Vai al contenuto

Durarara!!


Il grande Mu

Messaggi raccomandati

E a me che non ne piace neanche uno?

Non ti segui l'anime, ovvio. Io, per dire, non seguo anime che sono commentatissimi e osannatissimi perché, oh, non vengo pagato per farlo, e se una cosa non mi piace non mi piace e non ci perdo tempo a seguirla. Difatti è difficile che scriva più di due messaggi negativi su un anime, perché se non mi piace smetto presto di seguirlo. A dire il vero qualche volta c'ho provato a seguire qualcosa che non mi piace per divertirmi poi a scrivere qualche messaggio perculatorio, ma proprio non ce la faccio, della serie che mi par fatica pure a mettere a scaricare l'episodio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me vale la stessa regola della S1, il prodotto di per sé non mi prende tantissimo ma vincono i pg e lo storytelling che è megauberbello.

Complice di tutto questo forse il fatto che nella prima stagione dovevano presentare i pg etc, ma con questo secondo episodio che vede "già tutto avviato" si guadagna un bel po' di punti.

Ogni personaggio è caratterizzato benissimo, è bellissimo e ha un proprio spessore all'interno del contesto senza risultare invadente e/o di troppo.

Se c'è davvero qualcosa per cui loderei sempre Durarara è la capacità di gestione narrativa.

Tutte le situazioni vengono ricondotte ai personaggi già conosciuti in maniera lineare ma non banale, risultando in una visione sempre piacevole e inattesa. Inattesa non nel senso che ti fa i mega plot twist, ma nel senso che lo scrittore riesce sempre a congiungere i pezzi del puzzle superbene senza forzare nulla e quindi alla fine ti si forma tutta la storia con i vari punti di vista e/o insights senza che si sia dedicato troppo tempo su un solo arco narrativo o personaggio.

 

Really really good.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me vale la stessa regola della S1, il prodotto di per sé non mi prende tantissimo ma vincono i pg e lo storytelling che è megauberbello.

Complice di tutto questo forse il fatto che nella prima stagione dovevano presentare i pg etc, ma con questo secondo episodio che vede "già tutto avviato" si guadagna un bel po' di punti.

 

Infatti hanno realizzato un primo episodio dove praticamente ripresentano metà del cast e cambiato completamente (e nettamente in negativo) il modo di narrare la storia rispetto alla prima stagione, troncando quello che era l'inizio della quarta novel e snaturando completamente il tema che fa da filo conduttore a tutta la vicenda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le novel non le ho lette, quindi non so se snatureranno quel che verrà e/o lo renderanno meno comprensibile. L'a-temporalità degli eventi narrati in questi due primi episodi è - a mio avviso - gestita benissimo però.
"È già avviato" nel senso che hanno presentato tre personaggi nuovi (se non dimentico qualcuno) mentre la bomba narrativa che ti trovavi davanti all'inizio della S1 era una roba diversa.
Per di più molto di quel che è accaduto in questi primi due episodi è ad opera di personaggi che sono già stati presentati e quindi non hanno bisogno di spiegare molto. Proprio per questo dicevo che non devono spendere tempo a ri-creare tutto l'ambiente nella mente dello spettatore perché tre quarti (se non di più) del lavoro è già stato fatto e si basa su conoscenze già consolidate.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo a concordare sia con Naito che con Robo, nel senso che, come dice Naito, pur non avendo letto le novel in questi primi 2 ep. un certo cambio narrativo si nota, probabilmente dovuto a esigenze di produzione per via del lasso temporale intercorso dalla prima serie e quindi la necessità di fare un po' di (ri)presentazioni\spiegoni, tuttavia per quanto mi riguarda non ha minato il mood che la serie riesce a trasmettermi, il gusto con cui la seguo e la sensazione di trovarmi lì, proiettato per le strade di Ikebukuro pur non essendoci mai stato, ad assistere in prima persona alle misteriose\assurde\strampalate vicende di questa sfavillante moltitudine di personaggi stupendamente caratterizzati.

E ora ci sono pure le Fire Sisters .

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

E ora ci sono pure le Fire Sisters .

<3 Già le amo.

 

Per quanto riguarda la narrazione imho è decisamente più "speed-up" della prima season, ma c'è comunque quell'anima di fondo di avere più prospettive date più o meno in contemporanea per poi formare il quadro generale.

Diciamo che intendevo questo, con storytelling. Un metodo non lineare e, per così dire, cumulativo.

Non intendevo dire si fotocopia la prima stagione, anzi. Solo che, diciamo, non è il mezzo canonico con cui vengono presentati gli eventi.

E qui mi piace parecchio. C:

Spero che, a questo punto, per come Night ha presentato la cosa, non si rovini tutto DX .

Modificato da Roboanza
Link al commento
Condividi su altri siti

Durarara per me ha il suo punto forte nella coralità dei personaggi, per me tutti davvero ben costruiti. In fondo il protagonista è il quartiere di Ikebukuro stesso e i personaggi sono ciò che lo rende "vivo" ai nostri occhi.

Io mi sto rivedendo pure la prima serie perché certe cose le avevo proprio dimenticate, capirai al tempo la segui estremamente dilatata e con il tipo di storytelling (che tra l'altro mi piace da morire) di Durarara è un'impresa.

Spero che le modifiche di cui ha parlato Nighthawk non facciano danni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene il materiale di base sia sempre ottimo e l'anime intrattenga a dovere, non riesco a non trovare leggermente fastidioso il fatto che abbiano abbandonato lo stile narrativo della prima serie, anche se con una motivazione più che buona. Voglio dire, i primi 3/4 di questo episodio sono anche adattati bene, ma la parte finale mi sembra troppo buttata lì e fatta velocemente, se fossimo stati ancora ai tempi della s1 ci sarebbero stati almeno quattro episodi incontrati sui "nuovi" personaggi (Kasuka, Ruri, Aoba, Mairu e Kururi) e non solo sulle vicende, perché ora come ora mi sembra intendano solo raccontare la storia generale e non la storia di ogni personaggio dal proprio punto di vista, com nella vecchia serie. Poi come si è visto in questo riescono comunque a sviluppare i personaggi, ma secondo me Omori questa volta, sarà per accordi con Kadokawa, sarà perché vuole andare sul sicuro col nuovo studio, sta osando un po' poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene il materiale di base sia sempre ottimo e l'anime intrattenga a dovere, non riesco a non trovare leggermente fastidioso il fatto che abbiano abbandonato lo stile narrativo della prima serie, anche se con una motivazione più che buona. Voglio dire, i primi 3/4 di questo episodio sono anche adattati bene, ma la parte finale mi sembra troppo buttata lì e fatta velocemente, se fossimo stati ancora ai tempi della s1 ci sarebbero stati almeno quattro episodi incontrati sui "nuovi" personaggi (Kasuka, Ruri, Aoba, Mairu e Kururi) e non solo sulle vicende, perché ora come ora mi sembra intendano solo raccontare la storia generale e non la storia di ogni personaggio dal proprio punto di vista, com nella vecchia serie. Poi come si è visto in questo riescono comunque a sviluppare i personaggi, ma secondo me Omori questa volta, sarà per accordi con Kadokawa, sarà perché vuole andare sul sicuro col nuovo studio, sta osando un po' poco.

 

Ribadendo che parlo sempre da ignorante, non avendo letto l'opera originale, dico che sono assolutamente d'accordo. In questo terzo episodio si nota ancor di più, succedono un sacco di cose legate ai "nuovi" personaggi ma sembra che tutto sia un po' affrettato e facilitato in cicli di botta e risposta tra i personaggi perché le cose si svolgano secondo copione, tipo lo yakuza che va a casa di Shinra facendo domande su Ruri alla quali ottiene subito risposta, Youhei che chiede a Ruri se Hollywood è lei ottenendo subito conferma e la stessa Celty che, sempre con Ruri, inizia a parlare apertamente di poteri ed esseri non umani. Come dicevo l'altra volta, il piatto è sempre gustosissimo, ma stavolta è servito un po' più alla buona.

Ma si sa quanti ep saranno? Non è che devono stringere per farlo stare in 12 già prefissati?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima serie erano 3 volumi corti (600-700 pagine totali) in 24 episodi, con l 'X2 vogliono finire tutto l'arco dei Dollars fino all'inizio della serie sequel ambientata al terzo anno di liceo di Mikado, quindi devono animare 10 volumi (un po' più lunghi dei primi, dalle 300 alle 450 pagine l'uno) in un totale di 36-39 episodi. Il quarto volume mi sa che finirà già nel prossimo episodio, poi ne rimangono 8 o 9 per adattare il miniarco in due volumi su Vorona, che alla fine è un concentrato d'azione, quindi forse riescono ad adattarlo un po' meglio. Il vero problema è che pare voglino adattare anche il settimo volume nello Shou ed è praticamente un minisequel filler all'arco precedente con quattro storie quasi del tutto scollegate l'una dall"altra, a parte minimi rimandi (però c'è Vorona versione moe e un bacio lesbo non dico tra chi, quindi hnnng).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli però se i personaggi riescono ugualmente a spiccare, pur nella fretta e con tutte 'ste pedine in campo. Mi stanno proprio piacendo certi dialoghi e certe situazioni. Il terzo episodio poi ha avuto un suo tema principale (un'identità) a se stante, con la scoperta di Hijiribe che anche i mostri si possono divertire (a proposito, m'è piaciuta pure lei).

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

 

(però c'è Vorona versione moe e un bacio lesbo non dico tra chi, quindi hnnng).

 

 

Intanto un yurikissu c'è già stato wwwwwww

 

(p.s. quando torni? :V )

C'era pure nella s1, ma ovviamente non intendo mica tra Mairu e Kuriuri, loro si sa che ci vanno giù pesante.

Il bacio che intendo è tra

Namie e Mika, perché la prima voleva un bacio indiretto col fratello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato fansub da adottare e sono arrivato al 3, ok è vero si perde parecchio dello stile di racconto della prima serie e la fretta si percepisce, ma la coralità dei personaggi di durarara è sempre magnifica. Le sorelline se continuano così potrebbero rivaleggiare con Karen e Tsukihi.

 

P.S. Mc la nuova gif in firma è spettacolare. Potrei rubartela.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

La serie inizia ad ingranare con la 4^ :sisi:

 

Ho trovato fansub da adottare e sono arrivato al 3, ok è vero si perde parecchio dello stile di racconto della prima serie e la fretta si percepisce, ma la coralità dei personaggi di durarara è sempre magnifica. Le sorelline se continuano così potrebbero rivaleggiare con Karen e Tsukihi.

 

P.S. Mc la nuova gif in firma è spettacolare. Potrei rubartela.

Comunque la lista di animeclick(nel caso tu lo segua in ita) non lista tutti i fansub. Hanno cambiato regolamento e qualcuno ha deciso di non pubblicare più le proprie release sul sito(ma non ho ben capito cos'è successo).

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo