Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Uhm, niente più dei "soliti" consigli su disattivazione di funzionalità che non utilizzi e chiusura vera delle app... cose talmente scontate che non sto neanche ad elencarle.

Leggevo sugli Apple Forums (quelli veri) che un 'restore as new' del device spesso risolve il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che quello che chiami 'double tap' sia quello che si chiama 'hard reset' (in effetti il 'tap' è un tocco, mentre invece l'hard reset sugli iDevice si ottiene tramite la pressione contemporanea PROLUNGATA del tasto "ghome" e del tasto "sleep/wake" - non credo si chiami 'ON').

Anche via iTunes, però, ci sono vari modi di restore: il restore 'liscio' (reinstalla automaticamente) e il 'restore as new', dove il device riparte da zero e poi si deve applicare il ripristino di un precedente back-up manualmente.

Credo che l'unico che *pare* serva a qualcosa sia l'ultimo, dato che *pare* che 4.3.3 facesse un po' di danno sul consumo nell'incrementalità fasulla dell'update. PARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai centrato i punti, non sono stato lì a sviscerare la questione proprio perché sai di cosa parliamo :thumbsup:

Il double tap, come lo chiamiamo comunemente noi (o hard reset, ripristino veloce, reset immediato... in pochi giorni ho sentito nostri clienti chiamarlo in mille modi :happy:), non credo possa venire incontro alle tue esigenze perché è un'operazione che non punta al cuore del problema, funziona bene in casi tipo millemila app funzionanti in background perché non sai che si spengono col doppio home. Vai di iTunes ma non ripristinare da backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il multitasking in iOS è davvero 'concettuale', e anche confuso: alla fine non è altro che un effetto figo di 'transition' tra due App, senza passare dalla home screen.

Quanto le app 'restino aperte' lo decide il system, in background. Ovvero capita di 'switachare' su una app 'aperta e multitaskante' e vedera rebootare daccapo, perché il sistema l'aveva 'chiusa abbastanza' da renderlo necessario.

In effetti questo multitasking con interfaccia utente credo sia solo un contentino per chi diceva OMG su iPad/iPhone non c'è il multitasking!!1!!!

Di fatto, è il sistema che gestisce l'allocazione delle risorse su tutte le 'most recently usedappas' e stop.

Con Lion e le 'app sempre aperte', credo/temo che sarà così anche su OSX, dove già una piccola freccina/lucina sotto una app 'aperta' ma senza istanze in atto è del tuto mistica.

Però devo dire che un po' mi sto abituando...

Alla fine Mission Control, non fosse per il nome più demente di sempre, potrebbe essere finalmente l'integrazione che serviva tra Spaces e Exposé (ok, anche la Dashboard si puà mettere come uno Space, e anche le App FullScreen contano come Spaces, ma non mi pare radicale...), quindi benone.

Per il resto, è interessante che Versions si possa abilitare e disabilitare per ogni file. Non so voi, ma non ho mai gradito Time Machine, e non l'ho MAI utilizzato, anzi neppure abilitato, su un mio disco. Questo perché l'idea è spammona e non mi piace pensare che se cancello un file NON lo cancello (io, al contrario, sono un fan del 'secure delete' e del signor Guttman, figurarsi). Però in effetti Versions non è nient'altro che la logica (e la tecnologia) di Time Machine applicata ai singoli file, il che è ben diverso. Da provare.

Applicazione sempre aperte: da provare. Prima avrei detto "siamo matti?", ma dopo aver usato iOS ci faccio un pensierino... :)

Launchpad: da provare. Sulla carta non è altro che la Application Stacks forzata in "full screen icons display", ma potrebbe essere gradevole/funzionale.

Certo la cosa più significativa è come Lion si avvicini a iOS che evolve parecchio nella release 5 e entrambi sono 'quadrati' con iCloud.

Sto pensando a iCloud, e mi rendo conto che alla fine un po' di Cloud Computing si fa in mille modi, da DropBox a Gmail stesso. Credo che Apple stia tentanto di razionalizzare il tutto con l'uso estensivo e integrato nei suoi due OS. Cosa che potrebbe funzionare, e essere finalmente comoda e produttiva.

Certo, è da vedersi. Ma alla fine il tridente che debutterà da qui all'Autunno potrebbe davvero essere uno step-up a 360° nel computing per chi usa sistemi Apple...

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine il tridente che debutterà da qui all'Autunno potrebbe davvero essere uno step-up a 360° nel computing per chi usa sistemi Apple...

... ma anche (e soprattutto!) per chi non ci usa! :)

Lion sarà spaventosamente mobile-ammiccante proprio perché vogliamo far scoprire a chi è già felice possessore di iPhone piuttosto che di iPad che passando a Mac può ottenere molto, molto di più da tutto l'ecosistema che andrà a creare. Tanto in casa quanto sulle nuvolette :happy:

Intanto, da oggi è disponibile una nuova Time Capsule da 3 TB. Con gli stessi prezzi di prima, perché quella da 1 TB sparisce e 2/3 TB occupano gli slot da 279€/479€ :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il migliore Apple spot di sempre.

Ok, una serie di spot.

http://www.youtube.com/watch?v=vhocvkaZ3dM

Ammetto che quando lui dice "sto pensando di cambiare il mio nome d'arte in Natsume Mac" ho sorriso intensamente. Certo il discorso fa pensare a "Watakushi no Kokushinkuji", ma a ben vedere ricorda anche il discorso sulle rose e La Rosa del Pincipino...

cose belle, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dedicato ai due Giovanni.

Oggi ho fatto l'acquisto di un'App più costoso della mia breve storia di possessore di iPad: 9.90euro.

Ho comprato pieno di gioia IL TRECCANI, che integra il *vocabolario completo* e *il dizionario dei sinonimi e contraroi* Treccani integrati in un'unica app apposita per iPad.

E' incredibile. Una risorsa unica. Varrebbe la pena di comprare l'iPad solo per questa App, direi.

Poi con 1.90euro ho preso nove libri classici della biblioteca Treccani, selezionati e pieni di bonus come saggi d'autore notevolissimi. A 1.90 euro, con la comodita di avere ingombro zero.

E' fantastico.

Certo, già poter avere in una tavoletta risorse enormi come Wikipedia o il Progetto Guntember è da far girare la testa.

Ma quando arrivano anche i calibri maggiori della cultura 'verificata', beh, mi inginocchio.

Che sogno avere l'Enciclopedia Italiana tutta su un iPad! Chissà se ci arriveremo. Con gioia ho pagato i miei dieci euro.

Vi ricordate fino a un paio di decadi fa, quando si diceva che le enciclopedie erano costose, che la cultura era per ricchi?

Ecco, ora con queste tecnologie (già con internet, ma ora ancora di più) cadono tutti gli alibi.

E visto che la gente non studia per piacere lo stesso, ma pensa a veline e calcio, possiamo smettere di raccontarci la fandonia dei 'poveri ignoranti perché poveri': tutte cazzete.

Lo sono sempre state, lo si sapeva almeno dai tempi di Stendhal, ma ora tutti gli alibi sono infine definitivamente caduti.

Se la gente parla male, non conosce la sua lingua, ride con la volgarità e quant'altro... è solo e semplicemente perché non gliene importa nulla.

Perché l'ignoranza è un'abito mentale prima di essere la mancanza di nozioni. E' mancana di cultura personale di vita e nulla più.

Ma a nessuno interessa educare, d'altro canto.

E' già così impegnativo sopportare sé stessi e l'esistenza, d'altro canto...

meglio tornare a stordirsi un po'.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri è uscito il probabile 'final major update' per Snow Leopard, ovvero il 10.6.8.

Stavolta l'ho installato subito, e tutto va a meraviglia.

Sono molto contento: la mia macchina SL è ora nella sua condizione 'definitiva' (o quasi: salvo Security Updates che verrano ^^), e funziona tutto a meraviglia. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple ottiene un brevetto che potrebbe eliminare la concorrenza

Il colosso di Cupertino secondo le voci circolate avrebbe ottenuto infatti la proprietà intellettuale del brevetto numero 7.966.578 che cita: “un’invenzione attuata per combinare un dispositivo multifunzione portatile con un display touchscreen, che comprende la visualizzazione di una porzione di display, dei bordi della scocca e del touchscreen stesso”.

Secondo gli addetti ai lavori, la descrizione di questo brevetto è talmente ampia e generica che includerebbe dei diritti su qualsiasi dispositivo mobile gestibile tramite il tocco delle dita

Mi pare giuuusto, sono loro che hanno re-inventato gli smartphone, ebook ecc... :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti