Vai al contenuto

I paralipomeni della apostolomachia (versione restaurata)

in esilio volontario

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Den-chan ha scritto:

E quindi in una scena dove viene descritto, che so, un pranzo fuori, al posto di un hamburger ci vorrebbero gli spaghetti. Ok.

Del resto, in certe epoche storiche i personaggi dei fumetti americani venivano chiamati da noi con nomi italiani e avevano origini italiche.

Bisognerebbe chiederlo a Stefano Re. Se lui ritenesse che in quel dialogo il cibo deve creare un legame col posto e fosse ambientato a Napoli, al posto di un hamburger ci metterebbe una pizza... altrimenti lascerebbe un hamburger... dipende... li la bravura nell’adattamento.

Ritorno al futuro, 1985. Marty nel 1955 viene chiamato da sua madre Marty Levi’s Strauss.

In originale Marty Calvin Klein. Peccato che in Italia nessuno sapesse chi era Calvin Klein. Avresti lasciato Klein? 🤦🏻‍♂️

4 minuti fa, aznable85 ha scritto:

lol, si vede che sei nuovo di qui, Shito ha più detrattori qui che fuori da questo forum, ma non può passare il messaggio che lui sia la causa di tutti i mali.

No lui è solo la causa di dialoghi adattati malissimo nella nuova versione di NGE. Mai detto altro...

• Non mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Den-chan ha scritto:

E quindi in una scena dove viene descritto, che so, un pranzo fuori, al posto di un hamburger ci vorrebbero gli spaghetti. Ok.

Del resto, in certe epoche storiche i personaggi dei fumetti americani venivano chiamati da noi con nomi italiani e avevano origini italiche.

Questo è assolutamente sbagliato. Non si parla di sostituire i fatti narrativi ma di adattare i modi di dire e la costruzione delle frasi. Adattando dall'inglese "don't jump the gun" diresti "non saltare la pistola" o "non saltare alle conclusioni"? Qui si è rimasti a metà strada tra il giapponese e l'italiano, è questa la critica principale.

• Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jikai ha scritto:

Io il "cannarsese" fatico molto a digerirlo, ma qui stanno venendo fuori delle "mazzottate" niente male su cui si tende a minimizzare. Tutto ciò è bellissimo.

Finito con Cannarsi passiamo anche a Mazzotta, non preoccuparti...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Matteo Mascellani ha scritto:

Bisognerebbe chiederlo a Stefano Re. Se lui ritenesse che in quel dialogo il cibo deve creare un legame col posto e fosse ambientato a Napoli, al posto di un hamburger ci metterebbe una pizza... altrimenti lascerebbe un hamburger... dipende... li la bravura nell’adattamento.

Ritorno al futuro, 1985. Marty nel 1955 viene chiamato da sua madre Marty Levi’s Strauss.

In originale Marty Calvin Klein. Peccato che in Italia nessuno sapesse chi era Calvin Klein. Avresti lasciato Klein? 🤦🏻‍♂️

Certamente. Non siamo mica gli americani (cit.). Quel riferimento è per essere compreso da LORO. Da noi deve solo essere riportato fedelmente.

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chocozell ha scritto:

Posso dire che la costa che mi sta più sul culo di tutte è che si sta muovendo un putiferio per Eva ma per il resto ci si accontenta sempre delle poveracciate che ci propinano nemmeno Evangelio fosse l'oro degli anime? Cavolo, e muovete le stesse critiche per Rocky Joe, Lamù ed i Cavalieri dello Scempio(no ND, quell no).

Sì, lo posso dire.

Non hai idea di quanto te lo quoti

Ci fosse mai stato anche solo la metà di questo bordello contro troiate come Pegasus di Pegasus e citazioni di Dante messe a cazzo di cane (che forse torneranno pure, sempre più Netflix. li mi aspetto boati di approvazioni dell'ennesimo stupro) ne sarei stato felicissimo... invece niente. Il tutto poi perché Eva era già stato doppiato 20 anni fa, fosse stata roba del tutto nuova qua ci sarebbe arrivata un decimo di tutta 'sta gente

• Mi Piace 3
  • LOVVO 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Den-chan ha scritto:

Certamente. Non siamo mica gli americani (cit.). Quel riferimento è per essere compreso da LORO. Da noi deve solo essere riportato fedelmente.

Quindi lei lo chiama cosi per aver letto la marca dei Jeans, ma da noi non ci sono i Jeans Calvin Klein, ma lasciamo Klein così tu non capisci che lo chiama così per i Jeans, ma a casaccio... ti prego dimmi che non lavori/lavorerai mai in questo settore 😭

• Mi Piace 1
  • Grazie! 5
  • Non mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Chocozell ha scritto:

Non vi buttate sulla partigianeria, lo dico ad ambo le parti.

(Calvin Klein io l'avrei voluto Calvin Klein, indubbio).

Peccato che tu sappia oggi chi è Calvin Klein... nel 1985 (probabilmente manco eri nei pensieri di tua nonna) Calvin Klein era come chiamarlo Asfodelo Tabarri... 🤦🏻‍♂️

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1
  • Non mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Matteo Mascellani ha scritto:

In questo giorno e mezzo hai bevuto molto?

è pieno di gente che vorrebbe vedersi la serie col vecchio doppiaggio, ma non puó...

Quella serie è rimasta in vendita in DVD per anni e anni (a prezzo stracciato)... se vi svegliate ora ciaone...

Modificato da Alex Halman
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Alex Halman ha scritto:

Quella serie è rimasta in vendita in DVD per anni e anni... se vi svegliate ora ciaone...

sarann gli stessi che cercano ristampe di maghette e prodotti svenduti a 5 euro da yamato dopo anni e anni di passivo… :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fivodepalma%2Fposts%2F10219253018061414&width=500" width="500" height="299" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" allow="encrypted-media"></iframe>

Ivo de Palma, nonostante non lo abbia mai personalmente apprezzato come doppiatore, ha sintetizzato al meglio il giudizio su questo adattamento, che ahimé, nonostante preservi delle cose interessanti e alcune scelte di adattamento (molto poche) siano giuste, si è rivelata nella sua totalità "fallimentare" (per non usare termini utilizzati da altri, anche da persone autorevoli, come imbarazzante o ridicolo).

• Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alex Halman ha scritto:

Quella serie è rimasta in vendita in DVD per anni e anni (a prezzo stracciato)... se vi svegliate ora ciaone...

Vediamo se seguo il tuo ragionamento. Gente abbonata a Netflix che scopre Evangelion e deve andare a cercarsi i DVD perché l’adattamento è incomprensibile 🥇

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Connacht ha scritto:

"Shinji, adesso sali a bordo, oppure vattene subito!"

"ahi ahi me in maxi guai, maxi apostolo schiacci me."

"allora non mi servi, vattene; Fuyutsuki, svegliate Rei"

"No, no, mi va restar. Mi me no deve huir. Mi aqui por servirte. Vu va a seguire me ora, okeyday?"

Shinji come Jar Jar in effetti ci starebbe :lolla: 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chocozell ha scritto:

Posso dire che la costa che mi sta più sul culo di tutte è che si sta muovendo un putiferio per Eva ma per il resto ci si accontenta sempre delle poveracciate che ci propinano nemmeno Evangelio fosse l'oro degli anime? Cavolo, e muovete le stesse critiche per Rocky Joe, Lamù ed i Cavalieri dello Scempio(no ND, quell no).

Sì, lo posso dire.

Ovviamente è una questione di tempi che cambiano, web che cambia e risonanza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Jupiter00 said:

Ovviamente è una questione di tempi che cambiano, web che cambia e risonanza 

Ho preso casi recenti(Lamù è proprio contemporaneo, sta uscendo/deve uscire adesso).

2 minutes ago, John said:

Perché ivo sta parlando adesso… non è ancora il 19 luglio… ops scusate non vorrei essere frainteso :°_°:

E' tutto bellissimo.

Cazzo, sta diventando bellissimo. Netflix, ti prego, prendi anche la rebuild.

• Mi Piace 2
  • LOL 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, John ha scritto:

Perché ivo sta parlando adesso… non è ancora il 19 luglio… ops scusate non vorrei essere frainteso :°_°:

Beh spero almeno in quanto a scelta di cast vocale saremo fortunati come per Evangelion.

Ritrovarsi De Palma, Balzarotti e co. che fanno fatica oggi ad aderire su 50enni, su dei ragazzini....già nel film CGI fu alquanto inquietante.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Matteo Mascellani ha scritto:

Ragazzi io capisco che per motivi di cameratismo e stima cerchiate di supportare il vostro amico/mentore/sodale ma il mondo reale è là fuori... 😊

Te se non fai di tutta l'erba un fascio non ne esci, eh? 

Tra l'altro non è questione di "finito uno, iniziamo con l'altro". Sono interventi che in un discorso costruttivo non hanno senso, ma fanno tanto bulletto su facebook della serie "mo arrivo io". E' inutile e non impressiona nessuno.

Come in generale non ha senso nè impressiona nessuno dare dell'ubriacone, del pupazzo o dei servi della gleba a chi non posta in una direzione che ti piace, senza entrare nel merito di quel che dice.

• Mi Piace 3
  • Non mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, maximilian8777 ha scritto:

Beh spero almeno in quanto a scelta di cast vocale saremo fortunati come per Evangelion.

Ritrovarsi De Palma, Balzarotti e co. che fanno fatica oggi ad aderire su 50enni, su dei ragazzini....già nel film CGI fu alquanto inquietante.

NONPOZZODINIENTEDANNAZIONE... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fencer ha scritto:

Te se non fai di tutta l'erba un fascio non ne esci, eh? 

Tra l'altro non è questione di "finito uno, iniziamo con l'altro". Sono interventi che in un discorso costruttivo non hanno senso, ma fanno tanto bulletto su facebook della serie "mo arrivo io". E' inutile e non impressiona nessuno.

Come in generale non ha senso nè impressiona nessuno dare dell'ubriacone, del pupazzo o dei servi della gleba a chi non posta in una direzione che ti piace, senza entrare nel merito di quel che dice.

Vi riporto solo con i piedi per terra... l’edificio è in fiamme mentre discutete della fantasia delle tende...

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti