Vai al contenuto

Misurare la velocità di connessione


Messaggi raccomandati

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quote

peccato che quel risulatato non è veritiero... :goccia:


Considerando l'upload ridicolo (ACKs, questi sconosciuti) e il ping direi che con quei valori navighi sicuramente da schifo.
Potresti provare a smanettare con la rwin (aumentandola) e vedere che succede (su XP e precedenti usavo DrTCP, non so se funziona anche con Vista e successivi, e non è detto che sia il modo migliore, al massimo fatti una googlata).
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

peccato che quel risulatato non è veritiero... :goccia:




Considerando l'upload ridicolo (ACKs, questi sconosciuti) e il ping direi che con quei valori navighi sicuramente da schifo.

Potresti provare a smanettare con la rwin (aumentandola) e vedere che succede (su XP e precedenti usavo DrTCP, non so se funziona anche con Vista e successivi, e non è detto che sia il modo migliore, al massimo fatti una googlata).


Se mi riesci a inviare le istruzioni passo passo magari ci riesco pure... :goccia:
Soprrattutto se non ci devo perdere la notte, visto che leggendo questo forum mi sono ubriacato :wacko:

Tra l'altro ho chiamato la Vodafone tante volte e quando ho preso la linea col servizio clienti dopo un po' cadeva sempre!!! :muro: :badmood: :blow:
Su  quattro chiamate ho ricevuto 4 risposte diverse: ci sono dei lavori nella sua zona, provi a collegarsi in ore diverse (ma lo faccio sempre!); controlli l'apn, scarichi il nuovo driver (che simpatici: come faccio a scaricare o connettermi a un sito pesante come quello  della vodafone se poi non riesco a scaricare grossi files!!!)..
Tanto tra 2 settimane mi scade la promo, anche se hanno detto che mi daranno qualche nuova promozione o roba simile... :goccia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, che sistema operativo hai?

Windows XP?

 

Se sì vai su

http://www.dslreports.com/drtcp

Scarichi e fai partire.

Ti trovi l'adapter relativo alla connessione via chiavetta, guardi il valore di Tcp Receive Window e lo aumenti, partirei raddoppiandolo giusto per vedere cosa cambia.

Questo dovrebbe in parte mitigare il ping altissimo che ti ritrovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tra l'altro ho chiamato la Vodafone tante volte e quando ho preso la linea col servizio clienti dopo un po' cadeva sempre!!! :muro: :badmood: :blow:

Quoto questa parte del discorso per dirti che anche a me la vodafone negli ultimi giorni sta dando problemi (per quanto riguarda il cellulare, per internet ho la linea adsl di alice a casa), spesso il cellulare mi da "nessun servizio" e dopo un po' invece riprende la linea. Anche mio padre ha lo stesso problema (vodafone pure lui).
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per prima cosa, che sistema operativo hai?

Windows XP?



Se sì vai su

http://www.dslreports.com/drtcp

Scarichi e fai partire.

Ti trovi l'adapter relativo alla connessione via chiavetta, guardi il valore di Tcp Receive Window e lo aumenti, partirei raddoppiandolo giusto per vedere cosa cambia.

Questo dovrebbe in parte mitigare il ping altissimo che ti ritrovi.

Sì ho xp home edition sp3 che a quanto pare dà molti più problemi della professional... :goccia:
L'ho scaricato ma non riconosce la chiavetta!!!
ecco le  opzioni tra cui mi fa scegliere:
802.11n  wireless lan card
connessione TV/video microsoft
atheros ar8121/ar8113/ar8114 pci-e ethernet cont
driver del server di accesso alla rete LAN bluetooth
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

Dovresti cercare nel software del modem questi valori:



/* snr margin (db) */



/* line attenuation (db) */




harlock dice di connettersi tramite chiavetta (quindi immagino UMTS), non tramite adsl quindi ha poco senso cercarsi quei valori.

E non essendo pratico di reti 3G non saprei proprio cosa consigliargli.



@elfo: la portante a quanto è?

Generalmente il modem cerca di massimizzare la portante compatibilmente con attenuazione e rapporto di segnale rumore (poi volendo si dovrebbe poter intervenire sulla scelta con qualche parametro di configurazione avanzata, ma in ogni caso ci andrei cauto).

Ma non è detto che sia quello che limita la tua linea, magari hai la portante a 6 e viaggi a 2 perché non c'è abbastanza banda da permettere a tutti di andare a 6Mbit.



Stream Type

Actual Data Rate

Upstream

352 (Kbps.)

Downstream

2464 (Kbps.)


Operation Data


Noise Margin

23 dB (up)

12 dB (down)

Attenuation

62 dB (up)

51 dB (down)

..e ho il router collegato alla presa principale..  :goccia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Line Attenuation mi pare un po' alto, ma nella media (se va sopra i 60 sarebbe problematico). Il noise per l'UP e' buonissimo ma per il DN e' davvero basso, curioso.

 

Ma hai disturbi di linea?

 

L'unica pero' e' che con questi valori, se ti fanno l'upgrade di portante, t'accidono  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'unica pero' e' che con questi valori, se ti fanno l'upgrade di portante, t'accidono  :ph34r:


Pensa che a me a Mestre han dovuto fare un mostruoso downgrade di portante altrimenti perdevo la linea ogni 15 minuti... :goccia:

Prima andavo a circa 400-500 KB/s a singhiozzo, ora per non farmi perdere la linea mi han bloccato a 70 KB/s... e pago 30€ al mese :goccia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

L'unica pero' e' che con questi valori, se ti fanno l'upgrade di portante, t'accidono  :ph34r:




Pensa che a me a Mestre han dovuto fare un mostruoso downgrade di portante altrimenti perdevo la linea ogni 15 minuti... :goccia:



Prima andavo a circa 400-500 KB/s a singhiozzo, ora per non farmi perdere la linea mi han bloccato a 70 KB/s... e pago 30€ al mese :goccia:


Ma secondo voi è accettabile una cosa di questo tipo?
Mi sta veramente in culo pagare 30€ al mese per 70 KB/s.

Se cambiassi ISP (rimanendo tra quelli piuttosto economici) migliorerebbe qualcosa o sarebbe la solita solfa? Non mi converrebbe allora l'ADSL satellitare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

 

C'e' un dato di fatto principale :)

La stragrande maggior parte di ADSL domestiche sono wholesale telecom, quindi alla fine la differenza in questi casi sta nella gestione della banda e di altri fattori similari, poco legati a questioni prettamente tecniche; tradotto, se in una zona non va l'ADSL telecom, e' difficile che alla fine vadano molto meglio altre.

 

Accanto a questo c'e' il fatto che comunque le linee continuano ad essere telecom, e la rete specie per l'ultimo miglio e' uguale per tutti, a parte le solite eccezioni particolari fastweb etc.

 

Inoltre, in caso di guasti, l'omino telecom ovviamente da' priorita' a linee/adsl telecom.

 

In ogni caso, 30 euro al mese per quella banda sono molti, quando ad esempio l'offerta telecom e' di 15/20 euro al mese.

 

Quindi il punto e' il seguente; verificare se per l'adsl il problema e' in qualche modo legato alla linea telefonica, e allora l'unica davvero e' scegliere l'offerta che conviene di piu', oppure se il problema non e' la linea cambiare operatore, MA il cambio operatore e' fonte di infinite rogne, ritardi e disservizi.

 

Secondo me quindi un buon passo avanti sarebbe quello di verificare lo stato fisico della linea, poi pensare al da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allora...



C'e' un dato di fatto principale :)

La stragrande maggior parte di ADSL domestiche sono wholesale telecom


Però io ho l'unboundling (si scrive così?) Tiscali, in teoria non dovrei avere alcun legame con Telecom.

Non ho nemmeno la linea telefonica, solo cavo dati.
L'ADSL che ho di per sé costerebbe 20€, ma se non si ha la linea telefonica ci sono 10€ aggiuntivi... :goccia:

Quote

Quindi il punto e' il seguente; verificare se per l'adsl il problema e' in qualche modo legato alla linea telefonica, e allora l'unica davvero e' scegliere l'offerta che conviene di piu', oppure se il problema non e' la linea cambiare operatore, MA il cambio operatore e' fonte di infinite rogne, ritardi e disservizi.



Secondo me quindi un buon passo avanti sarebbe quello di verificare lo stato fisico della linea, poi pensare al da farsi.


E come faccio?  :crying:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Però io ho l'unboundling (si scrive così?) Tiscali, in teoria non dovrei avere alcun legame con Telecom.

La linea fisica è sempre quella, con l'unbundling il doppino telefonico invece di finire nelle apparecchiature telecom finisce in quelle dell'operatore scelto.
Ma se il problema è che il doppino non porta un segnale di buona qualità cambiare operatore non porta ad un vero vantaggio, magari passando ad una tecnologia più recente (ad esempio ADSL2+) la situazione potrebbe migliorare, ma in caso contrario è dura.

Per capire dov'è il problema potresti incominciare a postare anche tu i valori che ha postato prima l'elfo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quote

Però io ho l'unboundling (si scrive così?) Tiscali, in teoria non dovrei avere alcun legame con Telecom.


La linea fisica è sempre quella, con l'unbundling il doppino telefonico invece di finire nelle apparecchiature telecom finisce in quelle dell'operatore scelto.

Ma se il problema è che il doppino non porta un segnale di buona qualità cambiare operatore non porta ad un vero vantaggio, magari passando ad una tecnologia più recente (ad esempio ADSL2+) la situazione potrebbe migliorare, ma in caso contrario è dura.



Per capire dov'è il problema potresti incominciare a postare anche tu i valori che ha postato prima l'elfo.



In teoria avrei già una ADSL 2+.
Allora, vi spiego.
Io avrei una ADSL 2+, ma ho un router ADSL1 di vari anni fa ma di buona marca (un AtlantisLand), e fino a qualche settimana fa andavo a 400/500 KB/s ma con numerose disconnessioni. Anche se nominalmente avrei potuto raggiungere velocità maggiori, con il router che utilizzo quella mi andava più che bene, se non fosse stato appunto per le disconnessioni.
Allora ho telefonato a Tiscali e mi han detto che un router ADSL1 è inferiore a un 2+ non solo per velocità ma anche per stabilità, quindi loro non avrebbero fatto niente finché io non avessi verificato che le disconnessioni si presentano anche con un router ADSL2+.
Dopo questa telefonata in teoria non sarebbe dovuto cambiare nulla, ma proprio il giorno dopo mi sono ritrovato - sempre col medesimo router - la velocità della linea bloccata a 70 KB/s (è proprio bloccata) ma in compenso non ho più disconnessioni.
Secondo voi mi hanno downgradato la linea nonostante mi avessero detto che non avrebbero fatto nulla? Il router mi segnala come una linea una 640/96 (kbps)...
E se utilizzassi un router ADSL2+ la velocità rimarrebbe comunque così bloccata?

Comunque... ecco i valori
SNR Margin down 29.8 up 6.0
Line Attenuation down 46.4 up 31.5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma rotfl  :rotfl:

I valori comunque non sono malvagi (a parte il SNR in up che mi pare un po' basso).

 

Detto questo se stai pagando una ADSL2+ per utilizzarla come ADSL sei un po' un p***a, comprati un router discreto (sui 60-70€ ne trovi, Netgear,  Linksys, D-link, alcuni li trovi anche a meno) e vedi come va, poi se hai ancora problemi richiamali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma rotfl  :rotfl:

I valori comunque non sono malvagi (a parte il SNR in up che mi pare un po' basso).



Detto questo se stai pagando una ADSL2+ per utilizzarla come ADSL sei un po' un p***a, comprati un router discreto (sui 60-70€ ne trovi, Netgear,  Linksys, D-link, alcuni li trovi anche a meno) e vedi come va, poi se hai ancora problemi richiamali.


Anche volendo una ADSL1 non si può più avere, e io avevo in casa un router ADSL1, e a me la velocità 400 KB/s andava da dio, perché avrei dovuto spendere l'equivalente di 2 mesi di abbonamento ADSL per comprare un router nuovo?
Il problema è che a quella velocità c'erano ste cazzo di disconnessioni :goccia:

Ma comunque ora se attaccassi un router ADSL2+ andrei comunque a 70 visto che ho la linea tappata... cosa verificherei?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come funzionino i DSLAM ma immagino che i valori della portante dell'adsl1 e dell'adsl2+ siano settati in modo indipendente quindi non è detto che saresti comunque bloccato a quei valori (e in ogni caso io telefonerei per protestare).

 

Ma poi tu cosa avresti, tiscali a 8Mbit?

Se non c'è scritto da nessuna parte che l'offerta è riservata ai clienti coperti da servizio ADSL2+ devono garantirti una velocità decente in ogni caso e non ci sono cazzi, telefona e rompi i coglioni finché non mettono la portante a valori più decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il resto del discorso di Chibi, pero' con una piccola variazione sui valori;

 

Quote

SNR Margin  down 29.8  up 6.0

 

Line Attenuation  down 46.4  up 31.5

 

SNR di down va molto piu' che bene, l'up invece e' proprio da segnale intermittente, l'attenuazione lo stesso, ma con il down un po' troppo altino e l'up buono.

 

E' curiosa sta storia.

:sbal:

 

Ma hai provato con un altro modem?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo