Vai al contenuto

Belle aka Ryū to Sobakasu no Hime

Roger

Messaggi raccomandati

5 hours ago, Chocozell said:

Analogie con Howl? Scusa, potresti passarmele? Perché son proprio curioso.

Di per me direi nessuna. Forse solo un pochino-pochino il "mood" del bestio (il "drago"), come dicevo, e quella potrebbe persino una eredità di Hosoda rimasta nel film Ghibli in questione(non è mica detto che abbiano buttato tutto-tutto).

On 10/15/2021 at 9:15 PM, Shito said:

howl1.jpg

Questa è sottile e no-spoiler. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l'altra sera (eravamo in due in sala). Doppiaggio che mi è sembrato abbastanza buono, molti cartelli e tutte le canzoni sottotitolate (ci volevano, visto il tipo di film), dialoghi e forse traduzione -non ricordo- di Riccardo Bambini. Il resto sotto spoiler

Spoiler

Fondamentalmente mi ha emozionato, anche se il sopracciglio a volte mi si alzava. Bene che la parte tutta in CGI fosse 'narrativamente compartimentata', diciamo, cosa che me l'ha fatta meglio digerire. L'avatar della protagonista graficamente sembra un personaggio disneyano, del resto le citazioni da Beauty and the Beast -dico proprio il classico animato Disney- erano fin troppo evidenti. Non so, magari Hosoda ha un debole per quel lungometraggio, boh. Non ho capito bene come avviene il 'pilotaggio' dell'avatar nel mondo virtuale; credevo vi fosse un'immersione totale stile SAO o Matrix e invece qui la gente controlla la propria controparte virtuale anche mentre corre per strada o si trova in mezzo ad altre persone in una stanza, boh. La lentigginosa protagonista ha l'immancabile torauma -nonostante la formazione musicale, non riesce più a cantare, almeno nel mondo reale- della mamma morta e tratta malamente il padre (perché, poi?), mentre a scuola è la classica complessata con amico d'infanzia figone tenebroso che lei pensa piaccia alla figona della scuola (molto carina la scena in cui quest'ultima viene sgamata da quell'altro tipo un po' tonto che effettivamente le piace) e amica occhialuta hacker che la fa diventare un'idol della rete. Buona cosa che non abbiano puntato affatto sulla centralità della storia d'ammore (temevo che l'avatar misterioso appartenesse all'amico d'infanzia), anche se l'elemento violenza domestica pare quasi infilato per dare 'importanza' al film, oltre all'ovvia questione su usi e abusi del Web e dei Social. Mi è sembrato assurdo che alla fine lei sia andata da sola ad incontrare i due amichetti con padre violento. Gli amici di lei conoscevano tutti la situazione, perché diavolo almeno l'amico d'infanzia non l'ha accompagnata?! Ok che lei che va da sola è più drammatico eccetera, ma... Poi le va bene e ci guadagna solo un taglietto, ma poteva finire molto peggio... Belle le canzoni, anche se ci sono eccessi melodrammatici tipo in quella finale. Ottimo ChaDe e ok le animazioni nel mondo 'reale', anche alcune scene di slice of life come quella con l'amica che citavo. CGI tutto sommato gradevole. Sintesi: lei salva sé stessa salvando altre due persone traumatizzate quanto lei. Nel mezzo, tutto il resto, più o meno riuscito. Alla fine l'ho apprezzato, ma con Hosoda continua a non scattarmi la scintilla.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

Best recensione di un film di Hosoda evar.

A "torauma" ammetto di avere ridacchiato.

Sul tuo "perché poi?" - chi ha un torauma, chi ha una ferita inelaborata, ferisce per sfogo e per identificazione proiettiva. Sono sprazzi di tentativi autoterapici.

Volendo, la cosa più "realistica" e meno melodrammatica del film. IMHO.

Nnn ti eri accorto che Hosoda è un fanboy degli animaletti e delle principesse Disney?

Attendiamo ansiosi uno spin-off tutto su Thumper. Chip'n'Dale li abbiamo già avuti sotto lupesche spoglie.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Shito said:

Sul tuo "perché poi?" - chi ha un torauma, chi ha una ferita inelaborata, ferisce per sfogo e per identificazione proiettiva. Sono sprazzi di tentativi autoterapici.

Nel caso specifico, non capivo questa freddezza (per non dire rancore) proprio (anzi, direi solo) col padre, che appare gentilissimo e paziente con lei e, che io ricordi, non aveva colpe (però sembrava essere assente nel momento del torauma, quindi forse da parte di lei la cosa è partita da lì, tipo "Perché non c'eri in quel momento?").

11 hours ago, Shito said:

Nnn ti eri accorto che Hosoda è un fanboy degli animaletti e delle principesse Disney?

Ma sai, i film di Hosoda li ho visti tutti (pur avendoli quasi tutti in BD) solo una volta. Magari l'avevo notato in precedenza per poi dimenticarmene.^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine visto poche ore fa, e confermo che non ci siano più analogie con Howl che con La bella e la bestia. (In sala si era in una quindicina di persone, per la cronaca.)

Per una metà del film ovviamente sono rimasto a pensare se la rappresentazione del mondo virtuale fosse credibile, e mi sono più o meno convinto dopo

Nascondi Contenuto

i giustizieri autodichiarati, che sono resi autorevoli dagli sponsor (!)

. Poi sono passato a pensare ad altri dettagliucci più o meno visibili. Ad esempio, sono sicuro che le balene fluttuanti (non è spoiler se compaiono quasi subito!) abbiano qualche valore simbolico, e altrettanto che compaiano in altre opere (animate giapponesi) importanti, ma non mi vengono in mente precisi riferimenti.

Null'altro da argomentare senza basarsi su opinioni sicuramente più dettagliate come quella di Den-chan, che non ho letto finora per parlare con un minimo di spontaneità. >_<Vedrò se mi verrà altro da dire.

EDIT: forse qualcosa che non è un dettagliuccio:

Nascondi Contenuto

Mi ha interessato la sottotrama della presunta casalinga che pubblicava sul suo profilo immagini di famiglia felice in realtà prese da Google, ed era una solitaria colla paura di essere ferita. Ciò è sottolineato dalla constatazione che ciascuno ha dei segreti, e la storia passa oltre. Io ci leggerei l'idea che dietro a ogni profilo social si rischia di trovare un vespaio di problemi fisici e psicologici che certe volte è meglio non toccare -- vuoi per delicatezza, vuoi perché egoisticamente non ci si sente di scomodarsi con gli affari altrui -- e altre volte vanno invece affrontati subito, vedi la situazione dei due ragazzi maltrattati. E solitamente i problemi che emergono più facilmente sono quelli del primo tipo.

Modificato da Anonimo (*lui*)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anonimo (*lui*) ha scritto:

Poi sono passato a pensare ad altri dettagliucci più o meno visibili. Ad esempio, sono sicuro che le balene fluttuanti (non è spoiler se compaiono quasi subito!) abbiano qualche valore simbolico, e altrettanto che compaiano in altre opere (animate giapponesi) importanti, ma non mi vengono in mente precisi riferimenti.

Non ho visto 'Belle', ma in 'Tenshi no Tamago' sembrano esserci a un certo punto del film delle ombre di pesci e di balene. 

Ovviamente non c'entra nulla ma è una scena bellissima, pregna di significato simbolico (o forse no).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... altre opere che non siano note per la loro incomprensibilità? >_< (Grazie comunque per il riferimento!). Comunque pensavo se nella cultura giapponese in generale la balena simboleggiasse a livello di mito o favola o simile certe doti o caratteristiche, che possano essere richiamate implicitamente (come la furbizia per una volpe ecc. ecc.).

Qualcosina c'è nel PDF scaricabile da qui: https://www.italia-asia.it/i-giapponesi-e-le-balene-tra-cultura-e-industria-alimentare. Il nome antico suggerisce l'idea di coraggio, e questo potrebbe non essere del tutto scorrelato (forza d'animo?) anche se è abbastanza vago.

Modificato da Anonimo (*lui*)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, genbu77 ha scritto:

Le balene ricorrono spesso nei film di hosoda. i custodi di Oz (Summer Wars), l antagonista finale in kemono no ko si trasforma in una balena( con riferimento interno diretto a Moby Dick).

Grazie! Avevo visto The Boy and the Beast anni fa ma non me ne ricordavo. Quindi è sensato sia un'autocitazione con qualche valore.

8 ore fa, Shuji ha scritto:

Qualcuno lo dovrà pur chiedere:

siete sicuri di non esservi sfondati di canne e che non stiate millantando di aver visto il film?

Il fatto che io veda davvero un film invece di sentirne soltanto parlare crea dubbi, lo so :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...