Vai al contenuto

Yamato Video - News

Roger

Messaggi raccomandati

Che tristezza, *Nakajo*... *Lord* Albert. -.-

Che vergogna, degli errori rimasti in essere per degli errori di traduzione risalenti ai numeri di Mangazine, che eh sì, non si voleva sconfessare. Che miopia.

No! no! un momento! Vuoi dire che già quando GR fu doppiato all'epoca sapevate che Lord Albert era SBAGLIATO e l'avete lasciato APPOSTA?!

Io pensavo fosse una magagna saltata fuori solo dopo e che lo sbaglio fu fatto in assoluta buona fede 

Quando i primi episodi di Giant Robo furono doppiati non collaboravo ancora strettamente con Granata Press. In seguito, chiesi come mai se nell'audio si sentiva 'Chuujo' in italiano l'avessero doppiato come 'Nakajo'. La risposta fu che "ormai era uscito così su Mangazine...". Pazzia, insomma.

Mangazine chiuse. La Granata Press essa tutta fallì. E gli erorri restano, in faccia a chi pensò che fosse sensato non correggerli in ossequio alle insignificanti pagine di una insignificante rivista italiana. Pfff...

Non solo restano ma vengono pure glorificati, dato che ci stanno Malaspina e DelGiudice quel doppiaggio è diventato intoccabile per molti, GUAI a far notare che è cannato, ci stanno delle voci meravigliose e recitato splendidamente che fanno parte dell'immaginario collettivo che rende giusto anche ciò che è sbagliato... che poi quel pezzo che sento nella clip mi pare tutto tranne che meraviglioso... non riconosco la voce femminile ma gracchia come una cornacchia sembra un rumore di unghie sulla lavagna quando urla

Tutto lo 'stile di doppiaggio' di Granata a quei tempi era all'insegna del girellismo più sfrenato, e soprattutto più cieco. Nel senso che Romano Malaspina ha una vocalità che era IMHO davvero adatta a Mister Alberto (in certi materiali ufficiali l'ho visto romanizzato solo con la O, ma non ci giurerei), però in compenso il modo di parlare del personaggio era tutto diverso. Al contrario, ovviamente Roberto Del Giudice non c'entrava NULLA con Wakamoto Norio, che deve essere davvero sfigato quanto a rese italiane, visto che poi in Cowboy Bebop lo coprì Roberto Chevalier, cosa ancora più pfff, ma tra le due è una bella lotta.

Era tutto a caso, tutto a girella, tutto a simpatia.

La voce di Seimenjuu Yoshi è, IIRC, di una doppiatrice il cui cognome è "Gatti", nota al secolo per aver doppiato la madre di Eto Ranze in Tokimeki Tonight e altre cose nel periodo girellico di Granata Press, sempre tutto a caso, come una ragazzina in HajaTaisei Dangaio se ben ricordo.

Non a caso mi pare che, come per Murasame Kenji, anche la sua 'dovette cambiare' per causa di forza maggiore: non c'entrava davvero nulla col personaggio.

Bravissimi tutti, davvero.

Sei uno sporco purista! anatema su di te! :giggle:

Non hai idea di quanto io sia purista, davvero. :-)

Vedi, Voltaire disse, mi pare, che nulla è più caro agli essere umani che una bugia, un errore o uno sbaglio sufficientemente vecchio, tradizionale. Quanto aveva ragione. Di mio, spazzerei via senza alcun ritegno qualsiasi cosa si riprovasse obiettivamente *errata*. Qualcuno ci resterà male per affezione personale? Poco male: moriranno come moriremo tutti, bisogna pensare al futuro, all'integrità delle opere per le opere stesse, perché esse vivono più della durata di una vita umana.

In effetti, più che purismo, io sono semplicemente integralista.

Ciò che è integro è Il vero, il pulito, l'onesto - che sono le cose più semplici. La semplicità è bellezza.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe senz'altro, ma non credo ci saranno risorse per retribuire non tanto me, quanto una necessaria traduzione professionale fatta daccapo e estensiva su tutti i copioni (i primi tre più degli altri).

Nel senso che non è proprio questo il caso di Shin Getter, dove c'era "qualcosa da rimettere a posto". Per quanto mi riguarda, qui ci sarebbe da rasare a zero e ricominciare dall'inizio.

Ottimo. A questo punto GR Blu-ray non deve costare piu' di 20 € (la versione dvd dovrebbero regalarla).

Doppiaggio sballato, adattamento sballato, subs sballati. Lo sapevo che dovevo preoccuparmi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che ai tempi di Dynamic si dovette 'ricreare' il logo di Giant RoboT aggiungendo la T in grafica - il logo con la T non esisteva - per 'coerenza con la precedente edizione'.

Avevi anche detto che la T aveva fatto roteare le palle niente male ai giapponesi.

Facile che stavolta gli abbiano imposto Giant Robo e non sia merito di Yamato (come MazingER, che sulla pagina facebook di Man-ga dicevano essere stato imposto dai giapponesi, fosse stato per loro avrebbero messo MazingA... sul loro sito nella scheda dell'anime la serie originale infatti viene ancora chiamata MazingA Z..... http://www.man-ga.it/interna.asp?idEntita=184 ).

Forse anche Kyashan è imposizione Man-ga comunque. Spiegherebbe perchè non l'hanno sistemato.

Certo, non giustifica metterlo in copertina s'intende. 

Per Giant Robo invece si discuterà a seconda della qualità dei sottotitoli. Dicano chi ci lavora e non li piglino da qualche rip italiano o sub inglese tradotto con babelfish, grazie.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe senz'altro, ma non credo ci saranno risorse per retribuire non tanto me, quanto una necessaria traduzione professionale fatta daccapo e estensiva su tutti i copioni (i primi tre più degli altri).

Nel senso che non è proprio questo il caso di Shin Getter, dove c'era "qualcosa da rimettere a posto". Per quanto mi riguarda, qui ci sarebbe da rasare a zero e ricominciare dall'inizio.

Ottimo. A questo punto GR Blu-ray non deve costare piu' di 20 € (la versione dvd dovrebbero regalarla).

Doppiaggio sballato, adattamento sballato, subs sballati. Lo sapevo che dovevo preoccuparmi.  

Attenzione, io credo che ai sub ci rimetteranno mano.

Ho solo detto che una cosa come la vorrei fare IO (io sono: o tutto, o nulla. Io sono: NON mettiamo i doppiaggi storici neppure come bonus, vanno CANCELLATI DALLA MEMORIA STORICA, io sono così), non che non si possa fare nulla in assoluto.

Io sono una persona assai poco proclive al compromesso, perché sono un integralista. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche volta l'integralismo e' necessario. Io non penso che YV prezzera' GR sui 50 €, andra' sicuramente sui 100 € e forse anche piu'. A quel prezzo girella o meno Io pretendo dei subs totalemente rifatti e aderenti al copione giapponese senza se e senza ma.

E anche cosi' mi rode parecchio, perche' per quel prezzo un ridoppiaggio fedele ci sta tutto (in fondo sono solo 7 episodi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che ai tempi di Dynamic si dovette 'ricreare' il logo di Giant RoboT aggiungendo la T in grafica - il logo con la T non esisteva - per 'coerenza con la precedente edizione'.

Avevi anche detto che la T aveva fatto roteare le palle niente male ai giapponesi.

Facile che stavolta gli abbiano imposto Giant Robo e non sia merito di Yamato (come MazingER, che sulla pagina facebook di Man-ga dicevano essere stato imposto dai giapponesi, fosse stato per loro avrebbero messo MazingA... sul loro sito nella scheda dell'anime la serie originale infatti viene ancora chiamata MazingA Z..... http://www.man-ga.it/interna.asp?idEntita=184 ).

Forse anche Kyashan è imposizione Man-ga comunque. Spiegherebbe perchè non l'hanno sistemato.

Certo, non giustifica metterlo in copertina s'intende. 

Ricordo che sicuramente il fatto di toccare il logo di Giant Robo aveva causato qualche mal di testa con il licensor, sì.

Ma non credo che in questo caso ci sia stata imposizione, credo che in questo caso non ci sia proprio pensato a usare il logo fake. ^^

Del resto mi pare di ricordare che fosse una cosa di cui ci si fosse pentiti già nel corso dell'evoluzione di pensiero/coscienza/cognizionedellecose in seno a Dynamic.

Voglio dire: fosse uscito solo poco tempo dopo, l'edizione italiana di Eva avrebbe avuto doppio titolo come in originale, ovvero "Nuovo Secolo Evangelion" e "Neon Genesis Evangelion", tanto quanto sopo poco dopo Escaflowne ebbe correttamente doppio titolo: "I cieli di Escalflowne" e "The Vision of Escaflowne".

Per il casus Casshern non ho che una opinione personale, che vale quindi come il due di picche, ma *credo* (credo, non "so") che la cosa sia determinata dal tentativo di operazione legata alla pubblicazione del titolo, che chiaramente strizza l'occhio ai vecchi fan. Forse vi è sfuggito, ma persino il film live, che davvero con la serie centra poco (c'entra molto meno di questo Sins, credo), e che aveva il titolo scritto proprio in romaji su pellicola (wow!), da noi si è chiamato Kyashan - La rinascita.

Sì, ma nemmeno puoi sparare di nuovo 70/80 euro. Anzi.

Anche perchè il doppiaggio di GR è più scazzato di quello di SG, anche solo come caratterizzazioni a caso.

Sì, il doppiaggio di GR semplicemente non si può sentire. Meglio: non si DOVREBBE sentire. Meglio, non si DOVREBBE POTER sentire.

Qualche volta l'integralismo e' necessario. Io non penso che YV prezzera' GR sui 50 €, andra' sicuramente sui 100 € e forse anche piu'. A quel prezzo girella o meno Io pretendo dei subs totalemente rifatti e aderenti al copione giapponese senza se e senza ma.

E anche cosi' mi rode parecchio, perche' per quel prezzo un ridoppiaggio fedele ci sta tutto (in fondo sono solo 7 episodi).

Onestamente, per quello che conosco essere i costi di doppiaggio e per quello che immagino con buona ratio essere le speranze di vendita di GR, un ridoppiaggio è impensabile.

Vogliamo provare a fare un Kickstarter e vedere quanto le persone sarebbero disposte a pagare per ridoppiarlo tutto, preciso federe all'originale nel testo come nelle voci? ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Cobra, ti avevo risposto, ma la risposta è finita in auto-edit al post precedente: vedi sopra. ^^

Che misero mercato se non ci sono neanche i fondi per "investire" in un ridoppiaggio di una serie OAV di prim'ordine.  :crying:

A questo punto mi tengo l'edizione francese di GR con tutti gli extra del caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma un doppiaggio è una cosa costosa, è una piccola produzione che coinvolge molti soggetti e più strutture.

L'idea che ce lo si possa permettere per una nicchia come quella dell'animazione in Italia, nell'anno 2013 d.C., credo sia davvero impensabile. ^^;

Lo si poteva fare quando si vendevano VHS ad altri prezzi e in altri numeri. Lo si può fare quando c'è un passaggio televisivo pagante di mezzo. Ma farlo per vendere qualche migliaia (quando va di lusso!) di dischi tra più formati? Impensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non credo che in questo caso ci sia stata imposizione, credo che in questo caso non ci sia proprio pensato a usare il logo fake. ^^

Kyashan. L'hanno fatto proprio nuovo il logo fake, manco hanno tenuto quello vecchio. 

Del resto mi pare di ricordare che fosse una cosa di cui ci si fosse pentiti già nel corso dell'evoluzione di pensiero/coscienza/cognizionedellecose in seno a Dynamic.

E' un'evoluzione di pensiero che mi sa non esseri applicata a determinati elementi.

Per il casus Casshern non ho che una opinione personale, che vale quindi come il due di picche, ma *credo* (credo, non "so") che la cosa sia determinata dal tentativo di operazione legata alla pubblicazione del titolo, che chiaramente strizza l'occhio ai vecchi fan. Forse vi è sfuggito, ma persino il film live, che davvero con la serie centra poco (c'entra molto meno di questo Sins, credo), e che aveva il titolo scritto proprio in romaji su pellicola (wow!), da noi si è chiamato Kyashan - La rinascita.

Era ciò che era stato detto e confutato (nel senso del fatto che pensare di fregare i nostalgici solo mettendogli lo stesso nome è un'idiozia stile far pronunciare gUndam il robottone, non nel senso che non avessero pensato a rivolgere la serie ai nostalgici, è qualche pagina addietro e in un altro topic.. mi pare avessi partecipato pure tu).

Ma il fatto che gli altri sbaglino non è una giustificazione perchè sbaglino pure loro (anche se vabè, ce l'hanno nel DNA) e a me delle loro pippe sui nostalgici poco frega.

SPERO che il nome gliel'abbia imposto Man-ga e la battuta scazzata fosse solo per il trailer (ma ho forti dubbi), ma in ogni caso pur con doppiaggio scazzato causa televisione, sulla copertina ci devi mettere il nome originale Casshern (che tra l'altro, han tutte le edizioni estere, pure quella americana che lo aveva chiamato CASSHAN

51QSYX5G64L._SY300_.jpg

ha cambiato e ha messo CASSHERN

81Tmz0ZjAML._SL1500_.jpg

). Per giunta non ha senso cercare di fare una via di mezzo tra la grafica originale (con la K che vomita.....) mettendo poi il nome italiano, o metti il nome orignale con la grafica originale o metti direttamente il logo originale italiano di Casshern.

Così è una tripla presa per i fondelli, non un compromesso (che non ha per giunta senso di esistere, o fai una scelta o ne fai un'altra).

Sì, il doppiaggio di GR semplicemente non si può sentire. Meglio: non si DOVREBBE sentire. Meglio, non si DOVREBBE POTER sentire.

Già. Quindi dimezzino la fottuta tiratura (se esiste, per me non esce proprio e falliscono prima) e ne facciano uscire metà solo sub.

Cosa frega a me di avere quel doppiaggio italiano, se lo stesso è perfettamente inutile?

Onestamente, per quello che conosco essere i costi di doppiaggio e per quello che immagino con buona ratio essere le speranze di vendita di GR, un ridoppiaggio è impensabile.

E' anche impensabile continuare a sparare 70/80 euro per roba che di fatto è solo sub e col titolo scazzato senza ragione e sperare che l'appassionato compri al lancio. Ormai poi ci sono scelte equivalenti (sempre per l'appassionato che non è morbosamente attaccato al doppiaggio italiano scazzato) legali che sostituiscono facilmente un digipack e dei sottotitoli (io capisco il francese quindi per SINS non avrò problemi, ma comunque l'impulso non è il vedere, ma il collezionare, la serie l'ho vista e stravista in fansub e se anche non capissi il francese e volessi rivedermela li potrei tranquillamente tirare giù: tanto a me cosa frega? La serie l'ho legalmente comprata e nessuno può dire niente) a prezzi che sono un terzo di quelli (Kyashan BR italiano: 90 euro, Casshern BR francesi: 22 euro + 8 di spedizione).

Vogliamo provare a fare un Kickstarter e vedere quanto le persone sarebbero disposte a pagare per ridoppiarlo tutto, preciso federe all'originale nel testo come nelle voci? ^^;

Again Shito, io NON devo chiedere niente, ma solo basarmi sul prodotto finale. Non stiamo parlando di un autore originale che non riesce a creare qualcosa per mancanza di fondi, stiamo parlando di una casa sul mercato da trent'anni che continua a lavorare di merda nel 99% dei casi e non offre nè affidabilità nè garanzie. E IO dovrei pagargli pure la roba in anticipo, ben conscio del fatto che comunque faranno i pezzenti o che ci sono altissime probabilità che le cose non vengano terminate (c'è lì uno che è maestro a lasciare le serie a metà)? Quando posso comprare lo stesso prodotto fatto meglio altrove senza gli scazzi a caso o "Sono Kyashan, sono qui per uccidervi tutti"?

Shito: libero mercato. Ci sono delle pretese sugli standard (giuste direi, perchè all'appassionato non deve fottere una sega dei problemi della casa editrice visto che lui i soldi li spende e non ci sono amici durante una compravendita), ci sono dei costi, si fanno delle scelte. Non hai i soldi per far collimare le richieste e le vendite non ti soddisfano? Chiudi.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Fencer, guarda che io sono ben d'accordo con la tua logica. Credo tu lo sappia, ormai, che la pensi come me, ovvero che io la penso come te.

Ma il semplice punto di realtà è che la mia e la tua buona logica NON rispecchia una realtà di mercato sufficiente a produrre nulla. Infatti il tuo post è pieno di condizionali, e giustamente usati, laddove la realtà parla solo in indicativo. Sai cose come: il mondo non DOVREBBE fare schifo, ma FA piuttosto schifo. Ecco. :-)

Quanto al mio non rappresentare nulla di reale nelle statistiche di mercato, io me ne sono fatto una ragione molti anni fa. Quindi, sì, io e te in teoria non dovremmo comprare nulla o quasi sul mercato italiano dell'animazione, e per come siamo fatti io e te (io soprattutto, credo), quel mercato dovrebbe semplicemente estinguersi - cosa che mi pare stia tutto sommato più o meno accadendo. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi ci sta seriamente pensando ma per me sono pazzi, di Yamato non mi fido nemmeno un po' quindi in anticipo non sgancio nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pagherei, tutto sommato (non conosco come funziona kickstarter e che garanzie dia ai backers, btw), tuttavia credo non ci siano proprio i numeri.

Quanto durano i sette episodi di GR? Dico, minutaggio totale.

Giusto per fare un po' di conti a spanna.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il semplice punto di realtà è che la mia e la tua buona logica NON rispecchia una realtà di mercato sufficiente a produrre nulla. Infatti il tuo post è pieno di condizionali, e giustamente usati, laddove la realtà parla solo in indicativo.

Nessuna logica rispecchia una realtà di mercato sufficiente a produrre nulla. La roba non vende. Il mercato è un cadavere ambulate e le case nel tempo hanno tutte fatto più o meno scelte scellerate dettate o da stupidità o da menefreghismo e poco rispetto per il cliente.

A quel punto te ne puoi andare in due modi: puoi rispettare quello che hai scempiato per anni, cercando almeno nella tua ultima stilla di vita di proporre qualcosa per cui anche andandotene tu il pubblico ricorderà la qualità del prodotto che hai finalmente messo sul mercato, o puoi per l'appunto dimenarti come un animale non solo malato (che può anche far pena), ma che distribuisce morsi e cacca in giro (come la storia di HSOTD).

Tanto che la gente fa a gara per cercare di dispensargli il colpo di grazia e sta lì a fare il tifo in attesa che tiri le cuoia. Brutale ma vero.

E ripeto: mi sorprende quanto possa scendere in basso certa gente. Io pensavo che peggio di non finire le serie non potessi fare, ma qui siamo veramente all'apice del ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da wikipedia:

Ep. # Title Length Release Date 1 The Black Attache Case 56 minutes July 22, 1992 2 The Tragedy of Bashtarlle 42 minutes February 20, 1993 3 The Magnetic Web Strategy 40 minutes August 20, 1993 4 The Twilight of the Super Heroes 46 minutes January 20, 1994 5 The Truth of Bashtarlle 45 minutes October 21, 1994 6 Crime and Punishment 49 minutes June 25, 1995 7 The Grand Finale 59 minutes January 25, 1998
  Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi ci sta seriamente pensando ma per me sono pazzi, di Yamato non mi fido nemmeno un po' quindi in anticipo non sgancio nulla

Eh gia', l'apriorismo e' d'obbligo. 

Ma dico io, con tutte le girelle che vendono (I-zenborg brrrrr) non riescono a mettere da parte un po' di ricavi per investirli in qualcosa di sensato ? 

Io i prezzi alti li accetto QUANDO c'e' la qualita' al rendez-vous. Ma sparare 80 € o quello che sara' solo per proporre subs rifatti e' una presa per il culo bella e buona. Non si puo' sentire Sisma drive e il professor Sisma. Ma chi e' questo Sisma, perfino i Francesi lo chiamano nel modo corretto professor Shizuma e quindi il Shizuma drive. 

Beh spero per loro che i girellari quei 80€ glieli sgancino. E vabbe' un altra opera "italiana" da radiare dalla lista acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la cosa e' di una banalita' sconcertante.

I giapponesi, per quanto riguarda questa questione il licensor Toshiba Ent., hanno sempre parlato di Giant Robo.

Ci ho avuto a che fare diversi anni orsono.

Semplice.

Qualunque altra cosa a riguardo e' posticcia e inventata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pagherei, tutto sommato (non conosco come funziona kickstarter e che garanzie dia ai backers, btw), tuttavia credo non ci siano proprio i numeri.

Se ho fatto i conti giusti, 337 minuti, ovverosia più o meno come una serie da 13 episodi.

Ma alla fine il "grosso" problema di Giant Robo è che ha un cast larghissimo considerando il numero degli episodi e il minutaggio. Se ho fatto i conti giusti, ci sono 36 ruoli diversi (37 contando il fatto che Gen'ya ha una voce diversa per quando viene mostrato da ragazzo), ma potrei avere mancato qualcuno.

E questo ovviamente senza contare gli OVA di Gin Rei.

Modificato da Dk86
Link al commento
Condividi su altri siti

Da wikipedia:

Ep. # Title Length Release Date 1 The Black Attache Case 56 minutes July 22, 1992 2 The Tragedy of Bashtarlle 42 minutes February 20, 1993 3 The Magnetic Web Strategy 40 minutes August 20, 1993 4 The Twilight of the Super Heroes 46 minutes January 20, 1994 5 The Truth of Bashtarlle 45 minutes October 21, 1994 6 Crime and Punishment 49 minutes June 25, 1995 7 The Grand Finale 59 minutes January 25, 1998

Ti ringrazio. Faccio una somma:

56+42+40+46+45+49+59

il totale a mente mi viene 337.

Parlando di GR, considerando la quantità di personaggi protagonisti e comprimari, etc etc, io nella mia mente lo considero come un 'film per l'home video', ok?

Data la turata diciamo che parliamo del minutaggio di tre film belli piani, da 112 minuti l'uno (che non è poco, per i prodotti HV).

Un film per l'home-video, doppiato con tutti i crismi ma a tariffe di minimo sindacale -quindi massima onesta, massima correttezza-, niente sotterfugi pezzenti insomma, dico un buon lavoro a partire da traduzione e adattamento sino al lavoro in sala, con i tempi per fare un buon doppiaggio per quel minutaggio, per la mia esperienza parliamo di un costo di edizione intorno ai 50.000 euro almeno. E dico 'almeno' (più realisticamente: 70.000).

Quindi se trovassimo 500 persone in Italia a volere ciò, e imo NON CI SONO proprio in assoluto, dovrebbero pagare 1000 euro a testa.

Dici che è possibile? ^^;

Se ho fatto i conti giusti, 337 minuti, ovverosia più o meno come una serie da 13 episodi.

13 x 20 (le sigle mica le doppi, eh) = 260 ^^;

@Cobra: Bhe ora non spariamo cifre a caso dandole per definitive, valuteremo quando E SE uscirà...

Mi sembra questo un suggerimento intelligente e sensato. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic