eeepc 1201N (molto bello) e qualche altra roba, la maggior parte continuano ad uscire da 10", che è un po' il form factor perfetto per i netbook, considerando che ormai i portatili da 13.3/14 sono scesi molto di prezzo e spesso sarebbero preferibili ad un netbook da 12".

Cosa sono i timeline?

http://www.acer.it/timeline/

Riguardo i film e cd, la fai troppo semplice: il fatto che mi chiedano "espressamente" un cd audio (copia) o un film da vedere al lettore di casa non aiuta, Metti poi che alcuni non hanno un pc o non sappiano come fare un dvd (succede più spesso di quanto immagini). Per non parlare di cd dati con programmi o documenti. Certo usare un notebook anche da 14" sarebbe l'ideale (ho un notebook da 17" preso soprattutto per il lavoro) ma se è un lavoro "precario" o che non mi permetta di lavorare in un luogo fisso, ma di spostarmi con una certa frequenza e prendere mezzi pubblici, il netbook è moooolto più pratico! 8)

Vabbe', ma è veramente difficile che uno abbia un netbook e basta, posso capire un portatile e basta, ma il netbook nel 95% dei casi è preso in accoppiata ad un altro pc, su cui ad esempio si può masterizzare cd/dvd.

Anche per quello secondo me gli acquirenti non sono disposti a pagare di più e avere un netbook più grosso pur di avere il masterizzatore.

E per il lavoro le case cercano di vendere portatili più completi (hardware e software) a prezzo molto maggiore dei netbook, e non credo proprio che vogliano sacrificare una tale fascia di mercato per vendere in più quattro netbook che hanno quasi sicuramente un margine di guadagno minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

(ma picche' Gigabyte doveva pija' proprio Olivetti in itaglia

:maialino: :porcodance: )

Stavo per dire la stessa, cosa... cazzarola non potevano commercializzare i propri netbook con il marchio Gigabyte che è indubbiamente più prestigioso(anche in Italia) di quella merda di olivetti? :crying:

Non capirò mai queste strane scelte di mercato. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

da possessore di vic-20 la morte della commodore mi dispiacque molto

il "keybord pc" non è malaccio come idea ma per essere comodo dovrebbe essere wireless perchè me lo immagino usato da una poltrona quindi penso sia più comodo avere un pc piccolino attaccato o integrato ad una tv ed una tastiera wireless, magari col touch pad integrato come questa.

l'aspetto cmqe è molto simile a quello dei vecchi commodore

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.anandtech.com/mobile/showdoc.aspx?i=3770&p=1

Un netbook con uno schermo decente e non a specchio :pazzia:

Così una rarità che in italia non c'è nemmeno :crying:

Gomblotto! (poi a me i netbook non interessano, ma è incredibile che uno dei pochi netbook con schermo veramente buono, ottime caratteristiche e basso prezzo non arrivi in Italia).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

occhio che l'amiga sta per tornare, e quando lo farà saranno mazzi per tutti :paura:

cmq, ora che leggo l'articolo, noto che ha una ssd da 62 gb e costa la bellezza di 999 euri.

ciò fa di lui IL prodotto snob dell'anno :snob:

:sisi:

:snob::fap :fap :fap

(che poi, considerando quanto costa l'aipad... :°_°: )

Link al commento
Condividi su altri siti