Vai al contenuto

Guerra al purismo Cieco e Indiscriminato


Messaggi raccomandati

Gli utenti di SSDS e i suoi sostenitori sono tutti, o quasi, contraddistinti da un elemento comune, questo elemento li ha portati a proclamarsi “CROCIATI”.

I Crociati sono soggetti che hanno un occhio sempre puntato al periodo che spazia dagli anni 80 alla prima metà degli anni 90, periodo di massimo fulgore degli anime in italia.

Ricchi di speranze e convinti della propria posizione, questi “crociati” stanno vedendo il ritorno alla ribalta della loro opera preferita, supportato da nuove serie animate, fumetti e linee di giocattoli. Felici di poter gustare ancora quelle favolose storie, arricchite da doppiaggi superlativi, non hanno potuto non notare lo scellerato adattamento e gestione del doppiaggio eseguito da una nota azienda televisiva, sostituendo quella poesia ed epicità che diedero tanto spessore a quell'opera, dando un colpo di spugna ad una fetta di storia del nostro paese.

Il sito di SSDS è stato il primo sul web a gridare la propria rabbia. Con una coraggiosa iniziativa, ha voluto coinvolgere le maggiori comunità di appassionati per riuscire a contrastare questa idea che cancella la memoria storica degli anime in Italia, i vecchi doppiaggi appunto, per sostituirla con una nuova, che in più occasioni ha deluso non poco gli appassionati.

Al momento già alcuni blog riportano la notizia, diversi utenti hanno risposto all' appello e noi tutti contiamo di riuscire a scuotere quanti più cuori possibili per poter così riuscire a creare una PETIZIONE corposa e massiccia, con la quale dare una risposta chiara e netta a chi vuole cancellare le voci e i dialoghi che da vent'anni ci accompagnano.

Come si può quindi vedere, questa “guerra” non è solo un sintomo del nostalgismo che ci accompagna dalla fine degli anni 90, ma soprattutto una chiara dimostrazione di quanto sia valevole il lavoro svolto dinanzi ad un leggio da moltissimi artisti nei lontani anni passati.

 

 

1990

 

 

ieri

 

 

Nel 1990 giunge in Italia un prodotto televisivo che cambia per sempre il modo di concepire la cultura legata all'arte e alla conoscenza stessa.

Un cartone animato provieniente dal sol levante, il cui titolo a distanza di 20 anni si può ancora udire riecheggiare nell'aria: I CAVALIERI DELLO ZODIACO.

Una storia ricca di romanticismo, speranza, guerra, tremendi guerrieri che si fronteggiano in avventure epiche, cosmi che solcano i cieli, esseri di ogni razza e di ogni tempo….

 

Questo anime fa da apripista ad un vero e proprio genere che oggi è ben saldo nei palinsesti televisivi.

 

Nel giro di 20 anni il cartone animato-anime si è evoluto e ha conosciuto la massima popolarità negli anni 90, ancora oggi sempre più titoli, provenienti dal Giappone, vengono proposti in terra nostrana.

 

Quello che sappiamo è che questi anime hanno un incredibile fascino che oggi riusciamo non solo ad apprezzare, ma a valutare pienamente, senza la semplicistica classificazione di: "prodotto per bambini".

 

Ma c'è qualcos'altro.

 

C'è qualcosa che ancora di più ha reso GRANDE e INDIMENTICABILE questo ANIME.

 

C'è un qualcosa che appartiene a quest'opera che si è radicato nella mente, nell'anima e nel cuore, che OGGI A DISTANZA DI QUASI VENT'ANNI, ancora evoca in noi emozioni fortissime ...............

 

Il doppiaggio dell’epoca di quel titolo.

 

Il doppiaggio, cosiddetto storico di quel titolo, parole e parole che hanno dato profondità e SENSO alla narrazione.

Dialoghi che hanno reso REALI quei personaggi, facendo divenire quelle figure colorate degli esseri esistenti con spessore, intensità, essenza.

Parole e parole che ci affascinavano e ci affascinano, con il loro rimbombare dalle casse di televisori, e che creavano un atmosfera inarrivabile grazie alle grandissime capacità di artisti, spesso in erba, che doppiavano un ‘cartone animato’ con la cura riservata alle grandi opere.

 

Oggi, a distanza di quasi 20 anni, non ho paura di dire che questo anime deve la propria fama anche grazie a quelle voci.

 

Abbiamo amato quei personaggi.

Abbiamo dedicato loro tanto, tantissimo tempo da bambini e oggi da adulti.

 

Ci hanno accompagnato e ci accompagnano con lo spessore di quelle storie e quelle voci.

 

Noi, i bambini del 1990, ci facciamo chiamare CROCIATI

 

2009

 

 

oggi

 

 

A 20 anni dall’arrivo in Italia di questa stupenda opera, ci troviamo a vivere un periodo di secondo fulgore di quello che è stato l'anime che più ha affascinato i nostri cuori.

Dai nostri primi innamoramenti per questo anime vediamo oggi riproposti quelli che sono i titoli che più amiamo della nostra infanzia, titoli che ci hanno insegnato, guidato, divertito e forgiato.

 

C'è qualcosa però.

C’è qualcosa di nuovo che ci viene detto a riguardo di questo anime: ci dicono che i testi che noi conosciamo, le parole che abbiamo fino ad ora udito, erano sbagliate.

Ci viene detto che vent'anni fa moltissimi dei testi importati erano spesso grossolane traduzioni altre volte completamente inventati.

 

Ci viene detto che è necessario ridoppiare questi titoli.

 

Ci viene detto che l'opera deve essere proposta per come essa è stata concepita.

 

Ma c'è un idea.

Un idea che ha un solo scopo:

Cancellare per sempre quelle voci e quelle parole, quello spessore e forza che esprimono quei doppiaggi che ci accompagnano da 20 anni

Noi non siamo daccordo.

 

NOI SIAMO COLORO CHE stavano ore ed ore davanti ad un televisore a guardare e riguardare

quelle opere

NOI SIAMO COLORO CHE hanno amato quelle opere grazie a quel doppiaggio che interpretava pienamente quei personaggi e dava loro una forma VERA, REALE.

NOI SIAMO COLORO CHE oggi si oppongono con tutte le proprie forze a coloro

che vogliono dare un poderoso colpo di spugna a tutto quello che è stato nella nostra infanzia,

che vogliono dare un calcio a quella professionalità, a quel doppiaggio

 

NOI SIAMO CROCIATI

ovvero COLORO CHE NON VOGLIONO VENGA sostituito

IL PROPRIO PASSATO

 

NOI daremo GUERRA A CHI VUOLE CANCELLARE PER SEMPRE

QUELLE VOCI DALLA PROPRIA MEMORIA.

 

 

 

NOI DICHIARIAMO GUERRA A QUELLA IDEOLOGIA CHE

VUOLE CANCELLARE TUTTI I DOPPIAGGI STORICI SOSTITUENDOLI

CON NUOVI DOPPIAGGI

 

 

 

NOI vogliamo che le opere vengano presentate come furono proposte originariamente in italia

NOI vogliamo CHE CI VENGA DATO IL DOPPIAGGIO E I DIALOGHI DELL’ EPOCA perche' essi ci hanno FORMATI E FORGIATI

BASTA al purismo piu cieco e indiscriminato

BASTA all ideologia strisciante che vuole cancellare quei doppiaggi e riproporne una

mera imitazione !!!

 

 

noi ci poniamo IDEOLOGICAMENTE

in modo completamente opposto a tutto ciò che

vuole cancellare la memoria storica degli anime in Italia

 

 

 

CROCIATI

ORA E SEMPRE.

CON NOI O CONTRO DI NOI

 

 

così è scritto.

così sarà fatto.

 

97902020xc6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli utenti di SSDS e i suoi sostenitori sono tutti, o quasi, contraddistinti da un elemento comune, questo elemento li ha portati a proclamarsi “CROCIATI”.

I Crociati sono soggetti che hanno un occhio sempre puntato al periodo che spazia dagli anni 80 alla prima metà degli anni 90, periodo di massimo fulgore degli anime in italia.

Ricchi di speranze e convinti della propria posizione, questi “crociati” stanno vedendo il ritorno alla ribalta della loro opera preferita, supportato da nuove serie animate, fumetti e linee di giocattoli. Felici di poter gustare ancora quelle favolose storie, arricchite da doppiaggi superlativi, non hanno potuto non notare lo scellerato adattamento e gestione del doppiaggio eseguito da una nota azienda televisiva, sostituendo quella poesia ed epicità che diedero tanto spessore a quell'opera, dando un colpo di spugna ad una fetta di storia del nostro paese.

Il sito di SSDS è stato il primo sul web a gridare la propria rabbia. Con una coraggiosa iniziativa, ha voluto coinvolgere le maggiori comunità di appassionati per riuscire a contrastare questa idea che cancella la memoria storica degli anime in Italia, i vecchi doppiaggi appunto, per sostituirla con una nuova, che in più occasioni ha deluso non poco gli appassionati.

Al momento già alcuni blog riportano la notizia, diversi utenti hanno risposto all' appello e noi tutti contiamo di riuscire a scuotere quanti più cuori possibili per poter così riuscire a creare una PETIZIONE corposa e massiccia, con la quale dare una risposta chiara e netta a chi vuole cancellare le voci e i dialoghi che da vent'anni ci accompagnano.

Come si può quindi vedere, questa “guerra” non è solo un sintomo del nostalgismo che ci accompagna dalla fine degli anni 90, ma soprattutto una chiara dimostrazione di quanto sia valevole il lavoro svolto dinanzi ad un leggio da moltissimi artisti nei lontani anni passati.

 

 

1990

 

 

ieri

 

 

Nel 1990 giunge in Italia un prodotto televisivo che cambia per sempre il modo di concepire la cultura legata all'arte e alla conoscenza stessa.

Un cartone animato provieniente dal sol levante, il cui titolo a distanza di 20 anni si può ancora udire riecheggiare nell'aria: I CAVALIERI DELLO ZODIACO.

Una storia ricca di romanticismo, speranza, guerra, tremendi guerrieri che si fronteggiano in avventure epiche, cosmi che solcano i cieli, esseri di ogni razza e di ogni tempo….

 

Questo anime fa da apripista ad un vero e proprio genere che oggi è ben saldo nei palinsesti televisivi.

 

Nel giro di 20 anni il cartone animato-anime si è evoluto e ha conosciuto la massima popolarità negli anni 90, ancora oggi sempre più titoli, provenienti dal Giappone, vengono proposti in terra nostrana.

 

Quello che sappiamo è che questi anime hanno un incredibile fascino che oggi riusciamo non solo ad apprezzare, ma a valutare pienamente, senza la semplicistica classificazione di: "prodotto per bambini".

 

Ma c'è qualcos'altro.

 

C'è qualcosa che ancora di più ha reso GRANDE e INDIMENTICABILE questo ANIME.

 

C'è un qualcosa che appartiene a quest'opera che si è radicato nella mente, nell'anima e nel cuore, che OGGI A DISTANZA DI QUASI VENT'ANNI, ancora evoca in noi emozioni fortissime ...............

 

Il doppiaggio dell’epoca di quel titolo.

 

Il doppiaggio, cosiddetto storico di quel titolo, parole e parole che hanno dato profondità e SENSO alla narrazione.

Dialoghi che hanno reso REALI quei personaggi, facendo divenire quelle figure colorate degli esseri esistenti con spessore, intensità, essenza.

Parole e parole che ci affascinavano e ci affascinano, con il loro rimbombare dalle casse di televisori, e che creavano un atmosfera inarrivabile grazie alle grandissime capacità di artisti, spesso in erba, che doppiavano un ‘cartone animato’ con la cura riservata alle grandi opere.

 

Oggi, a distanza di quasi 20 anni, non ho paura di dire che questo anime deve la propria fama anche grazie a quelle voci.

 

Abbiamo amato quei personaggi.

Abbiamo dedicato loro tanto, tantissimo tempo da bambini e oggi da adulti.

 

Ci hanno accompagnato e ci accompagnano con lo spessore di quelle storie e quelle voci.

 

Noi, i bambini del 1990, ci facciamo chiamare CROCIATI

 

2009

 

 

oggi

 

 

A 20 anni dall’arrivo in Italia di questa stupenda opera, ci troviamo a vivere un periodo di secondo fulgore di quello che è stato l'anime che più ha affascinato i nostri cuori.

Dai nostri primi innamoramenti per questo anime vediamo oggi riproposti quelli che sono i titoli che più amiamo della nostra infanzia, titoli che ci hanno insegnato, guidato, divertito e forgiato.

 

C'è qualcosa però.

C’è qualcosa di nuovo che ci viene detto a riguardo di questo anime: ci dicono che i testi che noi conosciamo, le parole che abbiamo fino ad ora udito, erano sbagliate.

Ci viene detto che vent'anni fa moltissimi dei testi importati erano spesso grossolane traduzioni altre volte completamente inventati.

 

Ci viene detto che è necessario ridoppiare questi titoli.

 

Ci viene detto che l'opera deve essere proposta per come essa è stata concepita.

 

Ma c'è un idea.

Un idea che ha un solo scopo:

Cancellare per sempre quelle voci e quelle parole, quello spessore e forza che esprimono quei doppiaggi che ci accompagnano da 20 anni

Noi non siamo daccordo.

 

NOI SIAMO COLORO CHE stavano ore ed ore davanti ad un televisore a guardare e riguardare

quelle opere

NOI SIAMO COLORO CHE hanno amato quelle opere grazie a quel doppiaggio che interpretava pienamente quei personaggi e dava loro una forma VERA, REALE.

NOI SIAMO COLORO CHE oggi si oppongono con tutte le proprie forze a coloro

che vogliono dare un poderoso colpo di spugna a tutto quello che è stato nella nostra infanzia,

che vogliono dare un calcio a quella professionalità, a quel doppiaggio

 

NOI SIAMO CROCIATI

ovvero COLORO CHE NON VOGLIONO VENGA sostituito

IL PROPRIO PASSATO

 

NOI daremo GUERRA A CHI VUOLE CANCELLARE PER SEMPRE

QUELLE VOCI DALLA PROPRIA MEMORIA.

 

 

 

NOI DICHIARIAMO GUERRA A QUELLA IDEOLOGIA CHE

VUOLE CANCELLARE TUTTI I DOPPIAGGI STORICI SOSTITUENDOLI

CON NUOVI DOPPIAGGI

 

 

 

NOI vogliamo che le opere vengano presentate come furono proposte originariamente in italia

NOI vogliamo CHE CI VENGA DATO IL DOPPIAGGIO E I DIALOGHI DELL’ EPOCA perche' essi ci hanno FORMATI E FORGIATI

BASTA al purismo piu cieco e indiscriminato

BASTA all ideologia strisciante che vuole cancellare quei doppiaggi e riproporne una

mera imitazione !!!

 

 

noi ci poniamo IDEOLOGICAMENTE

in modo completamente opposto a tutto ciò che

vuole cancellare la memoria storica degli anime in Italia

 

 

 

CROCIATI

ORA E SEMPRE.

CON NOI O CONTRO DI NOI

 

 

così è scritto.

così sarà fatto.

 

97902020xc6.jpg

FOSSE PER ME BRUCEREI TUTTI I DS. TUTTI. :hitler:

Cmq rassegnatevi. Prima o poi vi aspetta l'oblio, bamboccioni mangia-girelle. :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scellerato adattamento e gestione del doppiaggio eseguito da una nota azienda televisiva, sostituendo quella poesia ed epicità che diedero tanto spessore a quell'opera, dando un colpo di spugna ad una fetta di storia del nostro paese.

 

Ma non è vero, come non era fedele il vecchio doppiaggio, manco quello di Hades è fedele, per cui non cambia nulla.

E poi volete sputare così sulle fatiche del povero caronte che ha versato sangue su quelle battute?

 

p.s.: visto che hai messo lo shot di Giant Robo, beh pure quello va ridoppiato che hanno scazzato ai tempi. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, mi si dice che questo non sia uno dei troll del pchan che si sta divertendo. Okay allora, so che è un trollone, ma voglio rispondere una volta ed essere chiaro, così da non dovermi ripetere, anche per via del simpatico PM minatorio inviatomi, che dopo l'avviso di Garion ho visto essere uguale a quello mandato al fagiano, con un simpatico PS aggiuntivo che ovviamente non metterò in piazza. Farò che dare accesso alla nostra conversazione a Sirtao e a John, ovvero i due che sono oggetto di quel PS.

 

Il fatto che tu abbia mandato un simile PM anche al fagiano dimostra una possibile scelta tra due possibilità: o sei un povero idiota alienato con una vita così vuota e inutile da doverla dedicare al suo inutile passato, o sei uno che ha scambiato me con il fagiano perchè non aveva ben chiaro chi era chi. Il che in realtà porta ad una possibilità sola : sei un povero idiota alienato eccetera eccetera. O comunque un troll disinformato, quindi non un troll ma nemmeno una persona spiritosa. Sei un idiota con troppo tempo libero, direi. Anche perchè accusare il forum di Shiryu di essere un covo di puristi e il fagiano di essere IL purista è epico a modo suo. Un epico fallimento.

 

Altra cosa, sei poco originale, lo stesso titolo (identico) era stato utilizzato per questo topic da un altro fake (guarda caso):

 

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/59-guerra-al-purismo-cieco-ed-indiscriminato/

 

E se quello non era un fake, allora te sei Godzilla. Ma non vedo perchè lui avrebbe dovuto scrivere qui. Quindi o sei lo stesso buontempone o oramai voi casi clinici siete così simili tra di voi da usare gli stessi titoli. Non che abbia importanza.

 

Detto questo, come tu ti ponga o delle tue idee malate,anche se devo dire che il tutto è sintomo di una vita vuota, inutile e senza senso, non me ne può fregare umanamente di meno. Al massimo posso darti l'indirizzo del mio amico psichiatra, ma credo che un caso perso così non lo voglia nemmeno lui.

Se sei un troll con troppo tempo libero invece ti ripeto il suggerimento fatto via PM: una scopata ti cambia la vita. O semplicemente uscire dall' armadietto in cui ti rinchiudi per inventarti ste panzane.

Che a ben pensarci sono due suggerimenti utili anche nel primo caso, ma tant'è.

 

Ultima cosa: non so se sei uno di quelli che rompono le palle a DePalma via PM minacciandolo per una cazzata come il vostro inutile passato, e nemmeno mi frega. Io gli IP di gente che mi minaccia via PM o altro li segnalo alla polizia postale tempo due ore, anche perchè il mio allegro genitore ci lavora lì, sai?

Certo magari non subito, visto che domani parto per l' Oktober Fest (sai com'è, vita sociale, donne, sesso, ah no aspetta: NON LO SAI), ma ci metto poco a chiedere agli amministratori di passarmeli. Al che saranno i carabinieri a occuparsi della questione.

 

Il resto delle tue stupidaggini via PM lo terrò per me perchè non voglio che la gente pensi che sei troppo stupido o troppo alienato per essere compatito, ma basta che tu me lo chieda e io li metterò in piazza, anche se in fondo so che è questo che vuoi, povero vecchietto in cerca di una qualche attenzione per via di una vita grama completamente scevra da esse.

Ora che ho risposto, direi che puoi tornare a chiuderti in bagno ad ascoltarti il VD.

 

E la cosa migliore è che SO che non sei uno di quelli che minacciano DePalma via PM. Quelli si fanno chiamare Crociati Mastrorosati.

 

Demone, voglio sperare che non sia uno dei tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò che dare accesso alla nostra conversazione a Sirtao e a John, ovvero i due che sono oggetto di quel PS.

che mi sono perso :ph34r: ?

ah Ok ho unPM anchio :giggle:

cambiate segnalazione su questo forum perchè nemmeno me ne accorgo :giggle:

io seppia si certo stavano sparlando di SS.it e mi ero infiltrato su animeclick per vedere quante ca^^ate sparavano demone aquila e orfeo

poi mi sono stancato e postato con il nick normale

dopo aver constatato il livello di infantilismo della moderazione e del admin di quel portale ci vado sporadicamente e no posto quasi mai

 

cane di depalma e cose così hai bevuto stai sbagliando persona

non ho nient'altro da dire :nono:

auguri :flowers2:

 

P.s se volete procedere con la polizia postale sono con voi :dance2:

 

scusate non avevo capito :lolla::lolla:

PS: E' inutile che organizziate messinscene contro Caronte e i suoi fake per dare a vedere che siete nemici, quando nel vostro forum posta abitualmente una sua incarnazione, vale a dire John, anche noto su Animeclick come seppia.

 

in pratica sono caronte :lolla::lolla::lolla::lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete perchè l'ho utilizzato?

 

visto che ci tengono al passato,guardano sempre al passato e ragionano al passato ancor prima della venuta della girella sulla terra,anche con le crociate,spade,draghi e quantunque,e allora mi è sembrato opportuno definirli uranisti,cioè ricchioni del tempo che fu,proprio i padri fondatori dell'omosessualità più crassa,io credo che si incula tiribazus ormai da tempi immemori,che poi hanno generato questi degenerati che sicuramente non riescono a distinguere un pisello da una fregna,anzi a loro è stato dato sapere proprio la genesi del pisello,in tutte le sue forme e penetrazioni,visto che sono i padri fondatori dell'uranismo.

 

a livello di coniare nomignoli,sto fatto apposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

fencer,dobbiamo combattere questo pazzo furioso,visto che anche nel mio tempio si è fatto vivo,e non ti dico quell'uranista che trattamento mi ha riservato!!!

 

Te l'ho già detto, i combattimenti non si fanno via internet. A me di questo importa ben poco, non si è nemmeno ripresentato, ha postato il suo bel messagino su qualche forum con pm uguale per tutti e ps dello stesso diverso e poi è sparito. Viva l'inutilità. Evidentemente ogni tanto certa gente ha bisogno di farsi notare per qualche motivo, probabilmente come scrivevo la sua totale inutilità ha bisogno di fargli compensare con quei quindici secondi di notorietà internettiana.

Continuo a sostenere che questo non sia un C2, bensì un troll fallito che abbia voluto cercare di divertirsi ma che non si sia reso conto che la cosa gli sarebbe sfuggita di mano.

Detto questo, il topic è a tutti gli effetti scevro di ogni cosa renda tale un topic, non c'è trollonia, non c'è un confronto, non c'è una discussione, c'è solo un manifestino che non interessa a nessuno direi. Il tizio potrebbe ribattere, ma siccome io rischierei di perdermi qualche suo numero per via della partenza, chiuderò in via provvisoria il topic tra una mezz' oretta (se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, lo faccia in questo lasso di tempo :sisi: ). Avviso per lui: se vorrai continuare la trollata, ci sono le diviche. Se apri altri topic sappi che i troll hanno autorità dappertutto. Se vuoi mandare altri pm minatori sappi che fino a domenica sera non ci sono.

Il topic verrà riaperto lunedì, e se non ci saranno altri sviluppi, potrebbe essere unito alle diviche se verrà giudicato che raggiunga almeno i requisiti minimissimi per essere considerato trollata, altrimenti verrà chiuso del tutto e dimenticato. Questo almeno è quello che vorrei fare, ma se i mod principali vorranno fare diversamente, loro è l'ultima parola.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, visto che Tantizio non ha dato segno di dare altri spunti in questo topic, e che la trollata in esso presente è parecchio scarsa e indegna delle diviche, si è deciso di chiudere il tutto.

Siccome però non ritengo giusto perdere un siffatto proclama, il topic non verrà cancellato.

Se Tantizio ha qualche rimostranza da fare, può tranquillamente farla via PM a me o ai troll se ritiene la decisione ingiusta. Sempre che impari ad usarli i pm e non faccia di nuovo confusione per via di un accesso di bile fagianica.

Alla prossima, signori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo