Vai al contenuto

Misurare la velocità di connessione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Dunque purtroppo la vodafone e la sua chiavetta che ho preso a febbraio in offerta da quasi un mese hanno rallentato fino ad una velocità scandalosamente lenta! :badmood: :blow:

Fino a qualche giorno fa per misurare la velocità (per vedere se potevo o meno scaricare qualche file) usavo Alken.nl un sito che mi aveva consigliato un addetto della tiscali visto che con la connessione domestica avevo dei problemi fino a circa un anno fa...

Ora alken è bloccato visto che dicono che spii i dati personali. Ultimamente anche l'antivirus mi segnalava un virus quando provavo a connettermi.

Girando un po' su internet ho trovato quest'altro sito per misurare la velocità di connessione: speedometer ma francamente non mi convince molto... :goccia:

 

Qualcuno  consosce qualche sito affidabile e veloce per fare il test della velocità di connessione?

 

Ok lo so che tutti i provider offrono un servizio simile, ma ne voglio uno indipendente e soprattutto un sito leggero e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il test migliore che puoi fare e' lanciare il download di una iso di un qualche linux e similiari, lasciare attivoil dowload per un po' (non devi mica scaricarla integralmente) e vedere la velocia' che raggiunge di media dopo un minuto o qualche minuto  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre visto usare http://www.speedtest.net/

Le volte che l'ho usato mi ha sempre dato risultati corretti.

 

Ad esempio l'ho appena fatto girare con questo risultato

E dato che quelli sono più o meno i limiti della linea (7Mbit in down e 384Kbit/s in up, il ping è generalmente 36-37ms da maya) non credo proprio che abbia sbagliato :sisi: (tra l'altro da me la telecom è qualcosa di spettacolare, non scendo sotto i 5-6Mbit a nessuna ora del giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Harlock purtroppo con le internet key è cosi, nel senso dipende dal segnale 3g della Vodafone nella tua zona ed anche dalla quantità di persone che utilizzano tale segnale, non è un segnale fisso e continuo come potrebbe esserlo la linea adsl.

 

 

@Mtpgpp voglio avere il tuo upload. :pazzia:

 

 

Mentre io con Alice 20Mb ho questo risultato.

 

Mentre scaricando dai server arrivo alla velocità di 1Mb/s forse qualcosina di più.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

@Harlock purtroppo con le internet key è cosi, nel senso dipende dal segnale 3g della Vodafone nella tua zona ed anche dalla quantità di persone che utilizzano tale segnale, non è un segnale fisso e continuo come potrebbe esserlo la linea adsl.





@Mtpgpp voglio avere il tuo upload. :pazzia:





Mentre io con Alice 20Mb ho questo risultato.





Mentre scaricando dai server arrivo alla velocità di 1Mb/s forse qualcosina di più.  ;)


te l'ho detto mi aspettavo anche meglio.... per capirci sono "dentro" l' ISP ......
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni ecco il mio risultato:

 

Anche se non capisco le indicazioni dell'immagine:

29 gennaio 2009 9.46 AM.... :pazzia:

Che però non mi convince visto che la navigazione è molto lenta e per scaricare un file da youtube sta andando a 13 KB/s

ok ci riprovo:

 

 

:pazzia:

 

uhm... secondo me c'è qualcosa che non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Grazie per le indicazioni ecco il mio risultato:





Anche se non capisco le indicazioni dell'immagine:

29 gennaio 2009 9.46 AM.... :pazzia:

Che però non mi convince visto che la navigazione è molto lenta e per scaricare un file da youtube sta andando a 13 KB/s

ok ci riprovo:







:pazzia:



uhm... secondo me c'è qualcosa che non va...


Hai un enorme problema di ping... :asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai un enorme problema di ping... :asd:


Non credo che sia il solo problema della mia attuale connessione... :goccia:
Tra l'altro mi sai spiegare che significa? e che significa ":asd:"? so che è un'emoticon ma mi esce solo il codice alfabetico... :goccia:
Avevo chiamato qualche  giorno fa alla vodafone (con ben 3 dico TRE cadute di linea mentre parlavo con gli operatori!!!) e mi hanno detto che ci sono dei lavori in questa zona e che entro qualche giorno si sarebbero risolti... è passata una settimana e ancora niente :badmood: :blow:
Tra pochi giorni mi scade anche l'offerta...
Hanno detto che mi proporranno qualche bonus o offerta (con la sim vod. sono praticamente 3 anni che mi scade un'offerta e me ne attivano un'altra gratis!).
Intanto a me internet serve ORA e non tra un mese!

edit: ok so cosa significa ASD... :goccia: anche se a me viene da piangere... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo test ore 00.51 del 08/05/09:

 

 

23 aprile e il server più vicino è Roma... anche se mi trovo tra Milano e Bergamo...

 

:pazzia:

 

Almeno è più recente del 29 gennaio... :goccia:

 

secondo speedometer la mia velocità attuale è di 187 kbps...

Che in effetti è quella effettiva che ho in questo periodo... :badmood: :blow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote





alice 7 mega, ma io sto esattamente tra due centrali telecoz e le linee so' quelle che sono  :porcodance: :porcodance: :porcodance:


:rotfl:
Prova a lanciare Alice - Stato Modem, guardare il sorgente html della pagina, e dire quei valori qua sopra.
So' curioso, hai un ping basso, poca distanza dal server di test, eppure ...  :snack:
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco i miei valori con Tele2 7mega. Sarebbero ottimi se non fosse per il ping, ma in altri momenti il valore è stato migliore di questo. Sarei quasi soddisfatto se la linea non avesse il vizio di andarsene inspiegabilmente di tanto in tanto, considerando che ho il voip, porcaccia la miseria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dovresti cercare nel software del modem questi valori:



/* snr margin (db) */



/* line attenuation (db) */


harlock dice di connettersi tramite chiavetta (quindi immagino UMTS), non tramite adsl quindi ha poco senso cercarsi quei valori.
E non essendo pratico di reti 3G non saprei proprio cosa consigliargli.

@elfo: la portante a quanto è?
Generalmente il modem cerca di massimizzare la portante compatibilmente con attenuazione e rapporto di segnale rumore (poi volendo si dovrebbe poter intervenire sulla scelta con qualche parametro di configurazione avanzata, ma in ogni caso ci andrei cauto).
Ma non è detto che sia quello che limita la tua linea, magari hai la portante a 6 e viaggi a 2 perché non c'è abbastanza banda da permettere a tutti di andare a 6Mbit.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

harlock dice di connettersi tramite chiavetta (quindi immagino UMTS), non tramite adsl quindi ha poco senso cercarsi quei valori.

E non essendo pratico di reti 3G non saprei proprio cosa consigliargli.


AH, non avevo letto della connessione mobile  :handi:
Allora niente, al massimo po' esse utile pe l'elfo  :snack:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nuovo test: ore 17.27 08/05/2009:







:pazzia:



Qualcuno può spiegarmi queste anomalie?

Non sapevo che la mia connessione viaggiasse nel tempo e nello  spazio! :goccia:


Io l'unico consiglio che posso darti e di utilizzare una prolunga usb(pare aumenti il segnale 3G), comprare antenne o altri apparecchi per migliorare il segnale serve a poco. :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo