Vai al contenuto

Rurouni Kenshin - TV Anime Remake (2023)

Arlec

Messaggi raccomandati

• 2 weeks later...

non avevo ancora iniziato a guardarlo, come tutte le serie di questa stagione che mi interessano, ma se dite così potrei proprio evitarlo :lolla:

il problema di questi adattamenti è che arrivano dopo un precedente animato e che è ben noto, ma rispetto al vecchio anime (in questo caso quello di kenshin è un po' particolare perchè frammentato tra serie tv, ova e se non ricordo male c'è di mezzo un film o uno special) si propongono di essere più aderenti all'originale. quindi in teoria sarebbero una valida alternativa alla lettura cartacea. ma se poi si rivelano scarsi...

se però la qualità estetica è come quella di lamù posso ancora ancora fare lo sforzo. se i tempi degli episodi sono sballati non saprei, non avendo mai letto il manga.

che poi, per dire, anche baki ha i suoi problemucci quality ma la resa generale tiene botta e non annoia.

dunque per kenshin tv cos'è che non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Roger said:

non avevo ancora iniziato a guardarlo, come tutte le serie di questa stagione che mi interessano, ma se dite così potrei proprio evitarlo :lolla:

il problema di questi adattamenti è che arrivano dopo un precedente animato e che è ben noto, ma rispetto al vecchio anime (in questo caso quello di kenshin è un po' particolare perchè frammentato tra serie tv, ova e se non ricordo male c'è di mezzo un film o uno special) si propongono di essere più aderenti all'originale. quindi in teoria sarebbero una valida alternativa alla lettura cartacea. ma se poi si rivelano scarsi...

se però la qualità estetica è come quella di lamù posso ancora ancora fare lo sforzo. se i tempi degli episodi sono sballati non saprei, non avendo mai letto il manga.

che poi, per dire, anche baki ha i suoi problemucci quality ma la resa generale tiene botta e non annoia.

dunque per kenshin tv cos'è che non funziona?

Lamù avrà i suoi problemi ma come regia e direzione artistica è 18 livelli sopra.

Baki è decisamente meglio di kenshin, non avrà nemmeno lui tantissime animazioni ma è reso bene come visual.

Kenshin non ci vedo alcuna passione dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io tutto questo disastro non lo vedo. Non è certamente una produzione top, ma direi che rientra pienamente nelle aspettative. Siamo all'inizio e non è successo ancora niente, ho riguardato i primi quattro episodi della serie vecchia e non ho visto scene animate meglio... La serie vecchia di curato aveva alcuni momenti chiave, tipo l'addio di Kenshin a Kaoru quando va a Kyoto e il successivo ritorno, alcuni scontri e neanche tutti, il resto non è che fosse chissà quale festa per gli occhi. Io aspetterei di vedere come sono rese quelle scene nella nuova prima di giudicare.

Modificato da Kiba85
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Allora.. kenshin.

no.jpg

E' arrivato coso

Che onestamente resta un adattamento guardabile, assai medio-mediocre ma almeno segue bene il manga e ci sta sangue, si sono anche ricordati di mettere qualche animazione.

old.jpg

Ma poi vado a vedere la serie di QUASI TRE CAXXO DI DECADI ANNI FA, vedo che alla fine quasi tutte scene sono identiche e per dettagli ma soprattutto regia e stile appoggiano spesso e volentieri diversi piselli sulla faccia della serie moderna.

E qua mi girano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Do un giudizio sommario anch'io:

Le animazioni sono complessivamente sufficienti (ho visto cose infinitamente migliori, ma anche infinitamente peggiori): discrete nei primi 5 episodi, calano paradossalmente proprio nei due episodi successivi, in cui c'è il primo combattimento di una certa importanza (quello con Jinne); d'altra parte oscillazioni di questo tipo sono la norma in quasi tutte le serie animate (anche il Kenshin degli anni novanta aveva episodi eccellenti per disegni ed animazioni, intervallati da episodi inguardabili, assai peggiori di quanto ho visto fin'ora nella nuova serie).

Anche i disegni oscillano, ma non si può negare che abbiano un certo stile, che dona alla serie una propria identità.

Qui però bisogna aprire una parentesi, per parlare di un difetto che Shuji aveva già individuato dopo il primo trailer: il design di Kenshin assomiglia troppo a quello di Battousai (a livello espressivo intendo). E questo dipende da una certa rigidità espressiva di Kenshin, che lo fa sembrare sempre molto distaccato e freddo, anche quando sorride. Questo se da un lato rende forse più cool il personaggio, dall'altro ne stravolge e appiattisce il carattere, che è sempre una via di mezzo fra Kenshin e Battousai, senza mai davvero riuscire a rappresentare al meglio nessuno dei due. Questa cosa la si vede purtroppo bene nel combattimento con Jinne, dove per la prima volta Kenshin torna ad essere Battousai per salvare la vita a Kaoru. Ricordo che nella vecchia serie in quel momento cambiavano completamente la forma e il colore degli occhi di Kenshin, che diventavano impovvisamente quelli di un assassino spietato. Nella nuova serie invece quasi non si vede la differenza rispetto alla sua espressione normale, e questo toglie intensità e trasporto allo scontro.

Detto questo, anche la vecchia serie aveva le sue magagne, e aveva distorto, anche se nella maniera opposta, lo spirito del manga, introducendo ad esempio le due onnipresenti bambine che alleggerivano e addolcivano eccessivamente l'atmosfera del dojo Kamiya.

Modificato da Arlec
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

F4VrGxRWQAE5pO1?format=jpg&name=large

Vediamo un po' a che punto siamo arrivati.

Come si vede dalla key visual rilasciata per l'occasione, con l'ottavo episodio è cominciata la saga degli Oniwabanshu.

Mi sembra che, rispetto al calo tecnico visto con Jinne, i successivi quattro episodi siano tornati sul discreto livello iniziale.

In particolare l'11° episodio, in cui si mostra il combattimento di Hannya con Kenshin e quello di Shikijo con Sano, è decisamente ben fatto (il migliore visto fin'ora).

Non ho il tempo per fare un confronto dettagliato col manga (che ho letto troppo tempo fa e non ho sotto mano), ma ricordo bene che nella vecchia serie animata c'erano parecchie incongruenze col manga e al combattimento di Sano con Shikijo si arrivava in maniera completamente diversa (basti pensare che avveniva fuori e non dentro la tenuta di Kanryu), così come differenti erano le interazioni fra Megumi e Sano.

Differenze minime ci saranno anche in questa serie, ma complessivamente risulta molto più fedele al manga rispetto alla precedente (specialmente nella prima parte, dove gli sceneggiatori facevano un po' come cazzo gli pareva...).

Per adesso quindi ne consiglio la visione.

Sono ansioso di vedere come renderanno nel prossimo episodio il combattimento più importante dell'arco di Tokyo.

Modificato da Arlec
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 21/9/2023 Alle 00:11, Tufio ha scritto:

Sì sono migliorati come animazioni, ma credo sia più che altro perchè se fanno male questa parte allora era proprio finita.

E mi sa che è finita (male). Nel senso che dopo il buon episodio 11, il livello cala proprio nel successivo dove c'è il combattimento più importante della saga, quello con Aoshi.

Anche la parte in cui Kanryu mitraglia gli oniwabanshu è fatta al risparmio e suona a tratti abbastanza ridicola.

Poi c'è l'intermezzo con Yahiko che cerca di salvare la ragazzina piagnucolosa che lavora con lui (dalla banda di ladri a cui segretamente appartiene). E qui altra nota stonata: non ricordo la dinamica dello scontro nel manga e non ho voglia di controllare, ma il fatto che nel finale Yahiko fermi il fendente alle sue caviglie schiacciando la lama della katana a terra con la suola della scarpa (sinistra per giunta) è una roba talmente ridicola e illogica che mi pare impossibile sia stata ripresa dal manga.

Dopo questo ennesimo scivolone c'è la minisaga di... non ricordo come si chiama, ma è il samurai armadio che ha il chiodo fisso di salvare l'arte della spada dal declino a cui è destinata nella nuova epoca Meiji, e per farlo utilizza i soldi di un ragazzino figlio di un ricco mercante, che lo considera un maestro anche se questi non gli ha mai insegnato un cazzo.

Questa parte della storia l'avevo trovata noiosa anche nel manga, e non a caso gli autori della precedente serie animata l'avevano rielaborata per renderla un po' più avvincente, senza riuscirci perché è l'antagonista ad essere poco interessante.

E siamo arrivati al 16° episodio, dove inizia lo scontro con Raijuta (l'armadio di cui sopra), che è anche ben fatto, peccato che il combattimento vero e proprio avverrà solo nel prossimo, che sarà sicuramente inferiore a quello attuale (perchè dopo un buon episodio ne segue sempre uno meno buono).

Detto questo, a prescindere dalla qualità dei prossimi episodi, anche nel manga questi capitoli li avevo trovati abbastanza noiosi, e per vedere qualcosa di bello bisognerà aspettare l'arrivo di Hajime Saitō, questo sì davvero riuscito come personaggio (forse il migliore di tutta la serie).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Dopo i due episodi (il primo bello, il secondo meno) su Sanosuke e Katsuhiro, rivali e amici d'infanzia sotto la comune bandiara del Sekihoutai, mi aspettavo che si partisse alla grande con la saga di Shishio e quindi l'arrivo del mitico Saito. E invece che cosa mi ritrovo a guardare con l'episodio 20? Un fottutissimo filler!!! E per giunta neanche autoconclusivo, perché la storia andrà avanti per almeno un altro episodio... Ma come cazzo è possibile che piazzino dei filler su una serie tratta da un manga che è finito vent'anni fa???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho appena visto l'episodio 24 che dovrebbe essere l'ultimo di questa prima stagione (se non sbaglio), che conclude il trittico di episodi che fanno da introduzione alla saga di Shishio. Dopo la parentesi demenziale del tizio col "cacciavite" (ci sarebbe da dire sull'assoluta idiozia di quest'arma ma lasciamo perdere: facciamo finta che questi due episodi filler non ci siano mai stati), ci sono i due episodi dedicati al Lupo di Mibu, che sono a mio parere i migliori che si siano visti in questa prima stagione; il combattimento fra Kenshin (in questo caso Battosai) e Saito è breve ma intenso e realizzato decisamente bene; per quanto anche in questo caso qualche minchiata la dovevano fare, e infatti hanno tagliato, nonostante durasse un minuto, il combattimento iniziale di Saito con Sanosuke, che forse non interessava a nessuno, ma invece a me, da fan di Sano quale sono, sarebbe piaciuto vedere.

Il 24 infine è un episodio di transizione in cui facciamo la conoscenza di Shishio e assistiamo agli eventi che porteranno Kenshin a riprendere il suo viaggio solitario... col cazzo ^__^ perché Sano lo seguirà a ruota, e non vedo l'ora di assistere al suo secondo scontro con Saito (sperando che almeno questo me lo facciano vedere).

A proposito, qualcuno sa quando comincerà la seconda stagione?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minutes ago, Arlec said:

A proposito, qualcuno sa quando comincerà la seconda stagione?

2024.

cmq visti i cali di qualità inizierò a vedere la serie quando saranno usciti tutti i BD. siccome di kenshin ne pubblicano un disco al mese contenente solo 3 episodi e sono appena al secondo (il terzo a fine mese, l'ottavo ed ultimo a maggio 2024) attenderò un bel po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio uno spinoff dell'uomo cacciavite 

30 minutes ago, Roger said:

2024.

cmq visti i cali di qualità inizierò a vedere la serie quando saranno usciti tutti i BD. siccome di kenshin ne pubblicano un disco al mese contenente solo 3 episodi e sono appena al secondo (il terzo a fine mese, l'ottavo ed ultimo a maggio 2024) attenderò un bel po'...

Roggero.....

Hai visto qua sopra? :p

• LOL 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si parla di uno studio di animazione che nel 2023 ha sfornato 7 serie tv (ma il record assurdo lo ha nel 2021 con ben 10, nel 2022 si limitava a 9)...

non è che mi aspetti cambiamenti epocali ma apportare dei piccoli miglioramenti è praticamente una prassi anche per le serie che finiscono su noitamina.

e sì, ho visto. suvvia un po' di positivitè :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Roger ha scritto:

boh spero di sì ;D

Per quanto ne so io, è una cosa che succede raramente... e al massimo sistemano qualche disegno venuto particolarmente male, e solo quando gli appassionati insorgono. Mi ricordo che corressero quattro fotogrammi orrendi nei primi episodi di Dragon Ball Super, ma poi il resto degli episodi (altrettanto orrendi) rimasero com'erano, e comunque bisognava fare il fermo immagine e mettersi con la lente d'ingrandimento per vedere la differenza. Ricordo che sta cosa la fecero anche con Sailor Moon Crystal, un po' meglio però, perché la differenza con la versione televisiva si vedeva. Le animazioni però restarono in entrambi i casi sempre invariate.

Comunque, se ti può consolare, la qualità della nuova serie di Kenshin, per quanto altalenante e certamente non elevata, è comunque superiore sia a SM Crystal che a DB Super (almeno fino al torneo del potere).

Link al commento
Condividi su altri siti