Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Acer Aspire 5735

Chibi devi capire che io di queste cose sono a digiuno, non me ne interesso proprio, e quando lo faccio nel giro di un giorno mi dimentico tutto. Comunque se mi poteste dare una serie di modelli (2-3) o marche tra cui scegliere a parte quelli già dati da Shito, Harlock e Mirko ve ne sarei grato.

L'unica cosa che posso fare è segnarmeli e poi cercare di spuntare l'offerta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale diavolo era quel modem con la maggior parte dello chassis rosso, che aveva un nome particolare e che andava 'di moda' almeno fino a 1-2 anni fa....

edit: eccolo qua:

http://www.fritzshop.it/fritz_wlan_7170.php

Non so se va ancora di moda, ma e' un bel pezzo di hardware.

anche il prezzo è "bello"... :goccia:

harlock, mi rispondi su TP-LINK 54M WIRELESS?

Mica sono un installatore/venditore di hardware... anche se quando vado alla mediaworld devo ricordarmi di NON indossare maglette o felpe rosse... :goccia: :pazzia:

Mi devi dire il modello preciso, su internet ho visto questo: TL-WR543G il prezzo è interessante (da circa 25 euro).

La TP-Link se non sbaglio è un marchio low-cost. Ciò non significa che i suoi prodotti non vadano bene.

Come detto io uso il Netgear (chibi, te possane...! Dalle mie parti quei prezzi non esistono! E su trovaprezzi lo danno a partire da 39 il solo route DG834G).

Tra l'altro è uno dei modelli più diffusi (soprattutto a Milano a quanto ho potuto notare di persona).

Per quanto riguarda lo standard N ora stanno facendo tutti i nuovi portatili e accessori wi-fi con quello standard, ciò non significa che lo si possa sempre sfruttare, soprattutto per internet dato che a quanto mi risulta a tutt'oggi l'adsl 2 quella a 20MB sono in pochi ad averla, la maggior parte della gente ha la 7MB. Con Fastweb non saprei se ci vuole un modem/router particolare.

Per cui un modem/router "G" che va a 54MB è ancora un'alternativa più che valida ai più costosi "N". :sisi:

Per i particolari chiedete a Chibi, nemochan e altri che ne sanno di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale diavolo era quel modem con la maggior parte dello chassis rosso, che aveva un nome particolare e che andava 'di moda' almeno fino a 1-2 anni fa....

http://www.fritzshop...z_wlan_7170.php

Considera che ha anche una funzione che permette di condividere una periferica usb, stampante, chiave, etc, che per il voip funziona senza avere collegamenti con il pc e che c'e' una famosa 'chiavetta' che permette di condividere la connessione anche su pc non dotati di wireless :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.fritzshop.it/fritz_wlan_7170.php

harlock, mi rispondi su TP-LINK 54M WIRELESS?

Mica sono un installatore/venditore di hardware... anche se quando vado alla mediaworld devo ricordarmi di NON indossare maglette o felpe rosse... :goccia: :pazzia:

Mi devi dire il modello preciso, su internet ho visto questo: TL-WR543G il prezzo è interessante (da circa 25 euro).

La TP-Link se non sbaglio è un marchio low-cost. Ciò non significa che i suoi prodotti non vadano bene.

Come detto io uso il Netgear (chibi, te possane...! Dalle mie parti quei prezzi non esistono! E su trovaprezzi lo danno a partire da 39 il solo route DG834G).

Tra l'altro è uno dei modelli più diffusi (soprattutto a Milano a quanto ho potuto notare di persona).

Per quanto riguarda lo standard N ora stanno facendo tutti i nuovi portatili e accessori wi-fi con quello standard, ciò non significa che lo si possa sempre sfruttare, soprattutto per internet dato che a quanto mi risulta a tutt'oggi l'adsl 2 quella a 20MB sono in pochi ad averla, la maggior parte della gente ha la 7MB. Con Fastweb non saprei se ci vuole un modem/router particolare.

Per cui un modem/router "G" che va a 54MB è ancora un'alternativa più che valida ai più costosi "N". :sisi:

Per i particolari chiedete a Chibi, nemochan e altri che ne sanno di più.

TD - W8910G

Link al commento
Condividi su altri siti

TD - W8910G

Mi sembra che come caratteristiche sia più o meno simile al modello che ho citato io. Poi magari chibi o qualcun'altro ti sapranno dire meglio.

Ho già detto tutto quello che avevo da dire sull'argomento.

@Shuji: la fritz box è un prodotto "high end" cioè per gli utenti più esigenti. Ovviamente il prezzo più elevato è giustificato dalle tante caratteristiche in più di un semplice modem/router wi-fi. Inoltre ho letto solo commenti entusiastici a riguardo da riviste e recensioni on-line. :thumbsup:

E visto che Mirko chiedeva info su un prodotto "low cost" mi sembrava inutile accennargliene... Magari potrebbe servire a Pirkaf, ma non saprei visto che pure lui non sembra interessato ad un "top di gamma".

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente mi sono arrivati i nuovi pezzi per il pc (alimentatore+hd+ram). :banana:

Quando sono andato ad accendere il pc ho dovuto formattare l'hd.

Ho provato col vecchio partition magic, ma mi dava errore... :goccia:

Ho provato con Acronis Disk Director 11 Home e l'ha formattato in meno di un minuto.

Mentre il primo HD esce come "disco di base", Quest'altro viene catalogato come disco "dinamico" e la partizione non è né primaria (in quanto non ho installato SO) né logica (come mi aspettavo) bensì "semplice/spanning".

Ho tolto la formattazione e ho usato il programma integrato di Windows XP, e ci ha messo più di un'ora e mezza (!), ma il risultato è lo stesso.

E' tutto ok? O devo cambiare qualche cosa/riformattare?

Chi mi dice brevemente cosa significano o che differenza c'è tra disco dinamico e partizione semplice/spanning?

Edit: ho letto questo topic.

Un disco di base e' un disco alla maniera in cui gia' lo conosciamo, cioe' puo' contenere fino a 4 partizioni primarie, o tre partizioni primarie ed una estesa, all'interno della quale e' possibile creare un numero illimitato di unita' logiche.

Sul primo hd io ho installato WinXP + Ubuntu + partizione dati. Anche Express Gate conta come partizione primaria?

Sarei grato se qualcuno mi sapesse dare una risposta un po' più chiara e semplice, e soprattutto perché il nuovo hd appare SOLO come dinamico e non "BASE". Sul vecchi pc invece avevo 2 HD (eide) con installato Win98 su uno e WinXP sull'altro. Ma non mi ricordo mai di aver visto HD dinamici.

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda su router wireless: se la linea ogni tanto salta (non sempre, ieri per 4-5 ore non l'ha fatto) da una distanza di 5 metri, con 2 pareti mezzo è colpa di come l'ho installato o della logistica (dove l'ho posizionato) o che altro?

Quando va, va a piena potenza come quando è collegato con cavo ethernet, quindi escludo sia la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', la potenza del wireless quanto è?

E a che velocità si collega mettendolo vicino al router e dietro i due muri.

Comunque due muri, soprattutto se portanti, possono iniziare ad essere un problema.

Se nel router hai qualcosa per configurare la potenza del segnale metti tutto al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda niubbissima, se cambio gestore per l'adsl, le emial col vecchio gestore restano sempre attive?

Dipende, ad esempio alice, fornisce una mail che oltre alle classiche funzioni, da assistenza e permette di mandare un certo numero di sms gratis, quindi se uno passa successivamente ad un altro gestore credo che questa o venga disattivata o comunque non permetta di fare più determinate cose. Però non saprei se esiste qualcosa di simile anche per altri gestori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei con Alice, faresti prima a chiamare il servizio clienti.

Io quando sono passato da Infostrada a Tiscali continuo a ricevere le e-mail sui domini libero e inWind ma non posso usare i vari client di posta elettronica per ricevere e inviare e-mail. Ci riesco solo con thunderbird e webmail. Di solito però le caselle di posta restano attive sul web.

Non saprei con Alice, faresti prima a chiamare il servizio clienti.

Io quando sono passato da Infostrada a Tiscali continuo a ricevere le e-mail sui domini libero e inWind ma non posso usare i vari client di posta elettronica per ricevere e inviare e-mail. Ci riesco solo con thunderbird e webmail. Di solito però le caselle di posta restano attive sul web.

Ps: Attendo ancora che qualcuno mi dia una risposta riguardo le partizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda niubbissima, se cambio gestore per l'adsl, le emial col vecchio gestore restano sempre attive?

Edit:il passaggio sarebbe da infostrada a telecom.

ho provato a entrare sulla mail dell'account di libero (che avevo fatto per l'adsl infostrada) che avevo 5 anni fa e mi ha fatto accedere senza problemi (cioe', ha ricreato l'account visto che non vi accedevo da piu' di 12 mesi ma vabe' :lolla:)

per sicurezza direi di salvarti le mail, perlomeno le piu' importanti, scaricandole sul picci' o girandole su un altro account, che so, hotmail o gmail.. :snack:

..e ricordati di formattare il picci' dopo aver salvato le mail sul desktop eh.. :sisi::°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato un file video da oltre 2 GB, ma Nero mi dice che non lo posso masterizzare in un "file system ISO" e mi dice di utilizzare un file system UDF.

Cosa cambia? Se utilizzo quell'altro file system il dvd verrà riconosciuto dal lettore di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque due muri, soprattutto se portanti, possono iniziare ad essere un problema.

Se nel router hai qualcosa per configurare la potenza del segnale metti tutto al massimo.

Risolto, in pratica mi era stato consigliato di spegnere il router la sera anche se non c'era problema a lasciarlo acceso 24 ore su 24. La mattina per i primi 45 minuti salta ogni tanto la linea ma poi per il resto del giorno si stabilizza. Poi ho sentito che in quei giorni c'erano problemi di linea in generale.

Ora più che altro mi preoccupa la merdosa batteria che ho che mi dura al massimo un'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, in pratica mi era stato consigliato di spegnere il router la sera anche se non c'era problema a lasciarlo acceso 24 ore su 24. La mattina per i primi 45 minuti salta ogni tanto la linea ma poi per il resto del giorno si stabilizza. Poi ho sentito che in quei giorni c'erano problemi di linea in generale.

Ora più che altro mi preoccupa la merdosa batteria che ho che mi dura al massimo un'ora.

come mai salta la linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai salta la linea?

sono i topi che rosicchiano le linee telefoniche.. :girella1:
Link al commento
Condividi su altri siti

come mai salta la linea?

sono i topi che rosicchiano le linee telefoniche.. :girella1:

Ma di solito i mouse non stanno sul tavolo, accanto allo schermo?

Link al commento
Condividi su altri siti