Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Dunque l'iPhone 5c è arrivato, e nei ritagli di tempo lo sto setuppando.

Ho usato una sim di servizio, tipo un numero random, ma mi ci è finita un'offerta molto conveniente: 400mins, 400sms, 4GB (LTE) per 5e al mese. Non male.

A dire il vero me la sono un po' fatta sotto, perché benché acquistato da un negozio italiano (nuovo, sigillato), era un prodotto di importazione U.S., e veniva con una sim AT&T preinserita. Per un attimo ho temuto il sim-lock, ma invece niente. :-)

Detto ciò, il 5c è davvero bello. Emanza una compattezza persino superiore al 4/4s, che era il mio precedente favorito. Il feel materico è tops.

E iOS7 è stata probabilmente l'ultima versione 'buona' dell'OS, prima di quella merda di Apple Music e altre baggianate. Si syncha ancora bene con iTunes (ultima versione NO-AIDS, tra l'altro l'ultima supportata dal mio OS -ovvero Snow Leopard- cioè la 11.4).

In effetti ho comprato proprio un 5c per avere iOS7. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Come un altro modo per non permetterti di usare cuffie di altri produttori e obbligarti a comprare le loro al loro prezzo...

Il solito modo di Apple per inchiappettare gli affezionati consumatori che sicuramente ringrazieranno.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi una buona strategia commerciale.

Jobs ha sempre avuto in testa il modello "the winner takes it all", in realtà. Anche la canzone degli ABBA a cui si deve il nome di questo modello economico è molto bella (e triste).

Cmq il rumor è pure riportato male.

Si sa che Apple vuole sempre 'ridurre il superfluo'. Quindi, pare che dalla prossima generazione l'audio sarà in lead-out dalla presa Lighting stessa (cuffie di serie, e prodotte da terze parti su licenza) o wireless via Blutooth (cuffie ufficiali opzionali, o di terze parti su licenza).

In realtà, è buffo. Perché ogni prodotto di successo, ogni nuovo standard su un prodotto di successo, genera un indotto anche per i terzi. Quanti accessori per iPod con connettore 30pin ci sono stati? Non provate a contarli, non vale la pensa. E col Lightining si è ricominciato da capo.

La verità è che i prodotti di successo vendono per quello che sono, per l'immagine che hanno, e appresso a loro trainano altre vendite, della casa madre e di case terze. E' sempre stato così.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Fintanto che mi faranno l'adattatore Lightning->Jack non ci saranno problemi, anche se sarà l'ennesima protuberanza inutile alla facciazza di ridurre il superfluo, perchè col cazzo che mi cambio i miei Aurisonics da 250 euro perchè a Apple gli gira di andare controcorrente con gli standard, valuterò attentamente la cosa ma di questo passo il mio ritorno ad Android è praticamente scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fintanto che mi faranno l'adattatore Lightning->Jack non ci saranno problemi, anche se sarà l'ennesima protuberanza inutile alla facciazza di ridurre il superfluo, perchè col cazzo che mi cambio i miei Aurisonics da 250 euro perchè a Apple gli gira di andare controcorrente con gli standard, valuterò attentamente la cosa ma di questo passo il mio ritorno ad Android è praticamente scontato.

Ma il superfluo loro lo vogliono ridurre in ciò che creano/disegnano/vendono loro.

Ovvero, loro ti fanno MacBook con una sola USB-c, perché così ha un solo bucherello. So poi tu vuoi attaccarci altre cose tue, prego (entro un certo limite),ecco gli adattatori. Ma sono necessità tue, non di Apple. Apple vuole fare una cosa bella in sé, una cosa bella per un futuro magari in cui tante periferiche manco si useranno più.

Ci sono sempre due tipi di visioni: quella frontale, che pensa a cosa verrà, e quella retrograda (letteralmente), che pensa a cosa si ha (già), e non si vorrebbe abbandonare.

Ovviamente la prospettiva retrograda (che è spesso la mia, in qualche modo), impedisce di rivolgersi creativamente al nuovo, per ovvie ragioni.

Takahata mi ha fatto scoprire una frase di Paul Valery di cui mi sono innamorato:

Nous entrons dans l'avenir à reculons.

Mamma mia quanto è vero.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

L'innovazione fine a se stessa è inutile, ogni innovazione deve portare un valore aggiunto.

L'USB-C apporta valore in quanto è un sistema di I/O che funziona anche da alimentazione con una banda di trasmissione dati di 7,2gbps e la possibilità di alimentare periferiche con un wattaggio superiore ai 25W.

Leggo inoltre che le periferiche thunderbolt che adottano connettori type-c riescono a raggiungere velocità di 40gbps...

La sostituzione del connettore jack con un connettore lightning è invece di per se un mero vezzo estetico per rincorrere i millimetri di spessore in quanto il segnale audio che passa attraverso il lightning non penso possa subire miglioramenti di sorta, al massimo mi viene da pensare che possa supportare delle impedenze maggiori visto che per quella porta può passare molta più corrente che attraverso un jack ma stiamo veramente parlando di questioni di lana caprina, vantaggi marginali, chi utilizza su un iPhone cuffie con una impedenza superiore ai 32ohm a parte che secondo me è affetto da disturbi mentali, probabilmente gli affiancherà un amplificatore portatile in classe A con DAC esterno perchè OMG i miei .aac così si sentono assolutamente meglio (certo magari usa dei file ALAC in quel caso potrei dire che è solo leggermente disturbato a portarsi in giro tutta sta roba ma degustibus).

Ormai tutti i produttori di cellulare non sanno più cosa inventarsi per spingere modelli che escono con cadenza biennale quando non è annuale, siamo all'interno di un mercato completamente distrutto da steroidi dove l'importante è mostrare che si è fatto qualcosa, poi se apporta effettivamente dei vantaggi non serve saperlo.

Inb4 considerazioni sul futuro: io sono favorevole a tutto ciò che può essere wireless ma sull'audio, mi spiace, non si può prescindere un buon filo di rame rivestito da un bello strato schermante che termina con un terminale placcato oro.

Modificato da Lord Gara
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non so se sarà una questione di spessore. Io per uno, ad esempio, trovo gli attuali iPhone troppo sottili. Ma se mi dici 'un buco in meno' sono del tutto a favore, perché per me meno è sempre meglio. Un buco in meno dove entra lo sporco, dove entra l'umido, ottimo! Questo è il mio pensiero/gusto, e vale per uno -chiaramente-.

Poi oh, c'è che su un iPhone stai ascoltando la musica con le cuffiette. Per me l'iPhone, o l'iPod, non sono mica impianti stereo da alta fedeltà. Anche se ormai la musica digitale compressa ha davvero buoni livelli di masterizzazzione (loudness war a parte) non credo ci ascolterò l'Adagietto di Mahler per sentirmi l'orchestra in casa.

Pare che la Apple stia studiando una tecnologia di ricalica wireless ma non a contatto, proprio a distanza. Se fosse vero, wow, sono il primo a non volere più ALCUN connettore su in telefono. Tutto chiuso. Bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che la Apple stia studiando una tecnologia di ricalica wireless ma non a contatto, proprio a distanza. Se fosse vero, wow, sono il primo a non volere più ALCUN connettore su in telefono. Tutto chiuso. Bello!

Con quel che durano le batterie dei loro cellulari, ci sarà da spaccarsi dal ridere quando faranno una roba del genere :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Dunque, il mio Mac mini è morto - è morto il disco.

Simultaneamente è morto anche il mio HD esterno dei back-up. Buffi, eh? Ed è la SECONDA volta che mi capita (l'altra era con un PC). Mi chiedo davvero se 'cercare di salvare il salvabile' da un HD corrotto possa per simpatia corrompere anche l'HD su cui si mette il salvato. Ma non ha senso. Magari si tratta semplicemente dello stress a cui si sottopongono i dischi per la lettura faticosa di un disco che sta per esalare l'ultimo respiro, e la scrittura dei dati così recuperati in extremis. Chissà.

Comunque, per questa ragione ho dovuto togliere dal cellophane il mio terzo Mac mini, che avevo comprato di corsa quando è uscita l'attuale generazione - avevo comprato il top di gamma della PRECEDENTE generazione, si capisce. Perché questo che ho qui, e che era, è un i7 con ram upgradabile (intesa come tale, upgradabile). L'attuale generazione ha la ram incollata e al massimo gli i5. No good.

In ogni caso, questo mi ha obbligato a un bump dell'OS. Sono passato dal mio molto amato Snow Leopard a Mavericks. Credo che cambierò l'HD incidentato dal vecchio mini e mi ri-creererò anche una macchina SL (è troppo bello). Ma in ogni caso.

RIFLESSIONE:

Ora tutta la frenzy è sui post-PC devices. Chiaramente. Sui servizi di cloud e streaming e di fruizione remota dei contenuti Inet. Come diceva Jobs (buonanima), l'epoca in cui il computer era l'hub della nostra vita digitale è tramontata. Ma a me piace quel modello, e ci sono ancora dentro. Anche se le risorse che la Apple stessa rivolge a questo segmento sono minime e sballatew (OS sempre più buggati con uscite sempre più serrate - è davvero tutto sbagliato), iTunes usato per benino è ancora un sogno, è fantastico per godersi la propria musica bella ordinata nel proprio LOCALISSIMO computer.

Chissà quanti di voi/noi ancora hanno questa visione e fruizione delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutto in locale. Tutto. 

Ho due nas con dischi in Raid 5 (uno con 4x4Tb, l'altro con 4x2Tb) e poi 3 dischi di backup esterni.  Le cose importanti, le foto, sono in backup anche sul PC di mia moglie e di conseguenza sul suo disco di backup.

Non mi ha ancora perdonato di aver perso le foto del battesimo del secondogenito.

Io il cloud lo uso per condividere alcuni lavori e per avere i file delle mie liste sempre ovunque aggiornati.

Ma anche la cartella di Dropbox che uso va in backup sui dischi locali.

Insomma... la sicurezza non c'è mai, ma mi sento abbastanza tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kevin è sempre come un faro, tipo.

Quindi credo che comprerò questo:

main_mini_pic.jpg

Da mettere sotto questo:

mac_mini_2014_intro.jpg

Esiste anche una versione del HD esterno con lettore di CD/DVD/BD e hubs vari, ma mi pare già troppo bulky.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Kevin è sempre come un faro, tipo.

Quindi credo che comprerò questo:

main_mini_pic.jpg

Una versione molto vecchia di questo disco (con il case su misura del Mac Mini) l'ho avuta anni fa.

Grazie per il faro, ma sono solo un paranoico... Metti che poi mi becco un Criptolocker e sono fregato in toto. Vabbeh, ma lì basta non avere le password memorizzate sul PC, forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche io ho avuto un paio di miniStack per il 'vecchio stile' dei Mac mini, quello è per il 'nuovo stile'. :-)

Il primo, con HD stock, è ancora vivo e vegeto.

Il secondo, con HD messo da me (un WE Green) è quello che sembra ora morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come HD esterno intanto ho preso questo:

lacie_9000481u_5tb_d2_quadra_v3_1024100.

ha un ottimo ventaglio di interfacce, tra cui USB3 e FW800x2 (ma anche eSATA, se mai mi dovesse servire) - mi sembra molto adatto ai Mac.

4TB con un buon disco stock a 7200rpm con interfaccia da 5Gb.

Lo chassis è tutto in alluminio e pare di buona fattura. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Apple, dopo che aveva defenestrato Jobs (non molti se ne ricordano) aveva poi passato un periodo 'horribilis' che l'aveva vista precipitare sempre piu' nell'abisso del mercato. Nel mentre Jobs aveva messo in piedi la NeXT (che stava per New XT, ove XT era la sigla del primo PC, il PCXT, poi il PC AT etc), realizzando un sistema operativo basato su di un qualche kernel Unix, il NeXT Step, con un sacco di "giocattoli" a schermo come la 'docking bar'. 

E soprattutto adoperando nella macchina cose come i DSP per la gestione dell'audio.

Non e' andata come se l'aspettava Jobs, anzi.

Quella e' stata l'ultima cosa che nel concreto ha visto Jobs comunque 'assemblare' qualcosa di comunque innovativo non tanto di per se', ma per una certa fascia di mercato.

DOPO quell'esperienza e' tornato in Apple (che poco ci mancava fallisse ai tempi), sulla base del kernel di quel sistema operativo e dell'esperienza sul NeXT, nacque poi l'OSX come lo conoscete. 
Allo stesso modo, una volta tornato in Apple, Jobs fece la cosa piu' logica e condivisibile per una societa' che stava affondando; elimino' tutti i rami secchi, nel senso che dismise i mille mila tipi di MAC che c'erano, e torno' alla formula del UN modello per UN prodotto.

Non sto manco a dire che effettivamente nei fatti la sua gestione fu vincente.

ORA, da un po' di tempo, francamente, a me sembra di rivedere la Apple degli anni bui; certo, immensamente capitalizzata in piu', quindi siamo dalle parti del 'TOO BIG TO FAIL' manco fosse una banca.

DI FATTO Apple non ha piu' realizzato innovazione, nel senso tecnico del termine, da decine d'anni.

Quindi, il discorso che fa il tipo qua sopra e' francamente un po' miope.

Cosa poi accadra'.

Una cosa devo dirla, in senso uber-paradossale, Apple secondo me si sta dirigendo verso una curiosa china che e' analoga a quella dell'intrattenimento, per via del suo insistere sul dettare moda piu' che fare innovazione concreta; ovvero, il fatto che nell'intrattenimento in concreto nessuno sa realmente cosa possa piu' o meno funzionare, e tutto cio' che si fa nel concreto e' quello di buttare sul mercato continuamente roba nuova, fin quando non si raggiunge il 'successo'.

In teoria, un'azienda che dovrebbe realizzare innovazione tecnologica, non dovrebbe salire quella china, che e' alquanto pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo, NeXT voleva realizzare mini workstation per il settore educational di fascia alta. E quando Jobs tornò in Apple, per un bel po' di tempo cercò di stringersi intorno al core della sua utenza, i creative prosumer. Chiaramente, crescendo l'utenza, tutto è cambiato. Col cambio di segmento di riferimento, cambia la politica aziendale.

Da quando Jobs è tornato in Apple, direi che in summa hanno inbroccato diverse 'uova di Colombo', ovvero: la formula giusta per popolarizzare qualcosa che comunque non hai inventato tu. Che poi è sempre stato il vero talento di Jobs, imho. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti