Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Non amo particolarmente le strategie commerciali di Apple però indubbiamente Jobs è stato un grande uomo, insieme a poche altre persone ha concretizzato la "nascita" dei moderni Personal Computer e non solo, nella sua purtroppo breve vita è stato indiscusso artefice di grandi successi sia in ambito informatico che commerciale. Oggi con la sua scomparsa abbiamo perso una grande mente, che nel bene o nel male ha cambiato un po' la vita di tutti.

R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shuji qui e in altro thread ha davvero dispensato una combo di post ai quali c'è poco da aggiungere.

Mi viene da chiedermi: chissà se ora che non c'è più Jobs al timone creativo, Apple lascerà la parte l'idea di eliminare il concetto di file system dall'home computing. Spero tutto sommato di sì (è una ragione egoistica, generazionale, ovvero delle peggiori).

Ho sempre stimato Jobs per il suo modo del tutto autarchico e dittatoriale di imporre la sua 'visione', specie quando spacciava questo suo modo di essere come una forma di pensiero libertario. Davvero un illuminato, in questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro mi spiace per la sofferenza che l'uomo, steve jobs, ha dovuto affrontare in questi anni a causa della malattia che l'ha colpito.

tutto il resto è relativo, specie di questi tempi poichè gli vengono attribuiti sia meriti sia demeriti che non ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un rapido calcolo di quadratura col sito francese, predico che i prezzi della nuova line-up italiana dell'iPhone saranno:

iPhone 3Gs - 8GB: 399 (prezzo confermato)

iPhone 4 - 8GB: 549 (prezzo confermato)

iPhone 4s - 16GB: 659 (prezzo previsto)

iPhone 4s - 32GB: 769 (prezzo previsto)

iPhone 4s - 64GB: 879 (prezzo previsto)

per la serie: wow, costosetto l'amico...

Praticamente Apple non fa pagare l'upgrade tecnologico (i prezzi dei modelli da 16GB e del 36GB mi paiono in linea con quelli dei corrispondenti iPhone4, ora fuori produzione, sul filo dei 10euro...), ma non deprezza nemmeno, così che il nuovo taglio da 64GB costa un'enormità.

Mmmh...

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

La trasmissione di ieri su RAI3 è stata orrenda.

Lasciamo perdere quell'oscenita'.

Veltroni (ma non dovevi andare in Africa?!?) che mi decanta Jobs. Camila Raznovich che sta li' non ho ben capito perche'... bestialita' del tipo "Jobs ha inventato il mouse". Che orrore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quella è una mezza verità, come il fatto che Jobs abbia inventato il PC.

Il mouse Jobs l'ha preso, assieme all'idea che un PC abbia una interfaccia grafica, dai laboratori Xerox ma a lui va riconosciuto il genio di aver saputo razionalizzare l'architettura hw/sw in modo tale da poterlo commercializzare su vasta scala, se non ricordo male il mouse Xerox aveva un costo superiore ai 300 dollari e una vita media di tre mesi se non inferiore, il prototipo del pc su cui girava questo OS con interfaccia grafica non mi ricordo ma era un puttanaio.

Il primo PC invece fu assemblato negli stabilimenti di Scarmagno a 15 minuti da casa mia dall'Olivetti ma non era certamente per tutti (cercate Olivetti Modello 101).

Alla fine il merito di Steve non è stato tanto quello di inventare, ma di prendere architetture tecnologiche già esistenti, razionalizzarle e renderle disponibili alla massa, in questo è stato un pioniere come pochi e questo direi che è un dato storico.

Ovviamente Veltroni sa a stento il nome quindi parte svantaggiato, ma la peggiore di tutti è stata tale Myrta Merlino, che non so chi sia, non so da dove viene e men che meno so che ci facesse lì ma ha coniato delle perle come ZUKKERBER

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero e tutto giusto, ma la seria domanda è piuttosto come mai delle persone che stimo dotate di senno quali voi tutti siete abbiano a guardare simili nefandezze per poi poterne averne a dire e scrivere.

Noia? Eccesso di tempo libero? Scazzo? Masochismo puro?

Proprio in un momento simile, lasciatemi ricordarvi che il tempo è la risorsa più limitata della nostra vita, anche se prima di un dato momento (che varia per ciascuno di noi) non ce ne se ne rende davvero conto.

Tanto per dire che io la TV (italiana) l'ho fisicamente quittata a 18 anni. E mai lo rimpiansi.

---

Back on topic, "parlando di Siri" (<- fico il gioco semantico, eh?)

Da un lato il livello di fuzzyness che sono riusciti a implementare nel sistema non tanto di riconoscimento vocale, quanto di interpretazione linguistica è davvero WOW. Chiaramente ci sono alcuni cliché che balzano subito alla mente, tipo: "I'm afraid I can't do that, Dave", e altri che come un filo rosso ci portano direttamente al capitano della nava di Wall-E, e al suo timone (chi coglie, colga).

Tuttavia, c'è anche un retrogusto di "un altro passo verso l'autismo indotto è stato compiuto", almeno nella mia percezione.

Idee?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è che tutto questo snobbismo verso la televisione italiana è ingiustificato, quantomento parzialmente.

Esistono (pochi) programmi validi che sono meritori di essere seguiti quando se ne ha il tempo e la voglia, personalmente io dopo 8/12 ore di lavoro l'ultima cosa che ho voglia sia guardare un film di concetto o stare ANCORA al computer (e questa per me che col computer ci sono cresciuto è la cosa più triste da dire in assoluto) per cui se non ci sono uscite con gli amici in programma (difficile perchè poi il giorno dopo la sveglia alle 7 suona) o qualche videogioco (per ora reggo una media di uno al mese ma quanto durerà?), preferisco rilassarmi con la tivvù, poi succede ogni tanto soprattutto nel periodo Settembre-Dicembre che qualche film meritevole passi pure, poi RAI 4, Iris e LA7D ogni tanto sanno sorprenderti, insomma, sono preconcetti che lasciano un po' il tempo che trovano e denotano uno snobbismo ingiustificato, siccome non sei il solo che me ne parla in questi termini Shito non avercela a male, anche perchè t'ho detto di peggio :har:

Sono comunque concorde che il concetto di TV as-is sia in profonda crisi e quando avverrà il passaggio generazionale GROSSO (ovvero sia i nostri nonni che i nostri genitori ci avranno lasciati) il sistema entrerà definitivametne in crisi perchè si, si può vivere tranquillamente senza TV, o comunque farne un uso incredibilmente inferiore di quanto non se ne facesse in passato.

E comunque trollare queste trasmissioni in diretta da sempre gusto.

Ora basta con gli OT oppure facciamo l'ennesimo split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai notato che il mio post aveva una seconda metà IT. :)

Ovviamente non ce l'ho a male, e ci mancherebbe. E ovviamente puoi dirmi di ben peggio, e ci mancherebbe. Se così non fosse, non scriverei quel che scrivo, no? E ora rullo di tamburi, IO correggo uno slato (perché noto la sua reiterazione): usi una B di troppo in snobismo, credo. Parola che mi pare chiave qui su pluschan, come da faccina. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero e tutto giusto, ma la seria domanda è piuttosto come mai delle persone che stimo dotate di senno quali voi tutti siete abbiano a guardare simili nefandezze per poi poterne averne a dire e scrivere.

Noia? Eccesso di tempo libero? Scazzo? Masochismo puro?

Proprio in un momento simile, lasciatemi ricordarvi che il tempo è la risorsa più limitata della nostra vita, anche se prima di un dato momento (che varia per ciascuno di noi) non ce ne se ne rende davvero conto.

Tanto per dire che io la TV (italiana) l'ho fisicamente quittata a 18 anni. E mai lo rimpiansi.

strano quindi che una tua elargizione di saggezza come questa abbia esattamente lo stesso sapore dei momenti clou di una puntata di c'è posta per te. dev'essere per via di un certo tipo di mentalità, ora ben radicata, che ha facile presa indipendentemente dal mezzo attraverso il quale viene veicolata.

la televisione in sè è uno strumento che seppur lentamente muta in varie direzioni, non IL MALE. anche se rispecchia gusti, tendenze, vizi, insensatezza e quant'altro. perciò che tu l'abbia spenta 18 anni fa... buf! oscilla tra il 'non significa assolutamente nulla' e il peggiore 'ma come può questo mettersi a fare la paternale -grossa- al prossimo, se non conosce ciò a cui ci si riferisce?'. e via con la tristezza.

in un momento simile, che non è diverso dagli altri o più speciale "solo" perchè è morto jobs, c'è tempo anche per fermarsi un attimo e pensare a, valutare, capire anche cose più semplici. sì anche per scazzo, se capita mentre ascolti un tg a pranzo perchè per il resto del *tempo* hai affari più importanti da sbrigare.

e, se vuoi, è come un piccolo reality show dove si assiste al comportamento di una setta che ha perso la propria guida spirituale e materiale, dio e (ora non più, anche se si dice ci siano progetti per 4-5 anni a "marchio jobs" -> vediamo se wall street gradisce la furbata) salvatore. contemporaneamente, i media (non solo la tv, vediamo di essere onesti nella critica all'informazione) ci sguazzano in malomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho letto di Siri, giuro che la mia prima pensata è stata: "Cristo, Scito spruzza dappertutto! :pazzia:"

Perché effettivamente lo studio linguistico che vi è stato applicato supera - a mio modo di vedere - anche tutta la parte di integrazione con le App. Poi chiaro, bisogna vedere come funziona all'atto pratico ma già così è sorprendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roger:

1) è chiaro che benché io abbia spento la TV nel mio mondo privato, parimenti la conosca obtorto collo nel resto del mondo. Il mondo non è mio. Lavoro, vivo, mi interfaccio con altre persone e famiglie - inclusa la mia famiglia di origine - che non hanno certo fatto la mia stessa scelta. Sono quindi 16 anni che confermo la mia scelta, e ogni volta che incrocio la televisione italiana sento di confermarla a più forte ragione.

2) il 'momento' non era quello della morte di Steve Jobs, ma l'idea di un programma dedicato alla morte di un personaggio, che persone stimabili come voialtri hanno guardato per poi dire 'che boiata'.

Uno dei miei assiomi di vita è che nulla di brutto merita di essere discusso. Al bello il tempo, al brutto il silenzio. Ignorare è meglio che spregiare: non costa tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riportiamo anche qua la notizia che Milano, finalmente, avrà il suo Apple Store in centro, perchè comprare prodotti snobbi e ipercostosi a CARUGATE non da lo stesso gusto che comprarli all'ombra della Madonnina...

Pare che il negozio sorgerà al posto del McDonald's che sta in galleria, ma non è proprio proprio precisato che sarà in galleria, si dice solo al posto di un McDonald's quindi potrebbe anche essere il Mc che sta sulla strada per andare al Castello Sforzesco, proprio fronte Duomo.

Una duplice vittoria, un McDonald in meno, una nuova meta del cazzeggio in più, per tutto il resto c'è il Burger King della Feltrinelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola prova annunciata 'aprioristicamente' per verificare la mia fiducia nel 'genere umano':

stiamo a vedere se inizieranno a mettere lo 'steve jobs seal of approval' a qualche nuovo prodotto (sia dicendo che l'aveva messo lui in cantiere, sia dicendo che rispecchia la sua 'visione' delle cose).

Link al commento
Condividi su altri siti