-
Numero di post
14336 -
Iscritto dal
-
Giorni Vinti
361
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Blogs
Gallery
Calendario
Tutti i contenuti di Shito
-
Sei d'accordo anche nel dire che la nuova versione di Beautiful World non sia poi tanto nuova? Il rimaneggiamento è abbastanza contenuto, anche se inizialmente mi aveva fatto ben sperare I sakuga e i genga (to hell with English terminology for Japanese animation!) di Honda si riconoscono abbastanza. Va detto che in genere il sakkan di un episodio è anche il main genga/sakuga-man per il medesimo. :) L'episodio 19 grida proprio 'Honda Takeshi' a gran voce, così come un po' tutto Air. Ma lui è proprio un sakkan di lusso, come Masayuki.
-
Mi sa che stai facendo un po' di confusione. Il primo episodio di Eva ha come sakkan Shunji Suzuki, se non erro. Lo 01 che sbrana Zeruel, dall'episodio 19 "Otoko no Tatakai" è di Honda Takeshi, il sakkan più dotato del gruppo, assolutamente 'di lusso'. Lui curò gli episodi 2, 8, 19. E lavorò molto anche su Air, sì. Gli Eva Series, peraltro, sono un suo Mecha Design. :)
-
Io sto parlando di stile. La parte di Air con Asuka che si ripiglia e combatte contro le JSSDF prima e gli Eva Series dopo era azione, ma stilossissima proprio nella concezione registica, ogni cut era incredibile. Qui mi sembra solo "Adesso esageriamooooo", ma alquanto lamer. :(
-
Boh, sono l'unico a pensare che sia davvero sciatto il mix tra cut ripresi di peso dai genga vecchi, e cut nuovi fatti palesemente solo per essere oh-mio-dio esagerati e fichi? Nel senso: Air era esagerato e fico, ma con stile. I cut rifatti nei 21-24 erano spesso esagerato, ma con molto stile. Qui vedo un'ostentazione persino fastidiosa nella sua esagerazione raffazzonata. Ovviamente sarò io a essere prevenuto e tutto, eh.
-
Dalla schermata, supervisione anche della traduzione. Suppongo che appaia così perché traduzione (dall'inglese) e adattamento furono svolti dalla stessa persona (Luciano Setti), sì.
-
Forse non ci siamo capiti: supervisione dei DIALOGHI ITALIANI, ovvero dell'adattamento, non della traduzione su cui sono stati fatti i dialoghi ovvero l'adattamento. Che poi è buffo, perché nella schermata di credits figura anche Gianluca Aicardi, che al tempo del doppiaggio di Armitage manco sapevamo chi fosse (dico in Dynamic). Forse si tratta di Polimatrix, che ebbe qualche revisione di doppiaggio? Boh.
-
Avevo riletto il copione italiano, come ho già scritto. Non so onestamente per cosa mi abbiano poi creditato.
-
Tutto EVA (e la soluzione che gli manca) in 50sec
topic ha risposto a Shito in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
La *veramente* palese origine della Blue Water sono gli orecchini di Minmay in Ai Oboeteimasuka. :) -
Mondo Apple (sempre più QUALITY)
topic ha risposto a Shito in una Brarez nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Nella mia esperienza, tutto il doppiaggio e tutta la musica che ho visto fare professionalmente si fa su DiGiDesign (ProTools) su Mac. Ovviamente a un certo livello si usano console un pelo più costose, tipo le SSL, etc. Tutto il video professionale che ho visto fare si fa su Avid su Mac. Poi ovviamente ci saranno tante realtà... -
Mondo Apple (sempre più QUALITY)
topic ha risposto a Shito in una Brarez nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Chibi, vedo che ci intendiamo bene. ^^ Tuttavia mi chiedevo cosa pensassi del fatto che con un Mac oggi si può avere sia OSX che Win insieme, che poi è il vero fulcro della mia scelta. :) -
Kache: figurati. Peraltro nel tuo post non ho comunque letto insulti o smadonnamenti, piuttosto richieste di chiarimenti. E si sa che 'chi domanda non fa errore'. :) Piuttosto, ti ringrazio per la dimostrazione di stima implicita che c'era tra le righe del tuo sbigottimento. E' meglio di un complimento, quando vedi che un appassionato si *aspetta* il meglio da te. :) Sulla questione vera e propria, beh, che posso dirti? :( Io stesso sono 'nato' come dialoghista perché -semplicemente- i dialoghisti *professionali* INVENTAVANO i dialoghi. E in seguito ho giocoforza imparato un (bel) po' di giapponese perché le traduzioni "non mi tornavano", e ho cominciato a destrutturarle. E' una cosa buffa. La mia competenza professionale nasce dall'incompetenza professionale altrui. Ridicolo, no? :)
-
Mondo Apple (sempre più QUALITY)
topic ha risposto a Shito in una Brarez nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Il G4 Cube è molto bello, ma ha un look figlio del suo tempo che oggi definirei già retro-future. E' interessante disquisire sull'evoluzione del design industriale, mostra come evolve l'idea di futuro che abbiamo nel nostro inconscio... -
Tutto EVA (e la soluzione che gli manca) in 50sec
topic ha risposto a Shito in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Questo si sa. Il punto e' che c'era un po' di Ideon anche in Nadia Mmmh, non saprei. Dire che il concetto della Blue Water ha dei debiti con Ideon mi sembra forse esagerato, nonostante la concettualità che c'è dietro all'IDE come 'energia dell'universo'. Credo che Nadia sia al tempo stesso MENO spiritualista di Ideon e MENO Sci-Fi convenzionale, quindi nel mezzo non trovo questa sovrapponibilità. L'universalità di Ideon non è in Nadia. I cavoli degli Altantidi alla fine non toccano gli umani. Anche se, ovviamente, Ideon come tutto il resto che era 'dentro Anno' ovviamente stava lì, e quindi influenzerà sempre il suo narrare, come per ciascuno di noi. :) -
Tutto EVA (e la soluzione che gli manca) in 50sec
topic ha risposto a Shito in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Infatti ho sempre trovato il finale di Eva-cinema un grandissimo capolavoro, e più cresco più me ne rendo conto. -
Luciano Setti era (è?) un adattatore del normale 'modo del doppiaggio'. Ai tempi mi pare mi misero semplicemente in mano i suoi dialoghi, senza alcuna traduzione di riferimento (che comunque era stata fatta dall'INGLESE, eh!), e mi dissero "di un occhio agli errori di italiano" (consecutio temporum = sconosciuta ai più, nell'ambiente del doppiaggio ^^; ). Tutto qui. A quei tempi andava di moda mettere nei credits chiunque avesse anche solo letto il titolo di un copione, ma non è che consideri quel titolo qualcosa che abbia 'fatto io', anzi. :)
-
Mondo Apple (sempre più QUALITY)
topic ha risposto a Shito in una Brarez nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Per cominciare volevo dire una cosa in merito. Un po' di campanilismo è normale (qualsiasi componente per computer prodotto da più di un produttore finisce per essere oggetto di campanilismo, è incredibile ma succede sempre) ma, almeno per me, qui me ne esco con alcuni commenti per mac perché mi è stato assegnato questo ruolo Figurati che è da ieri sera che mi stressano su messenger dicendo che devo risponderti. E' un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare. Questo mi ricorda un po' i tempi di MegaDrive vs SuperFamicom, personalmente avevo entrambi e amen. :) Parlando di OS, che poi dopo le perferiche di interfaccia è quello che fa il 90% dell'esperienza computing, io non riesco a trovare un 'preferito' tra OSX e Win. Sono due sistemi molto diversi, per me, sia come 'filosofia di base' che come 'sensazione'. Anche se grossolanamente possono sembrare molto simili. Credo che la vera debolezza di Apple sia, a causa di un certo strale di snobismo che è diventato parte integrante della 'identità' Apple, che se Win fa qualcosa di buono per primo loro non possono copiarlo. Al contrario, Win può tranquillamente prendere da OSX ogni novità e riprodurla. Quindi questa 'voglia di essere diversi a tutti i costi' diviene per Apple un po' una tagliola. Inoltre, io non sono mai passato a Leopard perché quando uscì mi sembrava una fricchettata per iPoddari, nel senso che era pieno di luccichini grafici ma come funzionalità non aggiungeva praticamente nulla a Tiger, oltre a essere pesante il triplo. E quindi sono ancora con Tiger. Ora Snow Leopard sembra infine l'arrosto del fumo di Leopard, quindi penso che passerò direttamente a quello (almeno sei mesi e due build dopo la release, si intende). Mmmh... credo che negli ambiti lavorativi in cui la potenza di calcolo sia davvero necessaria (studi audio, studi grafici, studi di rendering), Apple e Mac la facciano da padrone, però. Almeno negli studi grafici e musicali è da sempre così, e lo so non solo perché quegli ambiti rappresentano da sempre 2/3 del 'core businness' di Apple, ma anche perché ci sono passato in prima persona. :) Diciamo che nei '90 giravi anche per una cittadina e vedevi piccoli negozi di computer che facevano assemblati. Oggi, SE ne vedi uno, fa solo assistenza. Ovviamente gli appassionati restano, ma sono per lo più attività personali. Come dici tu: per il piacere di farlo innanzitutto. Quindi a livello di 'realtà di mercato', mi sentirei di dire che gli assemblatori appartengono al passato. E quanto all'entieconomicità, dai... quando ormai la realtà economica è MediaWorld, o Saturn, o chi vuoi tu che ogni mese ti butta fuori offerte 'sottocosto'... come si potrebbe competere? Oddio, ne ha preso proprio uno brutto, andando a prendere in considerazione roba compatta/da salotto si trovano case come Ok, mi puoi dire che preferisci comunque il design Apple ma non ci sono solo schifezze, e purtroppo quelle che ci sono andrebbero imputate più che altro ai gusti estetici pacchiani di molte persone, più che ad una reale incapacità in fase di design di chi produce pezzi per pc. Ovviamente ci sono gusti personali. Non so quanto siano grandi le cose che hai postato tu, ma al mio occhio sembrano piuttosto componenti hi-fi un po' retrò. La foto del Mac Mini con le mani l'ho postata per dare un'idea reale delle dimensioni dell'oggetto, e giuro che sono mani PICCOLE (se io -che non ho le manone- prendo il Mac Mini in quello stesso modo, con le dita arrivo a cingerlo fino sul retro). Cmq il mio Mini è da sempre messo così: Sotto c'è un HD dedicato che fa da hub per le varie connessioni, oltre ad avere autosleep appaiato e cose. :) -
Mondo Apple (sempre più QUALITY)
topic ha risposto a Shito in una Brarez nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Gli utenti professionali più esigenti rappresentano una grande minoranza del mercato PC. Ad aquistare i PC più spinti sono di norma i gamers (il che è un dire). Di fatto, direi che l'epoca degli assemblatori è finita in base da due dati di fatto: 1) Le vendite dei Notebook hanno superato quelle dei Desktop. I Notebook difficilmente si 'assemblano', e 2) Le grandi catene dell'elettronica (nota: neppure catene specializzate in informatica, proprio dell'elettronica generalista) fanno più del 905 del fatturato del settore. Il che vuol dire che i PC si comprano ormai bell'e fatti. E si cambiano tutti interi. Sono scomparse realtà anche come CHL, e persino catene che permettevano il built-to-order come Computer Union. Oggi come oggi i PC si comprano come al supermercato, credo sia un fatto. Come causa, o effetto, di questo: 3) 'Assemblare' un PC diviene sempre più antieconomico, dato che i prezzi delle singole parti, anche in versione 'bulk', superano di gran lunga quello dei eventuali similari preassemblati da grandi ditte (HP, Dell, Fujitsu-Siemens, Acer, Packard-Bell), che evidentemente possono ottenere per tutta la componentistica prezzi ben più convenienti che gli acquirenti al dettaglio. Ti ripeto che pure io uso XP, sempre. Io uso sempre in parallelo sia OSX che XP. :) Tuttavia una cosa, ripeto, è combinare 'parti generiche, una cosa è una ditta come Apple che si fa persino fare da Intel processori custom, quando vuole. :) Su un Mac è molto facile aggiornare RAM e HD, ovviamente. Saprei farlo pure io. Tuttavia, direi che il bello del Mac sta proprio nel NON pensare di aprirlo. Ovviamente, come giustamente dici, è una questione di gusti/stili personali. :) Tuttavia devo dirti che quando ho messo XP sul mini l'ho visto molto più performante che sul precedente PC tecnologicamente un filo anche superiore. Inoltre, non dimenticare l'antieconomicità dell'assemblaggio (vedi punto (3) di cui sopra) Non so come tu possa trovare 'sobrio' un pezzo di plastica con tutte quelle scrittine e cosine. La mia idea di sobrietà è appunto questa: Ti prego di spiegarmi come quel che hai postato tu potrebbe dirsi più 'sobrio' di un Mac mini :) Nessun problema, anzi. Diciamo che Bootcamp è stato lo scacco matto, per chi come me usava sia Mac che PC. Ovvero, con Bootcamp la scelta di un Mac diviene una MERA questione di hardware e design, dato che posso metterci XP (o Vista). Inoltre, posso usare entrambi i sistemi. Quindi direi che a questo punto 'non troverei più ragioni' per limitarmi al SOLO Windows. Anche perché molte cose di OSX rendono l'esperienza dell'home computing a mio modo di vedere molto più gradevole (così come altre cose di Windows mi sono pressoché irrinunciabili). -
Mondo Apple (sempre più QUALITY)
topic ha risposto a Shito in una Brarez nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Questo passaggio mi suona strano? :huh: Intendi dire che un mac rispetto ad un pc classico ha un miglior rapporto qualità prezzo? Personalmente credo che sia il contrario, nel senso un pc classico oltre a poter scegliere personalmente i componente(Case, scheda madre ecc..) posso scegliere anche le marca di questi e ti assicuro che facendo cosi a parità di componentistica spendo 1/4 di quello che spenderei per un mac. Assolutamente non parlo di rapporto qualità/prezzo, soprattutto se per 'qualità' tu intendi 'potenza sulla carta'. Se già si parlasse di 'prestazioni reali' (quelle che testi nelle ore di lavoro, non con un po' di benchmark fatti a macchine appena avviate) il discorso potrebbe cambiare, ma credo soprattutto che il discorso di 'montare i pezzi del PC' sia finito nei '90 un po' come 'montare i pezzi del motorino' sia finito negli '80. Io voglio un computer affidabile, solido, robusto. L'ottimizzazione dell'hardware Apple sta proprio nel fatto che hanno messo insieme i pezzi loro, e nel farlo si sono ben studiati i colli di bottiglia, e spesso anche le versioni del firmware di questo e quello. Parlando di esperienze reali e personali, credo che un software messo ad hoc su una macchina fatta ad hoc da chi ha progettato entrambi dia molta, molta più garanzia di affidabilità e rendimento di un software fatto per girare su qualsiasi delle millemila combinazioni di varie parti disponibili su un mercato libero. Altrimenti non si spiegherebbe come mai per emulare degnamente un SuperFamicom, la cui clock era sotto i 5mhz, ci vollero i Pentium e ancor più. :) Non so 'figo', ma 'bello'. Quando poi mi trovi un case PC esposto al MOMA come il Cube ne riparliamo. :) Ovviamente ci sono questione di gusti personali. Io amo i design compatti e semplici, come il Cube, o appunto come il Mac mini. Una cosa simile, a livello di compattezza e ottimizzazione degli spazi, credo sia davvero impensabile in un assemblato, ti pare? Non vorrei fare il maestrino, ma lo sa questa cosa in teoria sarebbe illegale, in quanto il signor Job impone che sulle "sue macchine"(dopo che le avete pagate le considera ancora sue) girino solo prodotti Apple. Non fare davvero il maestrino: Bootcamp è parte NATIVA di Leopard, ed è un'applicazione Apple dedicata UNICAMENTE all'installazione nativa di Windows su Mac. Windows è un software slegato da HD propietario, e possedendone una copia legale è altyrettanto legale installarlo anche sulla lavatrice, se ce la si fa. Allo stesso modo, sono perfettamente legali i software di emulazione che permettono di installare (in questo caso non nativamente) Unix e Linux su Mac. :) Ti trovo poco informato. -
Fenomenologia dell' otaku : se non la conosci stai molto meglio
topic ha risposto a Shito in una alfex nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Non è semplicemente un nome cool per delle avventure grafico-testuali? -
Ho rimpianto il danaro dei biglietti. Ed era mercoledì (sconto). Fate voi i conti.
-
Tutto EVA (e la soluzione che gli manca) in 50sec
topic ha risposto a Shito in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Quote Quote La Blue Water raccoglie le anime/coscienze di tutti gli atlantidi, ed è 'come un computer', e avendo quella CONSCENZA in sé può comandare la tecnologia di Atlantide. Complimenti, hai appena descritto l'Ide, l'energia misteriosa che muove l'Ideon Beh, Evangelion è, per ammessa dichiarazione degli autori, essenzialmente Ideon+Devilman (il manga). -
Tutto EVA (e la soluzione che gli manca) in 50sec
topic ha risposto a Shito in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Ah sì, Shinji non dice nulla. Ascolta. Poi arriva Misato che dice "non devi dare retta a quel tipo lì", critica Gendo per il suo triplogiochismo, e infine spinge Shinji a fare quanto Gendo voleva che facesse: salire sull'Eva. -
Tutto EVA (e la soluzione che gli manca) in 50sec
topic ha risposto a Shito in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Non so, personalmente ho sempre inteso che Yui abbia fatto tutto per 'lasciare una traccia dell'umanità'. Ovvero per diventare la madre di Nadia nella Blue Water, monumento della conoscenza atlantidea. Uno dei temi ricorrenti in Anno (e non solo in lui) è la possibilità di 'non disperdere' la conoscenza umana con la morte. E' un tema classico dell'umanità, ma per un otaku -che è un collezionista in primis di informazioni- la cosa diviene stridente ancor più. Quindi, il memento è fondamentale. La Blue Water raccoglie le anime/coscienze di tutti gli atlantidi, ed è 'come un computer', e avendo quella CONSCENZA in sé può comandare la tecnologia di Atlantide. La Blue Water, non dimentichiamolo, viene anche riferita a TrisMagistos. E' insomma la 'Pietra Filosofale', che in origine sarebbe Lapis Sapientiae, la Pietra della Saggezza che permette di elevare la 'sostanza' che tocca: nel caso del metallo la sua nobiltà, nel caso dell'uomo il suo livello di conoscenza. Da cui teorie alchemiche e cabalistiche e cose. Ovviamente anche la tecnologia con cui la dottoressa Akagi Naoko trasferisce la sua psiche nel MAGI-System non è differente: sempre di modo per eternizzare la conoscenza E la coscienza (non basta scrivere un libro, insomma) si tratta. Tuttavia, al cosa può venire portata dal livello singolare (un singolo uomo) a quello di specie (l'umanità): se l'umanità verrà comunque spazzata via dal Third Impact (in un modo o nell'altro), cosa resterà a memento della nostra civiltà? Non abbiamo una Blue Water! E così l'Eva Shougoki, con l'anima di Yui dentro, lo diventa. Vagando nello spazio, con la Lancia di Longinus, forse in attesa di cadere su un nuovo pianeta abitabile e dare inizio a un nuovo ciclo della civiltà (rimandando quindi a una genesi 'aliena' dell'umanità stessa, che Anno già dimostrava di amare in Nadia). I conti così dovrebbero tornare. :) -
Tutto EVA (e la soluzione che gli manca) in 50sec
topic ha risposto a Shito in una Shito nella sezione La tesi dell'angelo crudele
Quote Senti, Shito, seriamente. Ma che t'ha fatto Moyoco? ::) (E poi mica c'era bisogno dell' EoE per capire che Gendo ragionasse così: a me era bastato quell' "ormai manca poco, Yui" dell'episodio... boh, nemmeno io mi ricordo più quale, ma tanto mi avete capito. Più interessante sarebbe sapere perchè quei due entrarono nella SEELE all'inizio, magari.) Yui fu avvicinata dalla Seele per il suo talento scietifico. Gendo seguì lei. -
Mondo Apple (sempre più QUALITY)
topic ha risposto a Shito in una Brarez nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Quote Stavo ponderando. Ma se Mac Os X va davvero in kernel panic una manciata di volte al mese (come dice dannychoo, che è un superfan Apple) mentre Vista mi sta girando in modo impeccabile da mesi (l'unico problema è vedere per quanto tempo Enel e hardware saranno così benevoli da lasciarmi continuare) se ne deve concludere che Windows è molto più stabile di Mac Os? Personalmente uso da sempre sia Mac che Windows, e non ho mai ben capito il campanilismo (ovvero lo capisco, è una ragione commerciale di Apple). Quello che so è che da quando Apple/Mac è passata all'architettura Intel, non c'è davvero ragione di comprare un PC-Win, dato che con un miglior pezzo di hardware, dal migliore design e dalla qualità di componentistica più certificata, oltre che meglio ottimizzata nella composizione, posso avere entrambi. Il mio ultimo setup è un Mac mini top di gamma del 'penultimo stadio', che sono 20 mesi fa. Ovvero un Core 2 Duo a 2.0Gh, 2GB di Ram, un HD da 160GB, e una modestissima scheda grafica integrata. Non sono un tecnico e non amo moddare i computer. Mi piacciono gli HW dei Mac anche per questo: sembrano delle console. :) Con questo setup, io ho installato Mac OSX e Windows XP SP2 su due partizioni distinte, indi Win è nativo. Posso bootare come mi pare. Dopodiché, posso virtualizzare Win in Mac OSX, che è la mia scelta nel 99,99% dei casi, dato che in questo modo ho tutto in contemporanea, e Win è performante più che abbastanza. Sarò un precisino e un pulitino, ma non ho MAI avuto un kernel panic di Mac OSX. E anche Win non mi ha MAI dato un BSoD, né quando vitualizzato né quando nativo. Fatto questo, credo a fare la differenza dell'esperienza di computing siano le PERIFERICHE DI INTERFACCIA, qualcosa che invecchia meno della componentistica interna di un computer, che ne influenza l'uso 24/7, ma chissà perché su cui nessuno pensa mai di investire seriamente. Credo che la POTENZA (speso inusata) del computer 'soddisfi' (freudianamente) un uomo meglio di un buon schermo di fronte agli occhi. Comunque, questo è un altro GRANDE vantaccio di usare hardware Apple. Attaccato al Mini c'è un monitor Apple da 20'. Questo monitor prende con UN SOLO cavo (che si 'sfiocca') alimentazione, segnale DVI, segnale USB e segnale Firewire, replicando 2x delle ultime due porte. Il che significa che dal mio Mac mini parte UN cavo: al monitor. Al monitor sono attaccate delle casse Firewire autoalimentate (5cm di cavo, no alimentatore), e la tastiera aluminum Mac (20 cm di cavo, odio le wireless che hanno pile e cose). La tastiera in alluminio è di gran lunga la cosa più comoda, pulibile, e bella che abbia mai usato. Replica anche lei due porte USB: una la uso per il mouse (5cm di cavo da tastiera a mouse), l'altra per la base dell'ipod. Ovviamente ci sono dei benefits. Con la tastiera Mac comando direttamente molte funzioni di OSX, senza contare le funzioni multimedia (che mi valgono anche in ambiente Win, specie se virtualizzo). Il tutto è molto 'pulito', insomma, che poi tanto in latino che in giapponese vuol dire 'bello'. Credo che a settembre prenderò un nuovo Mac mini (molto più performante, in verità, specie dal PDV grafico) solo perché può gestire nativamente due monitor. E in questo modo posso allocarne uno sempre a Win virtualizzato full screen, e l'altro è OSX. Ovviamente con la virtualizzazione il drag&drop è funzionalissimo. :) PS: Sì, adoravo il G4 Cube. Sì, adoravo la connessione ADC.