Vai al contenuto

Shito

Pchan User
  • Numero di post

    14336
  • Iscritto dal

  • Giorni Vinti

    361

Tutti i contenuti di Shito

  1. Se ricordo bene l'adattatore disse che cambio' R2D2 in C1P8 perchè così sembrava Gianni e Pinotto. Vero. E "faceva ridere" nella frase "Ciunopiotto... stai bene... non sei rotto!"
  2. Quella fa pendent con la Guerra dei Quoti (sarebbero cloni) ed il cambio dei nomi dei due robot. E Leila invece di Leia. E Ian invece di Han. E Liuk invece di Luuk. Altro a memoria non mi viene in mente...
  3. Fa piacere notare che lo Studio resta fedele alla vocazione Miyazakiana di essere un narratore per l'infanzia (senza dire della sua passione per la letteratura europea per l'infanzia in particolare) anche quando debutta un nuovo regista. :) Per la cronaca, i libri sono stati pubblicati in Italia con adattamenti che mi paiono discutibili, almeno di primo acchito. Come mai 'The Borrowers' è diventato 'I Rubacchiotti' o 'Sgraffignoli''? Il concetto di 'prendere in prestito' mi pare ben diverso (opposto) a quello di rubare... E soprattutto, perché se in originale il nome è semplicemente una parola 'normale' inglese, da noi diviene una cosa demente tipo diminutivo spastico? Boh. Comunque il titolo giapponese "借りぐらしのアリエッティ" (karigurashi no arietti) andrebbe più o meno tradotto come "Arrietty la Prendinprestito".
  4. Shito

    Alice In Wonderland - di Tim Burton

    Ehm, piano Kevin, Alice Liddell era la rori amata da Carroll, non la sua 'amante'. Carroll ne chiese anche la mano, per la cronaca. The Adventures of Alice in Wonderlan è la riscrittura 'pubblica' dell'originale che Carroll scrisse solo come regalo alla sua vera Alice. Infatti, Carroll raccontava spesso estemporanee storie alla piccola Alice che avevano per protagonista la bimba stessa. Poi raccolse le sue memorie nel manoscritto 'The Adventures of Alice Underground'. Che è l'originale. Quanto poi a furor di popolo gli chiesero di pubblicarlo, lui modificò l'aspetto di Alice (tramite l'illustratore ufficiale Tenniel) proprio per non prostituire l'immagine della bimba che amava. In un tempo in cui l'esposizione mediatica è forse il maggiormente praticato sucidio emotivo delle masse, direi che fu un gesto d'amore quasi incommensurabile.
  5. Opzione di Shito per i 'doppiaggi storici': DAMNATIO MEMORIAE bisogna pensare ai giovani, ai bambini, al futuro sogno un'Italia in cui dei bambini un giorno conosceranno GAndam senza neppure sapere che 'nessuno ce la fa' contro di lui. O conoscano La Rosa di Versailles senza sapere che la sua spada fischia. Damnatio Memoriae is the key.
  6. Shito

    La scuola giapponese...

    Sorprendentemente, la pagina di Wiki linkata da Garion, in italiano per di più, mi pare assai documentata e puntuale.
  7. Shito

    MagicPress

    Alberto, la ricerca filologica che hai fatto sul 'casus' del nome di Napoleone è mirabile. :) Mi permetto di dirti che 'si vede' e quindi te ne rendo merito. Personalmente, avrei seguito la stessa logica dei mesi rivoluzionri/gregoriani, e avrei lasciato vive tutte le eventuali 'incoerenze' della Ikeda, ma tant'è... era un casus spinoso a priori. Un po' come 'Maria Antonia' quando è ancora in Austria (correzione dy D/Books, se ben ricordo). Si dica che la Ikeda sbagliò o meglio 'scelse male' (perché pare che scelta volontaria fu) a farla chiamare sempre Marie Antoinette, ma è il suo manga, con i suoi errori eventualmente. :) Capisco bene il discorso 'costi'. Tuttavia è davvero un peccato non poter vedere adattati i rumori. Spero che le vendite vadano bene al punto da poter sperare in adattamenti grafici per i vostri progetti a venire. La qualità di edizione c'è tutta, la cura anche. Resta poco da chiedere in più. Complimenti.
  8. Shito

    MagicPress

    Ho avuto modo di leggere i primi due volumi di Eroica, e volevo sprecare qualche opinione, nonché chiedere qualcosina. 1) L'edizione mi pare molto ben fatta come carta, rilegatura, copertina, stampa, tutto ciò che è 'fisico'. 2) La traduzione mi pare piuttosto puntuale. Non ho certo ritradotto nulla, ma da tante costruzioni e cose, spesso 'spio' il giapponese sotto all'italiano. Su due piedi direi: ottima. 3) C'è una ragione per cui Josephine è giustamente Josephine, mentre Napoleone non è Napoleon? 4) C'è una ragione per cui anche se ho visto sempre usato il calendario rivoluzionario, in un caso ho letto un mese gregoriano? 5) E' possibile che sia saltato un baloon, presumibilmente pieno di un solo segno di interpuzione, tipo ! o ? 6) Trvo sempre scandalos e insensato che le onomatopee non siano adattate, peccato! La bella edizione fa sperare che la stessa casa editrice si aggiudichi altri manga della medesima autrice. Orpheus grida vendetta, soprattutto. Solo, vi prego, adattate i rumori! Così non ha senso!
  9. Volevo dire che il burattino è una cosa figa. Sono quelli NOT FOR SALE che in Giappone venivano usati nei concerti dagli artisti, e che poi vennero resi disponibili sono come prize item dalla Asahi. In asta in Giappone volano a prezzi molto alti. :)
  10. Shito

    Otaku no Thread

    Darion, vorrei risponderti, e c'ho già provato due volte, ma il forum qui ormai non funziona più neppure con l'ultimo browser con cui riuscivo a farlo andare (IE8)... proverò ancora...
  11. Shito

    Otaku no Thread

    Scrissi una volta che "tremo di fronte alla debolezza di chi non ha il coraggio di riscoprirsi incoerente". Coloro che fanno della coerenza un valore, sono più spesso che no condannati a non potersi giudicare con onestà, e così cambiare al 'nuovo meglio', poiché il loro superego li frena. La coerenza, ovvero la volontà di coerenza, è una palla al piede della crescita interiore. Detto questo, io credo che solo da un forte, forte nichilismo sessista possa nascere la voglia intellettuale dell'uomo di spingersi verso lo stadio etico. Alla fine, anche K non ce l'ha fatta. E mi dispiace. Perché non credo che da etico marito che sarebbe stato avrebbe dimenticato la sua filosofia, no. Forse l'avrebbe rimessa in prospettiva. Perfezionata. Voglio credere che anche l'antica Eloisa avesse torto a sconsigliare le nozze al suo Abelardo, per quanto il suo pensiero era così dolce, così rori, così intellettualmente amorevole da confortare l'otaku incallito e dare torto a Rousseau quando diceva che "per un uomo avere un'amante intellettuale è un privilegio da omosessuali". Credo che K alla fine non abbia avuto la forza per gettarsi nel vuoto, dato che questo è l'abbraccio della vita etica da quella estetica. In fondo lo sapeva. Quanto al Segreto di Ulisse, servirà argomentare in dettaglio. E un mettere a posto tanti pezzi, e il risultato è ovviamente ovvio. Anche se -lo so- sembra uno di quei propositi che poi tipicamente non mantengo, vero? :(
  12. Shito

    Otaku no Thread

    Bob, volevo dire due cose. Anzi tre. La prima, che volevo esprimere serenamente e già da un po', è di farti pubblicamente sapere che trovo i tuoi interventi, o più generalmente la tua presenza in questo luogo, preziosa. Non trovo una parola migliore. La seconda, è che secondo me devi solo stare attento a non scambiare la 'costanza' ovvero la 'coerenza con sé stessi' come un valore, un punto di nobiltà d'animo. Perché se ci pensi, coglierai al volo che si tratta di compiacimento superegotico autoreferenziale. Una cosa che giustifica il peggio, a lungo andare. La terza, è che le risposte sono già tutte in K. K non aveva affatto capito, secondo me, la natura femminile. Ma intelligentemente ne aveva intuito il ruolo funzionale fondamentale nella vita di un maschio. La vita religiosa è chiaramente l'inganno di K. per restare nello stadio estetico, e tu lo sai. Non credo che possa esistere vero stadio religioso senza un passaggio (e una sosta indefinita) nello stadio etico. Detto ciò, resta il segreto di Ulisse. Tu hai colto il segreto di Ulisse? E', in fondo in fondo, lo stesso del Principino suicida. Che poi era un fennec, sai. E assomiglia tanto a uno Scoiattolo-Volpe. E se mi hai seguito, ora i conti tornano proprio.
  13. Shito

    Aoshima Nautilus!

    Non millanto. :) Edit: Alla fine mi sono lasciato tentare e l'ho ordinato su AmiAmi... Ho seguito una sincronia di oggi, speriamo di non pentircene.
  14. Shito

    Aoshima Nautilus!

    Vicino al cappello di Nemo-senchou farebbe un figurone...
  15. Shito

    Aoshima Nautilus!

    In teoria esce questo mese. L'Aoshima però non è famosa per la sua puntualità. Mi linki dove comprarlo? :)
  16. Shito

    Aoshima Nautilus!

    Update su questa release?
  17. Shito

    Aoi Bungaku - Blue Literature

    Garion, dici Kokoro di Natsume Souseki? Non so perché, ma più ci penso e più sento che Sanshiro > Kokoro. E' come se Sanshiro fosse 'Bocchan' e 'Kokoro' insieme, più la cosa fondamentale: la discomunicazione maschio-femmina, e il tramonto maschile dell'ideale femminile.
  18. Shito

    Grandi Radici

    Del resto Sadamoto aveva già dimostrato di NON aver gradito il modo narrativo 'sovradepresso' di Anno nella seconda metà dell'episodio e soprattutto nei film. A parte le dichiarazioni, la differenza nella caratterizzazione dei personaggi nel manga parla molto chiaro. Non so se hai avuto modo di leggere l'ultimo capitolo del manga comparso in rivista, ma il congedo di Misato a Shinji è ben diverso da quello di Air...
  19. Shito

    Grandi Radici

    Sì, credo sia Anno che trolli. :) In una recente intervista Sadamoto dichiarava che il progetto Rebuilt nasceva proprio come un 'digest' della serie, e poi come al solito le cose sono sfuggite di mano. Di certo gli Apostoli sulla Luna (il satellite della Terra, dico) sono da draft originale del progetto. Chi vedrà, vedrà. :)
  20. Shito

    Grandi Radici

    Credo in effetti che anche il Nigouki in Air (o meglio, in Rebirth) avesse un po' di ispirazione tokusatu nei movimenti... Che Anno apprezzasse i tokusatsu, i daikaijuu e tutte la produzione live-action psedo-SF lo sappiamo per certo. Se conosci il gioco Choukosenki Kikaioh (splendido design di Kawamori, peraltro), hai anche visto la 'quadratura del cerchio' tra Eva e Ultraman... chiamata 'Pulsion' (stramante assonante, nella sua pronuncia giapponese, con 'Alcion'... ) Ti ricordo anche che il progetto originale di Eva citava la 'civiltà aliena primordiale' come creatrice di divinità varie sparse per la galassia come 'semi della vita'. Il che è mooooolto 2001, quasi quanto sole-terra-luna allineati in Magokoro. La cosa è infatti stata fortemente ripresa per la produzione di EoE, con l'ultima 'sistemazione' della trama, e il dualismo di Luna Nera e Luna Bianca. Credo che tutto questo verrà usato in maniera 'perfezionata' nella Rebuild. Se così fosse, la cosa funziona a questo modo: Le 'Lune' sono cavità che contengono un 'seme della vita' che si trovano dentro corpi astrali che la Civiltà Aliena Primordiale spamma nello spazio per seminare la vita nei vari sistemi solari della galassia. In teoria a ogni pianeta abitable andrebbe una sola 'Luna'. La 'Luna' destinata alla terra sarebbe stata quella contenete Adam. Nota come 'La Luna Bianca'. Per errore, una 'seconda' Luna è arrivata sulla Terra, nell'impatto noto come First [Giant] Impact. Il corpo astrale, catturato dall'atmosfera terreste, ha 'depositato' la 'Luna' sul pianeta, e poi è 'rimbalzato', restando in orbita, sino a diventare la luna che conosciamo. E questa è la Luna Nera, con Lilith. Originariamente, la Luna Nera impattò al polo sud, ma per effetto della deriva dei continenti si è poi venuta a trovare nel luogo noto come Hakone. Nel Geofront (parte superiore della Luna Nera, ormai quasi del tutto riempita di detriti, si trova Lilith). Al contrario, la Luna Bianca si è spostata fino a trovarsi dove iè ADESSO il Polo Sud. Quindi, gli Angeli (Apostoli) nati da Adam sono i 'corretti abitatori' della Terra. Tutti gli esseri nati da Lilith, da i delfini alle scimmie agli uomini, sono usurpatori. Quindi gli Apostoli vogliono ingegnerare il Third Impact per fare il 'reset' che gli permetterebbe di imporsi come razza in vita sulla Terra. Il Second Impact è stato un 'reset rischiato' quando gli esseri umani hanno rischiato di risvegliare Adam attivandone il frutto della vita (Organo S^2), poi arrestato con l'uso della Lancia di Longinus (un oggetto senziente che va in coppia con ogni seme della vita, e funziona da suo sistema di controllo/alt, quello di Lilith è andato perso). Questa è l'ultima risistemazione della trama. Ovviamente, il fatto del 'doppio seme' è una cosa aggiunta in corso d'opera. Perché in origine, e così in Rebuilt, gli Angeli venivano dalla Luna. Indi la Luna doveva essere una sola, e gli Angeli erano rimbalzati insieme ad essa su quello che diventa il satellite del pianeta. Inoltre, il fatto che il SI sia stato un 'reset rischiato ma fermato' è anche questo aggiunto. All'inizio, il SI era l'effetto della riduzione di Adam a stato di embrione (reazione esoenergogena -> calore -> SI), poi se guardi la scena rifatta per Death del SI (originariamente all'inizio dell'EP15) hanno aggiunto tutti i puntini rossi da 'anime liberatesi perché un campo di Anti-ATF ha fatto sciogliere i corpi). Retcon FTW. :)
  21. Shito

    Grandi Radici

    Quella del gigante di luce che veniva da Ultraman 8o non la sapevo davvero (anche se mi viene sempre il dubbio di coincidenza, per le 'denomiinazioni-nomi' abbastanza generiche...) C'è da dire che, a ripensarci (lo facevo oggi sotto la doccia) Anno deve essere rimasto davvero molto colpito dalle teorie SF alienogeniche dell'umanità a là 2001... così in Nadia, così in Eva, solo con sfumature diverse (Eva più sul mistico, Nadia più sulla SF fantasy). Noto comunque che la cosa è ben comune a un un'intera generazione di narratori giapponesi del fantastico, tra cui Nagai per primo non fa eccezione. E anche nei sentai/tokusatsu, sì, si hanno molti riferimenti a tutte le cose su cui mi pare Graham Hancock ha poi fatto la sua fortuna. Ah, la Reef64 se ben ricordo invece passa da Gunbuster a Nadia, mentre la faglia di Kermadec passa da Nadia a Eva. Kushinada-hime FTW.
  22. E' la stessa cosa che ho pensato anche io. Ma a volte è più difficile mettere insieme i pezzi, e con puntualità, che raccogliere nuove informazioni. E' un post che aiuta a 'fare il punto', in maniera chiara e precisa, su qualcosa di cui da queste parti si parla bene o male sempre. :)
  23. I got it in the first place. Just nevermind.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo