Roger Inviato 6 Ottobre, 2024 Share Inviato 6 Ottobre, 2024 il primo episodio è fuori da un po'. direi che è realizzato davvero molto bene, e mantiene quello stile fumettoso che già contraddistingueva la vecchia serie animata nella prima parte (quindi onomatopee a schermo come se piovessero, fondali che richiamano abbastanza disegni a pastello, personaggi caricaturali). sono passati tanti anni da quando vidi la serie di cui questa è un remake ma il feeling è lo stesso, solo che la più recente è fatta molto meglio e se tiene nel lungo termine ne vale la pena (non come il recente anime di lamù/urusei). buonissimi gli effetti sonori, specie nei combattimenti perchè danno proprio l'idea di mazzate potenti. la versione su Netflix penso presenti censure perchè... beh le bocce hanno un dettaglio circolare in meno e salvo casi particolari i glutei sono 2. questione doppiaggio. imo ci sono vari modi di vederla, e senza scendere particolarmente nella polemica: posto che nulla è dovuto (richiamare gli stessi doppiatori di una volta), questo non è il ranma già visto e quindi ci sta che si usi un cast di doppiaggio differente. la scelta delle nuove voci presenta, sebbene meno spesso rispetto al precedente ranma, la stessa sensazione di eccessiva maturità su chi interpretano (per qualcuno questa affermazione, riferita al vecchio ranma, è come una bestemma urlata in chiesa; fatto sta che non è un attacco ai doppiatori dell'epoca che ritengo tuttora grandi artisti quanto piuttosto una critica al ruolo affidatogli). nella nuova serie altri personaggi devono arrivare perciò questo sarebbe un discorso prematuro, limitato ad una piccola parte del cast definitivo. cmq è un buon doppiaggio anche questo nuovo e ciò dovrebbe bastare per fruirne senza tante pippe mentali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 6 Ottobre, 2024 Share Inviato 6 Ottobre, 2024 Visto anch'io il primo episodio. Molto buono. Il ChaDe è più fedele allo stile della Takahashi. Buon ritmo, ottime animazioni. Ho solo due perplessità. Continuo a pensare che i primi 20 episodi del vecchio anime (li conosco a memoria, avendoli rivisti tante volte nelle VHS Dynamic di quasi trent'anni fa) siano ancora molto validi. Narrativamente questo primo episodio ricalca esattamente quello vecchio, con ora qualche scena maggiormente 1:1 col manga. Però i tempi comici per me funzionavano meglio nella vecchia versione. Ora è tutto più veloce e fracassone, sicuramente più adatto per questi tempi, quindi forse il problema è mio, ma tant'è. Sicuramente dopo la parte relativa ai vecchi primi episodi per il resto preferirò questa serie, quindi bene così. La seconda perplessità (anche se me lo aspettavo): DOVE CACCHIO SONO I CAPEZZOLI?! Nella vecchia serie dell'89, specie appunto nei primi episodi, c'erano sequenze anche di diversi minuti con tette e culi al vento senza nessun effetto di sfocatura o altro. Mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 6 Ottobre, 2024 Autore Share Inviato 6 Ottobre, 2024 esattamente (spoiler per le anime più sensibili alle nudità) Spoiler 26 minutes ago, Den-chan said: Continuo a pensare che i primi 20 episodi del vecchio anime ----- siano ancora molto validi. pure io. poi purtroppo presero la via del risparmio e la mancanza della stessa vivacità mi fece disinteressare alla serie. in realtà vidi anche qualche ova in vhs e chissà cosa mi aspettavo ma pure loro erano tutt'altro che quella stagione iniziale della serie tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 6 Ottobre, 2024 Share Inviato 6 Ottobre, 2024 Spoiler Metafora del vecchio anime che tira cinquine a quello nuovo!^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 12 Ottobre, 2024 Autore Share Inviato 12 Ottobre, 2024 buono anche il secondo episodio. dr tofu si fa vadere ma c'è soprattutto kuno che da spettacolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 16 Novembre, 2024 Autore Share Inviato 16 Novembre, 2024 kodachi la rosa nera. non dico altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tufio Inviato 23 Novembre, 2024 Share Inviato 23 Novembre, 2024 Non mi ricordavo che ranma avesse anche il kaioken lolololol Mi ero dimenticato del pattinatore, comunque tutto sempre reso piuttosto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 7 Gennaio, 2025 Share Inviato 7 Gennaio, 2025 Non pensavo lo avrei mai detto per un remake, ma nel caso di Ranma è stato fatto un lavoro eccellente. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 7 Gennaio, 2025 Autore Share Inviato 7 Gennaio, 2025 sicuramente una spanna sopra al recente lamù. l'unico dubbio è su quanto potranno andare avanti con un ritmo così perchè con questa stagione hanno ripercorso i primi 4 volumi di 38... ci vorrebbero 9-10 anni per raccontare tutto il manga. forse sarà il caso di tagliare qualche storia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 7 Gennaio, 2025 Share Inviato 7 Gennaio, 2025 Spero che abbiano solo tastato il terreno con la prima serie per vedere il riscontro, e magari per una seconda serie saranno due cour dove pianificare se e dove tagliare qualcosa. (Temo Happosai) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 3 Aprile, 2025 Share Inviato 3 Aprile, 2025 Dopo la visione del remake, che ho piuttosto apprezzat per la resa tecnica gradevole, mi sono messo a rivedere la serie dell'89. Perchè alla fine più che col manga credo che la nuova serie abbia un paragone ben più pesante con una pietra miliare dell'animazione fine anni 80/primi anni 90. Parliamo di 160 episodi, 3 film e vari OVA. Come detto il remake è carino, gli episodi sono ben realizzati, il doppiaggio è ottimo. Ma la prima tranche di episodi dell'89 (la prima serie, in pratica, 18 episodi) rimane su un livello più alto. Distaccandosi dalle tavole del manga, gli episodi danno più respiro alla evoluzione dei protagonisti, che nel remake è più compressa. Ci vogliono 6 episodi per concludere la vicenda introduttiva e quella successiva con Kuno, e in più si mettono le basi per i successivi 3 episodi dove entra in scena Ryoga e Akane sarà costretta a risolvere i suoi sentimenti verso il dr tofu. Nell'anime si prendeva quell'aspetto sentimentale, che inizialmente la Takahashi aveva inserito e sviluppato coerentemente nei primissimi volumi, e gli si dava nuova vita grazie a scelte registiche e una colonna sonora semplicemente splendida. Poi purtroppo il manga si è involuto nelle gag, negli scontri, i rapporti si sono sclerotizzati ed è diventato un divertente manga di intrattenimento, perdendo l'aspetto più romantico. E sinceramente lo stacco tra i primi 20 episodi e i successivi è abbastanza "doloroso". Da questo punto di vista il remake avrà sicuramente meno problemi negli episodi futuri (sperando che continui), visto che la velocità della narrazione non crea aspettative come nella vecchia serie. Probabilmente la qualità dei disegni e delle animazioni rimarrà più stabile rispetto al passato (grande pecca della vecchia serie). Per la colonna sonora, gradevole la sigla iniziale. Ma la vecchia ost per ora rimane imbattibile, non solo per le canzoni di apertura e chiusura, ma anche per la bgm. D'altronde competere con Kenji Kawai non è certo facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 4 Aprile, 2025 Share Inviato 4 Aprile, 2025 (modificato) 5 hours ago, Taro said: Come detto il remake è carino, gli episodi sono ben realizzati, il doppiaggio è ottimo. Ma la prima tranche di episodi dell'89 (la prima serie, in pratica, 18 episodi) rimane su un livello più alto. Quoto tutto. In realtà la S1 sarebbero i primi 20 eps + il 21 riassuntivo, ma la trilogia dei pattinatori in origine venne rimandata per motivi a quel che so legati alla cronaca e trasmessa solo a inizio seconda serie, da noi invece l'ordine era corretto. Aggiungo che in questa tranche di episodi il livello tecnico a guardarlo ancora oggi è molto buono (simile alla seconda parte di Maison Ikkoku, con qui una Nakajima Atsuko molto simile alla Takada). In seguito si salvano solo una manciata di episodi, gli OVA e i film (e il ChaDe diventa molto più spigoloso e tipicamente novantino). D'accordo anche sulle OST. Modificato 4 Aprile, 2025 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 6 Aprile, 2025 Share Inviato 6 Aprile, 2025 Esistette un epoca in cui gli anime tratti dai manga intendevano essere un po' diversi da quelli, per stile grafico e contenuti narrativi, sia per differenza dei rispettivi segmenti di mercato e pubblico, sia per differenza di moduli espressivi, sia perché "se è tutto uguale, come si venderebbe entrambi?". Ne parlai soprattutto con la signora Tadano Kazuko quando stava per riprendere il ChaDe di Sailor Moon Crystal e mi chiedeva se Pegaso e Unicorno fossero poi la stessa bestia. Con i remake, tutto è collassato in uno stile più uniforme. Il guaio è sempre l'entropia. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
John Inviato 6 Aprile, 2025 Share Inviato 6 Aprile, 2025 Il 04/04/2025 Alle 01:42, Taro ha scritto: il doppiaggio è ottimo. Per i sordi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 6 Aprile, 2025 Share Inviato 6 Aprile, 2025 (modificato) 5 hours ago, Shito said: Esistette un epoca in cui gli anime tratti dai manga intendevano essere un po' diversi da quelli, per stile grafico e contenuti narrativi, sia per differenza dei rispettivi segmenti di mercato e pubblico, sia per differenza di moduli espressivi, sia perché "se è tutto uguale, come si venderebbe entrambi?". Ne parlai soprattutto con la signora Tadano Kazuko quando stava per riprendere il ChaDe di Sailor Moon Crystal e mi chiedeva se Pegaso e Unicorno fossero poi la stessa bestia. Con i remake, tutto è collassato in uno stile più uniforme. Il guaio è sempre l'entropia. Vale anche per molte serie nuove. Infatti tra le trasposizioni recenti ad esempio un Chainsaw Man che, pur raccontando essenzialmente gli stessi eventi del manga, cerca un approccio più particolare, se vogliamo 'autoriale', è stato molto contestato. Intendiamoci, non vorrei mai più oggi robe come le centinaia di episodi di DBZ pieni di filler e animazioni scadenti, però un altro esempio, JoJo: niente filler, ma ci sono parti dell'anime che si possono definire al massimo semi-animate. A 'sto punto meglio recuperarsi i tankobon... Poi altri esempi come Kimetsu no Yaiba, che è la 'versione con animazioni fighe' del manga ecc. Tornando a Ranma remake, alla fine l'ho trovato gradevole, nonostante le autocensure che però non inficiano con la storia e il ritmo a volte fin troppo veloce. Certo da dopo l'arco di Shan-pu preferirò il remake. Modificato 6 Aprile, 2025 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 9 Aprile, 2025 Share Inviato 9 Aprile, 2025 On 4/6/2025 at 1:35 PM, John said: Per i sordi... Non so se intendi il doppiaggio italiano, che non conosco avendo visto la serie solo in giapponese e non certo su merdflix. Quello originale, ribadisco, a me è sembrato più che buono. D'altronde hanno usato sostanzialmente il cast delle produzioni passate e le voci dei doppiatori giapponesi sembrano non cambiare negli anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
John Inviato 9 Aprile, 2025 Share Inviato 9 Aprile, 2025 (modificato) 16 minuti fa, Taro ha scritto: Non so se intendi il doppiaggio italiano Ovvio parlassi dell'Italia... Netflix metteva delle orribili scene in italiano gratuitamente sui social. Bon dicevi del giapponese quindi amen. Che poi era praticamente l'originale appunto... Modificato 9 Aprile, 2025 da John Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 10 Aprile, 2025 Autore Share Inviato 10 Aprile, 2025 On 4/6/2025 at 1:00 PM, Shito said: Con i remake, tutto è collassato in uno stile più uniforme. i remake animati di cui si sta parlando sono fatti per dare al pubblico quello che il pubblico vuole vedere quando l'opera di partenza è un manga apprezzato. in tal senso non è molto logico parlare di remake ma di trasposizioni vere e proprie, che i predecessori animati per qualsivoglia ragione non hanno seguito. ovviamente poichè, come nel caso di ranma, per aumentare la portata si sfrutta il traino della vecchia serie animata ed alcune sue scelte allora è anche un remake. cmq siamo onesti... certi titoli ormai sono a fine corsa e non dureranno generazioni. tanto vale dargli un'ultima possibilità. e sì, è sfruttamento commerciale e c'è sempre stato (altrimenti un anime di ranma nemmeno lo facevano all'epoca). va di lusso che ne esca, almeno per adesso, un prodotto di qualità. ma cosa conta dopo tutto? conta il prodotto finito e qui, per ranma, hanno appunto fatto un lavoro decisamente molto buono. non tutti i remake, se così li si vuole chiamare, hanno avuto la stessa fortuna poichè dipende dallo studio di animazione e da chi ci lavora. se negli anni '90 ci fosse stato internet come lo è oggi allora lo studio deen sarebbe stato criticatissimo perchè la qualità della stragrande produzione dei suoi titoli ad un certo punto crollò miseramente, era tutta visivamente molto simile (a proposito di uniformità). se poi ci si fodera gli occhi di nostalgia, pur criticandola a parole, qualcosa non torna nei discorsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 10 Aprile, 2025 Share Inviato 10 Aprile, 2025 (modificato) Per carità, personalmente concordo che con Ranma abbiano fatto (finora, immagino che proseguendo dovranno rushare, spero bene) un buon lavoro. A parte il piccolo fastidio delle censure (i tempi sono quelli che sono, nel bene e nel male) per il resto è ok. Semplicemente, riguardo la parte che hanno trasposto finora preferisco il vecchio anime, che nelle fasi iniziali era davvero ben fatto, ma sono abbastanza convinto che nel prosieguo cambierò idea, come già dicevo. E poi finalmente adatteranno il finale, per quanto non fosse memorabile. Sul discorso generale, credo si debba valutare obiettivamente caso per caso (vedi gli esempi che ho fatto sopra). Modificato 10 Aprile, 2025 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 10 Aprile, 2025 Autore Share Inviato 10 Aprile, 2025 6 hours ago, Den-chan said: A parte il piccolo fastidio delle censure concordo assolutamente, anche perchè sono censure ridicole. non ho controllato ma non è che nel frattempo sono usciti gli episodi non censurati? difficile pensare che non esistano e magari se produrranno i BD... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 16 Aprile, 2025 Share Inviato 16 Aprile, 2025 Continuando la maratona con la vecchia serie, sperando che la nuova possa proseguire coprendo almeno gli episodi principali o quelli più divertenti del manga, ho notato un paio di cose. Gli episodi più piacevoli sono quelli basati sul manga, mentre quelli che, se non ho un abbaglio, sono basati su sceneggiature inventate appositamente per la serie animata, risultano più incoerenti e malfatti. Controllando le date di pubblicazione dei volumi del fumetto e della trasmissione degli episodi, mi sembra che partendo a distanza di un anno dalla pubblicazione, abbiano rapidamente raggiunto la serializzazione della Takahashi e abbiano dovuto inserire filler per proseguire con cadenza settimanale. Fino a che hanno deciso di interrompere tutto quando il manga stava al 22esimo volume. Se avessero dato più respiro ai capitoli originali come per la prima serie di 20 episodi magari la serie sarebbe generalmente migliore, anche se più breve. A questo punto per la nuova, non aspettandomi che possa coprire tutti gli episodi del fumetto, sarebbe auspicabile che riprenda quelli che introducono nuovi personaggi, dagli ovvi Happosai e Cologne ai secondari tipo il preside del Furinkan o Gosunkugi, e puntando sui gruppi di più capitoli collegati. In fondo con Ranma non sarebbe un gran danno, come invece è stato con Ushio e Tora, dove splendidi capitoli sono stati eliminati e personaggi come Hyo sacrificati riducendone lo spazio e l'approfondimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati