Vai al contenuto

Earwig and the Witch

Roger

Messaggi raccomandati

stranamente non si parla granchè della prossima opera ghibli, uno studio che invece per i suoi vari film e per l'approccio che aveva nel crearli, o fosse anche solo per i nomi dei registi coinvolti, ha sempre fatto molto discutere per parecchi anni guadagnandosi una notevole popolarità anche in italia. se poi si ripensa alle classifiche di vendita dei biglietti per il cinema, ai dischi in edizioni varie, a premi o riconoscimenti legati a suddetti film, tale silenzio è ancora più anomalo.

trovo sia altrettanto particolare il fatto che non ci siano notizie a riguardo di una prossima localizzazione in italiano quando invece altri paesi (per adesso usa, UK, francia, spagna) la hanno già annunciata con, per alcuni di essi, una distribuzione in streaming e/o come evento al cinema prima del passaggio, tra qualche mese, alla vendita su supporto fisico come di consueto.

beh questi sono i primi minuti di  earwig and the witch, film originariamente prodotto per la tv; in inglese così forse quel poco di parlato che c'è sarà comprensibile.

la 3DCG non è certo perfetta (ma quale lo è?) e mi sembra abbia una complessità particolare, di una qualità che sta anche nei dettagli e imo è un po' inaspettata per un lungometraggio giapponese. esteticamente direi quindi che il livello è buono e non è un buono inteso come "ah ok".

coprodotto da toshio suzuki e NHK, con il coinvolgimento di hayao per la fase di pianificazione mentre suo figlio goro si è occupato della regia, del film non è che si sappia granchè; dura 82 minuti e si ispira all'omonima opera letteraria di diana wynne jones, un'autrice che il pubblico ghibli ha già incontrato ed apprezzato in passato con il castello errante di howl (imo un film sopravvalutato, ma in genere l'opinione invece fu: bellissimo, da vedere, da comprare, da premiare, ahhh). la storia è ambientata negli anni '90 ed è incentrata sulla piccola orfana earwig, figlia di una strega ma che non sa di esserlo. quindi succedono cose che chi avrà letto il libro sa.

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima opera?

Guarda che è stata rilasciata giusto un mese fa, se non erro. Buongiorno! Grazie per il sunto della wiki, BTW. <in effetti se ne "parla" da quanto, due anni? Forse eri distratto. Certo però uno spezzone in inglese cambia tutto. Ora sì che se ne può parlare! LoL.

Visto che sei disattento, comunque, ti ricordo che il 26 aprile dello scorso anno abbiamo aperto i preordini per il mio libro sul NEO·GEO, e gli ordini ufficiali il 1 Luglio! Date simboliche! :-D

Però in effetti pensavo anch'io che sia strano che se ne parli così poco. Per carità, però: a pensarci anche di Ronja si è parlato pochissimo. Anche qui sul forum penso che ne avessi parlato più o meno solo io. Un thread che ogni tanto bumpo. Semplicemente credo che essendo un film davvero per bambini, come usa fare Miyazaki Gorou, i bambinoni si sentano a disagio nel vederlo, e quindi tacciano. Bene. Io non ne parlo perché non amo quel genere di pubblicità di figure, e neppure quel genere di letteratura per l'infanzia da cui prende spunto.

Della storia si sa poco, dici? Basta informarsi sul libro, ovvero il gensaku (原作). Miyazaki Gorou è come Takahata Isao, in genere mantiene persino gli stessi dialoghi. Così in Anne, così in Ronja. Ma che te lo dico a fare? Saprai già tutto, campione!

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

ah è vero, eravamo tutti sintonizzati su nhk quando è stato trasmesso o al lumiere film festival. non è la prossima opera, di una serie prodotta da uno studio, che forse si potrà vedere. certo. si pensa già a quella dopo.

ti dirò di più. pensa che è da quasi un anno che è stato annunciato.

1 hour ago, Shito said:

Della storia si sa poco, dici? Basta informarsi sul libro, ovvero il gensaku (原作). Miyazaki Gorou è come Takahata Isao, in genere mantiene persino gli stessi dialoghi. Così in Anne, così in Ronja. Ma che te lo dico a fare? Saprai già tutto, campione!

ehi genio, innanzitutto grazie per l'ennesima provocazione. a me non interessa se sei annoiato, in cerca, ti diverti così, devi sfogarti o altro. ti faccio solo notare che non è un amore corrisposto e che mai potrà esserlo. ho altri pensieri più importanti a cui dedicare il tempo, che se uso per scrivere qui non è certo perchè ci sei tu.

quanto al resto sicuramente da soli si possono fare tante cose. bella novità. l'assenza di molte informazioni nel post in alcuni casi è puramente intenzionale ed in altre ovviamente no; per lo sviluppo di una discussione, qualora ci sia interesse a mandarla avanti, c'è già troppo nel primo post quindi chi vuole può dire la sua come in una normalissima conversazione senza mettersi a fare la gara del pisello più lungo. se non c'è interesse allora il topic può finire nelle ultime pagine della sezione anche se c'è scritto sopra ghibli.

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Shito said:

Prossima opera?

Guarda che è stata rilasciata giusto un mese fa, se non erro. Buongiorno! Grazie per il sunto della wiki, BTW. <in effetti se ne "parla" da quanto, due anni? Forse eri distratto. Certo però uno spezzone in inglese cambia tutto. Ora sì che se ne può parlare! LoL.

Visto che sei disattento, comunque, ti ricordo che il 26 aprile dello scorso anno abbiamo aperto i preordini per il mio libro sul NEO·GEO, e gli ordini ufficiali il 1 Luglio! Date simboliche! :-D

Però in effetti pensavo anch'io che sia strano che se ne parli così poco. Per carità, però: a pensarci anche di Ronja si è parlato pochissimo. Anche qui sul forum penso che ne avessi parlato più o meno solo io. Un thread che ogni tanto bumpo. Semplicemente credo che essendo un film davvero per bambini, come usa fare Miyazaki Gorou, i bambinoni si sentano a disagio nel vederlo, e quindi tacciano. Bene. Io non ne parlo perché non amo quel genere di pubblicità di figure, e neppure quel genere di letteratura per l'infanzia da cui prende spunto.

MODERAZIONE:

Siccome si tratta di un argomento di discussione appena aperto di cui non sarebbe male anche leggere qualcosa a riguardo, e' preferibile riportare informazioni ed insieme favorire la discussione in modo piu' adeguato al relativo svolgimento della stessa. In sintesi, non farlo andare in vacca gia' agli inizi, con sottotesti che poi nulla ci azzeccano.

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Shu, hai ragione.

Faccio il rifarlo d'accapo e senza provocazione. Dunque il film è uscito da un mese, quindi è tutt'altro che prossimo (il concetto è chiaramente assoluto, non locale), e in effetti pensavo anch'io che sia strano che se ne parli così poco. Però a pensarci in effetti anche di Ronja si è parlato pochissimo. Anche qui sul forum penso che ne avessi parlato più o meno solo io, in un thread che ogni tanto bumpo. Nel caso, andai a approfondire l'originale della Lindgren, e trovai anche un film live dedicatogli. Ma anche di tutto questo, del contenuto dell'opera (originale e animata derivata), non mi pare proprio se ne sia parlato granché. E si noti che la serie di Ronja ha vinto vari premi, anche in occidente. Dunque alla fine mi sono semplicemente confermato l'idea che "si parla di quello che si parla". Non si parla di tutto, no. Non ci sono garanzie di interesse. Credo sia sempre tutto molto a caso, e che l'inganno di essere informati non sia che un inganno. Inoltre, siace ammetterlo ma l'animazione cinematofrafica giapponese allla fine arriva sempre in pompa magna dall'Atlantico, non dalla Via della Seta, vedasi Mononoke Hime che arriva in Italia perché distribuito in america, e Sen & Chihiro & quello che assomiglia a mio zio Oscar (anche se so che tu sei stato – e direi sensatamente – molto più colpito dall'orso dorato, cosa che da abruzzese apprezzo molto). Nello specifico, semplicemente credo che, tanto per Ronja prima che per Earwig ora, trattandosi di animazione davvero per bambini, come usa fare Miyazaki Gorou, i bambinoni si sentano a disagio nel seguila, e quindi tacciano. Questo in generale. È un discorso che feci anche in Lucky Red ai tempi di Ponyo, e poi i risultati della distribuzione confermarono la mia visione. Al tempo.

Tu cosa ne pensi, Shu?

Dato che tu non hai un'avversione né per la 3DCG né (non mi pare) per la letteratura inglese contemporanea per ragazzi, forse il film non dovrebbe neppure farti storcere il naso. Ma io, io ho ogni muscolo orripilatore del mio corpo contratto. Gallina in fuga.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Tra l'altro, mi chiedo sempre se sia da intendersi in "Voi come vivete?" o "Voi come vivrete?".

Credo inoltre che l'avversativa/esclusiva pressoché implicita nella domanda giapponese potrebbe esprimersi meglio aggiungendo semplicemente "E voi come vivete?" o "E voi come vivrete?"

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

è un film che prima è passato in tv ed in seguito al cinema. ma non è un film per la tv. inoltre (da wiki):

On February 11, 2021, Toho announced that the film was slated to be released theatrically in Japan on April 29, 2021. This version will include some scenes not shown on the TV version.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che anche la "prima" televisiva sia stata un dirottamento dovuto alla prima ondata di CoViD, tra l'altro. Ma non ne ho puntuale memoria, pardon. Anzi forse sbaglio proprio, dato che NHK è tra i produttori.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

https://www.animeclick.it/news/91259-massimiliano-alto-in-live-con-noi-domani-su-twitch-per-parlarci-di-earwig-e-la-strega

"Ciao, sono il sito di informazione, riguardo anime e manga, più grande di Italia e mi piace fare sempre le stesse tre domande a tutti"

Stasera in live sia Massimiliano Alto che Francesco Nicodemo.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

"Ciao, sono Animeclick. Il sito di informazion sull'animazione giapponese più grande di Italia e non sono di parte. Ho avuto la live di Evangelio 3.0+1.0 sulla homepage per una settimana. Quella di Alto e Nicodemo invece già non c'è più 18 ore dopo".

Visti i primi 25 minuti. Live di tutt'altro livello per il momento. Davvero interessante.

Alto conferma che lo Studio Ghibli ha controllato tutto, dal copione ai provini del doppiaggio. Hanno rotto discretamente tanto la min***, pare.

Spoiler

Quindi hanno accettao davvero Dio Bestia!11!!!

Nicodemo sembra proprio una persona molto simpatica(preparata non lo dico nemmeno).

Alto invece sembra essersi davvero speso per questo doppiaggio. E mi piace anche quello che dice riguardo la "sacralità" dell'originale. Promosso a vita:"Il doppiaggio è scientifico, matematico. Non è "Faccio quello che mi pare"". Se mai dovesse trovarsi a leggere queste righe, sappia che ha tutta la mia stima.

Piccola botta di Ironic:"Uno dei più bei doppiaggi mai realizzati per un film Ghibli".

Ah, c'è Pino Insegno. Strano, non si sente mai nei doppiaggi...(per fortuna che ci piace).

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, ryoga said:

ed è buono?

Insomma. È andato maluccio. 

Per essere un anime è andato anche bene, ma... 

Oddio, forse film come Pancreas e La forma della voce hanno fatto di più (senza essere Ghibli) 

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

una recensione stringata ma con vari spunti interessanti

https://www.mangaforever.net/726479/earwig-e-la-strega-recensione-del-nuovo-film-dello-studio-ghibli

al che verrebbe da chiedersi che risultati avrebbe il film -indipendentemente da quello che effettivamente è e dalle restrizioni da coviddì- se non ci fossero parentele di mezzo, se avesse giovato della visibilità solitamente data ai film ghibli, se fosse uscito in un periodo migliore dell'anno per le famiglie che decidono di passare una serata al cinema :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultati di ieri:

incassi  presenze incassi presenze

totali     totali 

7 EARWIG E LA STREGA (AYA TO MAJO) 21/07/2021 JPN LUCKY RED DISTRIB. € 6.051 1.036 € 17.314 2.960
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm....seconod me non gli ha giovato nemmeno il passaparola negativo.

Senza contare che un Ghibli in 3DCG a molti sembra un'eresia (Quante palle).

21 hours ago, Roger said:

al che verrebbe da chiedersi che risultati avrebbe il film -indipendentemente da quello che effettivamente è e dalle restrizioni da coviddì- se non ci fossero parentele di mezzo, se avesse giovato della visibilità solitamente data ai film ghibli, se fosse uscito in un periodo migliore dell'anno per le famiglie che decidono di passare una serata al cinema :whistle:

Io prima di esprimere un'opinione gradirei (ri) vederlo in italiano. Il film non brilla e su questo possiamo essere tutti d'accordo.

Secondo me però non è nemmeno così brutto come dicono. Tecnicamente soffre molto ( forse il vero punto debole, che compromette tutto, è lì), ma questo film, disastroso come tutti dicono, non lo è. Ricordiamoci che a molti è piaciuto Mary e il Fiore della strega (film che io ho droppato per la noia, che di buono aveva solo il lato tecnico. Paradossalmente, l'esatto contrario di questo)e questo rafforza la convinzione che il pregiudizio (e quindi parte del giudizio stesso) CG=MER** vizi il pensiero finale.

Comunque io ve la butto lì, ma dal povero Goro che pretendete :lolla: ? Lui sta facendo un lavoro che non avrebbe mai voluto fare (io ho sempre stima per Suzuki che fa il ca**o che gli pare e costringe la gente a seguirlo. Deve essere un rompico**ioni insistente mica da poco). E' al suo quarto lavoro (terzo film) e comunque ha fatto roba più interessante di quell'altro "erede" dello Studio Ghibli (Yonebayashi, non me ne volere, ma mi han fatto ca**re tutti i tuoi film. Poi magari crescerai anche tu e farai roba decente). Hayao quando è arrivato a Lupin(o a Conan l'anno prima, scegliete voi) aveva già una decina, se non di più, anni di esperienza sulle spalle(sicuramente quasi una quindicina), lavorava in un ambiente ben diverso e faceva il lavoro che desiderava. 'Sto povero cristo sta facendo tutto ciò controvoglia, pompato da Suzuki e con i mezzi che gli capitano sottomano:lolla: Non lo voglio giustificare perché se fa film brutti, sono brutti e basta. Però, non lo so, provo anche un po' di compassione per lui :lolla:

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti