Vai al contenuto

Topic Notebook - Netbook - Desktop

Ryudo

Messaggi raccomandati

• 4 weeks later...

Allora:

la settimana prossima mi regalano un portatile hp di cui non ho capito le caratteristiche se non che ha un dual core da 2ghz a testa. Visto che sicuramente c'avrà messo Vista e non lo voglio, mi dite come, dove e perché installare Windows 7? Danke :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

W7 non e' ancora uscito, aspetta almeno fino a settembre:P

detto questo, avevo una mezza intenzione di prendere un netbook, utilizzo principale: programmazione, smanettamento e (retro ma non solo)emulazione in Windows. si, Windows, perche' il mio pc principale e' Linux e non lo riavvio da MESI(esclusi un paio di riavvii dovuto a aggiornamenti di sicurezza).

qualche consiglio su qualche modellocaratteristicadove prenderlo? premesso che meno costa, meglio e', ovviamente:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'Aspire One ci sarebbero pure il Toshiba NB100, Asus EEEPC 904HA, Hp Netbook 2133 tutti che costano poco più di €200/€220.

Inoltre W7 uscirà a fine ottobre comunque se vuoi puoi installare la release candidate di Windows TETTE che ha validità 13 mesi, solo che scaduto questo termine dovrai formattare perché non ti permette l'upgrade o l'acquisto di una licenza. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

me sono abbondantemente rotto :pazzia::pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia::pazzia:

(di cercare i driver aggiornati della scheda video)

per aggiornare i vari driver video del notebook (in questo caso asus) esistono almeno 5 possibilità:

1 cercarli sul sito del produttore seguendo la procedura guidata (si inserisce modello e sistema operativo).

2 affidarsi alla fantastica inutility asus live update.

3 scaricare e usare i driver moddati del produttore originale (in alternativa ce li si fa da sè).

4 usare programmini, talvolta a pagamento, che analizzano i driver installati nella macchina e permettono di scaricare l' aggiornamento.

dunque :lolla:

nel mio caso:

voglio aggiornare i catalyst della ati mobility radeon hd 3470 (gnente commenti, già so :rotfl: ) fermi al 16-4-2008 :pazzia:

metodo 1: non sono segnalati aggiornamenti del software.

metodo 2: idem come 1 (embè avranno più o meno lo stesso database di riferimento).

metodo 3: sono irremovibile e non ci penso nemmeno.

metodo 4: ho provato con 4 programmi e 3 di questi mi segnalano lo stesso aggiornamento; peccato che per scaricare il driver in questione si debba pagare qualcosa o registrarsi per un file ufficiale che da qualche parte è disponibile senza tanti smazzamenti.

esiste il metodo 5, il più figo :snob:

si va su: http://support.asus....SLanguage=en-us

si seleziona il prodotto: notebook (senza selezionare la serie e il modello)

>Search<

scorrere la pagina fino alla sezione Drivers

(come nel mio caso) scegliere VGA

selezionare il sistema operativo quando il pop up lo richiede

magia, il catalyst è lì in mezzo; il problema che si pone ora, non essendo possibile visualizzare un file di testo che informa sulle schede supportate, è avere la certezza di quale driver scaricare. va bene anche il primo della lista? :fear:

any idea? :crying:

Link al commento
Condividi su altri siti

magia, il catalyst è lì in mezzo; il problema che si pone ora, non essendo possibile visualizzare un file di testo che informa sulle schede supportate, è avere la certezza di quale driver scaricare. va bene anche il primo della lista? :fear:

any idea? :crying:

Puoi provare, ma è facile che se non sono per il tuo modello non si installino neanche.
E in ogni caso stai installando driver pensati per un altro hardware, a questo punto modda quelli ufficiali ATI, tanto non ufficiale per non ufficiale.
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche modello particolare?

Sirtà, che gusto di Linux volevi installarci su? Ubuntu, SuSE, Fedora?...

In precedenza ti hanno dato qualche buon suggerimento, io consiglierei anche di controllare forum e wiki della distro che usi per qualche esperienza su strada (particolarmente se avevi intenzione di installare qualcosa che non sia una LTS o abbia rilasci cadenzati con più calma, alla Debian).

Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope, per esempio, è ancora da prendere un poco con le molle su alcune piattaforme (il problema principale è una regressione nei driver per alcune schede grafiche onboard Intel).
Link al commento
Condividi su altri siti

Cut... altrimenti e troppo lungo il quote...

Roger, ma ti trovi bene con i driver della scheda video? perché altrimenti non ha senso cambiarli anche perché controllando sul sito della ATI, non mi pare siano uscite nuove versione del Catalyst per la tua scheda video.

Se invece hai qualche problema credo che la soluzione che ti ha prospettato Chibi sia la migliore.

Andiamo subito al sodo.

Mi devo comprare a breve un netbook.

Che qualche sapiente mi indichi la via.

Modello. Illustri le caratteristiche fondamentali di base. Il prezzo non deve sforare i  € 350.

Tenghiu! :sisi::pazzia:

Allora prima di tutto in questi netbook devi guardare la capienza del HD, nel senso se ti propongono prodotti con HD da 8Gb-16Gb scartali a priori, in quanto troppo piccoli per poterci montare Xp, o versione di Linux ecc... 120gb/160gb saranno sufficienti, poi dipende da quanti file dovrai portare con te.
Per quanto riguarda la cpu attualmente quella più usata è l'Atom N270, ti consiglio di prendere questo processore ti permetterà di svolgere normali operazioni, come navigare, usare pacchetto office ecc...

Per il resto vedi quale ti piace di più, alla fine anche questo conta.  :thumbsup:

Io ti consiglierei di prendere quello che ha postato qualche tempo fa Shuji, cioè Asus EEEPC1000HE che ha un autonomi di 9 ore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un asus 1000h e va bene.

Il 1000he come il 1000ha sono i suoi "discendenti" cioè modelli più nuovi del mio che di per sè è un bel netbook, ma essendo fuori produzione (proprio perché ci sono i nuovi modelli) Lo stanno svendendo sui 300 euri circa.

Se non ti piace l'asus (il 1000h è stato votato come migliore della categoria nel 2008) puoi optare per il SAmsung NC10 che è simile, ma un po' più nuovo e ha la tastiera unn po' più confortevole. L'ha preso una mia amica, ma non so come vada... ma le caratteristiche sono praticamente le stesse, forse il samsung ha un po' di autonomia in più, ma il mio quando non è collegato a internet, cioè per l'uso "d'ufficio" arriva anche a 5 ore di autonomia! :thumbsup:

L'importante è non scegliere un modello più piccolo del 10 pollici... è solo un giocattolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cut... altrimenti e troppo lungo il quote...

Roger, ma ti trovi bene con i driver della scheda video? perché altrimenti non ha senso cambiarli anche perché controllando sul sito della ATI, non mi pare siano uscite nuove versione del Catalyst per la tua scheda video.

Se invece hai qualche problema credo che la soluzione che ti ha prospettato Chibi sia la migliore.

problemi non ne ho, ma di solito (per far sentire giovane la propria macchina) si updatano i driver finche' si puo' :snob:
http://notebookitali...adeon-5551.html
qui si parla anche di miglioramenti nelle prestazioni. ovviamente le mobility serie 3400, OS vista, non sono in elenco... quasi quasi tento i driver per 7 :fear:

per quel che riguarda i netbook, so solo che mi tengo alla larga da dell mentre hp e' un' incognita.
in casa abbiamo un samsung nc10 e ics pi, office 2007, firefox e mcafee girano ottimamente; da quello che ho capito non c' e' differenza con gli acer e gli asus aventi stessa configurazione.
per il prezzo, e se si vuole una connessione a parte ( :snob: ), forse vale la pena dare un occhio alle proposte delle compagnie telefoniche...
Link al commento
Condividi su altri siti

Io introdurrei per l'upgrade il concetto di Consapevolezza  :pazzia:

Di cosa si tratta.

Corollario a tutte le leggi non scritte di questo mondo, il giorno che ti troverai a scegliere di fare un upgrade, sara' anche il medesimo giorno in cui piu' ti servira' la macchina.

Queste due cose sommate insieme formano quel sentore 'bruciante' frammisto a saltare nel vuoto che forma e delinea per l'appunto il concetto di Consapevolezza.

Tu sai, auto-munito di questo concetto, che la Consapevolezza e' tale della Sfiga che stai andando ad empatizzare su di te e su tutti i santi del calendario per tutta la giornata, ma e' inutile.

La Consapevolezza non e' cieca ma e' accecata, nella stessa misura in cui invece la Sfiga ci vede benissimo.

Oh tu quindi che fai l'upgrade, e ora sei munito (l'auto e' andata dal carrozziere spontaneamente, visto la giornata almeno limita i danni) di Consapevolezza.

Sappilo; la sfiga nel caso dei computer, e' dotata di matematico avverarsi. :sisi:

Come quel giorno, quando anch'io non credevo potesse esistere tale Consapevolezza.

L'anno scorso dovevo consegnare la mattina dopo un certo impaginato.

Per inciso; XPress originale e' la piu' grossa iattura dell'universo, se cambi qualcosa di insignificante nel pc, se incazza. Tanto.

Quindi io, che ancora non conoscevo l'Essenza della Consapevolezza, che decido di fare, l'ho in ballo da tempo, ho una ventola che va cosi' cosi'... vabbe' faccio l'upgrade del BIOS.

Tanto.

Che puo' accadere?

In realta' non accadde nulla.

Fin quando lanciando il documento su cui stavo lavorando, Xpress mi comunica gentilmente che e' entrato in demo version.

Dopo qualche ora di call center (li mortacci degli usa), finalmete risblocco la cosa, ma; dopo il mezzo infarto... se proprio devo fare qualcosa al pc, prendo una mazza da baseball.

Almeno mi sfogo.

Preventivamente  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti gli asus sono abbastanza abbordabili e sembrano abbastanza interessanti. :sisi:

ce n'e' un'infinita' di eee, con poche differenze tra loro..  :rotfl:

..piuttosto non capisco perche' il primo modello uscito, il 701, dopo un anno e passa (e millemila modelli nuovi usciti) costa sempre 299  :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

@shuji: infatti l' upgrade del bios lo faccio solo sui pc morenti :rotfl:

idem per firmware vari e relative periferiche... quelli sì finchè vanno non bisogna toccarli :ph34r:

diverso è il discorso per una scheda video, poichè non operi direttamente sul cervello :ph34r:

volendo, online l' eee pc 1000H si trova a meno di 300 euri e aggiungendo qualche spicciolo si può aggiungere un case, iva inclusa consegna in 24 ore (costo di spedizione?)

Link al commento
Condividi su altri siti