Vai al contenuto

Consigli per gli acquisti - Notebook

Roger

Messaggi raccomandati

• Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Roger, ma in quell'articolo non si parla di aumenti di prezzi  :ph34r:

no, ma che altro potrebbe succedere quando i bilanci sono in rosso?
ok che ad esempio qui asus smentisce i rincari degli eee, però non mi sembrerebbe strano che i nuovi prodotti verranno venduti ad un prezzo più alto, non certo del 20%, rispetto a quello previsto (prima dei resoconti finanziari).
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm aumentare i prezzi in regime di concorrenza e di contrazione dei consumi (specialmente per questi oggetti e non per 'status symbol' quali Iphone o blackberry) secondo me avrebbe l'effetto contrario.

Considera poi che l'aumento di un pezzo fondamentale come le cpu poi si 'moltiplica' poi lungo tutta la catena produttiva; potrebbero invece aumentare la modularita' all'acquisto (scelta di varie configurazioni) tenendo una piattaforma il piu' possibile aperta, oppure moltiplicare la scelta su modelli preconfezionati, in modo da far 'svalutare' i modelli precedenti il tanto da farli tenere in ccommercio.

(cosa che sta facendo da tempo Asus con gli EEE).

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm aumentare i prezzi in regime di concorrenza e di contrazione dei consumi (specialmente per questi oggetti e non per 'status symbol' quali Iphone o blackberry) secondo me avrebbe l'effetto contrario.

Considera poi che l'aumento di un pezzo fondamentale come le cpu poi si 'moltiplica' poi lungo tutta la catena produttiva; potrebbero invece aumentare la modularita' all'acquisto (scelta di varie configurazioni) tenendo una piattaforma il piu' possibile aperta, oppure moltiplicare la scelta su modelli preconfezionati, in modo da far 'svalutare' i modelli precedenti il tanto da farli tenere in ccommercio.

Difatti.
Sia AMD sia Intel hanno varato programmi per diversificare la produzione, anche attraverso il recupero di prodotti "difettosi". Semplificando molto è la riedizione tecnologicamente aggiornata (perché sono cambiate un bel po' di cose) di un trend che esisteva già nei tempi andati, come probabilmente sa chi tentava l'overclock sui vecchissimi Mac con processore 68xxx: si tende a massimizzare il guadagno.

L'approccio storico (e che più in là negli anni nel caso di Apple contribuì a far saltare i rapporti con i produttori della piattaforma PowerPC) è di ridurre il clock per evitare surriscaldamenti o malfunzionamenti, ora invece se una CPU ad 8 core non offre risultati ottimali la si "lobotomizza" a 6.

Il fatto che ormai anche il mercato consumer si sia diversificato offre un approdo a una gamma di prodotti piuttosto vari. E ci sono i mercati emergenti da presidiare...

In più, non sempre il non plus ultra è immune da problemi. Anzi, c'è chi di recente ha dovuto ritirare diversi esemplari del suo costosissimo e aggressivo nuovo modello di PC dal mercato perché andava arrosto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti.

Sia AMD sia Intel hanno varato programmi per diversificare la produzione, anche attraverso il recupero di prodotti "difettosi". Semplificando molto è la riedizione tecnologicamente aggiornata (perché sono cambiate un bel po' di cose) di un trend che esisteva già nei tempi andati, come probabilmente sa chi tentava l'overclock sui vecchissimi Mac con processore 68xxx: si tende a massimizzare il guadagno.

L'approccio storico (e che più in là negli anni nel caso di Apple contribuì a far saltare i rapporti con i produttori della piattaforma PowerPC) è di ridurre il clock per evitare surriscaldamenti o malfunzionamenti, ora invece se una CPU ad 8 core non offre risultati ottimali la si "lobotomizza" a 6.

Il fatto che ormai anche il mercato consumer si sia diversificato offre un approdo a una gamma di prodotti piuttosto vari. E ci sono i mercati emergenti da presidiare...

In più, non sempre il non plus ultra è immune da problemi. Anzi, c'è chi di recente ha dovuto ritirare diversi esemplari del suo costosissimo e aggressivo nuovo modello di PC dal mercato perché andava arrosto...

La serie 68xxx, che ricordi  :sisi:
Se Motorola non avesse mandato tutto al diavolo con il suo risc ante litteram, la serie 88xxx, chissa' come sarebbe il mercato oggi (ai tempi il confronto tra la serie 68xxx motorola e i vari intel 8x 82x etc era imbarazzante).

Comunque e' vero anche questo; la produzione di una cpu era (ed e') cosa complessa e parecchi die, in test successivo alla produzione, si trovavano con magari le sezioni mmu/fpu danneggiate, cosi' venivano 'isolate' e rese non funzionanti e le cpu relative reimmesse sul mercato con sigle che indicavano un 'downgrade' relativo (mentre in realta' erano le stesse cpu ma con sezioni isolate).

Come ad esempio la serie 68030 e i vari 68030EC che avevano isolata la sezione FPU e MMU (o una sola, comunque c'erano diverse varianti); i vantaggi erano notevoli, quelle cpu erano destinate al macero, mentre cosi' erano immesse sul mercato ad una cifra molto piu' bassa, favorendone la diffusione, e azzerando perdite per il maker.

Altri tempi, ho un po' perso il polso della situazione e non so se intel e amd hanno continuato o meno (penso di si') con questa politica, che e' comunque positiva per un certo abbassamento di costi (e le feature disabilitate potevano essere in qualche modo aggiunte con chip successivi).

Anche per questo motivo infatti pensavo ad una certa 'modularita' produttiva, alla fine questo tipo di cose e' sempre stato fatto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri tempi, ho un po' perso il polso della situazione e non so se intel e amd hanno continuato o meno (penso di si') con questa politica, che e' comunque positiva per un certo abbassamento di costi (e le feature disabilitate potevano essere in qualche modo aggiunte con chip successivi).

Anche per questo motivo infatti pensavo ad una certa 'modularita' produttiva, alla fine questo tipo di cose e' sempre stato fatto.

AMD più o meno sì, Intel molto meno, lo ha forse fatto castando a livello di cache alcuni processori, ma anche lì non ne sono certo.
Il fatto è che per Intel le rese produttive sono ottime (ho visto solo pochi giorni fa questo grafico) e quindi per ora probabilmente non sarebbe particolarmente vantaggioso un sistema del genere.
E in futuro (ma si parla di quanto ci saranno decine di core), a quanto pare, pensano di seguire lo stesso approccio che è stato fatto con Cell, dove a fronte di 8 SPE incluse quelle attive sono meno, permettendo quindi di utilizzare anche i processori con una SPE danneggiata, aumentando decisamente la resa produttiva.

P.S. Sbaglio o siamo oscenamente OT?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha il lettore (lo si puo' collegare via usb), quello che volete, ma io sto facendo un pensierino su questo:

http://promos.asus.c...ASUS/index.html

Da test ad esempio la batteria dura 8/9 ore e passa, la tastiera e' quasi 'standard', il display e' grande (sui 10") e tranne un qualche modem interno ha tutto quello che serve per la connettivita'  :sisi:

la' dice che costera' sui 399 dollari, che col cambio attuale sarebbe pure ottimo (se in europa non facessero il cambio 1 dollaro = 1euro  >_< ) ma anche su questa cifra...

a proposito... qui è presente un confronto eeepc 1000HE vs aspire one 10".

a un certo punto si dice che l' asus avrà solamente le colorazioni bianco e nero, ma se (stesso sito) si va alla recensione del prodotto, c' è la foto di un eee pc 1000HE BLU (forse si riferisce all' edizione usa :ph34r: )

comunque il prezzo di entrambi, se non ho frainteso, è di 399 euri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta recensione e' incredibile  :pazzia:

Non si accenna manco lontanamente alla durata della batteria, eppure per un portatile dovrebbe essere qualcosa di piu' importante almeno della disponibilita' di colori  :pazzia:

In effetti lo dice, però l'hanno infilato nella sezione del peso!

Il peso dell’Aspire One 10” ci è già sembrato troppo alto per la media dei netbook, e lo abbiamo tollerato in funzione di un’autonomia di 7 ore. Lo stesso vale per l’Eee PC: se a fronte di un’autonomia elevata si deve “sopportare” un peso di 1,4 Kg che sia, ma non si può ignorare che è più alto di quello dell’Aspire One.

Riguardo all’autonomia, invece, non ci esprimiamo, perché è un dato fortemente influenzato dalle condizioni di test. L’Aspire One 10” è stato acceso 7 ore, con la batteria da 6 celle e il wireless attivato, l’Eee PC 1000HE ha un’autonomia dichiarata di 9,5 ore ma con wireless disattivato e condizioni di test che non possiamo appurare, quindi ci riserviamo di rivalutare questo aspetto quando sarà disponibile per i test.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... non ho letto tutti i post...

Dico solo che il portatile bisogna sceglierlo per l'uso che se ne vuole fare.

Io l'anno scorso ne ho preso uno da 17" con telecomando, e un sacco di funzioni multimediali, e l'ho usato come "pc desktop" perché come detto in un altro topic il mio vecchio desktop ormai era obsoleto e non reggeva il wi-fi e l'aumento di velocità dell'adsl.

Ora sto per prendere un netbook da 10" e per la precisione l'asus 1000h che ho trovato in offerta a 330 euri circa...

Lo sto prendendo perché non posso lasciare il 17 pollici dove abito e soprattutto perché una cosa è portarsi appresso 1 chilo di pc un'altra è portare 3 chili e mezzo a spasso ogni giorno...

Per il lavoro basta un netbook da 10 pollici (più piccolo lo sconsigliano tutti) certo con quelli più grandi (da 15 e 17 pollici) si possono vedere anche film et simila, ma come detto, uno compra ciò che gli serve.

PS: io ho preso un HP e va una favola (nonostante Vista) mentre un mio amico ha preso un 12" acer più potente del mio (cpu e ram) sempre con Vista, ma non gli va granché...  :sick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... non ho letto tutti i post...

Dico solo che il portatile bisogna sceglierlo per l'uso che se ne vuole fare.

Io l'anno scorso ne ho preso uno da 17" con telecomando, e un sacco di funzioni multimediali, e l'ho usato come "pc desktop" perché come detto in un altro topic il mio vecchio desktop ormai era obsoleto e non reggeva il wi-fi e l'aumento di velocità dell'adsl.

Ora sto per prendere un netbook da 10" e per la precisione l'asus 1000h che ho trovato in offerta a 330 euri circa...

Lo sto prendendo perché non posso lasciare il 17 pollici dove abito e soprattutto perché una cosa è portarsi appresso 1 chilo di pc un'altra è portare 3 chili e mezzo a spasso ogni giorno...

Per il lavoro basta un netbook da 10 pollici (più piccolo lo sconsigliano tutti) certo con quelli più grandi (da 15 e 17 pollici) si possono vedere anche film et simila, ma come detto, uno compra ciò che gli serve.

PS: io ho preso un HP e va una favola (nonostante Vista) mentre un mio amico ha preso un 12" acer più potente del mio (cpu e ram) sempre con Vista, ma non gli va granché...  :sick:

Il grosso del fattore peso oggi è largamente determinato da batterie e periferiche di storage, e in seconda battuta dal tipo di scocca usata per rivestire lo chassis della macchina.

In ogni caso: presa per monitor esterno o schermo più grande?
Per una macchina che deve anche sostituire un desktop personalmente ritengo che l'avere l'una o l'altra possibilità (o entrambe) sia un vantaggio, ancor più se poi si pensa anche di poter pilotare schermi o altre apparecchiature per effettuare presentazioni, ecc.

Nel caso dei netbook - una soluzione che va naturalmente incontro agli utilizzatori altamente mobili, o che come scrive il Capitano fanno del microportatile uno strumento di lavoro sul campo - c'è da dire che fortunatamente la "seconda VGA" è una caratteristica piuttosto diffusa fra i modelli che vanno per la maggiore.

Per usarne bene, la mobilità del mezzo deve coniugarsi alla mobilità delle memorie di massa. Generalmente infatti i netbook sono equipaggiati con storage relativamente ridotto (la situazione è però in costante evoluzione, sia nel campo di chi privilegia dispositivi allo stato solido, sia per i fautori degli hard disk ultraleggeri).

A differenza di soltanto un anno e mezzo-due anni fa, i dispositivi su USB hanno raggiunto tagli "interessanti" a prezzi accessibili, così il vantaggio che comporta il minor peso del computer non viene negato dalla necessità di portarsi dietro un corposo hard disk esterno... che diventa soprattutto uno storage a lungo termine/di backup, incentivando così un comportamento "virtuoso".  ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Riuppo - che ne dite di questo: ACER Aspire 4810T-353G25Mn? http://compraonline....ategory_rn=1504

E' un modello che consigliereste?

Dovrebbe avere più o meno tutto quello che mi serve e quello che mi consigliaste tempo fa.

Visto che quando si gira non è certo che si trovi il modello che si cerca, sareste in grado di consigliare modelli equivalenti (o migliori) allo stesso prezzo? Ovviamente solo se ve li ricordate a memoria  :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra inaspettatamente buono, ed è pure nuovo di pacca (infatti fino al 18 non lo consegnano).

Io ti consiglierei di aspettare che appaia anche in altri shop per vedere se riesci a spuntare un prezzo migliore da altre parti.

L'unica cosa è che quel portatile non è pensato per essere un desktop replacement (e mi pare il tuo obiettivo fosse quello), se lo prendi per tenerlo sulla scrivania ti perdi tutti o quasi i benefici dei processori a basso voltaggio, del chipset GS45, dello schermo retroilluminato a led e della leggerezza.

Per dire, per quella cifra puoi configurare un Dell studio 15 (che mi dicono essere un signor portatile) con caratteristiche uguali/superiori (a livello di prestazioni almeno) e spendere un pelo meno.

Se non sono cambiate le tue esigenze non sono sicuro che sia il portatile perfetto per quello che devi farci.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un valido prodotto considerato il peso e il monitor, un 14 pollici che pesa solo 1,9kg è buono... però c'è un problema che potrebbe essere superato in base alle tue necessità.

La Cpu non è il massimo, nel senso è un Core Solo, da 1,4Ghz in pratica equivarrebbe un buon vecchio Centrino o Pentium IV da 1,4Ghz, ora se attualmente non hai e non prevedi di avere grosse esigenze in ambito multicore, usare programmi che necessitano di parecchia CPU, quali programmi video encoding, autocad, vedere filmati Blu-Ray ecc... ma solo programmi tipo pacchetto office e archiviazione dati, potrebbe andare bene, altrimenti cerca come ti dicevo almeno un Dual Core da 2Ghz, cosi per stare tranquillo per il futuro e non doverti trovare tra qualche anno a dovere ricomprare il notebook.

Oppure come dice Chibi il Dell è una buona macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di aspettare che appaia anche in altri shop per vedere se riesci a spuntare un prezzo migliore da altre parti.

Non lo prenderei lì comunque. Cioè non online. Conto di prendermi un giorno per girare Mediawold, Unieuro, Comet, ecc...
Ho solo dato un'occhiata sul sito del Mediaworld per farmi un'idea dei modelli, anche perché le offerte del sito online non corrispondono quasi mai con quelle del negozio.

L'unica cosa è che quel portatile non è pensato per essere un desktop replacement (e mi pare il tuo obiettivo fosse quello), se lo prendi per tenerlo sulla scrivania ti perdi tutti o quasi i benefici dei processori a basso voltaggio, del chipset GS45, dello schermo retroilluminato a led e della leggerezza.

Per dire, per quella cifra puoi configurare un Dell studio 15 (che mi dicono essere un signor portatile) con caratteristiche uguali/superiori (a livello di prestazioni almeno) e spendere un pelo meno.

Se non sono cambiate le tue esigenze non sono sicuro che sia il portatile perfetto per quello che devi farci.

Sono cambiate in parte, cioè devo comprare qualcosa in breve tempo perché devo avere qualcosa su cui fare affidamento anche in caso di viaggi e non riesco più a usare in modo completo quello di casa (figurati che non regge nemmeno più gli aggiornamenti di firefox, ogni volta devo valutare se tirarglielo via o no perché con alcuni mi si impallano tutte le pagine e non va più avanti).
Poi me lo devo portare in giro perché devo lavorare su un archivio a tempo perso.

Però la pecunia scarseggia e non riesco a orientarmi bene se non ho un appoggio a cui chiedere, allora contavo di farmi una lista con i vari modelli più adatti alle mie esigenze, girare vari negozi e poi spuntare il prezzo migliore.
Non mi interessa se è l'ultimo modello o meno, anzi io in ogni cosa preferisco buttarmi sempre sul modello uscente che può andare in sconto perché non vale mai la pensa stare al passo con la tecnologia che ha decisamente un passo più veloce del mio.

In termini di potenza del pc non saprei se posso pretendere chissà che: per giocarci al massimo vado di emulazione, per i video non sono un gran fanatico dei bluray (mi basterebbe vedere gli H264 visto che ormai gli Xvid o comunque materiale a non grandissima definizione li fanno in pochi), per programmi video e grafica non vado più in là di WindowsMovieMaker e Photofiltre (non ci penso a spendere, non è il mio campo, li uso solo a tempo perso per realizzare cazzate sui miei amici), ecco al limite sono i pacchetti statistici l'unica esigenza che posso avere (ma visto che SPSS ha un costo di licenza che piuttosto mi sparo e l'alternativa opern source richiede troppa programmazione perché io mi ci si sbatta senza la prospettiva di un lavoro, posso passarci sopra).
Link al commento
Condividi su altri siti

cosi per stare tranquillo per il futuro e non doverti trovare tra qualche anno a dovere ricomprare il notebook.

Non penso, a meno che proprio non mi si rompa.
Se mi sono fatto bastare il pc di casa più di otto anni senza mai nemmeno upgradarlo non credo di avere esigenze ludiche tali da impormi un cambiamento, potrebbe essere solo una questione di lavoro ma in quel caso penso che troverei sul posto i mezzi per reperire quello che mi serve.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da domani alla ipercoppe della mia zona c'è un notebook della Acer a €399 che è ottimo, dovrebbe essere questo:

http://www.tlishop.i...sp?ref=0793A764

@Shuji peccato monti come cpu un Atom 280 e costi €350.  :whistle:

Ha detto che non serve 'horsepower' notevole, e quella e' sempre una buona cpu  :snack:
Inoltre ha una durata eccezionale, sulle 8-9 ore, ha tutto quello che e' necessari e di piu', un had disk capiente e un peso-ingombro non eccessivo, oltre ad un ottimo display.

SE servisse un desktop replacement, l'asus 1000he non sarebbe indicato, SE invece serve mobilita' e ottime caratteristiche in tal senso, quel modello allo stato attuale e' la cosa migliore sotto il sole.

Paradossalmente, proprio l'uso della cpu del ntebook che hai indicato, e' una palla aggiuntiva al piede per la durata, infatti di durata dichiarata ha poco meno di 3 ore, con analogo o quasi tempo di ricarica  >:(
Link al commento
Condividi su altri siti