kevin8 Posted March 2, 2010 Share Posted March 2, 2010 Ma pensa te... ero convinto non ci fosse... Beh, complimenti ai girellari allora... lo Shin a parte la trasformazione in pugno e poco altro è proprio Nagai! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ryo Asuka Posted March 2, 2010 Share Posted March 2, 2010 Ma pensa te... ero convinto non ci fosse... Non solo... a un certo punto, gli parte anche la testa, proprio come nell'anime. L'unica differenza è che questa non viene sostituita dalla figura fiammeggiante di Hell (che fa un po' più Mazinsaga). Beh, complimenti ai girellari allora... lo Shin a parte la trasformazione in pugno e poco altro è proprio Nagai! A livello estetico, Shin è indubbiamente quanto di più nagaiano esista in animazione. Conta però che i punti cardine della trama (la faccenda di Ashura, Kenzo e i Kedora, Tetsuya e l'Energer, il coinvolgimento di Tsubasa, la stessa origine del Japanium e del God Scrander) sono tutti elementi che ha messo invece Imagawa. Che magari esistevano, ma che portano la poetica di Imagawa più di quella di Nagai, a cui - specie con Mazinga - non frega nulla di trame intricate o misteriose. Non a caso, la parte che più si discosta dall'anime (la seconda) viene introdotta da un Ashura che ci avverte come la storia che seguirà è sostanzialmente "nuova". Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted March 2, 2010 Share Posted March 2, 2010 in teoria, visto che hell è già stato sconfitto e il great è arrivato, non si dovrebbe vedere. Sì sì, lo so che a rigor di trama è impossibile, ma speravo che venisse comunque ripresa la sequenza anche solo come "bonus" del manga, perché è molto, molto bella. Ma il king of Hell non era un parto della serie dello Shin? Nu, in un'altra edizione del manga, Z combatte contro il King of Hell, uguale a quello di Shin (anche come grandezza): Non è la foto migliore, ma adesso non ho tempo di tirarne giù altre dalla scanlation jappa che ho. ma questa edizione è sempre direttamente by nagai? e di quand'è? Ma pensa te... ero convinto non ci fosse... Non solo... a un certo punto, gli parte anche la testa, proprio come nell'anime. L'unica differenza è che questa non viene sostituita dalla figura fiammeggiante di Hell (che fa un po' più Mazinsaga). Beh, complimenti ai girellari allora... lo Shin a parte la trasformazione in pugno e poco altro è proprio Nagai! A livello estetico, Shin è indubbiamente quanto di più nagaiano esista in animazione. Conta però che i punti cardine della trama (la faccenda di Ashura, Kenzo e i Kedora, Tetsuya e l'Energer, il coinvolgimento di Tsubasa, la stessa origine del Japanium e del God Scrander) sono tutti elementi che ha messo invece Imagawa. Che magari esistevano, ma che portano la poetica di Imagawa più di quella di Nagai, a cui - specie con Mazinga - non frega nulla di trame intricate o misteriose. Non a caso, la parte che più si discosta dall'anime (la seconda) viene introdotta da un Ashura che ci avverte come la storia che seguirà è sostanzialmente "nuova". ma per me molte cose riprendono Z-mazinger (la storia degli dei zeus ecc , solo che qua è solo una parte e non tutto il corpo, i micenei come alieni ecc) altre come l'energer sono idee "primitive" di nagai, in una delle prime versioni lo z era l'iron Z ed era uguale a questo : altre cose credo che arrivino da altri manga di nagai ecc. E' il come li miscela che per me rende il tutto un'opera + sua che di nagai, per dire se io prendessi una copia di un quadro di michelangelo e ci incollassi sopra un pò di pezzi di quadri di michelangelo e alcuni miei ottenedo un collage, l'opera sarebbe (una schifezza) ancora di michelangelo o sarebbe una mia riealborazione e quindi una cosa + mia che sua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 2, 2010 Author Share Posted March 2, 2010 A livello estetico, Shin è indubbiamente quanto di più nagaiano esista in animazione. Conta però che i punti cardine della trama (la faccenda di Ashura, Kenzo e i Kedora, Tetsuya e l'Energer, il coinvolgimento di Tsubasa, la stessa origine del Japanium e del God Scrander) sono tutti elementi che ha messo invece Imagawa. Che magari esistevano, ma che portano la poetica di Imagawa più di quella di Nagai, a cui - specie con Mazinga - non frega nulla di trame intricate o misteriose. Non a caso, la parte che più si discosta dall'anime (la seconda) viene introdotta da un Ashura che ci avverte come la storia che seguirà è sostanzialmente "nuova". beh, oddio, come si è visto con devillady e shuten doji, ma anche come si sta constatando con violence jack, non è che a nagai non interessi nulla di trame intricate e misteriose. mazinger, come del resto jeeg e getter (quest'ultimo solo dopo anni approfondito coi risultati che si sono visti nonostante la serie tv bampa oriented degli anni '90) probabilmente al tempo non si prestava ad avere una storia complessa ed anche se ne avesse avuto la possibilità la grandissima popolarità conquistata lo ha impedito. cmq sono molto curioso di sapere come sarà il manga del great, nel senso se anche per questo verranno restaurate e recuperate delle tavole. sia mai che sbuchi fuori un altro finale diverso (poi naturalmente vojo iufò robo e garla fino ad esaurimento robotti ) E' il come li miscela che per me rende il tutto un'opera + sua che di nagai, per dire se io prendessi una copia di un quadro di michelangelo e ci incollassi sopra un pò di pezzi di quadri di michelangelo e alcuni miei ottenedo un collage, l'opera sarebbe (una schifezza) ancora di michelangelo o sarebbe una mia riealborazione e quindi una cosa + mia che sua? non è la stessa cosa... è più un puzzle che un collage. nagai ha fatto le tessere e imagawa ha composto il quadro seguendo la propria metodologia. il risultato finale è armonico, che piaccia o no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted March 2, 2010 Share Posted March 2, 2010 non dico che non sia armonico, il lavoro è fatto bene (come detto alcune cose non mi sono piaciute me è gusto). Il risultato di puzzle non dipende da chi lo monta fa ma è deciso dall'autore, dire che è solo un puzzle per me è anche un sminuire il lavoro di imagawa che può piacere o meno ma non è un mero montare un qualcosa disegnato da altri, ha scelto quali parti prendere qua e la e messo roba sua, non è poco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ryo Asuka Posted March 3, 2010 Share Posted March 3, 2010 (edited) ma questa edizione è sempre direttamente by nagai? e di quand'è? è di Nagai, ma per date ed edizioni mi rimetto sinceramente a chi ne sa più di me... in realtà, confrontando un po' di fretta, mi sembra che nell'edizione col King of Hell cambi solo il combattimento finale e la distruzione di Dyon Gamma, identica a quella vista in Shin: se non ricordo male, inoltre, questo combattimento si colloca tra la morte di Ashura e Blocken (quindi alla fine degli episodi "seri" di Z, non quelli mutuati dalla serie tv) e lo scontro coi primi guerrieri Mikenes, andando a sostituire il frettoloso confronto finale dell'edizione ora edita in Italia. Va comunque detto che, sempre nelle mie scan japane, la presentazione della Mazinger Armada e la battaglia a Bados sono considerate parte del manga del Great, non più di quello di Z. ma per me molte cose riprendono Z-mazinger (la storia degli dei zeus ecc , solo che qua è solo una parte e non tutto il corpo, i micenei come alieni ecc) altre come l'energer sono idee "primitive" di nagai, in una delle prime versioni lo z era l'iron Z ed era uguale a questo : altre cose credo che arrivino da altri manga di nagai ecc. E' il come li miscela che per me rende il tutto un'opera + sua che di nagai, per dire se io prendessi una copia di un quadro di michelangelo e ci incollassi sopra un pò di pezzi di quadri di michelangelo e alcuni miei ottenedo un collage, l'opera sarebbe (una schifezza) ancora di michelangelo o sarebbe una mia riealborazione e quindi una cosa + mia che sua? Mah... alla fine mi pare che di Z Maz non abbia poi ripreso così tanto, a differenza dei primi rumors che vedevano lo Shin come anime proprio di quel manga. Sinceramente, tiro un sospiro di sollievo, che Z Mazinger è stata una delle cose che meno mi è piaciuta, tra quelle partorite dal pennino del buon vecchio zio Go. Ha ripreso la storia degli dei robotici, ma l'ha sviluppata in un modo diversissimo, con molta più coerenza verso Mazinger Z e Great, e tenendo solo divinità spaziali e attori principali: Zeus, Urano, Hades e - brevissimamente - Poseidone. Poi, ovvio, se mai ci sarà un seguito, forse le connessioni saranno più marcate. Riguardo alla domanda sul quadro di Michelangelo... sì, un eventuale collage sarebbe indubbiamente un'opera tua. E' il concetto di base di rielaborazione e di molta arte postmoderna, per me. Ed è altrettanto indubbio che Imagawa firmi un'opera sua, con la sua poetica, basata su quella di Nagai: per quanto Shin non mi sia piaciuto per certe cose, è esattamente questo il modo di fare che io pretendo da un autore che si basa su opere altrui. Che si veda il suo tocco (che poi può o non può piacermi). beh, oddio, come si è visto con devillady e shuten doji, ma anche come si sta constatando con violence jack, non è che a nagai non interessi nulla di trame intricate e misteriose. mazinger, come del resto jeeg e getter (quest'ultimo solo dopo anni approfondito coi risultati che si sono visti nonostante la serie tv bampa oriented degli anni '90) probabilmente al tempo non si prestava ad avere una storia complessa ed anche se ne avesse avuto la possibilità la grandissima popolarità conquistata lo ha impedito. cmq sono molto curioso di sapere come sarà il manga del great, nel senso se anche per questo verranno restaurate e recuperate delle tavole. sia mai che sbuchi fuori un altro finale diverso (poi naturalmente vojo iufò robo e garla fino ad esaurimento robotti ) Su Shutendoji sono d'accordo... Devil Lady e VJ sono intricati solo in apparenza, per me. Devil Lady stesso si sviluppa perlopiù con singoli episodi di gente che sbrocca e si bestializza... il taglio "misterioso" è più affidato all'anime in cui, al solito, Nagai avrà avuto una partecipazione minore. E in cui, non a caso, Ran ha un modo di porsi molto meno "limpido" rispetto al fumetto. Stessa cosa per VJ: gli interessa raccontare la vita dei sopravvissuti, non menarla troppo su chi è Jack. Sì, la gente se lo chiede, ma non gli frega nulla di risolvere questo mistero, ci sono sempre cose più importanti in ballo. Inoltre DL e VJ per me - ma è proprio una percezione personale, questa - sono stati scritti come Devilman: seguendo intuizioni di trama che gli arrivavano in corso d'opera. Poi, io parlavo soprattutto dei robotici, dove ogni mistero, ogni punto oscuro, è risolto sempre all'inizio. Prendi Z, il Great, Grendizer o Jeeg... anzi no, prendi Mazinsaga, che è un'opera recente e indirizzata a un target maturo. Sai quasi tutto quello che c'è da sapere: cos'è Z, cos'è la supermateria spirituale, cosa vuole Hell, chi sono i suoi subordinati. Non sai benissimo chi sia Duke Fleed o cosa voglia di preciso Tetsuya, ma non hai mai l'impressione che sia fondamentale. Diversissimo l'approccio di Imagawa, con la storia che si snoda su punti cardine oscuri fino quasi alla fine (uno per tutti: cosa è DAVVERO successo a Bados) e svelati in modo graduale. In un manga di Nagai, la storia di Kenzo e Tsubasa, per dire, l'avremmo saputa nel corso del primo episodio. Ma anche di Gorgon, Tristano e Isotta, forse. PS: Yufo ovviamente lo voglio pure io, anche se la versione di Ota, a trama, lo owna abbastanza. Garla, dalle scan che ho visto sembra figo, ma gli amanti dei robottoni ci rimarranno abbastanza male, credo °___° Edited March 3, 2010 by Ryo Asuka Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 3, 2010 Author Share Posted March 3, 2010 no un attimo, a me bastava fare presente una cosa: dicendo che nagai non si presta a trame con un certo livello di complessità è una generalizzazione e per questo citavo alcune opere (sulle quali poi si può discutere) che non sono semplici ed immediate quanto un mazinger z, il quale è pensato/imposto per soddisfare uno specifico target di lettori/spettatori. è vero che l'approccio di imagawa è diverso da quello di nagai, infatti parlando del puzzle ho chiamato in causa la sua metodologia. quindi si parla di struttura narrativa, ma anche così imagawa non ha riscritto l'opera chiamata mazinger dalle fondamenta anzi l'ha rafforzata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ryo Asuka Posted March 3, 2010 Share Posted March 3, 2010 no un attimo, a me bastava fare presente una cosa: dicendo che nagai non si presta a trame con un certo livello di complessità è una generalizzazione e per questo citavo alcune opere (sulle quali poi si può discutere) che non sono semplici ed immediate quanto un mazinger z, il quale è pensato/imposto per soddisfare uno specifico target di lettori/spettatori. è vero che l'approccio di imagawa è diverso da quello di nagai, infatti parlando del puzzle ho chiamato in causa la sua metodologia. quindi si parla di struttura narrativa, ma anche così imagawa non ha riscritto l'opera chiamata mazinger dalle fondamenta anzi l'ha rafforzata. L'avevo capito, ma anche io mi ero spiegato male in effetti. Diciamo che magari il discorso non riguarda tanto la complessità delle trame, ma il modo di gestire tale complessità. Sul riscrivere/rafforzare ho una visione un po' estrema, e sono convinto che un autore non rafforza mai l'opera di un altro autore: la racconta con un punto di vista differente (quindi la ri-racconta di nuovo), anche tenendo passaggi assolutamente identici come in SM. Sono fisime, eh, roba su cui possiamo stare a filosofeggiare per ore :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 Non solo... a un certo punto, gli parte anche la testa, proprio come nell'anime. L'unica differenza è che questa non viene sostituita dalla figura fiammeggiante di Hell (che fa un po' più Mazinsaga). oppure, visto che dovrebbe arrivare tra qualche giorno, un po' più generale nero :pfff: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tommy old Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Preferisco non guardare great-anticipazioni, intuibili o meno (il finale lo sarà? si vedrà), piuttosto, rispetto al manga di Grendizer, Garla è precedente, contemporaneo, successivo? Tra l'altro qualcuno sa (se non ho qualcosa mal impostato io) che fine ha fatto il plusnet? Senza non posso esprimere la mia stima per Colpi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted April 14, 2010 Author Share Posted April 14, 2010 rispetto al manga di Grendizer, Garla è precedente, contemporaneo, successivo? successivo. il plusnet? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted July 4, 2010 Author Share Posted July 4, 2010 (dopo decenni) finalmente ho letto anche il great mazinger di nagai. non raggiunge il livello del tanto perculato ota e nonostante sia molto episodistico e semplice, tutto sommato è una lettura piacevole da affiancare alla serie tv. certo avrebbe potuto essere qualcosa in più, ma va meglio così piuttosto che facesse la fine di mazinger z. l'ultimo episodio è spettacolare. cmq secondo me ota ha inchiostrato qualche vignetta mentre imagawa sicuramente ha letto il manga... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ryo Asuka Posted July 4, 2010 Share Posted July 4, 2010 (dopo decenni) finalmente ho letto anche il great mazinger di nagai. non raggiunge il livello del tanto perculato ota e nonostante sia molto episodistico e semplice, tutto sommato è una lettura piacevole da affiancare alla serie tv. certo avrebbe potuto essere qualcosa in più, ma va meglio così piuttosto che facesse la fine di mazinger z. l'ultimo episodio è spettacolare. cmq secondo me ota ha inchiostrato qualche vignetta mentre imagawa sicuramente ha letto il manga... Mah... per quanto mi riguarda, la versione di Ota, fosse stata sviluppata senza uno schizofrenico umorismo di "scenetta buffa ogni due vignette" avrebbe una profondità notevole e degli spunti davvero belli. Delle tre parti della sua Mazintrilogia è quella che mi è sempre piaciuta maggiormente: i Great Mass Production, la Fortezza contro il resto del mondo, il modus operandi da vecchio guerriero del Generale Nero contrapposto al "terrorismo" del Gran Maresciallo ora come ora potrebbero essere sviluppati in modi veramente molto interessanti, senza contare l'idea alla base del personaggio di Jun (metà africana e immersa nella nippoxenofobia del tempo) e di Tetsuya (orfano, competitivo, disadattato). La versione di Nagai l'ho trovata, al solito, potentissima graficamente ma meno dal punto di vista del soggetto. Il problema cos'é? è che se Ota mi fa vedere sempre Tetsuya che fa le faccette e l'allupato, buona parte di questi spunti, che sono davvero buoni, si perde per strada. Ma le idee di base, quelle per me sono tutt'altro che disprezzabili. Sicuramente superiori alla Ota-version di Mazinger Z e in linea con la poetica nagaiana di sfiducia verso l'apparato sociale. Nel Great di Nagai sento un po' la mancanza di tutto questo, per quanto il ritmo sia meno snervante, privo degli sketch continui di Ota, e alcune sequenze siano notevolissime (come il duello con il Generale o, appunto, la sequenza finale). Poi credo anche che tutto risenta molto del fatto che dietro Mazinger Z c'era un'idea originale molto forte (il dio demone e le mostruosità/demoni scientifici che lo combattono), mentre nel Great tali discorsi o erano già stati affrontati, o non compaiono o forse interessano meno allo stesso Nagai. Senza contare Grendizer (oddio, mi baso sul manga della Dynamic) in cui si percepisce molta più stanchezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 La versione di Nagai l'ho trovata, al solito, potentissima graficamente ma meno dal punto di vista del soggetto. Il problema cos'é? è che se Ota mi fa vedere sempre Tetsuya che fa le faccette e l'allupato, buona parte di questi spunti, che sono davvero buoni, si perde per strada. secondo me quel che non si fa mai con queste opere è contestualizzarle un po' all'epoca nella quale vennero scritte... fondamentalmente sono fumetti pensati per un pubblico di bambini e per forza di cose certe scelte, che ora appaiono leggerezze, erano un passaggio obbligato; con 25 anni di meno non le si noterebbero e se non ci fossero si salterebbe di livello per passare ad un, che so, god mazinger o un mazinsaga... il tetsuya di nagai appare meno "fissato" di quello di ota, però mentre il primo presenta un protagonista tutto sommato equilibrato caratterialmente, il secondo lo fa oscillare facilmente ai due estremi di pazzia e comicità senza soffermarsi troppo in una via di mezzo (che è, appunto, quella di nagai). però tirando le somme, complice la serie tv, il tetsuya che si preferisce deriva da quello tratteggiato da ota. e poi con quel finale... Nel Great di Nagai sento un po' la mancanza di tutto questo, per quanto il ritmo sia meno snervante, privo degli sketch continui di Ota, e alcune sequenze siano notevolissime (come il duello con il Generale o, appunto, la sequenza finale). Poi credo anche che tutto risenta molto del fatto che dietro Mazinger Z c'era un'idea originale molto forte (il dio demone e le mostruosità/demoni scientifici che lo combattono), mentre nel Great tali discorsi o erano già stati affrontati, o non compaiono o forse interessano meno allo stesso Nagai. Senza contare Grendizer (oddio, mi baso sul manga della Dynamic) in cui si percepisce molta più stanchezza. secondo me tutto quel che c'era da dire è stato detto con mazinger z, di cui il great e grendizer sono un'espansione, perciò affrontare nuovamente il tema di dio/demone sarebbe stato superfluo. dopodichè immagino che nagai si sia un po' stufato, specie se si trattava di soggetti su richiesta che dovevano continuamente stare dietro alle serie tv e con limiti molto precisi... ah, in questa versione di nagai si rimarca che nei mostri guerrieri sono stati impiantati i cervelli dei micenei; succede quando kenzo tira fuori l'arma in grado di ipnotizzarli per farli combattere contro il generale... entrambe le idee, ma anche l'istituto che esplode per mano del direttore e l'assalto di massa finale delle forze nemiche, vengono riprese in shin mazinger (il cannone solo graficamente visto che nell'anime serve a bombardare). tra l'altro anche koji che, nel manga dello z, si lancia a bordo del mazinger z contro ghoul, è pari alla scena dove colpisce il king of hell con il big bang punch... sì insomma, constatare tante queste similitudini mi fa pensare sempre più che un seguito di SM è possibile solo se si prende in considerazione quel poco del great che è rimasto e lo si somma all'altro poco che c'è del grendizer. altrimenti lo shin finisce veramente con, uhm, l'happy ending... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted November 15, 2010 Author Share Posted November 15, 2010 certo che a voler considerare z, great e grendizer insieme, 'sta trilogia è un po' strana... il fatto che ci fosse un progetto di collaborazione, con toei, ha influito davvero molto e si nota. per quel che riguarda i manga di nagai, z avrebbe avuto un finale normale con la sconfitta di hell; inoltre il great avrebbe potuto funzionare benissimo come continuazione di z se non fosse stato messo in mezzo un "male maggiore", ovvero quell'impertore delle tenebre che presenzia facendo immaginare qualcosa di importante. imo la riesumazione del malefico dottore si inserisce bene perchè da qualcosa in più alla saga ma senza l'imperatore la storia avrebbe avuto un senso compiuto con la battaglia contro l'impero di mikene. grendizer avrebbe potuto essere l'occasione giusta per chiudere tutto, anche se espandendo il mondo di z, ma così non è stato ed anche quello non arriva al dunque, nemmeno quello che riguarda la sua storia (frega nulla di supposizioni su un altro autore che pare sia stato incaricato di creare storielle conclusive). in realtà il manga di grendizer, come accade per la serie tv, a leggerlo in funzione degli eventi precedenti da più l'impressione di essere qualcosa a sè stante e inserito un po' a forza nella continuity. quello che mi sorprende dopo anni dalla prima lettura è che lo considero ancora un buon extra anche se lo si potrebbe escludere. magari nagai si era veramente stancato, o riteneva più importante fare altro, comunque ne ha tirato fuori qualcosa di dignitoso. a partire da metà del secondo capitolo gli alieni vestono il cappuccio mentre prima mostrano le rekkie; l'improvviso cambio di look mi ha fatto pensare che quanto letto prima fosse un pilot (anche per via di altri dettagli come l'abbigliamento di blacky e le cinture di sicurezza di duke, a bordo del cornutazzo ). cmq il più è stato fatto da ishikawa, che in soli due capitoli ha disegnato più di nagai. sarebbe stato interessante vedere come, autonomamente, avrebbe portato avanti il progetto; magari anche a distanza di anni, come è stato per altre sue opere famose. sempre che non ci pensi nagai prossimamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 17, 2012 Author Share Posted March 17, 2012 Mazinger Z Gets 1st BD Release in Japan posted on 2012-03-17 00:10 EDT The super robot anime franchise Mazinger Z will get its first Blu-ray Disc release in Japan on October 21 to celebrate the anime's 40th anniversary. The Mazinger The Movie Blu-ray 1973-1976 release will include UFO Robo Grendizer's predecessor Uchuu Enban Dai-Senso. http://www.animenews...elease-in-japan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 8, 2014 Author Share Posted March 8, 2014 http://bookclub.kodansha.co.jp/bc2_bc/search_view.jsp?b=3769461&x=C uscito un paio di giorni fa in nippolandia. volume unico; dovrebbero esserci le solite correzioni di nagai, ma non solo...non si dice nulla relativamente al manga del solito robottone che completa la trilogia classica, cioè il goldrakkio.ma si dice:期待の描き下ろしラストページを収録!『マジンカイザー 新魔神伝説』を併録。in pratica nell'edizione cartacea più recente del great mazinger, a chiudere tutto c'è quel mazinkaiser pubblicato anni fa anche da d/v (quel fascicoletto allegato al revoltech, per capirsi).se non è un extra, la cosa oltre che curiosa potrebbe farsi interessante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fencer Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Dici che potrebbe aver segato dalla continuity del manga Grendizer per passare ad un Mazinkaiser da trattare in modo più.... estensivo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garion-Oh Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 uscito un paio di giorni fa in nippolandia. volume unico; dovrebbero esserci le solite correzioni di nagai, ma non solo... La frase 期待の描き下ろしラストページを収録! significa ultime pagine inedite. Quindi qualcosa di fatto apposta per questo volume. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 Io la storia di Mazinkaiser di Nagai l'ho trovata un pò una boiata: si, l'idea che Hell e Juzo erano cloni del vero Juzo è interessante , però alcune cose non quadravano: come mai Hell non riesce a ricreare Mazinga Z se è un clone di Juzo ? Se ci riesce l'altro clone, perché non lui ? Sull' Ashura buono non mi pronuncio..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 8, 2014 Author Share Posted March 8, 2014 grazie garion per aver tolto il dubbio, anche se è aumentata l'ansia di vedere quelle pagine Dici che potrebbe aver segato dalla continuity del manga Grendizer per passare ad un Mazinkaiser da trattare in modo più.... estensivo? solo dynamic lo sa. quando fu trasmesso shin mazinger vennero ristampati un po' di mazinger (Z, great, god e zeus... e ok, anche i getter, ma questa è un'altra storia) però niente grendizer. quest'ultimo è uscito nel 2012 per un altro editore, che non so se è collegato a kodansha, e si tratta di quell'edizione con qualcosa di inedito di nagai e capitoli vari disegnati da -non mi ricordo chi-. ad un certo punto gli stessi zinger di cui sopra (2009-2010) cominciano ad essere ripubblicati (2012 fino ad oggi); però questa volta contengono aggiornamenti come tavole rimontate o ridisegnate, capitoli inediti di nagai (medesima sorte per devilman e mazin saga, che hanno preceduto i robottoni, più cutie honey ed enma-kun). solitamente al termine di ciascuna opera veniva annunciata quella successiva; però al momento sembra non ci sia nessuna news sul manga di grendizer... ormai marzo è il mese della coppia great+kaiser, quindi forse verrà comunicato per aprile/maggio. però in tal caso logica vuole che o nagai ha allacciato mazinkaiser a grendizer, chiudendo la faccenda con juzo, gli ashura e l'imperatore delle tenebre, se non altro a modo suo (cioè lasciando tutto in sospeso, ma dopo aver raggiunto un punto di svolta che magari sarebbe carino riprendere più avanti con un aggiornamento di grendizer); oppure ha incasinato tutto all'ennesima potenza. se invece siamo nel caso in cui il manga di grendizer è stato definitivamente spostato nella categoria spin off, non è un dramma poichè la saga dei mazinger ci guadagna molto in coerenza e coesione (sarebbe un miracolo). siccome tutti i manga di questa seconda ondata iniziata nel 2012, tranne devilman, seppur aggiornati non hanno ricevuto una conclusione vera e propria... beh in realtà non mi aspetto grandi cambiamenti. qualcosina sì, come è solito di nagai, ma in genere è poco più di un contentino. ormai la regola è che koji si trova davanti all'imperatore, suona il gong dell'ultima battaglia, fine dell'opera. uhm... sì... è proprio come si vede nel corto commemorativo presente nell'edizione di shin getter vs neo getter Io la storia di Mazinkaiser di Nagai l'ho trovata un pò una boiata: si, l'idea che Hell e Juzo erano cloni del vero Juzo è interessante , però alcune cose non quadravano: come mai Hell non riesce a ricreare Mazinga Z se è un clone di Juzo ? Se ci riesce l'altro clone, perché non lui ? Sull' Ashura buono non mi pronuncio..... perchè è cattivo. il suo cuore è nero. la rabbia lo fa sclerare e quindi non si concentra abbastanza quando deve progettare qualcosa. se vai a controllare, i fogli sul suo tavolo di lavoro sono sempre pieni di segni confusi, mentre sul pavimento c'è una quantità incalcolabile di fogli accartocciati. l'altro clone ha una qualità della vita di tutto rispetto: se la ride, magna, beve, va a donnine ed alle terme. non serve spiegare perchè sia più concludente dell'altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted March 8, 2014 Share Posted March 8, 2014 se invece siamo nel caso in cui il manga di grendizer è stato definitivamente spostato nella categoria spin off, non è un dramma poichè la saga dei mazinger ci guadagna molto in coerenza e coesione (sarebbe un miracolo). SE ci limitiamo ai manga, l'episodio di Mazinkaiser si incastra male con i fumetti di Z e Great : Hell muore in Z , risorge come Maresciallo Inferno in Great, ri-muore e poi lo ritroviamo come Hell classico in Mazinkaiser. A meno che nelle pagine inedite, non ci sia una spiegazione a ciò, non è molto coerente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 8, 2014 Author Share Posted March 8, 2014 se invece siamo nel caso in cui il manga di grendizer è stato definitivamente spostato nella categoria spin off, non è un dramma poichè la saga dei mazinger ci guadagna molto in coerenza e coesione (sarebbe un miracolo). SE ci limitiamo ai manga, l'episodio di Mazinkaiser si incastra male con i fumetti di Z e Great : Hell muore in Z , risorge come Maresciallo Inferno in Great, ri-muore e poi lo ritroviamo come Hell classico in Mazinkaiser. A meno che nelle pagine inedite, non ci sia una spiegazione a ciò, non è molto coerente. guarda che nessuno ha messo in dubbio che il manga di mazinkaiser disegnato da nagai non si adattasse allo stroyline dei mazinger precedenti. lo stesso nagai non l'ha continuato per più di una decina d'anni ed era considerato ufficialmente uno sviluppo alternativo alla serie originale, quindi fai te... però era sottinteso che con opportune modifiche, anche di poco, non dovrebbe essere difficile collegarlo al resto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Salmastra Posted March 9, 2014 Share Posted March 9, 2014 Credo ce l'avranno messo come extra, l'episodio del Mazinkaiser è pure più affine alla serie tv che al manga di Nagai, anche lì Juzo è stato ucciso da Hell. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted August 17, 2014 Author Share Posted August 17, 2014 http://www.animenewsnetwork.com/news/2014-08-17/go-nagai-to-launch-grendizer-giga-manga-in-september/.77705 la tipa sulla sinistra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts