Vai al contenuto

Giant Robot - The Day the Earth Burned


Mutsurini

Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 8 months later...

visto che il topic c'è vediamo di sfruttarlo :sisi:

bè mi sono procurato una copia del primo volumetto in italiano. devo ancora leggerlo ma da una prima occhiata ho l'impressione che l'edizione abbia più un'impostazione tipica del libro economico che del manga. il che non è necessariamente un male ma dipende da come è stato fatto.

è già stato detto che non c'è sovracoperta, che il tipo di carta utilizzata è apprezzabile, che è stampato bene e che c'è qualche refuso nei dialoghi. personalmente ritengo che per la sovracoperta si poteva fare lo sforzo di mettercela, così come le pagine a colori, e la rilegatura mi lascia qualche dubbio... vedremo se col tempo la colla cederà.

inoltre ad inizio e fine volume ci sono gli editoriali. se il secondo ha un'utilità, il primo mi ha lasciato parecchio basito. specie perchè "griffato" antonio serra (uno dei creatori di nathan never).

lo si può riassumere così: i robbò sono belli, i robbò sono forti, i robbò sono invicccibili, evviva i robbò! con un robbò puoi essere un dio oppure un demone.

ah, e ci stanno delle differenze tra manga ed anime: gli anime sono immagini inmovimento, hanno colori e musica. i manga invece non hanno movimento, raramente colore, mai la musica. però i manga hanno il vantaggio di poter presentare più introspezione psicologica dei personaggi, un racconto più articolato, più argomenti.

conclusione: evviva i robbò!

non ho idea di quali siano i manga e gli anime con i quali serrà è entrato in contatto (nonostante i vari "omaggi" sin dalle prime storie di nathan never), ma mi chiedo che ci faccia una presentazione del genere all'inizio di giaianto :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso, copincollo il mio post sul thread della Ronin

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/1751-ronin-manga/page__view__findpost__p__101293

 

 

dato che non trovo un topico piu' adatto, riesumo questo:

 

come forse sapete, la Ronin Manga, casa editrice dei Kappa Boys fuggiti(cacciati?) dalla GP Publishing, ha appena fatto uscire il primo numero di "Giant Robot: Il giorno in cui la Terra bruciò"

 

L'edizione e' piu' che accettabile, a parte orrende costina&copertina e mancanza di sovracoperta e prezzo relativamente elevato a parte alcune scelte d'adattamento opinabili ma non propriamente errate e, a mio conto, numero 4 errori(il fortunatamente usato solo una volta nella prima pagina Gaya, "L'Illuso" come soprannome di Gen Yosai, Kong Ming\Komei che viene citato solo con la pronuncia nipponica e Franken invece di Furanken[è scritto in KANJI con furigana in hiragana, non si toglie la U!]).

 

Punto a favore l'aver usato la nomenclatura Cinese per i personaggi da "Storia dei Tre Regni" e "I Briganti"(comprensiva di lettura nipponica tra parentesi)

 

also, in coda al volume un articolo del Barikko con un paio di spiegazioni su alcune scelte di traduzione, articolo presente uguale anche nel suo blog:

http://capitan-barikko.blogspot.com/2010_05_01_archive.html#8035174782066992296

 

 

 

in soldoni, meritava una edizione molto migliore, ma e' accettabile... se nei prossimi volumi stanno attenti a non fare altri errori del cazzo del genere

 

NOTA: sul soprannome di Gen Yosai potrei anche sbagliarmi: in originale il soprannome e' 無明(Mumyō) , che dovrebbe essere la traduzione Giapponese del termine sanscrito Avidyā, che significa "Ignoranza"... ma con queste cose non si puo' mai essere troppo sicuri quindi credo sia corretto concedergli il beneficio del dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Barikko avrà anche fornito delle spiegazioni ma alcune mi sembrano decisamente FAIL tipo:

 

In alcuni casi abbiamo scelto di mantenere la versione ormai nota, soprattutto per quanto riguarda i nomi delle organizzazioni, ritenendo ben eseguito l’adattamento operato dai nostri predecessori. Questo discorso vale, per esempio per l’Organizzazione di Polizia Internazionale (in origine: Kokusai Keisatsu Kikan), benché in questa specifica serie a fumetti avremmo dovuto tradurla in “Alleanza di Polizia Internazionale” (in origine: Kokusai Keisatsu Rengou). Aggiungere l’ennesima variazione alle già numerose esistenti sarebbe stato deleterio per la comprensione. Lo stesso dicasi per l’Élite dei Dieci (in origine: Jukesshu), che avrebbe potuto essere anche “I Magnifici Dieci”. Ma un buon adattamento non si cambia: si adotta.

Alcuni nomi invece sono stati cambiati per meglio restituire la fonetica e il significato originale.

 

Cioè l'autore SCEGLIE DELIBERATAMENTE di cambiare una denominazione tra anime e manga (e qualche motivo per farlo l'avrà avuto no?) ma questi decidono che no... si tiene il vecchio nome perché è famoso... se no i poveri lettori cerebrolesi non capiscono... ma a chi pensano sia rivolto GR ai bimbominkia? :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la solita storia della mancanza di rispetto verso l'opera, i Kappa non ne sono mai stati immuni.

Notare che non spiega in base a cosa ritiene "buono" un adattamento, nè chi, a suo dire, dovrebbe "comprendere" il manga.

Ma cosa ci si aspettava dai Kappa? Non è che gente che mai è stata capace improvvisamente lo diventa perchè cambia casa editrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfogliato velocemente in fumetteria:

5,9 euro per un volume simile sono troppi; altri editori oltre alla buona carta ti danno, per quella cifra, anche la sovracoperta (e la copertina di GR by Ronin non è rigida, ma ha lo stesso spessore di mille altre copertine di volumi che però hanno anche la sovracoperta; una copertina un pò rigida, per dire, è quella di Mushishi), ti danno pagine a colori (talvolta su carta patinata) e magari non si inventano idiozie negli editoriali: la pappardella sulle scelte dei nomi in linea con gli adattamenti italiani (spesso errati) degli oav è ben ridicola; ma tradurre e adattare il manga considerando solo il manga (che con gli oav non c'entra una sega se non per il fatto di riutilizzare quegli stessi personaggi di Yokoyama, ma con una storia diversa) era troppo complicato?

Ah l'editoriale di Serra invece è stato :rotfl: la fiera delle banalità esposte nella maniera fessa dei girellari che hanno visto 3 anime robotici in croce (magari coi finali scazzati).

 

Imo pubblicheranno un paio di numeri, poi inizieranno a dilazionarlo nei mesi, infine aumentaranno il prezzo di copertina e chssà se e quando lo finiranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

inoltre ad inizio e fine volume ci sono gli editoriali. se il secondo ha un'utilità, il primo mi ha lasciato parecchio basito. specie perchè "griffato" antonio serra (uno dei creatori di nathan never).

lo si può riassumere così: i robbò sono belli, i robbò sono forti, i robbò sono invicccibili, evviva i robbò! con un robbò puoi essere un dio oppure un demone.

ah, e ci stanno delle differenze tra manga ed anime: gli anime sono immagini inmovimento, hanno colori e musica. i manga invece non hanno movimento, raramente colore, mai la musica. però i manga hanno il vantaggio di poter presentare più introspezione psicologica dei personaggi, un racconto più articolato, più argomenti.

conclusione: evviva i robbò!

non ho idea di quali siano i manga e gli anime con i quali serrà è entrato in contatto (nonostante i vari "omaggi" sin dalle prime storie di nathan never), ma mi chiedo che ci faccia una presentazione del genere all'inizio di giaianto :goccia:

Da Quello che dici, deduco che per tua fortuna , e credo anche per gli altri utenti di questo forum, non hai mai letto articoli di Serra sugli anime ( di cui è un grande fan, a detta sua).

C'è nè uno in particolare, apparso su..' "Almanacco della Fantascienza" del 1999 che lascerebbe basiti più di un utente di questo forum.

Due passaggi a caso, di cui il primo , ri-caso, parla di Giant:"Torna l'azione pura, il grande divertimento [.], fatto di personaggi ben caratterizzati e senza troppo problemi psicologici ( infatti , Gin Rei, Gen-Ya e Tetsugyu sono dei mattacchioni per tutta la serie)".

 

Su Eva invece ( e qui Shito continui a leggere a suo rischio e pericolo):" [...] pilotano gli Evangelion [..] veri e propri esseri senzienti realizzati creando ( pensate un pò)un angelo inviato da Dio sulla Terra per distruggerla.Impotenza, omosessualità,pedofilia, autoerotismo e altri elementi scabrosi conditi con una dose di violenza inaudita[..]"

Serra poi è amicone dei Kappa fin dai tempi di Mangazine fanzine ( era lui che mi pare, prestasse il PC per redarre gli articoli ).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

bah, PER IL MOMENTO gli do' moderata fiducia... principalmente perche' il manga vale, e c'e' la possibilita' che correggano in futuro(AHAHAHAHAHAHAHAH!!!)

 

se scazzano qualcos'altro nel prossimo volume pero' mollo per principio.

 

e il sito e' ancora offline

Modificato da sirtao
Link al commento
Condividi su altri siti

bah, PER IL MOMENTO gli do' moderata fiducia... principalmente perche' il manga vale, e c'e' la possibilita' che correggano in futuro(AHAHAHAHAHAHAHAH!!!)

 

se scazzano qualcos'altro nel prossimo volume pero' mollo per principio.

 

e il sito e' ancora offline

Sirtao, guadiamoci dritto negli occhi: ma tu credi davvero che GR riuscirà a vendere in un mercato sempre più afollato ed esigente, con un edizione scrausa e costosa?

Anzi, qualcuno qui crede che la Ronin riuscirà a vedere l' anno nuovo se continua a mantenere questo standard di edizioni?

Secondo me si allungherà la lista di manga interrotti in Italia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo