Kobayashi Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Non è una questione di buon adattamento o cattivo adattamento.E' una questione di adattamento fedele o di adattamento libero o,nel peggiore dei casi,inventato di sana pianta.Il primo,nel caso degli anime,si addice agli otaku o anime-fan o come li vuoi chiamare,che sono quattro gatti.Il secondo è fatto per adescare le masse. De Palma,per tornare all'esempio di prima,ti dice che essendo i Cavalieri dello zodiaco la versione italiana di Saint Seiya,lui ha tutto il diritto di modificarla come ritiene più opportuno per adattarla ai gusti del pubblico italiano.Oppure,per fare un esempio ancora più estremo,pensa alla versione italiana di Shaolin soccer che era tagliata,con dialoghi inventati e con calciatori famosi a ricoprire alcuni ruoli.Il tutto per ottenere un maggior successo al botteghino. L'edizione italiana di Ponyo,stando a quanto dice Shito almeno,io il film non l'ho ancora visto,cerca di rimanere il più fedele possibile alla versione originale giapponese,confidando nel fatto che il pubblico sia sufficentemente aperto mentalmente da recepirne comunque il messaggio e gli garantisca un minimo di successo commerciale. Il chè,ottimisticamente parlando,garantirebbe un precedente per quanto riguarda l'animazione giapponese in Italia.Cosa che,ancora più ottimisticamente,potrebbe spingere in futuro anche altri a muoversi nella stessa direzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 24 Marzo, 2009 Sì, Kobayashi, direi che ci sei (su quello che indevo). Il fatto che io ritenga sempre e comunque criminale/inaccettabile lo stravolgimento di un'opera altrui a fini commerciali domestici stranieri, è altro discorso -certo-, ma il punto è quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Quote Non è una questione di buon adattamento o cattivo adattamento.E' una questione di adattamento fedele o di adattamento libero o,nel peggiore dei casi,inventato di sana pianta. Un buon adattamento è solo quello fedele, a casa mia La domanda che mi pongo è: buono, Ponyo è stato adattato bene. E con ciò? Voglio dire, giusto lavoro e tutto, ma non mi pare la prima volta che questo viene fatto...Stiamo parlando del medium cinema specificatamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 24 Marzo, 2009 Quote Quote Non è una questione di buon adattamento o cattivo adattamento.E' una questione di adattamento fedele o di adattamento libero o,nel peggiore dei casi,inventato di sana pianta. Un buon adattamento è solo quello fedele, a casa mia La domanda che mi pongo è: buono, Ponyo è stato adattato bene. E con ciò? Voglio dire, giusto lavoro e tutto, ma non mi pare la prima volta che questo viene fatto...Stiamo parlando del medium cinema specificatamente? Io parlavo (rileggete la lettera con occhi non velati, maledetti! ) PROPRIO della CONGIUNTURA di 'fedeltà' e 'visibilità'.Città incantata, visibile ma non fedele.Millemila anime di nicchia che ho curato, fedeli ma non visibili.Il punto dell'occasione è nella COMBO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Ma non è presumibile più gente veda una serie sull'anime night, comunque? Non capisco molto in cosa ci sia "il caso", immagino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calvin Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 ma, al di fuori del giappone, esiste un mercato anime/manga degno di questo nome? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Quote ma, al di fuori del giappone, esiste un mercato anime/manga degno di questo nome? bandai dice che i chiama u.s.a. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Non per scherzo. Anche in EU si sono accorti che conviene tentare un "mercato comune" suppongo... cioè, qualcuno c'ha provato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calvin Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 no, ma io dico inerente al tema del topic. mercato+cultura di anime/manga decente al di fuori del giappone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Barto Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Quote no, ma io dico inerente al tema del topic. mercato+cultura di anime/manga decente al di fuori del giappone? Bè, spesso ho sentito parlare bene della Francia però non so quanto sia esatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Quote ma, al di fuori del giappone, esiste un mercato anime/manga degno di questo nome? Così ad occhio direi la Francia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Quote no, ma io dico inerente al tema del topic. mercato+cultura di anime/manga decente al di fuori del giappone? boh! l.s.d. (lo.sa.dio.)per il mercato, l' italia ha i suoi ovvi limiti di vendite. le dynamic europee potevano servire a raggirarli, ma l' uso effettivo che ne fu fatto ci ha inchiappettati tutti.la cultura, mah, parliamone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Quote Un buon adattamento è solo quello fedele, a casa mia Peccato che in questo paese ci sia un buon numero di persone che la pensano in maniera diametralmente opposta.E la cosa peggiore è che fra questi c'è la quasi totalità dei traduttori-dialoghisti-doppiatori-direttori di doppiaggio italiani.Quote Ma non è presumibile più gente veda una serie sull'anime night, comunque? Non capisco molto in cosa ci sia "il caso", immagino. Ma non è che mtv trasmetta solo anime fedeli,anzi.Spesso le serie vengono modificate proprio per poter passare in tv ad orari commercialmente appetibili.E non penso proprio che il telespettatore medio sappia se ciò che sta guardando rispecchia l'originale oppure no.E cmq a mtv non frega una sega di creare qui in Italia una reale cultura anime.Quote no, ma io dico inerente al tema del topic. mercato+cultura di anime/manga decente al di fuori del giappone? Secondo me una cosa del genere ormai non esiste più neppure in Giappone,figurati nel resto del mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 24 Marzo, 2009 Tuttavia non confondete l'idea di 'cultura di settore' con l'idea di 'cultura pop manstream' (ossimoro?) Insisto nella ricerca del giusto mezzo. Un altro dato tutto sommato significativo è che se negli anni '70 c'era la demonizzazione dei cartoni OMG fatti col computer che ti uccide (tipo HAL), tutti i servizi che ho visto su Ponyo in tv oggi sono dall'ottimo (TG2) al sufficiente. E' evidente che anche il fatto che LR abbia un ottimo ufficio stampa, che diffonde press book e press kit con informazioni vere, mette in circolo 'cultura di settore'. :) E' la differenza che c'è tra informazione e disinformazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Quote Peccato che in questo paese ci sia un buon numero di persone che la pensano in maniera diametralmente opposta. Peggio per loro. Beh, finché non mi toccano roba che mi interessa. Il che può accadere, penso, solo in settori con poca esperienza "professionale".Quote Spesso le serie vengono modificate proprio per poter passare in tv ad orari commercialmente appetibili Se anche lo fossero nel 50% dei casi, questo è ininfluente. Basta che passi una serie ben adattata e avrà gran visibilità.(in ogni caso: non è che anche con Revy che non bestemmia stiamo parlando di AVM ai tempi d'oro, per MTV)Quote E cmq a mtv non frega una sega di creare qui in Italia una reale cultura anime. Beh, nemmeno al gestore della sala in cui viene Ponyo... non capisco il problema. Quote Secondo me una cosa del genere ormai non esiste più neppure in Giappone,figurati nel resto del mondo. Cosa sarebbe un mercato decente allora?Quote Tuttavia non confondete l'idea di 'cultura di settore' con l'idea di 'cultura pop manstream' (ossimoro?) Care to elaborate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 24 Marzo, 2009 Share Inviato 24 Marzo, 2009 Quote Città incantata, visibile ma non fedele.Millemila anime di nicchia che ho curato, fedeli ma non visibili. Mi faresti un esempio di anime fedele che non hai curato tu?EDIT: aggiungo Ponyo su Rai 1 (link da mangaitalia, occhio alla vecchia che spara cagate) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 24 Marzo, 2009 Quote Mi faresti un esempio di anime fedele che non hai curato tu? Non saprei. Condurre un reale esame di fedeltà equivarrebbe a lavorarlo (= verificare ogni battuta di traduzione col traduttore), ed è una cosa un po' improba.Comunque, almeno nella mia esperienza, non ho ancora ricevuto una singola traduzione senza qualche magagna che poi abbia fatto saltar fuori. ^^; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 25 Marzo, 2009 Share Inviato 25 Marzo, 2009 Quote Basta che passi una serie ben adattata e avrà gran visibilità. Non vedo come,visto che i più non sapranno che è stata ben adattataQuote Beh, nemmeno al gestore della sala in cui viene Ponyo... non capisco il problema. Ma alla Lucky Red sì visto che potrà trarne un vantaggio economico.E tutto sommato la cosa può interessare pure i gestori,dato che se nessuno và a vedere i film che proiettano possono andare incontro al fallimento.Se l'anime night invece va male,mtv semplicemente lo cancella(l'ha pure già fatto)Quote Cosa sarebbe un mercato decente allora? Un mercato che non butta fuori ogni anno decine di anime e migliaia di manga in barba alla qualità e al reale rapporto di domanda e offerta esistente,tanto per cominciare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 25 Marzo, 2009 Share Inviato 25 Marzo, 2009 Quote Non vedo come,visto che i più non sapranno che è stata ben adattata E chissenefrega del fatto che lo sappiano. Si parlava solo di visibilità, no? Quote Se l'anime night invece va male,mtv semplicemente lo cancella(l'ha pure già fatto) Come la LR non farebbe più film del suddetto, direi, in caso di fallimento al botteghino... Quindi, mi sfugge la differenza. Non è che se esce un film ben adattato automaticamente tutti lo saranno.Quote Un mercato che non butta fuori ogni anno decine di anime e migliaia di manga in barba alla qualità e al reale rapporto di domanda e offerta esistente,tanto per cominciare. Ah, allora nessun mercato (ma che dico? Nessuna offerta) culturale umana lo sarà mai. Credo su questo esaurisca un po' le possibiltà di discussione sull'argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 25 Marzo, 2009 Share Inviato 25 Marzo, 2009 Quote Quote Non vedo come,visto che i più non sapranno che è stata ben adattata E chissenefrega del fatto che lo sappiano. Si parlava solo di visibilità, no? Sì ma appunto non creeresti la base culturale "che ha visto Ponyo per quello che è, e che se lo ricorderà lo ricorderà per quello che è" di cui parla Shito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 25 Marzo, 2009 Share Inviato 25 Marzo, 2009 No, creei la base "chi ha visto Michiko e Hatchin per quello che è". (non ha magnagne, giusto?) Quindi? :huh: Davvero non vi seguo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 26 Marzo, 2009 Credo sia palese che la visibilità di un film al cinema con recesioni incensanti su ogni testata nazionale, telegiornali e cose sia ben diversa dalla visibilità in un luogo che è già da tempo 'già di nicchia', ovvero autoreferenziale. A mia memoria, il canale per gli anime su MTV non venne aperto proprio dalla Dynamic Italia di cui ero in primis membro storico? Darion, non so, ho l'impressione che continui -forse inconsciamente- a sviare il fuoco del discorso, ovvero la detta congiuntura. Ti prego di NON sentirti offeso (nessuna offesa si intende, infatti), se dico 'prova a rileggere con occhi non velati' la mia lettera originale. Ovvero: forse il procedere della discussione ha portato un po' 'sulla tangete' un discorso che tutto sommato era alquanto semplice e lineare al suo principio. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 26 Marzo, 2009 Share Inviato 26 Marzo, 2009 Quote A mia memoria, il canale per gli anime su MTV non venne aperto proprio dalla Dynamic Italia di cui ero in primis membro storico? mi pare di ricordare che prima di mtv toccò a jtv. prima prima ancora qualcosa di simile avvenne tramite alcune reti regionali (ranma mezzo, bryger e qualche altro) ma dovrebbe essere stato materiale granata ancora prima ( ) di sicuro italia 7 e odeon tv. di questo passo però si finirebbe col parlare di euro tv, se non che al tempo non c' era una certa maturità nell' approccio agli anime, ma sempre anime erano (così, tanto per ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 26 Marzo, 2009 Share Inviato 26 Marzo, 2009 Su Jtv ricordo il film di Dragonball Z!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 26 Marzo, 2009 Share Inviato 26 Marzo, 2009 io invece (purtroppo) gli urendi virtua fighter e street fighter V. però venne trasmessa anche la terza serie di city hunter, sebbene opportunamente taliuzzata. ah sì, anche qualcosa di tenchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati