Chibi Goku Inviato 11 Settembre, 2013 Share Inviato 11 Settembre, 2013 Mah, non mi convince tanto come teoria eh. Nel senso, ormai le macchina a controllo numerico sono parecchio diffuse, e non hanno più questo costo spropositato. Una volta impostate bene dubito anche che ci siano stati molti pezzi rovinati (la maggior parte dei pezzi che non hanno superato il controllo penso arrivino dalle fasi di assemblaggio o comunque post-verniciatura, perché comunque parliamo di materiali fragili). Apple fa da anni prodotti unibody in alluminio, credo abbiano macchine e tecnologia per farlo con buona resa e a prezzi non esagerati. Cioè, ci riesce l'HTC con lo One (qui una bloggata a riguardo), dubito non ci riesca la Apple con un iPhone, considerando il know-how superiore e le dimensioni minori della scocca. Io credo che la scelta della plastica colorata sia stata voluta, non semi-obbligata. Il 5 l'hanno tolto perché altrimenti avrebbe fatto concorrenza al 5C sulla stessa fascia di prezzo (ma con un design più ricercato e sicuramente più costoso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 11 Settembre, 2013 Share Inviato 11 Settembre, 2013 In ogni economia emergente, la cosa più emergente è la voglia di ricchezza. :-) Avete presente come si fa a dislocare davvero la schiavitù? Allevando buoni caporali locali. Dove si sta morendo di sete, non devi vendere acqua a buon mercato. Devi vendere CocaCola sovraprezzata. E stare a guardare mentre si scannano fra loro in cento così che uno possa per pagare te, no? Credevo fosse l'ABC dell'innesco imperialista, tipo. il fatto è che questo giochetto psicologico non è eterno, non regge per sempre. un giorno arriva quello che ti vende la coca cola a metà prezzo, poi quello con l'acqua sovraprezzata, quindi quello che vende acqua a (tanto per semplificare) prezzi accessibili alla maggioranza. la storia finisce che quello che vuole vendere lcoca cola muore di fame perchè non si è adattato al mercato che cambiava. in pratica non era un imprenditore. in ogni caso apple era percepita come il simbolo/motore dell'innovazione tecnologica indipendentemente dal suo venditore; non si era guadagnata una posizione di status symbol solo grazie alla fortuna o al marketing. questa percezione è cambiata molto e non in meglio. c'è il rischio che questi nuovi modelli possano essere una brutta mazzata per apple. proprio in cina, poi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 12 Settembre, 2013 Share Inviato 12 Settembre, 2013 In ogni economia emergente, la cosa più emergente è la voglia di ricchezza. :-) Avete presente come si fa a dislocare davvero la schiavitù? Allevando buoni caporali locali. Dove si sta morendo di sete, non devi vendere acqua a buon mercato. Devi vendere CocaCola sovraprezzata. E stare a guardare mentre si scannano fra loro in cento così che uno possa pagare te, no? Credevo fosse l'ABC dell'innesco imperialista, tipo. Tutto vero ma allora non ha senso come prodotto, nel senso che è stato presentato come "fascia bassa" rispetto all'iphone "normale", solo che non è di fascia bassa. non c'è reale differenza di prezzo. di solito hai un prodotto top che costa X uno medio che costa tra 2/3X e 1/2X e quello basso che costa dal 1/3X in giù qua la differenza di prezzo (a parità di memoria è di 1/6 (o 1/7 se consideri quello da 32) quello da 32 poi è proprio inutile, se vuoi fare il figo allo stesso prezzo prendi il modello "top" con solo meno memoria (che è una cosa che esteticamente non si vede e quindi non ne inficia la "figaggine"). comunque la ladrata in generale e da sempre è far pagare 100 euro per 16 dicasi 16 giga di memoria che costano al produttore forse 3 euro in più (e al consumatore una decina se si parla di memorie normali). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 12 Settembre, 2013 Share Inviato 12 Settembre, 2013 Se ci fosse ancora la buonanima (oddio..) di Giobbe, probabilmente direbbe: "Ecco, lo vedete questo modello? E' di plastica. Lo vedete quest'altro? E' di metallo. E' chiaro qual e' il modello economico." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 12 Settembre, 2013 Share Inviato 12 Settembre, 2013 (modificato) Considerazioni muflozziche after keynote e after day one in Store dove si è potuto finalmente parlare liberamente senza dover negare le evidenze dei leak internettiani (giochino che non è così divertente come certi troll potrebbero pensare :P) L'idea che 5C fosse economico era un'idea messa in giro dai soliti "ben informati" che puntualmente sanno "qualcosa" e su quello ci ricamano romanzi e tesi che neanche i libri di Cicco Martin son così lunghi: andando a vedere le spec è di fatto un iPhone 5 attuale con la scocca in telaio rinforzato in acciaio ricoperto in plastica Ché noi la plastica vera e propria la lasciamo ai koreani (#credeghe ) Il prezzo che avrà da noi (e ricordo che i prezzi sui siti FR, DE, UK & Co non sono da considerare più di tanto) non lo so, però alla luce di quello che è davvero e non quello che tutti pensavano sarebbe stato 5C non mi sento di dire che meriti un prezzo poi troppo basso. L'unica cosa su cui non dico NIENTE sono le cover . Condoglianze alle famiglie che hanno perso i loro cari sotto l'ira funesta di Jony Ive, che è stato evidentemente tenuto all'oscuro di tutto e l'altra sera sarà andato in berserk devastando tutto e bestemmiando come solo un hooligan 5s (lettera rigorosamente minuscola, vai a capire perché) è invece una bomba (color piscio a parte): vero, ha ragione Roger a dire che "si sapeva" però vedersi tutte ste popo' di feature messe lì così a dettare nuovi (inutili) standard di mercato fa dormire sonno tranquilli sul fatto che anche quest'anno le code di cristiani in coda obbligheranno a chiudere lo svincolo della tangenziale Però lollo molto perché hanno considerato il mercato italiano di secondo piano, e questo vorrà dira che il muflo avrà tante storie divertenti da raccontare nei prossimi mesi XD Ah quelle non mancano mai La scenetta tipo di ieri è stata: "Quando escono i nuovi iPhone?! " "Purtroppo non si hanno ancora informazioni su data di uscita e prezzo per i paesi di fascia 2" "E chissenefrega della fascia 2, a me interessa quando esce qui!" "Noi siamo in fascia 2" "Come siamo in fascia 2?! E chi c'è in fascia 1?! " "USA, Canada, Australia, Giappone, Singapore, Cina, Francia, Germania, Regno Unito" "Ah... non contiamo proprio niente allora... " "Beh, entro dicembre uscirà sicuramente " " :crying: " LA DELUSIONE Modificato 12 Settembre, 2013 da Il grande Mu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 12 Settembre, 2013 Share Inviato 12 Settembre, 2013 Ma ricordo male io o la scocca dell'iPhone5 non era proprio proprio anodizzata ma diciamo simil-anodizzata e quella dell'HTC One era davvero anodizzata a modo e per questo più resistente di quella dell'iPhone5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 12 Settembre, 2013 Share Inviato 12 Settembre, 2013 Può essere, qua onestamente mi cogli impreparato. Comunque, oh, per non sbagliare nel 5s il bordo non è verniciato e quindi basta scolorature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 12 Settembre, 2013 Share Inviato 12 Settembre, 2013 Ho appena avuto la visione di uno Jedi che argomentava con un Iphone5(cc) in mano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 12 Settembre, 2013 Share Inviato 12 Settembre, 2013 L'alluminio anodizzato difficilmente si segna... Noi facciamo delle presse per fare le schede elettroniche (magari dentro gli I-Phone c'è un po' del nostro) e hanno una struttura tutta in alluminio anodizzato e non si segnano con un normale utilizzo, quindi mi sa che l'anodizzazione di Apple sugli I-Phone era un po' fake... Tanto per dire, l'anodizzazione sul Mac Book pro che ho per lavoro non si è ancora graffiata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 12 Settembre, 2013 Share Inviato 12 Settembre, 2013 Ho appena avuto la visione di uno Jedi che argomentava con un Iphone5(cc) in mano... Ti ho detto quella che è la mia opinione Vuoi la verità? Temevamo tutti che sarebbe stato MOLTO più pezzent e col prezzo veramente ammazza-mercato. I colleghi di Rozzangeles stavano già alzando le barricate Personalmente non sono fan di 5C e non lo comprerei mai (anche se... midori... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 12 Settembre, 2013 Share Inviato 12 Settembre, 2013 Ho appena avuto la visione di uno Jedi che argomentava con un Iphone5(cc) in mano... Ti ho detto quella che è la mia opinione Vuoi la verità? Temevamo tutti che sarebbe stato MOLTO più pezzent e col prezzo veramente ammazza-mercato. I colleghi di Rozzangeles stavano già alzando le barricate Personalmente non sono fan di 5C e non lo comprerei mai (anche se... midori... ) Si cazzeggia, eh. Tra l'altro uno Jedi con l'iphone in mano credo sia una delle poche cose ancora non fatte da eppol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 12 Settembre, 2013 Share Inviato 12 Settembre, 2013 Si cazzeggia, eh. Rilancio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 13 Settembre, 2013 Share Inviato 13 Settembre, 2013 (modificato) L'idea che 5C fosse economico era un'idea messa in giro dai soliti "ben informati" che puntualmente sanno "qualcosa" e su quello ci ricamano romanzi e tesi Volevo dire questo anche io, esattamente. 5c, C sta per 'color', non per 'cheap'. Nessuno ha MAI detto che sarebbe stato l'iPhone economico. Lo si è solo presunto. E il presumere è la madre di tutte le cazzate, infatti. Il punto in cui si colloca il 5c nella gamma di iPhone è chiaro: NON E' l'entry level. Come potrebbe essere 'quello economico'? E' evidente che non lo si *intende* come tale. Io credo che volendo lasciare l'estetica dell'iPhone5 come top di gamma, e upgradandolo essenzialmente solo nelle interiora (iPhone 5c), la Apple abbia sentito la necessità di differenziare molto l'estetica per il mid-range. Quindi: 5 con migliorie sotto il cofano -> 5s = top di gamma. 5 così com'era dentro ma ricarrozzato -> 5c = mid-range tutto qui, no? L'entry level, quello 'più economico', è il 4s, a tutt'oggi. Questo per chi vuole vedere la realtà, e FERMARSI lì (dove si ferma la sanità mentale). Per il resto, c'è Zio Sam. Modificato 13 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 13 Settembre, 2013 Share Inviato 13 Settembre, 2013 sempre parlando di realtà, io invece non capisco perchè la gente si ostini a dare ad 'economico' quel significato lì, di poco costoso, piuttosto che il suo primario. http://www.treccani.it/vocabolario/economico/ quello in base al quale si cerca di raggiungere la massima soddisfazione possibile a parità di dispendio forse per comodità la gente capisce quello che vuole, quando vuole e come vuole. fa quindi un po' sorridere vedere che ora si cerchi di attribuire il risultato di queste aspettative "a chi da tempo dice che...". il senso di 'economico' nel contesto della produzione degli iphone era alla portata di più tasche, senza nulla togliere al range del prezzo (che cmq si sapeva sarebbe stato elevato, ma non così tanto). infatti quello che ha fatto apple è stato cercare di rendere più appetibile una gamma di modelli, la serie 5, inserendo il consueto nuovo telefono (il 5S). ma è chiaro anche che apple non vuole continuare a perdere altri margini (alti, quelli ai quali era abituata) di profitto, pertanto ha cercato un compromesso. Tuttavia questo non ha soddisfatto l'opinione del mercato, e quindi perde in borsa (eh avranno tutti capito un'altra cosa, certo ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 13 Settembre, 2013 Share Inviato 13 Settembre, 2013 Beh le strategie Apple sono state chiare come dette da Shito solo a posteriori. Che fosse il modello "economico" lo avevano ipotizzato un po' tutti, anche a livello di azionario Apple ha pagato dopo il Keynote. Anche perché era ipotizzabile un tentativo di inserirsi in modelli di fascia media Ora si tratta di vedere se questo nuovo modello avrà successo o no. Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 13 Settembre, 2013 Share Inviato 13 Settembre, 2013 Opinione del tutto personale: Apple per non perdere in borsa deve veramente annunciare l'iPhone che fa il caffé. Lungo, macchiato e shakerato. Io credo che oggi si possa innovare o addirittura rivoluzionare un settore solo con i servizi e non tanto con i prodotti. Però arriva il momento che devi aggiornare la lineup e: 1) Se fai lo schermo piccolo sei scemo perché tutti lo fanno grande; 2) Se fai lo schermo grande sei scemo perché copi; 3) Se presenti un OS che stacca anni luce dai precedenti è uno sbaglio perché crei timore negli aficionados. E sbagli pure perché copi gli altri, ovviamente; 4) Se fai un nuovo colore, è una merda. Poi 2 giorni dopo HTC leaka una foto di One gold ma va bene; Io non ci capisco niente di borsa e sbaglierò sicuramente, ma sti azionisti hanno anche un po' stracciato i coglioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 13 Settembre, 2013 Share Inviato 13 Settembre, 2013 Opinione del tutto personale: Apple per non perdere in borsa deve veramente annunciare l'iPhone che fa il caffé. Lungo, macchiato e shakerato. Io credo che oggi si possa innovare o addirittura rivoluzionare un settore solo con i servizi e non tanto con i prodotti. Però arriva il momento che devi aggiornare la lineup e: 1) Se fai lo schermo piccolo sei scemo perché tutti lo fanno grande; 2) Se fai lo schermo grande sei scemo perché copi; 3) Se presenti un OS che stacca anni luce dai precedenti è uno sbaglio perché crei timore negli aficionados. E sbagli pure perché copi gli altri, ovviamente; 4) Se fai un nuovo colore, è una merda. Poi 2 giorni dopo HTC leaka una foto di One gold ma va bene; Io non ci capisco niente di borsa e sbaglierò sicuramente, ma sti azionisti hanno anche un po' stracciato i coglioni Il problema è come si è sempre posta Apple 1) UNO SCHERMO PIU GRANDE NON HA SENSO, SIETE TUTTI DEI MINCHIONI, SOLO NOI ABBIAMO LO SCHERMO GIUSTO PER LE VOSTRE DITA!!! 3) ABBIAMO IL MIGLIOR OS DI SEMPRE DOPO IL MIGLIOR OS DI SEMPRE, CHE E COMUNQUE SEMPRE NOSTRO VOI ALTRI SIETE DEI PEZZENTI... però il control center che si apre dall'alto lo mettiamo comunque Sul punto 4 non so, ma direi che non è quello che ha influenzato le quotazioni, quello che sta influenzando le azioni Apple (che rimangono indecorosamente costose) è il fatto che sta passando da azienda "mover" del settore ad azienda "follower" e questo sta spaventando gli investitori che credevano il mito della mela morsicata sarebbe vissuto per sempre in cima all'Olimpo dell'informatica. Quello che dici Mu comunque è corretto, l'hw è sempre più a saturazione, basta vedere su Android dove si sta cagando fuori dei sumafo con una potenza di calcolo che ha dell'imbarazzante tanto poco sia sfruttata, la prossima battaglia la si giocherà quasi sicuramente sui servizi, bisogna vedere chi per primo lancerà la pietra, al momento la battaglia resta sull'hw unicamente perchè è dove è possibile ottenere delle economie di scala tali per cui, finchè ci sono i gonzi che comprano, il cash flow sarà sempre assicurato ed in abbondanza. Ma sinceramente, chi è che trova iPhone5 obsoleto? E chi trova Note III o S3 obsoleti? Perchè le migliorie che hanno introdotto questi due non possono essere distribuite come aggiornamento agli altri? Semplice, perchè la cassa la si fa con l'hw e non con il sw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 14 Settembre, 2013 Share Inviato 14 Settembre, 2013 sempre parlando di realtà, io invece non capisco perchè la gente si ostini a dare ad 'economico' quel significato lì, di poco costoso, piuttosto che il suo primario. http://www.treccani.it/vocabolario/economico/ quello in base al quale si cerca di raggiungere la massima soddisfazione possibile a parità di dispendio forse per comodità la gente capisce quello che vuole, quando vuole e come vuole. fa quindi un po' sorridere vedere che ora si cerchi di attribuire il risultato di queste aspettative "a chi da tempo dice che...". il senso di 'economico' nel contesto della produzione degli iphone era alla portata di più tasche, senza nulla togliere al range del prezzo (che cmq si sapeva sarebbe stato elevato, ma non così tanto). infatti quello che ha fatto apple è stato cercare di rendere più appetibile una gamma di modelli, la serie 5, inserendo il consueto nuovo telefono (il 5S). ma è chiaro anche che apple non vuole continuare a perdere altri margini (alti, quelli ai quali era abituata) di profitto, pertanto ha cercato un compromesso. Tuttavia questo non ha soddisfatto l'opinione del mercato, e quindi perde in borsa (eh avranno tutti capito un'altra cosa, certo ). Beh non dimentichiamo che economico ha diverse accezione, e sempre facendo riferimento alla treccani : Che è fatto con economia, che comporta una modica spesa, o che fa risparmiare: un sistema e.; viaggiare con mezzi e.; edizioni e.; piccola biblioteca e.; cucina e., v. cucina. Quindi se si parla di iphone economico ci sia aspetta che faccia risparmiare rispetto al vecchio modello. Cosa che non fa, perche' riprende le caratteristiche del vecchio ma peggiorando la qualita' esterna mantenendo pero' il prezzo invariato. Piu' che economico e' una presa per il culo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 14 Settembre, 2013 Share Inviato 14 Settembre, 2013 (modificato) Ovviamente Cobra ha ragione nell'indicare la seconda accezione di 'economico' come quella qui da intendersi più correttamente e naturalmente applicata, già che a indurre l'applicazione di ciascuna delle varie accezioni di ogni termine (fra loro intrinsecamente omonime) altro non è che il piano sintagmatico: chiaramente in una frase come "l'azienda ha tracciato un nuovo piano economico per risollevarsi dalla crisi" il sintagma indica implicitamente l'uso della prima accezione, al contrario se parliamo del costo al pubblico di un bene di consumo, "questa è un'automobile economica" indica altrettanto chiaramente la seconda accezione (ci sono casi anche ambigui, che so "si è laureato in economia", potrebbe parimenti indicare la branca del sapere del titolo maturato, o il tentativo di contenere i costi durante gli studi). Però, Cobra, dici una sciocchezza quando dici che iPhone5c mantiene lo stesso prezzo di iPhone5. Negli effetti, iPhone5s -nuovo top di gamma- mantiene lo stesso prezzo di iPhone5 -il vecchio top di gamma-. iPhone5c si colloca direttamente nel mid-range, e ha un prezzo inferiore a quello che era di iPhone5, mi pare. Modificato 14 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 14 Settembre, 2013 Share Inviato 14 Settembre, 2013 forse per comodità la gente capisce quello che vuole, quando vuole e come vuole. tocca quotarmi... se il contesto è quello dei beni DI LUSSO (e lo è, come più volte sbandierato orgogliosamente), tutto il resto sono escamotage alla bisogna. non stiamo parlando di samsung, la quale ti produce millemila telefoni che coprono ogni fascia di mercato, addirittura sovrapponendosi, ma di una ferrari. tanto per capirsi: non è che samsung produca roba al più modesta, anzi, ma poichè dedita a coprire le esigenze di più utenze non è percepita come una ferrari anche se produce macchine molto importanti, di alto livello. senza perdersi in troppa retorica per descrivere cosa si intende con l'esempio del marchio ferrari, il fatto è che questa volta anche se il motore ed interni, sulla carta, si piazzano sul buono/ottimo, la carrozzeria non sortisce il famoso "wow effect". figurarsi cosa suggerisce la cover color-scolapasta... poi vedi il prezzo e capisci che, per forza, qualcosa non torna e non è il discorso "economia" (in tutte le sue accezioni). ciò a cui sta andando incontro apple secondo me è, oltre all'ovvio limite tecnologico *personale*, un marketing, quello fatto di tanti amazing/incredible/fabulous/eccetera, che le si ritorce contro perchè ha finito il suo (naturale) ciclo vitale. la realizzazione dei sogni/desideri del cliente è un noto modello pubblicitario che si sviluppa in diversi modi, e la tanto dibattuta marketing-magia di apple questo è. la pubblicità di un profumo vende un'idea, una sensazione, un'emozione cara al destinatario, ma non il profumo. il profumo è uno strumento necessario, ma viene dopo. quindi il destinatario va a comprare il profumo perchè grazie ad esso si sentirà realizzato. però se si vuole continuare a vendere quello stesso profumo per secoli, sottostando alla medesima formula, si devono variare le idee, le sensazioni e le emozioni adeguandosi ai tempi e con altre modalità. inoltre la concorrenza è cresciuta dal punto di vista tecnologico e ha raggiunto apple, i leak non si sono risparmiati, lei è rimasta troppo a lungo sè stessa (ci voleva proprio uno sforzo disumano per dare un po' di colore alle scocche. bisognava aspettare così tanto? per forza poi ti dicono, malignamente, che "copi" e sembra un'inversione di rotta dello stile...). tutto ciò, legato alla mancanza di innovazione (sinonimo di apple per quelli che ci vogliono credere, e tra gli azionisti ce ne sono molti), IMO ha provocato questo piccolo terremoto. è piccolo perchè immagino che chi di dovere prenderà i giusti provvedimenti. il discorso di mu sui servizi è interessante e lo condivido. ma nessuno si sbatte... sembra quasi che ogni input di sviluppo di questo settore debba arrivare dall'hardware (prima la potenza, poi si vedrà che farsene). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 14 Settembre, 2013 Share Inviato 14 Settembre, 2013 (modificato) (ci voleva proprio uno sforzo disumano per dare un po' di colore alle scocche. bisognava aspettare così tanto? per forza poi ti dicono, malignamente, che "copi" e sembra un'inversione di rotta dello stile...). Mah, non so. Gli iPod Touch 5gen sono sia 'tutto alluminio' che 'di tutti i colori' da un anno. Credo semplicemente che Apple volesse un iPhone5 con un carrozzeria sufficientemente diversa da iPhone5. Senza ridurne il prezzo 'di segmento', hanno semplicemente introdotto un nuovo design/built che include plastica&colori vivaci contro metallo&colori seri per il top di gamma. Così sembra più ggiovane, *sembra* più robusto/menodelicato, tutto fancyful, quindi più ggiovane. Tanto alla fine, bisogna solo avere qualcosa da poter chiamare 'nuovo' ogni tot. E per per cambiare, per avere qualche novità estetica da mostrare, non fai che alternare i materiali. iPhone originale era vetro e alluminio. 3G e 3Gs vetro e plastica. 4 e 4s vetro e vetro. 5 e 5s vetro e alluminio (cfr iPhone originale) 5c vetro e plastica (cfr 3G e 3Gs) si continuerà a chiamare 'nuovo' una semplice reiterazione, no? non è normale? Poi, se sarà stata una scelta vincente o perdente, lo decreterà in modo inequivocabile il mercato, credo. Magari poi avremo vetro e alluminio di tutti i colori come iPod Touch 5gen, chissà. :-) Modificato 14 Settembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 14 Settembre, 2013 Share Inviato 14 Settembre, 2013 quello che sta influenzando le azioni Apple (che rimangono indecorosamente costose) è il fatto che sta passando da azienda "mover" del settore ad azienda "follower" e questo sta spaventando gli investitori che credevano il mito della mela morsicata sarebbe vissuto per sempre in cima all'Olimpo dell'informatica. Quello che dici Mu comunque è corretto, l'hw è sempre più a saturazione, basta vedere su Android dove si sta cagando fuori dei sumafo con una potenza di calcolo che ha dell'imbarazzante tanto poco sia sfruttata, la prossima battaglia la si giocherà quasi sicuramente sui servizi, bisogna vedere chi per primo lancerà la pietra, al momento la battaglia resta sull'hw unicamente perchè è dove è possibile ottenere delle economie di scala tali per cui, finchè ci sono i gonzi che comprano, il cash flow sarà sempre assicurato ed in abbondanza. Ma sinceramente, chi è che trova iPhone5 obsoleto? E chi trova Note III o S3 obsoleti? Perchè le migliorie che hanno introdotto questi due non possono essere distribuite come aggiornamento agli altri? Semplice, perchè la cassa la si fa con l'hw e non con il sw Se nel 20quasi14 c'è ancora chi crede che si possa arrivare in cima e rimanerci, allora vuol dire che questi mitologici e mistici "investitori" sono ancora più cretini di quello che penso. Apple si è fatta il nome negli anni CON I MAC, che hanno creato l'aura di "credo" e la passione nel marchio (e forse torneranno a spignere di brutto quest'autunno, se Dio vuole). Poi è venuto il resto. Agli investitori andrebbe anche ricordato che se non gli basta un 5s che ha in comune giusto il guscio col 5, potrebbero cacciare ancora più grano invece di accendersi le Marlboro con i centoni di $$$, che son tutti buoni a dire "Eh ma si poteva fare di più" con le previsioni degli "esperti" che a gennaio, senza sapere se e cosa uscirà, ti dicono che a dicembre fatturerai XYZ e sarai pure dello zerovirgolailcristo sotto certe soglie di margini. Che se poi ci sei davvero sotto, tracolli, se sei sopra si limitano a "Toh, ci eravamo sbagliati. Va beh " il discorso di mu sui servizi è interessante e lo condivido. ma nessuno si sbatte... sembra quasi che ogni input di sviluppo di questo settore debba arrivare dall'hardware (prima la potenza, poi si vedrà che farsene). Ne sono convinto perché lo vedo tutti i giorni spiegando come funziona iCloud e vedendo come aiuti davvero l'utente medio a non perdere i propri dati. Ne sono convinto perché quando spieghi a chi non ha mai preso in mano un Mac che dopo averlo comprato ed averci speso un sacco può venire a imparare ad utilizzarlo. Ne sono convinto perché vedo che l'assistenza in Store è un punto di riferimento fondamentale per competenze e tempistiche di intervento. Sui servizi ci costruisci davvero una rete di customer satisfaction. La concorrenza da questo punto di vista vede cosa rappresenta uno Store per Apple ma non si muove di conseguenza: fare un backup su Android è utopia per l'utente medio, mettere in comunicazione i propri prodotti pure (se non peggio). L'assistenza poi, evito pure di citarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 14 Settembre, 2013 Share Inviato 14 Settembre, 2013 Beh ma Mu infatti, tutti sanno che nessuno può stare sulla cresta per sempre, in questo momento Apple non è più sulla cresta e quindi si liquidano posizioni e il titolo scende. Se come dici tu i Mac torneranno a spignere di brutto tra nuove versioni (Macbook Air retinato doko?) e Maverikku allora vedi che il titolo salirà di nuovo… Dopotutto l'unico titolo industriale che sale senza produrre un cazzo di nuovo da dieci anni è FIAT u_U Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 14 Settembre, 2013 Share Inviato 14 Settembre, 2013 La mia lotta con la Borsa e l'economia è una battaglia persa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 14 Settembre, 2013 Share Inviato 14 Settembre, 2013 tanto hai venduto tutto, chettifrega? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati