Vai al contenuto

Dynit annuncia.. GAYASS (Così pias anche agli snob)!!!!

Highlander

Messaggi raccomandati

non significa necessariamente che se Dynit decide legittimamente di fare il proprio lavoro senza consultare alcun esterno finisca per scontentare i fan.

Già, ma i fan lo sanno?

Non è possibile, o addirittura probabile, che i vostri fan come gli autori del gruppo su facebook decidano di non apprezzare/guardare/comprare l'adattamento Dynit in quanto non è stato fatto consultando voi?

Come dice Fencer, il passo è breve.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 813
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Perplessi?

Anche no.

Basta aver capito il rebus (che non è stato messo tanto per fare) :sisi:

Perplessi che tutto ad un tratto la Dynit si metta a fare soltanto da intermediario per un'altra azienda..

Infatti secondo me i dvd non è detto che escano. Almeno nn subito. :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti era proprio questo che si intendeva sin dall'inizio come "consulenza" o "collaborazione", non certo il voler andare a sostituirsi al lavoro di altri (peraltro dei professionisti).

E sono sicuro che anche quegli utenti che hanno organizzato quella sorta di petizione avessero ben capito che ci eravamo proposti per un supporto simile, nulla di più.

Per questo credo che alla fine sia stato sollevato un vespaio discutendo sul nulla.

E mi spiace quindi che qualcuno abbia finito per interpretare male il senso del comunicato.

Ne sei sicuro?
Leggiamo cosa scrive CursedOne

io pensavo solo che sarebbe bello vedere una serie tradotta con anche la consulenza di fansubber sarebbe valicare certi limiti che nn sono mai stati valicati fino ad ora , se poi tu pensi che cambiare sia sbagliato liberissimo di pensarla cosi, io rimango della mia idea che sarebbe sicuramente un cambiamento salutare dato che da noi quando arrivano anime relativamente nuovi sono per meta o censurati o con traduzione che centrano poco o nulla (diciamo nulla)

Una "consulenza" simile come potrebbe cambiare le traduzioni "sbagliate o censurate"?
Direi che non vi siete capiti, e il sospetto che anche gli altri fan la pensino in quel modo è forte.
La prossima volta mi sa che ti conviene essere più esplicito prima che ti ritrovi a dover gestire una folla di neo-crociati fansubbari  :ph34r::ph34r::ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica se ho capito bene la situazione dovrebbe essere questa:

Dynit : Code Geass = DVisual : Gundam

:snack:

La realtà è che nessuno ancora ha capito effettivamente la situazione.

La possibilità che i dvd non vengano editati, in ogni caso, esiste.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sarebbe un'idiozia immane non ti pare? Proprio a livello economico.
A differenza degli editori giapponesi di JRPG, a Dynit interessano anche i più piccoli guadagni visto il settore di cui si occupa, e visto che Geass deve comunque adattarlo e doppiarlo per la TV, per i DVD pagherebbe solo authoring, stampa e distribuzione, e quindi anche in caso di scarse vendite tirerebbe su qualcosa.
Voglio dire, han pubblicato Nabari in DVD.
Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza degli editori giapponesi di JRPG, a Dynit interessano anche i più piccoli guadagni visto il settore di cui si occupa, e visto che Geass deve comunque adattarlo e doppiarlo per la TV, per i DVD pagherebbe solo authoring, stampa e distribuzione, e quindi anche in caso di scarse vendite tirerebbe su qualcosa.

Idiozia immane.....beh.....se hai le vendite di Chevalier fai bene a non pubblicare niente IMO.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nei forum non vengono scritte puttanate sui presunti costi, allora Code Geass è una serie che può vendere sulle 1000/2000 copie....conviene? :fear:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se nei forum non vengono scritte puttanate sui presunti costi, allora Code Geass è una serie che può vendere sulle 1000/2000 copie....conviene? :fear:

Se tu mi chiedessi "conviene comprarne i diritti?" allora ti direi no.

Ma quando i diritti li hai già, e per la TV devi _comunque_ adattare e doppiare.... sì, penso convenga fare il passettino di mettere quanto già pronto su disco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando i diritti li hai già, e per la TV devi _comunque_ adattare e doppiare.... sì, penso convenga fare il passettino di mettere quanto già pronto su disco.

Secondo me ci sarà da aspettare dopo la messa in onda in TV.
Incrociando le dita.
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Anche perché - come già ho detto a Ryudò - Geass NON E' Chevalier D'Eon.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in ogni caso, se per motivi contrattuali devono davvero aspettare che la serie sia stata trasmessa in tv prima di poter fare i DVD, e visto che tale trasmissione comincerà solo a settembre (e non si sa ancora con quale cadenza..), comunque ci sarà da aspettare PARECCHIO tempo (tempo durante il quale la Dynit potrà fare tutti i suoi conti..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Anche perché - come già ho detto a Ryudò - Geass NON E' Chevalier D'Eon.

Esatto, non lo è.

Molto probabilmente anche come costo di diritti HOME VIDEO (che, ricordo, sono diversi dai diritti TV).
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che i conti in tasca se li possono fare solo gli editori stessi, visto che noi possiamo solo presupporre.
Ti dico no, non sarebbe un idiozia a livello economico.
Questo perchè già Colpi una volta disse che se vuoi farci dei soldi, devi vendere alle tv.
Per cui c'è da chiedersi, anche facessero i dvd, con quello che venderebbero vale la pena investire nei costi di lavorazione del dvd?
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dire a Freccero di cattarsi lo Shin Mazinger. :sisi:

Anzi c'è da fare una petizione alla D/Visual. :sisi::pazzia:

Stai calmo....

Magari fra 2 episodi ha perso ogni valore (se fanno come in TLD).

Ah, dimenticavo......tu sei fan sfegatato di Kakkagoe  :pazzia::lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che i conti in tasca se li possono fare solo gli editori stessi, visto che noi possiamo solo presupporre.

Ti dico no, non sarebbe un idiozia a livello economico.

Questo perchè già Colpi una volta disse che se vuoi farci dei soldi, devi vendere alle tv.

Per cui c'è da chiedersi, anche facessero i dvd, con quello che venderebbero vale la pena investire nei costi di lavorazione del dvd?

Beh, questo dipende da molti fattori (che, come ho già detto, la Dynit avrà tutto il tempo per valutare, visti i tempi lunghi che si prospettano..).
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma se i diritti tv li ha la rai, la dynit che diritti ha visto che ha comunicato di aver acquisito le due stagioni?

O ha una prelazione alla GSL, cioè non paga interamente se non esce oppure ha i diritti Home Video, e quindi che convenienza c'è ad aver pagato una cifra così alta se non li metti in commercio? Una volta pagato il doppiaggio e i diritti il resto sono bruscolini IMO.

Per il fatto che non possa uscire prima di settembre (o ottobre-novembre) mi sembra anche abbastanza ovvio a prescindere dalla rai: ha già in vendita i vari michiko&hatchin/nabari/freedom e via discorrendo. E sappiamo che Dynit non è solita mettere troppa carne al fuoco per volta (e mi sembra anche giusto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no.

Sì ma se i diritti tv li ha la rai, la dynit che diritti ha visto che ha comunicato di aver acquisito le due stagioni?
E' possibile l'aver acquisito solo i diritti TV per poi rivenderli alle TV?
Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile l'aver acquisito solo i diritti TV per poi rivenderli alle TV?

Sì è possibile.

Ad esempio quando il primo episodio di GITS SAC andò su MTV durante l'anime week, all'inizio compariva il logo Yamato Video perché era lei a detenere i diritti TV, e non Panini.
Link al commento
Condividi su altri siti

Però risulta che la Rai abbia i diritti per la tv:

Freccero ha anche annunciato l’acquisizione, da parte di Rai 4, della nuova serie anime prodotta da Sunrise, premiato come studio dell’anno proprio da Cartoons on the Bay. Code Geass: Lelouch of the Rebellion, vera e propria pietra miliare annunciata dell’universo anime, andrà in onda su Rai4 in seconda serata “e senza alcuna censura, lo giuro”, ha precisato il presidente di RaiSat. Questa serie sarà la matrice di una programmazione in cui gli anime saranno fondamentali. Ogni rete televisiva che si rispetti ha sempre avuto una serie che l’ha caratterizzata e Code Geass sarà quella di Rai 4”.

E lo ha annunciato da Sunrise, non da Dynit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era chiaramente un discorso ipotetico, quindi non significa necessariamente che se Dynit decide legittimamente di fare il proprio lavoro senza consultare alcun esterno finisca per scontentare i fan. Anzi, in passato ha dimostrato proprio il contrario, e se vai a leggere cosa abbiamo scritto io e Shinji sul nostro forum, è un pensiero che abbiamo espresso più volte, anche in altre occasioni, come nel caso di Eva Rebuild.

E' vero che forse avrei fatto meglio a mettere un verbo al condizionale, giusto per fugare ogni dubbio. Ma quel comunicato è stato scritto di corsa subito dopo aver rimosso i file e pochi minuti prima di andare al lavoro. Se avessi minimamente immaginato che qualcuno avrebbe potuto vederci della malizia, avrei prestato più cura all'uso dei singoli termini.

Il concetto era semplicemente che, se una grossa fetta di fan conosce già la serie ed è abituata a determinate terminologie o un certo modo di far parlare alcuni personaggi, adottarle anche nell'edizione ufficiale creerebbe una certa coerenza (come ha detto anche Chibi Goku) che potrebbe essere apprezzata da molti. Ma anche no. ;)

Per quanto riguarda la differenza tra i nostri comunicati sull'acquisizione dei diritti di Gaiking e quello su Geass (che entrambi ho scritto io)... Be', non si possono mica scrivere sempre le solite cose, no? Ogni tanto bisogna un po' variare. ;)

Soprattutto considerando che Gaiking, contrariamente a Geass che si svolge in un universo più complesso, è una serie molto semplice da adattare. In tal caso non è che ci sia molto da consigliare allo staff che ci lavorerà, se non dire le solite frasi del tipo "lasciate i nomi in originale" o "metteteci dei doppiatori che non si vergognino a urlare a squarciagola i nomi delle armi". O, ancora meglio, basterebbe mandargli le vecchie VHS di Getter Robot the Last Day della Dynamic e dire loro "Gaiking è un super robot, i super robot si doppiano così!" ;D

Partiamo da questo concetto:

Il concetto era semplicemente che, se una grossa fetta di fan conosce già la serie ed è abituata a determinate terminologie o un certo modo di far parlare alcuni personaggi, adottarle anche nell'edizione ufficiale creerebbe una certa coerenza (come ha detto anche Chibi Goku) che potrebbe essere apprezzata da molti. Ma anche no. ;)

Io non lo condivido minimamente.Anche perchè non c'è un motivo uno per adottare una coerenza con quello che i fan sono abituati a vedere.L'unica coerenza che ha senso (e che immagino anche voi adottiate),è la coerenza con l'originale,non con quello che i fan vogliono sentire.Anche perchè la apprezzerebbero solo per lassismo e per non fare lo sforzo mentale di provare a usare il cervello per accettare vie diverse (non necessariamente,ma potrebbe presentarsi il caso di scelte di adattamento differenti) da quelle a cui sono abituati.E' un meccanismo un pò diverso dalle varie forme di girella,ma al contempo spaventosamente simile.
Per la questione comunicati,come detto ti credo,per quel che può valere,ma devi anche pensare a cosa vede la gente,non è solo questione di variare un pò i comunicati come dici,è che un esterno vede proprio due cose che non c'entrano nulla,da un parte un "buon lavoro e speriamo bene",dall'altra un "buon lavoro,se però vuoi accontentare i VERI fan devi fare come abbiamo fatto noi,o li scontenti",con in sottofondo la storia della consulenza che non aiuta (infatti è stata equivocata e certa gente ora vede i fansubber come i nuovi messia dell'adattamento).E altre voci che girano NON AIUTANO.
Tu dici che "Era chiaramente un discorso ipotetico, quindi non significa necessariamente che se Dynit decide legittimamente di fare il proprio lavoro senza consultare alcun esterno finisca per scontentare i fan",ma questa è una cosa che sai tu e sa chi frequenta il vostro forum,sempre se ha la volontà di ascoltare.Ancora,guarda un pò cos'è successo solo qui col vostro fanboy.
L'intestazione del gruppo di facebook fa capire proprio l'opposto di quel che affermi nella frase citata.Non so se questa sia stata l'intenzione del fondatore del gruppo,me se non lo fosse stata,perchè crearlo?Perchè non limitarsi alle mail?L'ha fatto per sostenere la "causa" di convincere Dynit a chiamarvi per una consulenza,e forse anche per un pò di notorietà facebookara come quei quattro sciacqualattughe crociati.Ma alla fine non è nemmeno questo il punto,potrebbe averlo creato in buona fede,e tanto basta:il punto è che quando le persone (specie i buoi che popolano FB) hanno una "causa" smettono di usare il cervello.Cosa pensi che succederà se Dynit non vi filerà di striscio o se rifiuterà cortesemente il vostro aiuto?Semplice,arriveranno attestati di stima a voi e una serie di "Ah,non ci ascoltano?Allora non compro i dvdnon lo guardo nemmeno dato che io VOLEVO ci ascoltassero,del resto frega niente".Le manie di protagonismo che emanano certi gruppi sono purtroppo inequivocabili,e anche se non nella persona del fondatore,vai tranquillo che di sicuro sono individuabili negli avventori,specie lo saranno una volta che la questione sarà stata definita.Certo,potrebbe non succedere,ma qualcuno qua dentro pensa di poter escludere la possibilità che invece una cosa del genere succeda eccome?Io di sicuro no,anche perchè l'esperienza in altri campi è troppa e troppo provata.E quello che ha scatenato,seppur involontariamente,tutto il sommovimento è il vostro comunicato,dove per variare avete purtroppo causato dei fraintendimenti e aperto possibilità che era meglio non aprire,perchè si rischia di far male all'anime con shitstorm evitabili,se e quando uscirà in dvd.Bastava dire,"l'anime è licenziato,siccome riteniamo di aver fatto un buon lavoro di adattamento e traduzione abbiamo messo insieme un pacchetto e l'abbiamo spedito a Dynit",e tutti i fraintendimenti non ci sarebbero stati.Ma mi rendo conto che a certe cose non ci si pensa,e che non sono nella posizione di dirti cosa scrivere o cosa no,solo per favore,le prossime volte un minimo pensiero a quel che qui ti si è detto,fallo.
Quello che ha detto Chibi è dolorosamente vero,quello che ha detto Marko pure,e anche le aggiunte degli altri riguardo a Geass lo sono alla stessa maniera,e quello che il vostro fanboy ha scritto è dolorosamente sotto gli occhi di tutti.

Veniamo al resto,per me la situazione di Geass è la stessa di Z Gundam,dopo la fine della trasmissione,forse si faranno i dvd,e resta sempre da vedere chi ha pagato i diritti per cosa.Se la Rai oltre ad adattamento e doppiaggio ha pagato pure i diritti in toto,allora le possibilità che esca sono alte,se invece ha pagato solo quelli televisivi,bisogna capire quanto sono costati a Dynit quelli home video e che mezzi ha intenzione di utilizzare per capire se Geass può vendere o meno.Perchè se pensano di non poter rientrare nei costi (che stavolta sono alti,altro che Nabari),quei dvd non li vedremo mai,questo è sicuro.Geass purtroppo è un hit or miss,se la gente non lo compra Dynit o affonda o adotta il metodo yamato.
Link al commento
Condividi su altri siti

E lo ha annunciato da Sunrise, non da Dynit.
Ammesso che sia possibile, e lo è, ma mica sta scritto che l'hanno comprata da Sunrise?

Sta scritto che la serie l'ha prodotta Sunrise. Mica potevano scrivere che l'aveva prodotta Dynit?

Io parto dal significato dei verbi: non può acquisire nulla da Dynit (perché altrimenti vorrebbe dire che lo ha ricomprato e quindi Dynit non l'ha più), al massimo subaffittare se può avere senso questo verbo in questo caso, comunque rende l'idea.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io parto dal significato dei verbi: non può acquisire nulla da Dynit (perché altrimenti vorrebbe dire che lo ha ricomprato e quindi Dynit non l'ha più), al massimo subaffittare se può avere senso questo verbo in questo caso, comunque rende l'idea.
Mah, in ogni caso è molto ambiguo...
Link al commento
Condividi su altri siti