Vai al contenuto

Guerra al purismo cieco ed indiscriminato

Messaggi raccomandati

E il ds,ribadisco,deve comunque esserci,volenti o nolenti,errori o non errori ha fatto parte della versione italiana anche quello e non includerlo è sbagliato.

Ecco questo non l'ho mai capito.

Il VD è perfettamente inutile per la fruizione dell'anime in sè, ergo se interessa l'anime non c'è niente di sbagliato nel non pagare i diritti per averlo e nel non includerlo.

Altrimenti poi ci si ritrova con Rocky Joe.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Punti di vista fencer,per me non è inutile.Come ho gia' detto ha fatto parte della versione italiana e per questo ritengo debba essere incluso.

So che questo è un ragionamento che tu non condividi e non voglio passare per 'girellaro' ma il mio rapporto con gli anime datati è particolare e completamente diverso da quello che ho con gli attuali.

Io voglio rigodere del vecchio doppiaggio per un fattore solo e unicamente nostalgico e allo stesso tempo,se in questo doppiaggio vi sono degli errori,voglio averne uno corretto...che poi,mi chiedo,piuttosto che pagare dei nuovi doppiatori non basterebbero dei sub fedeli sulla traccia originale giapponese?

Rocky Joe comunque l'ho comprato,tenermi dei divx ricavati da vhs con un suono talmente ovattato da non capire le parole non mi andava molto a genio :P

Modificato da Animefan77
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo traccia audio italiana storica e traccia originale giapponese + sub fedeli.Così sarebbero tutti contenti 8)

Per chi non è interessato ad una vecchia traccia ma vorrebbe un doppiaggio fedele una simile soluzione coincide di fatto con un dvd sub-only, con la differenza che eventualmente acquistandolo pagherebbe anche per una traccia audio che non interessa.

Non a caso è scoppiato il caso Sailormoon visto che la Dynit non ha intenzione di effettuare un doppiaggio decente ma di inserire quello farlocco mediaset; di conseguenza le appassionate/i di quella serie non l'hanno presa bene e in molte/i pensano di non comprare dvd simili fatti al risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso è scoppiato il caso Sailormoon visto che la Dynit non ha intenzione di effettuare un doppiaggio decente ma di inserire quello farlocco mediaset; di conseguenza le appassionate/i di quella serie non l'hanno presa bene e in molte/i pensano di non comprare dvd simili fatti al risparmio.

Beh, ma in questo caso specifico era irrealistico pensare di ridoppiare una serie così lunga..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 dvd con 4 episodi a 25 euro. Con le serie nuove, prive quindi di preesistente doppiaggio italiano, funzionava così. Adesso ci sono i box da 3 dvd a 50 euro ma trattasi di serie passate su Rai4.

Potevano provare con la prima serie e vedere il risultato, tenendo presente che poi dopo una edizione da fumetteria Sailormoon può essere spremuta in edicola a prezzo ben più bassi.

La scelta fatta invece è quella di puntare subito sul pubblico generico. Scelta legittima ma degna di una Yamato o una Mondo qualsiasi (e abbiamo visto la Yamato che fine ha fatto/sta facendo con le vecchie serie trattate in un certo modo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo traccia audio italiana storica e traccia originale giapponese + sub fedeli.Così sarebbero tutti contenti 8)

Quello dicesi MINIMO SINDACALE, un DVD che non mette manco i sub corretti (come fa sovente Yamato) è solo merda :snack:

@Taro: IMHO il Cava con la Sailormona ci sbatterà il grugno, FORSE ritraducendo i sub qualcosa la recupererà ma credo che capirà a sue spese che l'effetto girella per le serie dagli anni '90 in poi è solo controproducente, negli anni '80 si guardavano quegli anime senza manco chiedersi se i dialoghi fossero corretti o meno e ci si è affezionati così ma la Sailrmona è arrivata quando stava già inziando a diffondersi Internet e soprattutto molti che la guardavano sapevano delle censure s'incazzavano per questo, ergo, la nostalgia va allegramente a farsi benedire. Certo pure io ritengo che il ridoppiaggio di 200 episodi fosse rischioso ma in effetti sono 5 serie distinte, avessero pianificato di pubblicarne una all'anno potevano almeno provarci ma credo che invece puntino a sfornarla il più in fretta possibile

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Punti di vista fencer,per me non è inutile.Come ho gia' detto ha fatto parte della versione italiana e per questo ritengo debba essere incluso.

So che questo è un ragionamento che tu non condividi e non voglio passare per 'girellaro' ma il mio rapporto con gli anime datati è particolare e completamente diverso da quello che ho con gli attuali.

Non è che si tratta di un ragionamente che non condivido. E' un ragionamente che non è vero, in quanto chiamare versione italiana qualcosa di completamente sbagliato è un errore di fondo.

Quella roba lì non è niente altro che un feticcio nostalgico che non svolge altra funzione che non quella, non è mai stata versione italiana, solo versione farlocco nostalgico.

Di conseguenza non vedo come una casa editrice che faccia anime e non farloccate, possa essere biasimata da uno che è fan di un anime se non paga i diritti e di conseguenza non inserisce una traccia che non ha nessuna valenza per la fruizione dell'anime stesso.

Può essere biasimata da chi non dà nessuna importanza all'anime stesso.

Io voglio rigodere del vecchio doppiaggio per un fattore solo e unicamente nostalgico e allo stesso tempo,se in questo doppiaggio vi sono degli errori,voglio averne uno corretto...

Ti scarichi il vecchio doppiaggio da internet, mulo o quel che è, tanto di sicuro lo si trova con quei 3 giga di file video a corredo. Si demuxa il tutto e lo si converte in formato mp3, così uno se lo mette nel lettore mp3 e se lo risente a manetta quando gli pare.

Così non si obbliga una casa editrice a pagare un doppiaggio farloccoso a non si sa chi (tranne che per i mazinger immagino).

che poi,mi chiedo,piuttosto che pagare dei nuovi doppiatori non basterebbero dei sub fedeli sulla traccia originale giapponese?

No, a meno che non sia roba che costa dieci euro (al massimo) a dvd. Non vedo perchè uno che voglia vedersi l'anime debba vedersi ricaricato sui costi del dvd qualcosa di completamente inutile quando non dannoso alla comprensione dell'anime.

Se mi vuoi far pagare un doppiaggio, me lo devi fare per bene, il che implica quantomeno la fedeltà.

Rocky Joe comunque l'ho comprato,tenermi dei divx ricavati da vhs con un suono talmente ovattato da non capire le parole non mi andava molto a genio :P

Ma a te del capolavoro originale, Ashita no Joe, non fregava assolutamente niente.

Spero tu l'abbia comprato con questa consapevolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente no ma fatto sta che a me quel ridoppiaggio ha fatto schifo e non credo solo a me.

Ce ne fossero al giorno d'oggi doppiaggi come quelli di Daitarn. Quelli attuali fanno ben piu' schifo. E cmq lo sbaglio per i detrattori e' sempre stato quello di confrontarlo con lo storico. Va confrontato col giapponese invece. Io al limite avrei criticato la sovraesposizione di Massimo De Ambrosis, ma la sua interpretazione di Banjo non è stata sbagliata. Il personaggio in originale era davvero cosi'.

Era Renzo Stacchi che andava dove cavolo gli pareva. Ma di certo non ne faccio una colpa a lui. Semmai critico chi non sa comprendere queste differenze.

Un doppiaggio aderente all'originale ma recitato in modo osceno non è accettabile.

Cmq se per te il nuovo doppiaggio di Daitarn e' osceno, a mio parere non ne capisci nulla di doppiaggio.

E il ds,ribadisco,deve comunque esserci,volenti o nolenti,errori o non errori ha fatto parte della versione italiana anche quello e non includerlo è sbagliato.

Perche' un errore col passare del tempo non e' piu' errore ma diventa un ricordo? Per me e' sempre un errore.

Probabilmente hai ragione ma nel caso ridoppiassero anche altri vecchi anime,come ho detto sopra,vorrei comunque avere la possibilità di scelta fra vecchio e nuovo.

Secondo me invece bisognerebbe obbligare la gente ad abituarsi a doppiaggi corretti, altrimenti non ci sarà mai nessun salto di qualità. Quindi quelli storici se sbagliati andrebbero bruciati e fatti cadere nell'oblio.

Nel caso di Sailor Moon, se Dynit fosse sicura che per esempio ogni DVD venderà 5000, di certo ridoppierebbe. Ma non se l'aspetta. E per Sailor Moon non c'e' nessuna rete tv a coprire i costi del doppiaggio (Domanda: quante serie non per la tv ha pubblicato Dynit di recente?)

Potevano provare con la prima serie e vedere il risultato, tenendo presente che poi dopo una edizione da fumetteria Sailormoon può essere spremuta in edicola a prezzo ben più bassi.

No, da quel che ho capito i diritti della distribuzione in edicola non sono in mano a Dynit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si tratta di un ragionamente che non condivido. E' un ragionamente che non è vero, in quanto chiamare versione italiana qualcosa di completamente sbagliato è un errore di fondo.

Mi riferivo più che altro al discorso 'nostalgia'...

Quella roba lì non è niente altro che un feticcio nostalgico che non svolge altra funzione che non quella

Certo,e quale altra?E non ci trovo nulla di male in questo.Comunque è di fatto una versione italiana,diciamo la prima versione italiana.Forse questa definizione è più calzante.

Di conseguenza non vedo come una casa editrice che faccia anime e non farloccate, possa essere biasimata da uno che è fan di un anime se non paga i diritti e di conseguenza non inserisce una traccia che non ha nessuna valenza per la fruizione dell'anime stesso.

Può essere biasimata da chi non dà nessuna importanza all'anime stesso.

E' una scelta sbagliata per me,una mia opinione e basta.Non biasimo nessuno anzi se il ridoppiaggio è buono me la compro lo stesso.Ma permetti che un po' mi può dispiacere che non vi sia il ds?Certo però che se poi mi fanno una schifezza tipo il Daitarn allora merglio quello,come dici tu,farlocco.

Io voglio rigodere del vecchio doppiaggio per un fattore solo e unicamente nostalgico e allo stesso tempo,se in questo doppiaggio vi sono degli errori,voglio averne uno corretto...

Ti scarichi il vecchio doppiaggio da internet, mulo o quel che è, tanto di sicuro lo si trova con quei 3 giga di file video a corredo. Si demuxa il tutto e lo si converte in formato mp3, così uno se lo mette nel lettore mp3 e se lo risente a manetta quando gli pare.

Così non si obbliga una casa editrice a pagare un doppiaggio farloccoso a non si sa chi (tranne che per i mazinger immagino).

Se è per questo mi basta tenermi le vhs che registrai 20 anni fa,non è quello il punto.

Dico solo che per me il ds fa parte della storia italiana di un dato anime e per questo dovrebbe essere inserito,per te no ma temo che su questa cosa non andremo mai d'accordo.

Se però per il suo inserimento bisogna pagare chissà quanto ai detentori dei diritti o se implica altri problemi amen,che non venga inserito.Ma che almeno quello nuovo sia degno.

Ma a te del capolavoro originale, Ashita no Joe, non fregava assolutamente niente.

Spero tu l'abbia comprato con questa consapevolezza.

Ho detto che a me sta bene sia il doppiaggio storico sia il nuovo(se fatto bene,ribadisco),di questo anime c'è a disposizione solo il primo.E visto che lo volevo vedere e sentire decentemente l'ho comprato,cosa che preferisco di gran lunga,soldi permettendo,allo scaricare.Se un giorno ce ne sarà una nuova edizione valuterò e giudicherò se è il caso di ricomprarlo.Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' come dire che, dato che le videocassette fanno parte della storia del supporto audio-video, bisogna tenersi quella qualità a prescindere dai progressi effettuati nel campo della riproduzione casalinga dei film.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

No, da quel che ho capito i diritti della distribuzione in edicola non sono in mano a Dynit.

Non ci sarebbe niente di strano se li avesse Mediaset. Comunque, per me venderà non come il pane ma poco meno. E' troppo attesa, se gli mettono i sub fedeli credo che molta gente li comprerà lo stesso.

Mi riferivo più che altro al discorso 'nostalgia'...

Che non è un discorso legato alla fruizione dell'anime, ovvero da dove partivo ieri.

Certo,e quale altra?E non ci trovo nulla di male in questo.Comunque è di fatto una versione italiana,diciamo la prima versione italiana.Forse questa definizione è più calzante.

Io penso una cosa semplice: una versione italiana è intesa come la localizzazione in modo corretto dell'opera che ci si propone di importare.

Come tale, deve svolgere il compito di localizzare, ovvero rendere fruibile l'anime ad un pubblico estero senza però intaccare ciò che è l'opera originale nei limiti in cui ciò è possibile.

Se non localizza non è una versione italiana, bensì un lavoro di palta, che è la calzante definizione che stai cercando. Scempio è anche una definizione accettabile.

E' una scelta sbagliata per me,una mia opinione e basta.Non biasimo nessuno anzi se il ridoppiaggio è buono me la compro lo stesso.Ma permetti che un po' mi può dispiacere che non vi sia il ds?Certo però che se poi mi fanno una schifezza tipo il Daitarn allora merglio quello,come dici tu,farlocco.

Può dispiacere che non ci sia, ma non è un errore di una ditta che localizza anime, in quanto è qualcosa di totalmente inutile all'anime in sè. Quando appunto non deleterio.

Non ha importanza che il nuovo doppiaggio di Daitarn alle orecchie di qualcuno possa sembrare una schifezza, è fedele, ergo automaticamente superiore all'originale in quanto fa il suo lavoro: localizzare. Una localizzazione vera è sempre e comunque meglio di una farloccata.

Il punto è sempre quello, ed è ciò per cui per me chiunque si professi fan dell'anime si differenzia da chi è semplicemente un nostalgico e non un fan: ad un fan dell'animazione giapponese non frega niente di doppiaggi vecchi e affini, perchè per la fruizione dell'opera sono completamente inutili non assolvendo nella minima misura il loro compito di localizzazione. Non sono niente altro che varie dimostrazioni di "dilettanti allo sbaraglio".

Poi, possono essere feticci e d'accordo, ma bisognerebbe quantomeno avere la coerenza di non definirsi fan dell'animazione giapponese.

Se è per questo mi basta tenermi le vhs che registrai 20 anni fa,non è quello il punto.

Dico solo che per me il ds fa parte della storia italiana di un dato anime e per questo dovrebbe essere inserito,per te no ma temo che su questa cosa non andremo mai d'accordo.

Quale storia italiana? Stiamo parlando di opere giapponesi che arrivarono in un'era in cui erano considerate come la suola di due scarpe vecchie. E' un'epoca che andrebbe cancellata col metodo jetblack dato che è stato l'inizio del cancro che ad oggi affligge il fandom anime italiana.

La storia italiana non conta niente, specie se di quella fattura. Ciò che conta è l'anime.

E visto che l'unico valore di quel doppiaggio è la brada nostalgia, se manca tanto ce lo si riveda in cassetta senza pretendere che lo mettano e bollando come errore una cosa del genere. Perchè dal punto di vista della fruizione dell'anime non lo è.

Se però per il suo inserimento bisogna pagare chissà quanto ai detentori dei diritti o se implica altri problemi amen,che non venga inserito.Ma che almeno quello nuovo sia degno.

Ovvio che si paga. Per la cronaca, degno rispetto a?

Ho detto che a me sta bene sia il doppiaggio storico sia il nuovo(se fatto bene,ribadisco),di questo anime c'è a disposizione solo il primo.E visto che lo volevo vedere e sentire decentemente l'ho comprato,cosa che preferisco di gran lunga,soldi permettendo,allo scaricare.Se un giorno ce ne sarà una nuova edizione valuterò e giudicherò se è il caso di ricomprarlo.Tutto qui.

C'è a disposizione solo il primo perchè la gente ha ben pensato di comprare l'edizione che conteneva solo quello senza nemmeno sprecarsi a chiedere almeno dei sub fedeli. C'era il vecchio scempio, in fondo che importava?

E così si è bruciata qualunque possibilità per Ashita no Joe. Santo Ultimo Round (sempre che non fosse scazzato anche quello).

Stesso discorso per roba come Tekkaman Blade e Uchuu Senkan Yamato.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Non ci sarebbe niente di strano se li avesse Mediaset. Comunque, per me venderà non come il pane ma poco meno. E' troppo attesa, se gli mettono i sub fedeli credo che molta gente li comprerà lo stesso.

notizia di pochissimo fa :°_°:

http://www.sailormoonworld.it/blog/2010/10/16/in-edicola-i-dvd-di-sailor-moon-by-hobby-work-publishing/#comments

http://www.sailormoonworld.it/blog/2010/10/16/dvd-sailor-moon-fotografie-del-contenuto/#respond

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' come dire che, dato che le videocassette fanno parte della storia del supporto audio-video, bisogna tenersi quella qualità a prescindere dai progressi effettuati nel campo della riproduzione casalinga dei film.

No, sono concetti diversi, in caso di qualità video l'opera è quella, casomai potresti fare un parafone tra audio "ovattato e gracchiante" e audio in qualità CD.

In ogni caso, secondo me i girellari hanno lo stesso diritto di guardare ciò che gli piace nel modo in cui gli piace di chi vuole (a ragione) il ridoppiaggio per via delle tante imprecisioni. Dite che è perpetrare con un errore? E chi se ne frega, se altra gente è contenta così e in più paga convinta che ci sia quell'audio (ebbene sì, credo che la traccia audio girellara in parte incida sugli acquisti, credo poco, ma un po' sì) allora che ci diano un'edizione che ci renda più contenti possibili, mica chiediamo hardsub con font colorati come fa certa gente (e quella non so proprio se comprerebbe mai anche solo un DVD vergine per farsi la copia di backup)...

Io che sono tra quelli che preferisce l'audio originale coi sottotitoli fedeli invece vengo spesso fregato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè c'è in giro un'edizione a dieci euro con l'audio vecchio?

La vedo un pò più grigia.

Per il resto, la semplice questione è questa: se sei un fan dell'anime in quanto tale non te ne frega niente dell'audio vecchio. Poi puoi vedertelo come ti pare, ma per fare un esempio non puoi fare 130 pagine lamentandoti dell'assenza del doppiaggio rustico del goldrakkio come difetto oggettivo dell'edizione e dell'anime, in quanto perfettamente inutile nell'economia della fruizione dell'anime stesso. Farne poi una tradizione beh, speriamo che non succeda MAI anche se la cosa ormai è perniciosa.

Ma la sua assenza non è un errore, è una scelta che ha senso da quel punto di vista lì, ovvero quello con al centro l'anime.

Che poi lo possa essere da un punto di vista girellaro o nostalgico è un altro paio di maniche. Ma non ha niente a che fare con l'anime, quello ha avuto semplicemente la sfiga di arrivare in quel periodo, così come moltissimi altri prodotti di quel periodo che ancora oggi hanno influenza negativa per quanto fortunatamente ridotta (Darth Vader-Darth Fener, Starbucks-Scorpion, per dirne due a caso).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

E se qualcuno fosse fan di ciò che ha sempre considerato che fosse quello l'anime che gli piaceva, con i nomi inventati e gli adattamenti peggio ancora? Io preferisco sempre la fedeltà maggiore, ma il mercato non lo faccio io da solo, non di certo, per questo dico che anche chi magari non è proprio un "vero" fan di un'opera e preferisce il doppiaggio vecchio (le perplessità sul nuovo doppiaggio di daitarn me le ha dette anche un attore di teatro, quindi non credo che quello di animefan77 sia un parere isolato) ha diritto a vederselo, magari come mero extra e non come fece la Dynit con Gundam che quasi enfatizzava più l'audio girellaro di quello nuovo, ma comunque se c'è non vedo perchè debba andare perduto o peggio bruciato, il doppio audio farà contento qualcuno in più, e se per chi preferisce l'opera trasportata più fedelmente possibile (ragazzi, sono anch'io tra questi), non vedo dov'è il problema se si può accontentare più gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono concetti diversi, in caso di qualità video l'opera è quella, casomai potresti fare un parafone tra audio "ovattato e gracchiante" e audio in qualità CD.

Beh, suppongo comunque tra un film "antico" riversato in cassetta ed uno in dvd -ed oggi in BR- ne corra. Comunque siamo là per il paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se qualcuno fosse fan di ciò che ha sempre considerato che fosse quello l'anime che gli piaceva, con i nomi inventati e gli adattamenti peggio ancora?

Non è un fan dell'anime originale. Se poi li vuole così anche in futuro (esempio a caso Saint Seiya) o ritiene un errore non metterlo in quanto facente parte della "storia", nemmeno dell'animazione giapponese in sè. Solo dell'infanzia.

Io preferisco sempre la fedeltà maggiore, ma il mercato non lo faccio io da solo, non di certo, per questo dico che anche chi magari non è proprio un "vero" fan di un'opera e preferisce il doppiaggio vecchio ha diritto a vederselo, magari come mero extra e non come fece la Dynit con Gundam che quasi enfatizzava più l'audio girellaro di quello nuovo, ma comunque se c'è non vedo perchè debba andare perduto o peggio bruciato, il doppio audio farà contento qualcuno in più, e se per chi preferisce l'opera trasportata più fedelmente possibile (ragazzi, sono anch'io tra questi), non vedo dov'è il problema se si può accontentare più gente.

Non dico che non abbia diritto a vederselo, nè ho fatto un discorso di mercato o affini.

Dico che per un fan dell'animazione giapponese il vecchio doppiaggio non ha nessuna valenza nè in positivo nè in negativo,da un punto di vista che mette al suo centro l'anime e non il nostalgico a caso, l'esclusione del VD non è un errore.Lo è invece l'inclusione quando questo rappresenta l'unica fonte di localizzazione, a quel punto l'anime è definitivamente sputtanato.

Poi vuoi vedertelo, amen. Semplicemente si sia coerenti e non ci si definisca fan dell'animazione giapponese.

Specie se appunto si casca nell'esempio girellari (in cui il nostro 77 non casca) con gente che faceva bordello perchè avevano osato non solo ridoppiare Conan, ma rendere il ridoppiaggio la traccia principale del dvd.

Idem le 130 pagine.

(le perplessità sul nuovo doppiaggio di daitarn me le ha dette anche un attore di teatro, quindi non credo che quello di animefan77 sia un parere isolato)

Gli attori di teatro tendono a drammatizzare un bel pò. Detto questo, il criterio è sempre quello: localizzazione corretta>localizzazione farlocca a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il criterio è sempre quello: localizzazione corretta>localizzazione farlocca a prescindere.

Questo mi sembra logico, come mi sembra logico che il solo doppiaggio storico senza un nuovo doppiaggio più fedele sia un errore (anche se io son tra quelli che vuole soprattutto i sub fedeli), il punto è che se non ci sono problemi a mettere anche l'altro, non vedo perchè qualcuno debba dire che andrebbero bruciati.

Se poi l'inserimento del doppiaggio vecchio costa soldi, direi che chi si lamenta dei nostri prezzi non ha visto quanto costano in Giappone o quanto pagavamo in VHS...

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che se non ci sono problemi a mettere anche l'altro, non vedo perchè qualcuno debba dire che andrebbero bruciati.

Per me che li brucino non li brucino non cambia niente ormai. Il danno e l'ignoranza che hanno diffuso e che continuano a diffondere purtroppo sono radicati.

Certo, se non esistessero più magari certa gente dovrebbe crescere o levarsi dalle palle e si affermerebbe una volta per tutte la cultura del doppiaggio corretto.

Ma per me l'unica soluzione è il napalm, e non sui doppiaggi. Ormai l'ignoranza è troppo estesa.

Se poi l'inserimento del doppiaggio vecchio costa soldi, direi che chi si lamenta dei nostri prezzi non ha visto quanto costano in Giappone o quanto pagavamo in VHS...

Però non siamo nè in Giappone nè all'epoca delle VHS. Pagare a prezzo pieno un dvd col solo doppiaggio farlocco e con i sub fedeli 25 euro è follia. Col cofanetto già se ne può parlare, a meno che non esista una versione diversa anche lei sub-only e a prezzo inferiore (un'americana o inglese).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo pure io ritengo che il ridoppiaggio di 200 episodi fosse rischioso ma in effetti sono 5 serie distinte, avessero pianificato di pubblicarne una all'anno potevano almeno provarci ma credo che invece puntino a sfornarla il più in fretta possibile

Ma anche se avessero provato a far uscire una serie per volta ridoppiando intanto la prima, in caso di vendite inferiori alle aspettative che avrebbero potuto fare poi?

Far uscire le serie successive con solo il vecchio doppiaggio col rischio che smettessero di prenderle quelli che avevano preso la prima?

Meglio allora prendere una decisione chiara all'inizio e seguirla fino in fondo (nel bene o nel male..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti