Jump to content
Pluschan

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Recommended Posts

Ma in realtà da questa generazione di iPad (in realtà dalla scorsa) si riesce a fare anche produttività seria, gli strumenti iniziano ad esserci, Office funziona egregiamente, non ho esplorato il mondo della grafica personalmente ma conosco fior di disegnatori che lo utilizzano con profitto, mi rendo conto anche io che è difficile considerarlo un oggetto "serio" ma l'iPad di cui parli tu è quello di due-tre generazioni fa, non di certo quello attuale, si sono accorti che i PC convertibili piacciono e stanno cercando di creare qualcosa che è un "tablet convertibile" che è un approccio interessante da vedere dove andrà a parare.

PS da quando c'è iPadOS c'è anche quasi un file system.

• Replies 5.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

No, qua il 'problema' e' un altro.   La questione delle specifiche hardware di altri apparecchi e' li' solo per indicare che nella lista di cose annunciate per il nuovo modello iphone, non c'e' null

Nel mio caso è molto semplice. Sono Apple Hater per due motivi:   1-tutti i fanboy Apple che conosco non fanno mai altro che sbattermi in faccia quanto sono fatti male gli altri sistemi, quanto sono

Tabella molto veritiera :lolla:

Posted Images

Appena finita la conferenza mi sono fiondato sullo store per comprare il mio primo Apple Watch, il Series 6.

Acquisto motivato solo ed esclusivamente ad una rinnovata volontà di avere una vita più sana che è scaturita in questo 2020. Penso che un oggetto che ti annoi ogni tot minuti per ricordarti di stare in piedi e il fatto di dover "chiudere i cerchi" benché possa risultare petulante sia molto efficace. Inutile dire che nonostante sia stato pressoché fulmineo nel fare l'ordine comunque dovrò aspettare un paio di settimane prima che arrivi :muro: .

Lo Smartwatch in se non è un grande upgrade dal Series 5 e nemmeno del Series 4, prime voci dicono che il nuovo sensore per l'ossigenazione del sangue non sia granché preciso e che spesso e volentieri fallisca la "lettura". Io personalmente l'ho scelto perché già avevo risparmiato per prendere questo modello e perché come prima esperienza con esso volevo fosse la migliore possibile.

Watch SE è un prodotto che avrà senso secondo me negli anni a seguire, ora sembra un pò strano perché non è ne carne (buono) ne pesce (economico).

Fitness+ gratis per 3 mesi è l'ideale per me perché è un qualcosa che non avrei mai pagato per provarlo ma ora ho la possibilità di vedere se teoricamente ne varrebbe la pena.

--------

L'iPad base è secondo me l'oggetto con il miglior rapporto qualità/prezzo che Apple venda al momento, certo non ha il design ultramoderno dell'Air o l'ultimo processore disponibile però tutto quello che ha funziona e funziona bene, per (relativamente) quattro soldi ti porti a casa un dispositivo che avrà una longevità incredibile rispetto a tutto il resto sia per potenza che per funzionalità.

L'iPad Air è il Pro per chi non può o non vuole permettersi il Pro, che bello che è quello verde mamma mia... spero che questi colori più allegri e vivaci trovino spazio su tutti i prodotti invece di offrire i Blu "d'antiquariato" o i Verdi "ho-una-certa-età-e-non-posso-farmi-vedere-con-cose-troppo-colorate-appresso" oltre ai soliti bianco/nero.

Apple One... mah... penso che invece di semplificare abbiano complicato la situazione e non di poco, ai miei occhi doveva essere una singola offerta che ti offriva tutto ad un prezzo che oggettivamente era alto ma che risultasse conveniente, invece abbiamo livelli diversi dove nessuno trasmette un senso di convenienza. Solo 50GB di iCloud per il piano base? senza Fitness e/o News? a 15$ al mese? ma è uno scherzo?

On 9/17/2020 at 10:27 AM, Lord Gara said:

Io Apple ogni tanto faccio fatica a capirla.
Prima dividono la linea degli iPad tra iPad normali e iPad Pro, gli iPad Pro sono gli unici che hanno il supporto alla penna, oggetto che tra i professionisti del disegno è molto apprezzato con buona pace di Steve Jobs che nemmeno voleva considerare l'idea di introdurre penne.

Poi però estendono la penna (seppur in forma limitata mi pare di ricordare) anche alla gamma non Pro.

Poi reintroducono la gamma Air relegando l'iPad normale a entry level... E va beh.

Poi zitti zitti fanno un lifting all'iPad Pro introducendo sta camera Lidar che boh, può interessare come anche no e se non ricordo male lo dotano di un processore un filino più potente della revisione precedente.

Adesso...

Adesso introducono il nuovo iPad Air, con design uguale ad iPad Pro (ci sta) e con processore a 5 nanometri che lo dovrebbe traghettare il dispositivo a livelli di potenza mai visti... Con buona pace del Pro che continua a costare, nella versione con schermo a 13" la bellezza di 1500 euro mentre l'Air costa democratici 800 euro circa che per un dispositivo del genere mi pare estremamente ben prezzato.

Io davvero non li capisco.

Veniamo alle altre evidenze del Keynote, bypassando il Watch che ormai è un more of the same di anno in anno.

Apple Fitness, la palestra, a casa, reinventata.
Qua in realtà Apple non si sta inventando nulla, con il lockdown alcune palestre hanno già iniziato a vendere servizi di corsi virtuali però è tutto integrato nell'ecosistema, hai la telemetria da Apple Watch e quindi WOW... Non credo che userò mai questo servizio.

Apple One, ovvero come farsi odiare da tutto il mondo ancora di più: con 15 euro siori e siori abbiamo
- Apple Music
- Apple Tv o come si chiama lo streaming
- Apple Arcade che sono troppo boomer per capire che cosa diavolo sia
- 50gb di iCloud

La mossa è davvero, davvero, davvero aggressiva, tanto aggressiva che Spotify si sta già muovendo nell'ottica di abuso di posizione dominante.
Ammetto che pure io ci sto facendo un pensierino, devo capire il catalogo di Apple Music (che ormai è una parte integrante del player audio e non una componente a se stante) com'è messo rispetto a Spotify, principalmente il mio fredo è che su desktop sarei costretto a utilizzare quell'aborto noto come iTunes che passano gli anni ed è sempre la stessa pila di merda fumante per prestazioni e usabilità.

Resta interessante in ogni caso questo iniziare a spingere fortemente sui servizi a corollario dei device e non solo più sui device stessi... Sono curioso di vedere come si evolverà questa strategia.

Aspettiamo iPhone 12 

Giusto due cose:

Il Lidar non serve per fare foto più belle o cose del genere, è lì per essere un banco di prova ed un inizio di acquisizione dati per la Realtà Aumentata. L'iPhone 2020 ovviamente seguirà e tant'è.

L'A14 è più potente di un A12 ma non di un A12X/A12Z che è presente sugli iPad Pro, quest'ultimi hanno 4+4 core mentre l'A14 rimane con la più standard configurazione 2+4; Gli iPad Pro rimangono i dispositivi più potenti tra gli iDevices fin quando non rilasciano una nuova generazione.

Inoltre un'altra sostanziale differenza tra il nuovo Air e il Pro sono la mancanza di FaceID sostituito da TouchID (il che può essere vista come una cosa positiva) e la mancanza di uno schermo ProMotion (120hz e minore pull-rate per input) che trasversalmente rende l'uso di Apple Pencil 2 peggiore data la maggiore latenza.

In generale questa conferenza è stata un'espansione della loro segmentazione good->better->best per lineup di prodotti, è effettivamente confusionaria quando vengono introdotti nuovi prodotti e soprattutto non in contemporanea però se si fa un piccolo zoom-out della situazione si può vederne il senso.

5 hours ago, LeleSocho said:

Appena finita la conferenza mi sono fiondato sullo store per comprare il mio primo Apple Watch, il Series 6.

Acquisto motivato solo ed esclusivamente ad una rinnovata volontà di avere una vita più sana che è scaturita in questo 2020. Penso che un oggetto che ti annoi ogni tot minuti per ricordarti di stare in piedi e il fatto di dover "chiudere i cerchi" benché possa risultare petulante sia molto efficace. Inutile dire che nonostante sia stato pressoché fulmineo nel fare l'ordine comunque dovrò aspettare un paio di settimane prima che arrivi :muro: .

Lo Smartwatch in se non è un grande upgrade dal Series 5 e nemmeno del Series 4, prime voci dicono che il nuovo sensore per l'ossigenazione del sangue non sia granché preciso e che spesso e volentieri fallisca la "lettura". Io personalmente l'ho scelto perché già avevo risparmiato per prendere questo modello e perché come prima esperienza con esso volevo fosse la migliore possibile.

Watch SE è un prodotto che avrà senso secondo me negli anni a seguire, ora sembra un pò strano perché non è ne carne (buono) ne pesce (economico).

Fitness+ gratis per 3 mesi è l'ideale per me perché è un qualcosa che non avrei mai pagato per provarlo ma ora ho la possibilità di vedere se teoricamente ne varrebbe la pena.

--------

L'iPad base è secondo me l'oggetto con il miglior rapporto qualità/prezzo che Apple venda al momento, certo non ha il design ultramoderno dell'Air o l'ultimo processore disponibile però tutto quello che ha funziona e funziona bene, per (relativamente) quattro soldi ti porti a casa un dispositivo che avrà una longevità incredibile rispetto a tutto il resto sia per potenza che per funzionalità.

L'iPad Air è il Pro per chi non può o non vuole permettersi il Pro, che bello che è quello verde mamma mia... spero che questi colori più allegri e vivaci trovino spazio su tutti i prodotti invece di offrire i Blu "d'antiquariato" o i Verdi "ho-una-certa-età-e-non-posso-farmi-vedere-con-cose-troppo-colorate-appresso" oltre ai soliti bianco/nero.

Apple One... mah... penso che invece di semplificare abbiano complicato la situazione e non di poco, ai miei occhi doveva essere una singola offerta che ti offriva tutto ad un prezzo che oggettivamente era alto ma che risultasse conveniente, invece abbiamo livelli diversi dove nessuno trasmette un senso di convenienza. Solo 50GB di iCloud per il piano base? senza Fitness e/o News? a 15$ al mese? ma è uno scherzo?

Giusto due cose:

Il Lidar non serve per fare foto più belle o cose del genere, è lì per essere un banco di prova ed un inizio di acquisizione dati per la Realtà Aumentata. L'iPhone 2020 ovviamente seguirà e tant'è.

L'A14 è più potente di un A12 ma non di un A12X/A12Z che è presente sugli iPad Pro, quest'ultimi hanno 4+4 core mentre l'A14 rimane con la più standard configurazione 2+4; Gli iPad Pro rimangono i dispositivi più potenti tra gli iDevices fin quando non rilasciano una nuova generazione.

Inoltre un'altra sostanziale differenza tra il nuovo Air e il Pro sono la mancanza di FaceID sostituito da TouchID (il che può essere vista come una cosa positiva) e la mancanza di uno schermo ProMotion (120hz e minore pull-rate per input) che trasversalmente rende l'uso di Apple Pencil 2 peggiore data la maggiore latenza.

In generale questa conferenza è stata un'espansione della loro segmentazione good->better->best per lineup di prodotti, è effettivamente confusionaria quando vengono introdotti nuovi prodotti e soprattutto non in contemporanea però se si fa un piccolo zoom-out della situazione si può vederne il senso.

Ti ringrazio dell'approfondimento perchè non avevo capito la differenza tra A14 e A12Z.
Circa Apple One ti faccio presente che il combinato disposto tra Apple Music e Apple TV a 14 dollari è qualcosa che nessun altro ti offre, praticamente è come avere Netflix con Spotify in regalo.
Come ho detto resta da capire (nel senso che non ho mai indagato) sia l'ampiezza del catalogo Apple Music (Spotify cresce sempre di più e finalmente ha anche una offerta j-pop non trascurabile) sia la qualità dello streaming.
Apple TV inizia ad avere alcune produzioni interessanti ma per ora è un qualche cosa di più che da sola non acquisterei mai.

59 minutes ago, Shito said:

steve-jobs-product-grid-apple.jpg

Bello, bellissimo.

Il quadrato 2x2 per rappresentare la propria lineup è qualcosa di idealmente perfetto, peccato che ci fu un distanziamento da esso quasi immediato (con quello che è, secondo me, uno tra i top5 prodotti più belli che abbiano mai fatto, il G4 Cube).

Edited by LeleSocho

Sono un fiero Cube owner. XD

E non voglio dirti la difficoltà, per un impedito come me, di upgradare la video card up to Quartz Extreme, lol.

Il sogno proibito è trovarne uno con plastica trasparente intatta e farci un bell'hackintosh.

A dir la verità quello è anche il sogno per il mio iMac G4 che adoro.

Cmq il G4 Cube con OS X 10.4 Tiger sopra è sempre una meraviglia. :-)

Il mio Mac mini main monta Mavericks, ma potessi userei sempre e solo Snow Leopard.

Ridateci Bertrand Serlet. :-(

g

Edited by Shito
  • 3 weeks later...

Faccio i miei complimenti ad Apple perché ha finalmente capito che il design dei loro melafonini era davvero davvero brutto e sono tornati verso il 5/5S, che invece aveva un design molto elegante.

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n527947/iphone-12-mini-pro-max-ufficiali-prezzi-specifiche/

Ora devo solo licenzia chi pensa al davanti e al dietro, perché continuano ad essere osceni.

Poi per caratteristiche, prezzi, ecc...non commento. Solita solfa

L'apparato fotografico di iPhone Pro promette veramente scintille e il bordo in acciaio inossidabile è una chicca quasi da oreficeria... Però...

Apple.

Capiamoci bene.

Tu butti fuori un device con delle affermazioni PAZZESCHE che è il primo smartphone che registra in Dolby Vision, i film del futuro verranno registrati con iPhone perchè le telecamere professionali sono troppo difficili da usare (minchia che stronzi sti professionisti che fanno strumenti complicati) e poi...? E poi fai vedere un video fullscreem con il notch che si sovrappone al video.

Seriamente.

Ma quale professionista lavorerebbe mai in questo modo?! Perchè non fare un cazzo di pillarbox?

Solo io mi sono accorto di sta cosa? Mi sembra una approssimazione pazzesca a me.

Ah non si è fatta mezza parola della batteria, sono molto perplesso se questo possa o meno essere un cavallo di troia oppure un semplice "non cambierà nulla sotto quel profilo"

1 hour ago, Lord Gara said:

Tu butti fuori un device con delle affermazioni PAZZESCHE che è il primo smartphone che registra in Dolby Vision, i film del futuro verranno registrati con iPhone perchè le telecamere professionali sono troppo difficili da usare (minchia che stronzi sti professionisti che fanno strumenti complicati) e poi...? E poi fai vedere un video fullscreem con il notch che si sovrappone al video.

:lolla:

In realtà l'iPhone registra il video già tagliato nel punto in cui il notch si sovrapporrà alle immagini

Comunque il "keynote" mi ha profondamente depresso.

Ne ho parlato con un amico dei tempi, farlo non mi ha sollevato molto.

Quindi vorrei dire che a new soul may fit in a paper envelope, e che 1234 tell me that you love me more, I tried to do handstands for you, and now I'm permanently back and blue. For you. :-(

Edited by Shito

Continuo a chiedermi da un paio d'anni (credo da iPhone X) che ci si può aspettare ormai da un cellulare?
Con questa iterazione del Pro hanno spinto il comparto fotografico all'estremo, l'unica cosa in più che manca è la sparizione del notch ma sappiamo che Apple ad ammettere gli scivoloni è sempre restia.

Credo che, di fatto, da quando la Apple introdusse il concetto di "terminale tuttoschermo touchscreen" i giochi fossero fatti, e tutti (i competitor) l'abbiano realizzato all'istante. Da lì, il design non cambia, perché il concept non cambia.Infatti Jobs era sciocchino a pensare di poter brevettare la ruota, dopo averla perfezionata all'uso.

Le prossime generazioni saranno semplicemente tutte chiuse: nessuna porta, ricarica solo a induzione, connessioni solo wireless.

In questo, ora a parte il bel design abbiamo l'induzione magsafe che è una cosa bella e vera, un vetro più rinforzato che è una cosa bella e vera, l'impermeabilità aumentata che è una cosa bella e vera.

La totale mancanza di entusiasmo e partecipazione delle persone che hanno presentato questi prodotti è stata imbarazzante al limite del deprimente. Apple era una azienda tipo "a bunch of weird guys who want to create cool gadgets and kick asses". Di cui Jobs non era che il primus inter pares. Anche i suoi fallimenti sono sempre stati causati da questa mentalità quasi dilettantistica, non corporate. Non sorprende che Ive si sia eclissato.

Peccato. È stato divertente finché è durato.

Il primo full touchscreen della storia e' stato l'IBM Simon.

Inteso come 'smartphone'.

Da li' ne sono discesi infiniti PDA

Fino all'Iphone.

Ma non se lo ricorda nessuno che pochi conoscitori. Inventare le cose serve alla soddisfazione degli inventori, ma nel mondo dei vivi è il popolarizzarle che le rende "visibili al mondo". Per dire, quante persone conoscono lo Xerox PARC? Forse persino meno di quelle che sanno che si pronuncia "gzerocs" e non "cserocs". Il fatto che io personalmente appartenga a entrambi i sottoinsiemi non cambia la realtà del mondo.  E si che per me Palo alto era quello della "scuola" di psicologia...! Quanti domani sapranno dello Xerox PARC? Forse meno di oggi. E forse uno Youtuber ne parlerà dandosi un tono, e qualcuno lo seguirà per darsi un tono, e poi dopo poco tutti se lo dimenticheranno, perché probabilmente non gliene importava niente da principio, e poi Youtube esso tutto sarà passato e finito e sepolto e dimenticato, mentre il mondo seguiterà a girare di scemenza in scemenza. Saranno sempre in pochi a interessarsi alla verità e al significato delle cose, e credo tu lo sappia molto bene. :-)

Sappiamo altresì che l'iPhone da principio era un computer palmare che faceva anche telefonate, non un telefono con funzioni di light computing. Dentro aveva una customizzazione di OSX da principio, quindi? L'avrebbero potuto chiamare MacPocket.

E sarebbe stato il più grande flop dopo il Newton.

E poi dicono che le parole non fanno la differenza. ;-)

Edited by Shito

E chi se ne frega.

La storia e' la storia, Apple non ha realizzato il primo full touchscreen come hai detto tu (e come molti sono convinti)

• Like 1
On 10/14/2020 at 10:29 AM, Chocozell said:

Faccio i miei complimenti ad Apple perché ha finalmente capito che il design dei loro melafonini era davvero davvero brutto e sono tornati verso il 5/5S, che invece aveva un design molto elegante.

Meglio, sono tornati al design del 4, perché abbiamo vetro davanti e dietro.

Era ora.

@Shuji:

Io non ho detto che avesse realizzato "il primo full touchscreen". Rileggimi se vuoi. Io ho scritto "introdusse il concetto", e intendevo "al grande pubblico, nel mercato dei cellulari mainstream". Apple non ha mai inventato praticamente nulla.

Ah, comunque la "storia" è una narrazione scritta a posteriori da degli esseri umani. La storia ricorda e dimentica ciò che il "mondo" vuole. Persino sulle cose importanti. Figurati sul mercato dei giocattoli.

Edited by Shito

Mi fai solo ridere,

la Apple introdusse il concetto di "terminale tuttoschermo touchscreen"

prendi questa frase e sostituiscila al 'primo etc'

che, anzi, rende pure peggiore l'argomento.

che poi forse con i brevetti americani passi ma  l'idea di "terminale tuttoschermo touchscreen" è molto più vecchia ti voglio vedere a brevettarla.

Non so se il primo ma il più famoso precursore visto dal grande pubblico sia:

http://cdn8.openculture.com/wp-content/uploads/2015/06/kubrick-tablet.jpg[/IMG]

Edited by mtpgpp
On 10/18/2020 at 4:05 PM, Lord Gara said:

Continuo a chiedermi da un paio d'anni (credo da iPhone X) che ci si può aspettare ormai da un cellulare?
Con questa iterazione del Pro hanno spinto il comparto fotografico all'estremo, l'unica cosa in più che manca è la sparizione del notch ma sappiamo che Apple ad ammettere gli scivoloni è sempre restia.

Penso che, più che ammettere di aver sbagliato, non siano ancora arrivati a trovare un modo più decente per tutto il comparto relativo a Face ID.

D'altronde, i competitori, che non ce l'hanno, non stanno facendo meglio: il vetro "bucato" stile Samsung fa schifo ancora di più, e, nel caso di Face ID, dovresti fare un buco sullo schermo largo quasi quanto l'attuale notch. E sarebbe una roba talmente brutta da vedere che penso si vergognerebbero pure a presentarla.

Secondo il mio parere, gli schermi edge-to-edge sono stati buttati dentro il mercato troppo presto. La tecnologia non è matura per niente, e queste soluzioni raffazzonate ne sono la dimostrazione.

Edited by Samael

Presentazione pessima visto tutta quella schifezza Verizon che si è infiltrata anche al di fuori dal suo fin troppo generoso spazio.

Dedicare tutto questo spazio e tempo ad un operatore US per una presentazione mondiale è una delle cose più di bassa classe che abbia mai visto da parte di Apple.

Detto ciò... belli son belli questi telefoni anzi direi che a parte la mancanza dei 120hz che è bella pesante hanno soddisfatto ogni mia richiesta a partire dal design fino al nuovo sensore gigante del Pro Max ma oramai la categoria è fin troppo matura, nonostante quanto appena scritto l'hype è ai minimi storici da parte mia forse perché in fin dei conti sono un paio di anni che non c'è altro da aggiungere o migliorare... a mio parere il mercato é bello pronto per una nuova categoria di device siano essi occhiali, pieghevoli (more of the same bleh) o qualcosa di ancora sconosciuto.

...O forse è solo la vecchiaia che incombe.

57 minutes ago, LeleSocho said:

Presentazione pessima 

[...]

belli son belli questi telefoni

[...]

l'hype è ai minimi storici da parte mia

[...]

...O forse è solo la vecchiaia che incombe.

Tutte queste cose, direi e sottoscrivo. :-)