Vai al contenuto

Shingeki no Bancio (Attack on Bancio)

kache

Messaggi raccomandati

Credo di aver trovato una spiegazione sensata:

http://www.virtualinfamy.com/blog/?p=3

:trek: :trek:

Ma pure Freud... a me pare un chiaro esempio di occidentale che si inventa paragoni con un proprio campo di interesse.

Leggiti la discussione che hai linkato (anche la pagina prima volendo) e poi se hai degli altri dubbi riguardati la serie.

O meglio, dato che comunque non ti riguardi gli anime più di una volta non sprecare nemmeno più di tanto il tuo tempo, tanto non puoi cogliere quello che non hai ancora colto tramite una buona visione leggendo 2 o 3 articoli e basta.

Quindi secondo te ha più senso la spiegazione che tira in ballo mondi paralleli? :rotfl:

Rasoio di Occam, anyone? :rotfl:

Comunque, bella questa disamina sulla sessualità di Akio: http://ohtori.nu/analysis/04_sex_and_the_sinner.htm

:sisi:

Modificato da Bancio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te ha più senso la spiegazione che tira in ballo mondi paralleli? :rotfl:

Rasoio di Occam, anyone? :rotfl:

Ma guarda che il rasoio di occam si applica anche all'utilizzo di Freud.

Se uno mi viene a dire che Utena è il racconto dei problemi psicologici di una ragazza, della sua rottura del guscio ecc ecc (in qualsiasi modo si voglia intendere il tutto) sono anche d'accordo, quando ci mettiamo ad analizzare i personaggi secondo riferimenti ben precisi facendoceli calzare a forza stiamo solo facendo violenza ad un'animazione, va bene interpretare simbolicamente, ma lì è troppo, siamo al livello della cabala evangelica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro vabbé, in questo caso specifico Ikuhara ha volutamente inserito elementi dal buddismo o dallo gnosticismo (il discorso dei membri del consiglio studentesco che riprende il Demian di Herman Hesse, per esempio. E il fatto che Akio possa essere interpretato come il Demiurgo e Anthy come Pistis Sophia è qualcosa che Ikuhara stesso ha confermato), e decisamente lui l'ha fatto in maniera molto più organica e consapevole di Anno (ricordiamo che i due erano/sono amiconi).

Ma comunque andare a impelagarsi in bizzarre congetture è da bimbiminkia (oltre a fare lollare Ikuhara che è un trollone di prima categoria... Fra le risposte che ha dato in sue interviste ci sono "Miki cronometra le battute perché il suo cronometro contiene tutti i segreti dell'universo" e "La scena dell'inseguimento nel film nasce dal fatto che ho sempre voluto disegnare una scena in cui una bella ragazza si trasforma in un'automobile").

Link al commento
Condividi su altri siti

Che stronzi che siete... :lolla::rotfl::lolla::rotfl::lolla:

E beh scusa, metti una firma abnorme e poi dici di averle disattivate perchè ti creano fastidio, insomma.

Ma perchè le hai riattivate?

Avevo messo quella immagine perché mesi prima qualcuno mi aveva sostituito la firma con un'immagine denigrante avente quelle dimensioni li. Essendo stato un membro dello staff ad avermela messa mi sono adeguato alle dimensioni decise dallo staff. :snob:

Qualcuno di buon cuore gli avrà detto che stava facendo una figura da pirla :rotfl: :rotfl: (e per la cronaca io lollavo in silenzio, visto che avevo intenzione di sostituire la sua firma con un'immagine di Yumeiro coso ma sono stato anticipato)

Almeno l'immagine di Yumeiro ha una sua valenza estetica... :rotfl:

L'immagine bianca con la scritta corsivo in nera fatta da un paraplegico un po meno... :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro vabbé, in questo caso specifico Ikuhara ha volutamente inserito elementi dal buddismo o dallo gnosticismo (il discorso dei membri del consiglio studentesco che riprende il Demian di Herman Hesse, per esempio. E il fatto che Akio possa essere interpretato come il Demiurgo e Anthy come Pistis Sophia è qualcosa che Ikuhara stesso ha confermato), e decisamente lui l'ha fatto in maniera molto più organica e consapevole di Anno (ricordiamo che i due erano/sono amiconi).

Ma comunque andare a impelagarsi in bizzarre congetture è da bimbiminkia (oltre a fare lollare Ikuhara che è un trollone di prima categoria... Fra le risposte che ha dato in sue interviste ci sono "Miki cronometra le battute perché il suo cronometro contiene tutti i segreti dell'universo" e "La scena dell'inseguimento nel film nasce dal fatto che ho sempre voluto disegnare una scena in cui una bella ragazza si trasforma in un'automobile").

giusto per dire Demian di Hesse è di una mediocrità imbarazzante ed usarlo come chiave interpretativa per Utena sarebbe una gran cazzata ( come del resto è di mediocrità imbarazzante Siddharta, tanto per dire un altro).

Riguardo lo gnosticismo, per quel poco che ne so ( molto più delle paginette on-line come presumo la maggiorparte di voi ma cmq poco ), direi che è certamente importante nell'opera ma che il senso compiuto di questa sia anti-gnostico.

Allora lo gnosticismo è la dottrina della salvezza tramite la conoscenza ed eccolo qui ( copincollo da una discussione generata dalla rece che feci per animeye ) :

Nella puntata 9, circa al 12 minuto, un'ombra del teatrino dice: " Mi viene in mente quel giorno quando ero all'asilo, mi dissero che Babbo Natale non esisteva che era un'invenzione ... Beh ma è stato meglio così almeno ho capito! - Capito cosa ? - che i maghi, le fate, i principi sui cavalli bianchi e gli amici, gli amici generosi, purtroppo esistono solo nella fantasia. Ma è meglio così almeno ho capito!"

Lo spirito del passo citato, come di altri sparsi in tutto il cartone, è certamente gnostico ( cfr. ma è meglio così ) il fatto è che lo spirito dell'anime è proprio il contrario di ciò. Dico il cartone vuol far capire che non è per niente meglio così XD rimando alla mia rece cmq: http://www.everyeye.it/anime/articoli/la-rivoluzione-di-utena_recensione_9905?pagina=2

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Passiamo ora ad analizzare tracce video e audio. Per la prima non c’è niente da segnalare, nessun difetto evidente che ne disturbi la visione: si nota solo un leggero rumore video decisamente irrilevante.

Yamato

utenayamato1.pngutenayamato2.png

Remastered Jap

utenaremastered1.pngutenaremastered2.png

Non è necessario commentare l'aspetto tecnico se non si hanno confronti a disposizione (a parte il fatto che basta una tv non del dopoguerra per mettere in serio dubbio quell'affermazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

è bello vedere come Bob abbia sempre ragione!

La qualità video Yamato non disturba certamente la visione, la stupidità degli spettatore invece compromette senza dubbio la comprensione dell'opera. ( questo non so se l'ho aggiunto, certo nelle ultime rece che scrivo non manco mai di sottolineare l'idiozia dell'otaku medio :whistle: )

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

certo nelle ultime rece che scrivo non manco mai di sottolineare l'idiozia dell'otaku medio :whistle:

Punta al Top! Gunbuster - Recensione

[...]

Edizione DvD

[...] La Dynit ha fatto bene il suo compito e ci ha consegnato una traccia video in 4:3 abbastanza pulita e un audio 2.0 DD il cui unico neo è non avere il doppiaggio in Italiano ma solo i sottotitoli. Poco da lamentarsi, la colpa è certo del pubblico ignobile che spende i soldi per altre porcherie - è ben il caso di dirlo! - mentre rende difficile e da fare in economia la pubblicazione di capolavori di questo calibro.

Ma :lolla:

@Garion: è mostruosamente OT, ma t'hanno dato per caso da tradurre Oofuri ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il film di Utena. :rotfl:

Il castello su ruote. :rotfl:

Per il resto non ci ho capito abbastanza per commentare (no, non me lo guardato mentre facevo altro... :rotfl:), però è stato bello. :sisi:

Suppongo che sia tutto per quanto riguarda Utena, giusto? O__O

Link al commento
Condividi su altri siti

Wtf, c'è un dietro le scene del doppiaggio americano del film. :rotfl:

Sto ridendo come un imbecille per l'assurdità di quel doppiaggio. :rotfl:

Non metto in dubbio che i doppiatori e tutto il resto dello staff si siano impegnati al massimo, però il risultato è talmente ridicolo che non riesco a non ridere. :rotfl:

Se n'è accorto pure Ikuhara, che era li per il doppiaggio, tanto che i suoi facepalm si sprecano... :rotfl:

Modificato da Bancio
Link al commento
Condividi su altri siti

certo nelle ultime rece che scrivo non manco mai di sottolineare l'idiozia dell'otaku medio :whistle:

Punta al Top! Gunbuster - Recensione

[...]

Edizione DvD

[...] La Dynit ha fatto bene il suo compito e ci ha consegnato una traccia video in 4:3 abbastanza pulita e un audio 2.0 DD il cui unico neo è non avere il doppiaggio in Italiano ma solo i sottotitoli. Poco da lamentarsi, la colpa è certo del pubblico ignobile che spende i soldi per altre porcherie - è ben il caso di dirlo! - mentre rende difficile e da fare in economia la pubblicazione di capolavori di questo calibro.

Ma :lolla:

Eccerto, non l'hanno doppiato perché avrebbe venduto poco non perché non era proprio possibile in quanto manca la pista internazionale coi soli effetti sonori e musiche... :giggle:

Bella rece :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Blocco intero:

41476864.jpg

28227390.jpg

84947427.jpg

54299017.jpg

91758025.jpg

30159683.jpg

55867511.jpg

49711064.jpg

70376463.jpg

17246019.jpg

Odio tantissimo il fatto che non esista un archivio completo di tutto ciò che è accaduto nel mondo pre-internet, con fonti e altri dati importanti... :(

Modificato da Elfo
aggiunto il tag spoiler come da regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo