Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

• 2 weeks later...

http://www.corriere....44f02aabc.shtml

Shakespeare digitale

Il Mac-beth si recita con l'iPhone

Iniziativa a San Francisco: gli attori leggeranno il testo

grazie a un'applicazione per dispositivi Apple

Specialmente nel mondo teatrale anglosassone, ma anche nel nostro, il Macbeth shakespeariano gode di fama jettatoria — tanto che gli artisti più scaramantici non lo chiamano per nome, preferendogli la dicitura più generica di «la tragedia scozzese».

Invece per la Apple, complice un gioco di parole un po’ facile — Mac-beth — la tragedia scritta da quel grande è anche un'occasione promozionale. Con una certa creatività, il 25 ottobre l’Apple Store di Stockton Street a San Francisco, vicino alla centralissima Union Square, ospiterà una recita di Macbeth nella quale gli attori (13, per 40 parti) leggeranno il testo dai lori iPhone e iPod touch, usando un'applicazione apposita (1.99 dollari, sta per uscirne una nuova versione) scritta da uno di loro, Ron Severdia, che permette di avere a portata di mano l'opera omnia di Shakespeare in formato digitale più altre funzioni (playshakespeare.com).

Matteo Persivale

15 ottobre 2009

:giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il migliore line-up upgrade che si veda da anni.

Riassunto:

Nuovo MacBook, ed è uno schianto.

Guadagna la struttura Unibody come i Pro, guadagna lo schermo a LED, guadagna la batteria da 7+ ore come i Pro, guadagna il Trackpad multitouch in vetro come i Pro.

Speed-bump generale.

Redisign esterico che si arrotonda, materiale antiscivolo in fondo.

E con tutto questo, PREZZO RIBASSATO! :pazzia::pazzia::pazzia:

Nuovi iMac, e sono uno schianto.

Ridisegnati. Più grandi (21,5 e 27,5 pollici) e con schermi più risoluti, nonché a LED.

Speed-bump corposissimo, si arriva fino a Quad-Core i9. :pazzia::pazzia::pazzia:

Prezzi genericamente abbassati un po'. :pazzia::pazzia::pazzia:

L’unica cosa che manca a queste due macchine è l’opzione per il benedetto schermo antiriflesso. :(

Il MacMini speed-bumpato in maniera succosa.

Ora il ‘fascia alta’ supera il ‘TOP BTO’ di prima, e il ‘TOP BTO’ di adesso è un bel mostriciattolo.

Il prezzo è stato abbasato con cambio un filo più favorevole sull'Euro. :thumbsup:

E' stata introdotta anche una versione server del Mini, senza lettore ottico ma con due HD da 500GB cadauno. :thumbsup:

Da notare che è compatibile col lettore ottico del MacBook Air, accessorio consigliato. :thumbsup:

MAGIC MOUSE

Il nuovo mouse non ha bottoni, ma una superficie tutta multi-touch che suporta i 'gesti' di OSX giù visti nei trackpad multi-tpuch dei MacBookPro.

I 'gesti' sono anche customizzabili a piacere.

In più, è (solo) wireless ed è bellissimo come design.

:pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia:

Ah, c'è anche un nuovo Apple Remote fa coppia col design dei nuovi iMac (per il Mini meglio il vecchio).

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica quel mouse sarebbe l'equivalente del touchpad multi-touch che c'e' in molti portatili, ma travestito da mouse. Abbastanza diabolica la cosa :sisi:

E' così. Tuttavia, il puntamento funziona comunque col normale uso del mouse, ovvero col braccio e non col polso.

Diciamo che l'implemento della tecnologia multi-touch nei trackpad aveva ormai fatto sì che i tracpad permettessero di avere PIU' funzionalià dei mouse, per quanto questi ultimi sono in genere considerati più comodi. In questo modo il gap è colmato.

Inoltre, così il mouse perde rotelline e tasti, e ne guadagna in compattezza e pulizia. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il mouse multitouch! Hanno saputo mixare le tecnologie dei mouse e dei touchpad in modo così armonioso che viene quasi da pensare come mai non ci avesse pensato ancora nessuno! :happy:

Complimenti alla Apple che in fatto di innovazioni hardware è sempre un passo avanti, ora soluzioni del genere inizieranno a fioccare un po' da tutte le parti a vantaggio di tutti, non solo dei Mac users. :superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo infatti molto buffo che nel mondo dell'informatica tutti si fappino per il mezzo megahertz in più, piuttosto che per le cose serie.

Del tipo che, parlando di portatili, il fatto che i MacBook abbiano la batteria custom che dura più del doppio di una normale e una scocca a 'blocco unico' che li rende iù solidi e compatti imho vale MOLTO di più di qualsiasi scheda tecnica, ecco.

Ma forse sono solo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, prodotti Apple con prezzi decenti :pazzia: :pazzia:

Il macbook ha buone caratteristiche e un prezzo concorrenziale (costa 300€ in meno del macbook pro, considerando che il pro è leggermente più leggero ed ha in più lettore SD, firewire e tastiera illuminate non mi pare una differenza giustificata), il Mac mini costa un 150€ in più dei boxettini con ion + dual core, visto il processore migliore direi che il prezzo è giusto.

Gli iMac sono più difficili da giudicare ma non sembrano carissimi (visto lo schermo con matrice IPS), mi chiedo solo la leggibilità degli schermi, temo possa risultare stancante per la vista a lungo andare (dot pitch di 0,247 per quello da 21,5 e addirittura 0,233).

Io sono un po' contrario all'uso di risoluzioni esagerate su schermi piccoli, poi si è costretti a stare a mezzo metro da uno schermo gigantesco.

Interessante l'idea del mouse con touch incorporato, potrebbe risultare comodo per certe applicazioni, per altre non credo sia adatto, un videogiocatore ad esempio preferirà sempre la maggiore precisione e velocità di un mouse tradizionale.

Non sono però convinto che implementare le gesture del mouse in questo modo sia una genialata, il sistema più comodo mi è sempre sembrato quello usato nei browser, click sul destro (ok, nei mac non c'è) e movimento del mouse, il che eviterebbe di perdere la presa ottimale sul mouse.

Del tipo che, parlando di portatili, il fatto che i MacBook abbiano la batteria custom che dura più del doppio di una normale e una scocca a 'blocco unico' che li rende iù solidi e compatti imho vale MOLTO di più di qualsiasi scheda tecnica, ecco.

Sulla batteria sono d'accordo (ma è un particolare tecnico a mio modo di vedere), sulla solidità un po' meno, non mi è mai capitato di usare un portatile che mi desse fastidio per via della scarsa solidità della costruzione.

Sulla compattezza invece non sono proprio convinto che sia una questione di materiali, usare delle plastiche o l'alluminio ha più o meno ingombri simili, la compattezza direi che è da attribuire alla progettazione essa tutta più che a una semplice scelta del metodo costruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

We Chibi! :)

Guarda che in OSX il click destro c'è da secoli, e corrisponde al vecchio cntr-click dei vecchi mouse monotasto. Ma già il vecchio 'Mighty Mouse' ha 4 tasti più scroll-ball. :)

Concordo molto sui tuoi dubbi sugli schermi iper-risoluti. Ma è pur vero che OSX non è troppo legato alla risoluzione del monitor nel customizzare le dimensioni di icone e font di sistema. In ogni caso, personalmente amo avere il monitor abbastanza vicino al viso, indi ogni risoluzione sopra i 20'' per me è un po' fail a prescindere... ^^;

Mi pare comunque che i nuovi iMac raffinino ulteriormente il design nel ridurre al minimo la visibilità del computer nascosto nel monitor. In questo sono impressionanti. Di certo l'assotigliamento del pannello consentido dall'illuminazione a LED aiuta. Tuttavia, continuo a trovare ORRENDO il fatto che manchi la possibilità di scegliere il monitor opaco. Da quando l'opzione è scoparsa da iMac e Cinema Display per me sono comunque epic fail. >_<

(che poi io non sia un fan dell'all-in-one a prescindere, è altra storia).

Il lettore di SD per me è una menata terrificante, ma tant'è.

Il nuovo mouse è da provare, concordo. Magari bisognerà anche abituarcisi. Onestamente avrei preferito un 'track-pod' da attaccare a DX della tastiera, ma direi che loro avranno fatto i loro bravi test. Mi sento fiducioso. E poi la pallina del Mighty Mouse è pain-in-the-ass a livello di manutenzione, quindi saluto con gioia l'idea di meno tasti, meno parti mobili. :hitler:

Cercherò in ogni caso di testarlo prima di acquistarlo. Per me la grossa noia è che non esista la versione wired, dato che ODIO il wireless sulle periferiche di controllo dai tempi dei joypad per Megadrive e Superfamicom. :ph34r:

Che manchi la Firewire nel MacBook è perché quella macchina è ormai proprio pensata e rivolta verso un pubblico giovane tipo studenti, etc. Un vero portatile. Sotto questo profilo, è una macchina davvero di tutto rispetto: robusta, solida, piccola, graziosa. Mi viene da comprarla alla mia sorellina anche se non ne ha reale bisogno. :pazzia:

Quanto al mio 'solito' discorso sul valore delle macchine, è che io sono sempre più propenso a pagare per un avanzamento nel 'touch & feel' che nella tabellina tecnica. Non so se hai mai tenuto in mano un MacBook Unibody, ma davvero lo 'senti' diverso, più compatto, robusto, solido, eppure leggero. E' una sensazione molto bella. La batteria custom diffusa venne sviluppata ai tempi dei 'nuovi' MacBook Pro e mantiene quel che promette. :)

Come tu dici, alla fine Apple vale per l'hardware, ivi incluso il design e l'otimizzazione delle configurazioni. Poi, gli OS sono questione più di gusti/abitudini che altro. Io su OSX ho avuto un kernel panic, su XP dall'ultima istallazione mai un BSoD. Va detto che virtualizzo XP in OSX, quindi stresso un po' di più quest'ultimo, ma tant'è. Alla fine se gli OS si sanno usare, vanno bene entrambi, imho. :)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Era per dire che imho mai Apple introdurrà qualche funzionalità particolare che richiede esplicitamente il secondo tasto (visto che sono sempre stati sostenitori del tasto singolo, il vecchio 'Mighty Mouse' è del 2005, il primo mouse con rotellina del 1995, quelli con più di un tasto credo molto più vecchi).

In effetti il 'tasto destro' corrisponde al ctrl-click in ambiente Mac OS. Da sempre, dato che il ctrl-click in Mac OS esiste da prima di Windows stesso. Semplicemente, l'ambiente Windows ha dedicato un tasto custom al ctrl-click. Nota che in OSX ci sono anche alt-click e altre combinazioni. In effetti, l'uso del drag-n-dropping avanzato in combinazione con i tasti è uan cosa alla base di OSX, per quanto siano in pochi a saperlo, preferendo fare 'alla windows' (tasto destro sul file -> menù a tendina -> scelta).

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=rWOe5QYgn7k&feature=player_embedded

Jonathan Ive è davvero un grande. :)

"The core ideas, the founding ideas of the iMac... are... as relevant and as right now... as they were -you know- with the first one. And so, rather than just... being consumed by re-invention, this is one of those fantastic opportunities to... to be very clear about what's right and that we don't want to change."

God bless thee, the Brit beef you are! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh...

certo che pensando a questo:

http://www.youtube.com/watch?v=_VeAOK8Rxoo

le possibilità del nuovo Magic Mouse sono davvero fail.

Sul mio Mighty Mouse uso quattro tasti. Oltre al 'sinistro' e al 'destro' ho assegnato al terzo e al quarto le due funzioni base di Exposé.

Mi pare che col Magic Mouse non si possa fare neppure questo, cosa che è DAVVERO fail. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo ai nuovi prodotti dell' Apple, devo dire che sono interessanti il MacMini base e il MacBook, il resto come al solito ha prezzi proibitivi, il mouse touchpad non mi piace granché, però nel mio caso tenete presente che detesto il touchpad in generale.

Spero che il prezzi continuino a calare e forse un giorno anche io potrei acquistare qualcosa dell'Apple. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, l'uso del drag-n-dropping avanzato in combinazione con i tasti è uan cosa alla base di OSX, per quanto siano in pochi a saperlo, preferendo fare 'alla windows' (tasto destro sul file -> menù a tendina -> scelta).

Oddio, è opinabile che il comportamento 'alla windows' sia quello di cliccare con il destro.

Penso proprio che buona parte dei power user usi i tasti funzione (ad esempio per modificare il comportamento del drag and drop da copia a spostamento o viceversa) dove necessario.

Anche se devo dire che una modifica a cui non rinuncio mai sui pc che utilizzo è espandere il menù a tendina.

copymove.png

Avere disponibili subito come comandi "copy to" o "move to" è di una comodità pazzesca (e sono due chiavi da inserire nel registro).

Ho dato uno sguardo ai nuovi prodotti dell' Apple, devo dire che sono interessanti il MacMini base e il MacBook, il resto come al solito ha prezzi proibitivi, il mouse touchpad non mi piace granché, però nel mio caso tenete presente che detesto il touchpad in generale.

Oddio l'iMac mi pare sufficientemente conveniente, un monitor IPS da 27" potrebbe valere già da solo almeno 800 o 900€, se conti che anche l'hardware è buono e il form factor fantastico non mi pare che il prezzo chiesto sia esorbitante.

P.S. Per chi non se ne fosse accorto ho spostato i post relativi ai problemi di Mu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, è opinabile che il comportamento 'alla windows' sia quello di cliccare con il destro.

Penso proprio che buona parte dei power user usi i tasti funzione (ad esempio per modificare il comportamento del drag and drop da copia a spostamento o viceversa) dove necessario.

Anche se devo dire che una modifica a cui non rinuncio mai sui pc che utilizzo è espandere il menù a tendina.

copymove.png

Avere disponibili subito come comandi "copy to" o "move to" è di una comodità pazzesca (e sono due chiavi da inserire nel registro).

Power User <> Utente medio. ^^;

Detto questo, anche io amo customizzare molto i menù contestuali. Su Mac si può anche scriptare (o usare Automator) a tal proposito. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'e' un os per ogni immagine o sono 'mixati'?

Se e' la seconda e' facile vedo Solaris e NeXT, poi siccome non lo vedo chiaramente ho dei dubbi su quello che c'e' sulla sacca da trasfusione e sulla scatola affianco; l'ultimo riquadro ha qualcosa di familare ma e' per ora quello che non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ho preso quell'immagine ho trovato questo

in order from top to bottom, left to right.

Random replacement for Asuka and Shinji

OSX-tan

Sun Microsystems Cube

Steve Jobs at tbe NeXT HQ

Shot of TigerOSZ-tan's bloody hand

TigerOSX-tan

OS9-tan. Can't really tell what the label on the IV bag is supposed to be.

Dilbert and Dogbert. The box is the Apple Remote Desktop box, and the clipboard says IBM on it

Lisa and ME-tan

;)

Modificato da Endrino85
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ho preso quell'immagine ho trovato questo

in order from top to bottom, left to right.

Random replacement for Asuka and Shinji

OSX-tan

Sun Microsystems Cube

Steve Jobs at tbe NeXT HQ

Shot of TigerOSZ-tan's bloody hand

TigerOSX-tan

OS9-tan. Can't really tell what the label on the IV bag is supposed to be.

Dilbert and Dogbert. The box is the Apple Remote Desktop box, and the clipboard says IBM on it

Lisa and ME-tan

;)

Allora :messicano:

Te hai chiesto i 'sistemi operativi'.

la prima frase ovviamente non indica questo :P

la seconda, non a caso chiedevo se fossero 'mixati' o meno (ma questa comunque non l'avevo associata :giggle:)

Il terzo e' sbagliato; SE si parla di SO, parlando di SUN (quello e' il logo) si parla di Solaris.

NeXT ok :P

questa come l'altra 'tipa' non l'avevo riconosciuta :pazzia:

per questo dicevo che non lo vedevo bene nell'immagine.

L'ultima la contesto :dance2: la scritta 'Lisa' puo' realmente rappresentare diverse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

GrandeMu non regalare soldi a Jobs, fatti istallare da Nausicaa sul tuo Pc un programma realizzato dalla Psystar, che permette di installare su qualunque Pc un sistema operativo Mac, costa solo €49,90. :)

http://www.hwupgrade.it/news/apple/mac-os-x-su-qualunque-pc-tramite-psystar_30533.html

Considerando che la licenza di Mac Os X non mi pare proprio permetta di installarlo su un sistema non Apple (e Apple ha da tempo fatto causa a Psystar per le sue iniziative del cazzo ai limite della pirateria).

Non mi pare il caso di supportare certa gente o certe idee.

Apple vuole vendere il suo software solo associato al proprio hardware, se non ti sta bene usi un altro sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti