Vai al contenuto

Shingeki no Bancio (Attack on Bancio)

kache

Messaggi raccomandati

Eh si perché in un momento in cui la crescita della popolazione in Italia è vicina allo zero tu proporresti di non fare figli?

Io proporrei di sterilizzare tutti gli esseri umani di questo pianeta, tranne quelli con un'intelligenza sopra la media in tutti i campi, ed ovviamente completamente sani( quindi hawkins resta fuori, lo so), per portare il mondo verso una continua evoluzione, tramite selezione.
Evoluzione, invece che involuzione.
Ma ovviamente la mia idea è troppo estremista, e verrà bollata come stupida... :asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si perché in un momento in cui la crescita della popolazione in Italia è vicina allo zero tu proporresti di non fare figli?

Il mio discorso era applicabile al pianeta in generale.
Certamente in nazioni particolarmente sovrappopolate (cfr, l'impronta ecologica delle stesse e la loro densità abitativa, in un momento dove il deficit della prima è globalmente negativo) come l'Italia od il Giappone, è solo bene che si vada verso la crescita negativa, alla luce peraltro del fatto che essa non sembrerebbe correlata allo sviluppo economico. Per una volta che per sbaglio facciamo una cosa  logica...  ;)

Da notare comunque che parlavo di una posizione generale, non già di leggi, men che meno eugenetiche, ovviamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione  :sisi:
Le proposta sensata sarebbe quella di lasciare che gli altri stati si stermino (magari tra loro) in modo da lasciare a noi abitanti di nazioni sovrappopolate terra e risorse :sisi: (neo-colonialismo post-atomico, figata  :thumbsup: )

Deliri a parte mi pare che quella frase sia in linea con l'idea che mi sono sempre fatto di Miyazaki, sarei stato molto più preoccupato se Miyazaki avesse detto il contrario, perché l'essere umano è fatto (anche) per fare figli ed è giusto che tragga gioia dalla cosa.
Non vedo oggettivamente come Miyazaki potrebbe augurare il contrario a qualcuno, sarebbe una posizione da cinico ambientalista, e lui non lo è.

Tutto questo poi non è mica per forza in contrasto con l'essere ambientalista, l'ambientalista idiota mi può anche dire che non devo usare la macchina perché inquina sbroc sbroc ma più che ambientalista sarebbe idiota, e sarei ben più propenso ad ascoltare il parere di chi mi dice che la macchina l'ho comprata e me la dovrei anche godere (sei un uomo, realizzati generando figli), il che non implica che la devo usare per fare 500m.
Si può anche avere una convinzione senza estremizzarla.

Io proporrei di sterilizzare tutti gli esseri umani di questo pianeta, tranne quelli con un'intelligenza sopra la media in tutti i campi, ed ovviamente completamente sani( quindi hawkins resta fuori, lo so), per portare il mondo verso una continua evoluzione, tramite selezione.

Ma ovviamente la mia idea è troppo estremista, e verrà bollata come stupida... :asd:

Più che stupida irrealizzabile (a meno di non credere agli ufo, ai cerchi nel grano e al destiny plan).
Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho neanche visto :P

Manco io! ;D

Comunque nessun sottinteso da parte mia(sempre se ti riferivi al mio post...).

Parlando fuor d'ironia,neppure io sono disposto a perdonare ad un artista qualsiasi cosa dica o faccia.
Ritengo però che certi autori abbiano,per quel che mi riguarda,guadagnato sufficiente credito da potere fare determinate affermazioni senza che questo influisca particolarmente sul giudizio che ho di loro e delle loro opere.
Per tornare all'affermazione di Miyazaki su Lupin III riportata da Shito,io non la condivido e la reputo ingenerosa nei confronti degli altri registi e animatori che hanno lavorato sul personaggio creato da Monkey Punch.
Tuttavia ritengo il Castello di Cagliostro un capolavoro(quasi ;D )e poco mi interessa con quali intenzioni e prese di posizioni Miya-san ci ha lavorato :sisi

Per l'affermazione sul fare figli,non mi pare particolarmente grave che si auguri che una coppia ne faccia...
Sarebbe stato grave,per dire,se avesse condannato chi non ha intenzione di farne...

Il problema in questo caso sono semmai i mezzi di informazione che riportano qualsiasi minchiata uno dice solo perchè famoso.

Ma questo srebbe un'altro discorso...

In alternativa proporrei di fare come gli spartani e butterei dalla rupe tarpea(in realtà sarebbe il monte taigeto ma vabbè)tutti quelli che si trovano al di sotto di un determinato livello intellettivo e fisico.

Scherzo ;D (quasi).
Link al commento
Condividi su altri siti

perché l'essere umano è fatto (anche) per fare figli ed è giusto che tragga gioia dalla cosa.

Questa mi sembra una posizione ideologica, quindi particolare, e non la accetto in un discorso del genere - universale.
La nostra specie non è "fatta" per niente, strictu sensu. Sì è evoluta (parlando in maniera strettamente biologica) per essere adatta ad un genere di vita che facciamo difficoltà ad immaginare; abbiamo difficoltà a trovare istanze di selezione naturale per qualche tratto dopo che siamo andati fuori dalla Rift Valley e zone circostanti.
E non vedo come qualcuno -in un forum online!- potrebbe sostenere di desiderare tornare a vivere così, sinceramente. Voglio dire, altro che internet, già l'agricoltura/allevamento è qualcosa di ben diverso da ciò per cui biologicamente "saremmo fatti" per vivere.

Tutto questo ci determina ben poco, ovviamente. E' la cultura a determinare come vive oggi la nostra specie. E sinceramente dire che questa sia stata fatta per qualcosa mi pare un delirio finalistico (e immobilistico) che non avevo mai sentito...

In ogni caso, proprio il Giappone che così bene conosceremmo è un'importante esempio di controllo delle nascite, storicamente parlando, che ha portato diversi vantaggi. Si parla della tarda era Tokugawa - e difficilmente senza di essa ci sarebbe stato il relativamente recente processo di rimboschimento che attualmente permette ad una popolazione così elevata di avere il 70% del territorio ricoperto da foreste, partendo da una situazione di anarchia e dissesto pesantissimi.
E in ultima analisi, tutto questo è stato una, se non la principale, delle condizioni che hanno permesso gli straordinari exploit dall'era Meiji in poi, quando l'arcipelago s'è riaperto all'esterno.

Non vedo oggettivamente come Miyazaki potrebbe augurare il contrario a qualcuno, sarebbe una posizione da cinico ambientalista, e lui non lo è.

Sicuramente è una posizione che mi pare contraddire un impegno ambientalista reale (vabbè, a livello di discussione, ovvio). Posso capire sia più difficile rinunciare a vedere tanti bambini in casa propria che spendere per avere pannelli fotovoltaici in casa o prendere meno l'aereo, però...
Voglio dire, "siate felici" va benissimo come augurio, eh ;)

Comunque nessun sottinteso da parte mia(sempre se ti riferivi al mio post...).

In realtà, a Shito. Che mi inquieta MOLTO quando è criptico in poche parole.  :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema della sovrapopolazione ce l'ha l'Africa dove ogni donna fa 10 regazzini per volta, mica l'Europa. Che poi non si capisce, se in Italia c'è sovrapopolazione allora perchè dobbiamo far entrare gli immigrati, siamo troppi restassero fuori no? Che poi prolificano più degli italiani  :rotfl:

Lollo sul concetto di felicità che vede contrapporsi l'avere figli con l'avere i pannelli fotovoltaici  :rotfl:

Ah biologicamente ci siamo evoluti, sviluppando l'intelligenza in luogo delle capacità fisiche, proprio per fare agricoltura, costruire industrie e adattare l'ambiente dove viviamo alle nostre esigenze contrastando la natura matrigna che con freddo, caldo, intemperie, disastri naturali, malattie tende a sterminarci.

Miyazaki nel tempo ha ben capito cosa significa tutelare l'ambiente e i compromessi che bisogna attuare, quindi dall'utopia mostrata in Conan e Nausicaa è giunto a Mononoke, dove il messaggio finale è ben diverso;le esigenze degli uomini non sono sotto accusa ed Eboshi non rinuncia alla sua città, semplicemente la ricostruirà in modo migliore, o almeno queste sono le sue intenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi sembra una posizione ideologica, quindi particolare, e non la accetto in un discorso del genere - universale.

Non so come sono gli essere umani dalle tue parti ma dalle mie sia donne che uomini hanno un apparato sessuale, e per di più fare figli mi risulta sia ancora l'unico modo per assicurare che la specie umana non termini nel giro di un centinaio di anni.

Se vuoi far credere che l'uomo fa figli per uno scherzo del destino non risulti molto convincente, non stiamo parlando di adattamento all'ambiente o di qualche pratica sociale, parliamo di uno dei rituali più importanti di qualunque società umana (per lo meno di quelle non esistente).

Poi se fra 1000 anni l'uomo si clonerà e perderà la possibilità di fare figli mica lo so, ma questo che cacchio c'entrerebbe? Stiamo parlando di cosa ha detto Miyazaki oggi (e che quindi va contestualizzato con la situazione odierna) o di qualche sega mentale inutile?

Sicuramente è una posizione che mi pare contraddire un impegno ambientalista reale (vabbè, a livello di discussione, ovvio).

Quindi c'è solo un modo per essere ambientalisti? O tutto o si è un turista dell'ambientalismo? (tanto per usare un'espressione berlusconiana)
Se io faccio il tifo per una squadra e vado allo stadio senza spaccare niente contraddico un impegno reale nel tifo?
Mi pare un po' severa come posizione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione  :sisi:

Le proposta sensata sarebbe quella di lasciare che gli altri stati si stermino (magari tra loro) in modo da lasciare a noi abitanti di nazioni sovrappopolate terra e risorse :sisi: (neo-colonialismo post-atomico, figata  :thumbsup: )
Quello che già fanno con successo gli amichetti della Cina nel Darfur!!!
Fuor di trollata ma secondo voi l'Italia è davvero sovrappopolata? Tutto ciò mi ha ricordato questo:

http://www.youtube.c...=eimSWZBkRHU#ws
Link al commento
Condividi su altri siti

No, un attimo.

Questa frase l'ha detta il Miya? O_O

Se si lo depenno di brutto dalla lista dei miei registi preferiti...  :goccia:

Che vergogna quando anche un narratore anziano e giapponese viene politicizzato all'italiana.

Bancho, a tuo vantaggio, rimetto le cose in ordine.

Miyazaki è un anziano giapponese.
Miyazaki ha l'età per essere un nonno.
Miyazaki NON è un 'ecologista attivista', queste sono tutte idiozie da critico occidentale.

Miyazaki ha detto che questo film (Ponyo) è stato assai influenzato dal fatto che nello Studio Ghibli molte persone hanno avuto figli. Questo ha dato gioia e buon umore a Miyazaki. Ha aperto un asilo interno allo Studio Ghibli per i figli dei dipendenti (era un suo sogno da molto tempo), e ha fatto Ponyo, un film assai più luminoso, solare e ottimista dei suoi precedenti.

Lo slogan di Ponyo è "Che bello essere nati".

L'idea di Miyazaki è che, anche in un mondo così sottosopra, finché nasceranno bambini ci sarà speranza. A loro, ai bambini che nascono, è dedicato questo film.

Essenzialmente questa è la storia.

Dairon: quando a Miyazaki hanno chiesto *con me presente* "il suo ecologismo ci sembra cambiato nel corso della sua carriera, cosa ne dice?", lui ha risposto che invecchiando si è responsabilizzato e ora si porta sempre dietro un posacenere portatile per raccogliere i mozziconi delle sigarette che fuma, e a volta pulisce intorno al palazzo del suo Studio.

NON stava trollando, giuro, perché ero a meno di 50cm da lui e lo guardavo negli occhi.

Vi prego. QUESTO è Miyazaki Hayao. E' una persona semplice con i suoi pensieri profondi E semplici. Ed è giapponese. Invito tutti a sforzarsi di intendere ciò che è diverso da noi RINUNCIANDO a incasellarlo nelle NOSTRE forme a priori. Non funziona, e non serve a nulla.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha aperto un asilo interno allo Studio Ghibli per i figli dei dipendenti (era un suo sogno da molto tempo)

che pare sia una gran figata anche su un piano pegagogico, nel senso che non è un asilo "così", ma studiato nei minimi dettagli. :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema della sovrapopolazione ce l'ha l'Africa dove ogni donna fa 10 regazzini per volta, mica l'Europa. /quote]

Definisco sovrappopolazione come popolazione come numero maggiore di persone di quanto il territorio in questione ne possa supportare. Secondo gli studi di impronta ecologica, tale è la situazione italiana.

Che poi non si capisce, se in Italia c'è sovrapopolazione allora perchè dobbiamo far entrare gli immigrati, siamo troppi restassero fuori no?

Innanzitutto perché non è un problema dell'Italia, ma globale. In sé se una regione si dimostra virtuosa ma le altre no, in un sistema del genere, non basta.

In secondo luogo, perché gli emigranti non li fermiamo.

In terzo luogo, perché c'è domanda di emigranti.

In quarto luogo, forse è un pochino troppo OT ;)

Lollo sul concetto di felicità che vede contrapporsi l'avere figli con l'avere i pannelli fotovoltaici  :rotfl:

Anche perché lo stai esprimendo tu!

Ah biologicamente ci siamo evoluti, sviluppando l'intelligenza in luogo delle capacità fisiche, proprio per fare agricoltura, costruire industrie e adattare l'ambiente dove viviamo alle nostre esigenze contrastando la natura matrigna che con freddo, caldo, intemperie, disastri naturali, malattie tende a sterminarci.

No, biologicamente non sembra ci siano distinzioni di nota tra homo sapiens durante, diciamo, il Wurm ed adesso. Quindi il cervello c'era da prima.

Miyazaki nel tempo ha ben capito cosa significa tutelare l'ambiente e i compromessi che bisogna attuare, quindi dall'utopia mostrata in Conan e Nausicaa è giunto a Mononoke, dove il messaggio finale è ben diverso;le esigenze degli uomini non sono sotto accusa ed Eboshi non rinuncia alla sua città, semplicemente la ricostruirà in modo migliore, o almeno queste sono le sue intenzioni.

Ed è precisamente questo che mi piacerebbe vedergli sostenere con coerenza, personalmente. Me ne frego se gli piacciono gli asili, non più di quanto mi fregherebbe se gli piacessero le auto, per giudicare se il messaggio ambientalista sia coerente.

... anche perché a quanto pare li ha comunque, gli asili, ed un nuovo studio G. ecologicamente più sensato ;)

Non so come sono gli essere umani dalle tue parti ma dalle mie sia donne che uomini hanno un apparato sessuale, e per di più fare figli mi risulta sia ancora l'unico modo per assicurare che la specie umana non termini nel giro di un centinaio di anni.

Evidentemente dalle tue parti non esiste la fecondazione artificiale! :D

L'uomo ha anche dei canini. Generalmente non li usa per lo scopo per cui si esistono.

Se vuoi far credere che l'uomo fa figli per uno scherzo del destino non risulti molto convincente, non stiamo parlando di adattamento all'ambiente o di qualche pratica sociale, parliamo di uno dei rituali più importanti di qualunque società umana (per lo meno di quelle non esistente).

No, alla retorica non rispondo, mi dispiace. Ovviamente non sostenevo la prima cosa, come potrei su un'organismo sessuale?

Stiamo parlando di cosa ha detto Miyazaki oggi (e che quindi va contestualizzato con la situazione odierna) o di qualche sega mentale inutile?

Mi pare siate voi che non considerate la situazione odierna, in effetti, ma ragionate in assoluto.

Mi pare un po' severa come posizione.

A me questa tua ultima pare proprio estranea a tutto... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Innanzitutto perché non è un problema dell'Italia, ma globale. In sé se una regione si dimostra virtuosa ma le altre no, in un sistema del genere, non basta.

2)In secondo luogo, perché gli emigranti non li fermiamo.

3)In terzo luogo, perché c'è domanda di emigranti.

1) cazzata
2) cazzata, si possono fermare, basta usare i giusti mezzi
3) cazzata se affermi che siamo troppi sul territorio italiano

Anche perché lo stai esprimendo tu!

Ipse dixit "Posso capire sia più difficile rinunciare a vedere tanti bambini in casa propria che spendere per avere pannelli fotovoltaici in casa o prendere meno l'aereo, però...
Voglio dire, "siate felici" va benissimo come augurio"

No, biologicamente non sembra ci siano distinzioni di nota tra homo sapiens durante, diciamo, il Wurm ed adesso. Quindi il cervello c'era da prima.

E prima dell'homo sapiens? O magari credi che siamo usciti fuori dalla creta?  :rotfl:
Che poi anche se fosse vuol dire che già da prima eravamo programmati biologicamente per coltivare, costruire industrie eccetera  :rotfl:

Ed è precisamente questo che mi piacerebbe vedergli sostenere con coerenza

E tu che fai per esser coerente? Su spegni il pc che consumi corrente ed inquini.

Evidentemente dalle tue parti non esiste la fecondazione artificiale!

E sticazzi, quella serve per chi ha problemi a concepire figli, mica a chi è sano e può farli normalmente.

L'uomo ha anche dei canini. Generalmente non li usa per lo scopo per cui si esistono.

Mai mangiato carne? Perchè lo scopo dei canini è strappare lacerare, e vale pure per la carne cotta  :rotfl: Ah i denti che non ci servono sono quelli del giudizio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai letto troppe volte Narutaru.
Link al commento
Condividi su altri siti

E prima dell'homo sapiens? O magari credi che siamo usciti fuori dalla creta?  :rotfl:

Che poi anche se fosse vuol dire che già da prima eravamo programmati biologicamente per coltivare, costruire industrie eccetera  :rotfl:

Diciamo che allora ne avevamo già la capacità ma non la necessità..
Link al commento
Condividi su altri siti

1) cazzata

Possibile; gradirei sapere su che basi, però. Io le mie le ho esposte.

2) cazzata, si possono fermare, basta usare i giusti mezzi

Ah, come l'esercito più potente della terra è facile a fermare i clandestini da loro...

oh wai-

(e sì che qui ammetterei una VAGA possibilità, ma comunque. In ogni caso non afferisce allo stimolare la crescita bassa se non negativa dove si può)

3) cazzata se affermi che siamo troppi sul territorio italiano

Vedi 1. Vorrei sapere su che basi.

Ipse dixit "Posso capire sia più difficile rinunciare a vedere tanti bambini in casa propria che spendere per avere pannelli fotovoltaici in casa o prendere meno l'aereo, però...

Voglio dire, "siate felici" va benissimo come augurio"

La prima parte, se si leggesse, si noterebbe che non consegue direttamente nella seconda. La seconda è quel che si potrebbe per me dire tranquillamente a chiunque si sposi.

Sembra ci fossero differenze sostanziali, esplicitate dal fatto di classificarle sotto altre specie, per esempio.

Direi di no, visto che le specie non sono "programmate" per nessuna attività culturale  (per definizione).
Nondimeno, SE esistesse uno stato di vita definibile come "naturale" per homo sapiens sarebbe ben precedente ogni domesticazione. Io ho azzardato di definirlo così.

E tu che fai per esser coerente? Su spegni il pc che consumi corrente ed inquini.

Questa è una risposta ancora più sciocca del resto, mi sembra. Non mi risulta di aver suggerito un "ritorno alla natura" od un esistenza pre-tecnologica, anzi, tutto il contrario. Né aver giudicato con nostra "natura" i nostri atti deliberati e culturali.

E sticazzi, quella serve per chi ha problemi a concepire figli, mica a chi è sano e può farli normalmente.

Generalmente è così, ovvio. Questo importa qualcosa nell'economia del discorso? Non credo. Tu dici "si fa solo X per avere Z", io ti dico "no, si fa anche Y". E' solo una nota a margine, per considerare come non ci sia nulla di necessariamente "naturale" anche già solo nel concepimento.

Mai mangiato carne? Perchè lo scopo dei canini è strappare lacerare, e vale pure per la carne cotta

No, i canini non sono necessari a questo.
Link al commento
Condividi su altri siti

No, un attimo.

Questa frase l'ha detta il Miya? O_O

Se si lo depenno di brutto dalla lista dei miei registi preferiti...  :goccia:

Che vergogna quando anche un narratore anziano e giapponese viene politicizzato all'italiana.

Bancho, a tuo vantaggio, rimetto le cose in ordine.

Miyazaki è un anziano giapponese.

Miyazaki ha l'età per essere un nonno.

Miyazaki NON è un 'ecologista attivista', queste sono tutte idiozie da critico occidentale.

Miyazaki ha detto che questo film (Ponyo) è stato assai influenzato dal fatto che nello Studio Ghibli molte persone hanno avuto figli. Questo ha dato gioia e buon umore a Miyazaki. Ha aperto un asilo interno allo Studio Ghibli per i figli dei dipendenti (era un suo sogno da molto tempo), e ha fatto Ponyo, un film assai più luminoso, solare e ottimista dei suoi precedenti.

Lo slogan di Ponyo è "Che bello essere nati".

L'idea di Miyazaki è che, anche in un mondo così sottosopra, finché nasceranno bambini ci sarà speranza. A loro, ai bambini che nascono, è dedicato questo film.

Essenzialmente questa è la storia.

Dairon: quando a Miyazaki hanno chiesto *con me presente* "il suo ecologismo ci sembra cambiato nel corso della sua carriera, cosa ne dice?", lui ha risposto che invecchiando si è responsabilizzato e ora si porta sempre dietro un posacenere portatile per raccogliere i mozziconi delle sigarette che fuma, e a volta pulisce intorno al palazzo del suo Studio.

NON stava trollando, giuro, perché ero a meno di 50cm da lui e lo guardavo negli occhi.

Vi prego. QUESTO è Miyazaki Hayao. E' una persona semplice con i suoi pensieri profondi E semplici. Ed è giapponese. Invito tutti a sforzarsi di intendere ciò che è diverso da noi RINUNCIANDO a incasellarlo nelle NOSTRE forme a priori. Non funziona, e non serve a nulla.

Ti credo e ti quoto tutto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo