Vai al contenuto

Kimagure Orange Road

Shito

Messaggi raccomandati

beh, ho appena visto questo film. che mazzata... non mi aspettavo che si arrivasse a tale resa dei conti; non avevo nemmeno preventivato un "maltrattamento" dei personaggi così diretto. però dopo tanto pessimismo finisce bene, visto che ognuno trova la propria strada e si realizza in qualcosa di importante per la propria vita.

la regia è strepitosa e tiene in piedi un film di poche parole.

per quel che riguarda l'altro film e gli ova, che si fa? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

però dopo tanto pessimismo finisce bene, visto che ognuno trova la propria strada e si realizza in qualcosa di importante per la propria vita.

Questo a me suona come un alibi.

Non dico nel film, dico nella vita. :-(

La storia del 'anche se si è molto sofferto e fatto soffrire, va bene così, chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, alla fine bene per tutti', tipo.

E' una cosa che non sono mai riuscito ad accettare.

Non ho mai pensato che esistesse una cosa come la 'tana liberi tutti'.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

però dopo tanto pessimismo finisce bene, visto che ognuno trova la propria strada e si realizza in qualcosa di importante per la propria vita.

Diciamo che finisce. Bene o male lo decide lo spettatore. Io non sono mai riuscito a prendere una posizione netta. Però in fondo sta bene così.

Ok. Vorrei tornare a quei giorni segnalò Tomomi Mochizuki all'attenzione di Toshio Suzuki, che lo volle per la direzione di Umi ga kikoeru. Guardalo, se non l'hai già fatto.

per quel che riguarda l'altro film e gli ova, che si fa? :ph34r:

Fai che non esistono. 8)

Gli ova sono episodi tratti quasi a caso dal manga. Solo che messi a se stante e mancando un inserimento preciso nella serie non hanno mordente. Ripropongono i soliti clichè. Il bello della serie era vedere il rapporto fra Kyosuke e Madoka progredire piano piano. Tornare a situazioni standard in cui nulla si dice e nulla si risolve è un po' una perdita di tempo.  E poi degli 8 ova 2 sono decisamente brutti. Ce ne sono anche 2 belli, ma in quelli sono protagonisti dei guest character.

Il secondo film è un what after. Innanzitutto impone al primo film di essere ambientato nel 1991 per mantenere la continuity con la serie. Poi vuole a tutti i costi sanare le fratture e dire che in fondo frienship wins. Infine presenta i personaggi in età adulta e la cosa non ha senso di essere raccontata.

Ma infatti non trovo che ci sia "bene" o "male" in quel finale. Non li vedo nettamente separabili. Semmai bisogna rimarcare che il presente è in b/n e il passato a colori. Anzi, diciamo che il presente è in scale di grigio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico nel film, dico nella vita. :-(

La storia del 'anche se si è molto sofferto e fatto soffrire, va bene così, chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, alla fine bene per tutti', tipo.

E' una cosa che non sono mai riuscito ad accettare.

nel film, tenendo in considerazione come si sviluppa la serie tv, è ciò che accade. ho scritto che la storia finisce, ma intendevo che viene rappresentato un punto di arrivo importante per certi personaggi e da quel momento in poi si continua (o ricomincia...) con un'altra coscienza, un'altra maturità, con delle esperienze alle spalle.

arrivare lì è stato bello ma anche doloroso perchè nel tempo i tre si sono infognati all'inverosimile e ciò, in seguito, implica una frattura inevitabile tra i rapporti che li legavano, per le scelte che era doveroso prendere in quella situazione di stallo.

d'altra parte si arriva, per l'appunto, ad un nuovo inizio.

imo è un bene che si sia fatto il salto nel cerchio di fuoco (lulz) e che qualcuno si sia bruciato; se non succedeva, se certi legami non venivano sciolti, allora tutti ci avrebbero perso.

nella vita vera, argomento che cmq non è detto abbia a che fare con orange road ma ok spendiamoci pure due (DUE) parole, è giusto che ci siano delle ricompense per ciò che si fa.

anche "finire male" è una ricompensa, sia chiaro.

ma non si può solo soffrire, non si può essere puniti per sempre per un fatto senza aver modo di rimediare o capire, non si può essere sempre zittiti dagli eventi, sia quelli di cui siamo artefici che non.

per cosa poi? una gara dove vince chi sbaglia meno? e chi sbaglia meno acquisisce uno status e diritti umani proibiti a chi invece sbaglia? pfff...

lasciamo perdere, ognuno la vede a modo proprio :°_°:

Ok. Vorrei tornare a quei giorni segnalò Tomomi Mochizuki all'attenzione di Toshio Suzuki, che lo volle per la direzione di Umi ga kikoeru. Guardalo, se non l'hai già fatto.

mi manca. proverò a dargli un occhio.

per il resto ok, gli darò l'altro occhio giusto per completezza. ah c'è anche un pilot... trattandosi di qualcosa che viene prima della serie tv sono parecchio curioso di vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, a tale proposito , sarei curioso (alla fine di tutto qui o in altro thread) di sapere qualcosa di più del film targato studio ghibli (tipo come è nata la collaborazione e poi la produzione).Lo vidi secoli fa' e ricordo qualcosina (mi sembrava ci fosse un'altro triangolo , 2 ragazzi e 1 ragazza, molto stile Madoka)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Garion: E i personaggi sono un po' più grandi, tutto sommato, a meno che non si vogliano considerarei i personaggi di KOR come studenti delle superiori e non delle medie inferiori, ovvero come il KOR del "what if" cinematografico.

La catchcopy era:

Kouchi - Estate - 17 anni.

@ roger: leggo con la dovuta attenzione il tuo post per capire e poi cerco di rispondere. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

nel film, tenendo in considerazione come si sviluppa la serie tv, è ciò che accade. ho scritto che la storia finisce, ma intendevo che viene rappresentato un punto di arrivo importante per certi personaggi e da quel momento in poi si continua (o ricomincia...) con un'altra coscienza, un'altra maturità, con delle esperienze alle spalle.

Questo mi pare obiettivo. Il film è così. Il contenuto del film è questo, seppur con una traslazione da "realtà alterenativa" rispetto alla serie tv.

imo è un bene che si sia fatto il salto nel cerchio di fuoco (lulz) e che qualcuno si sia bruciato; se non succedeva, se certi legami non venivano sciolti, allora tutti ci avrebbero perso.

Qui ho difficolta a valutare questo tuo giudizio, e ad emetterne uno mio. :-/

Perché sento molto il discorso di "what if", e quindi il non sequitur mette tutto sul piano del se.

lasciamo perdere, ognuno la vede a modo proprio :°_°:

Perché lasciare perdere? E' un forum!

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Filosofeggiare? Parlare dei sentimenti umani è filosofia?

O chiamare ogni dfiscorso non cretino 'filosofia' è l'alibi della pigrizia mentale?

Cmq tranqui, ho splittato ed editato, tuttavia riporto qui un interrogativo per tutti.

A trenta e passa anni, se non prendiamo spunto dalla finzione per parlare della vita, per cosa dovremmo parlarne?

Dell'armatura di IronMan? Del frutto Gom-Gom? °_°
O se sia più moe una o l'altra, sul serio?
O fare i tecnici espertoni di un mestiere che comunque non è il nostro, per sentirci in gamba?

Di mio direi al contrario che, per delle persone "adulte", il dialogo su Orange Road (= sui contenuti) "comincia da qui"... no?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh no, non ci capiamo proprio e trovo abbastanza ruffiano questo tuo comportamento. è ovvio che ciascuno, almeno in prima battuta, interpreta un'opera secondo la propria sensibilità; ma il soggetto è quell'opera, non come tu la usi per parlare del mondo.

se vuoi parlare del mondo e usare come "linee guida" orange road, sei libero di farlo ma hai sbagliato topic.

e ok, ne hai aperto un altro, ma i contenuti di orange road stanno qua, non dove tu vorresti che partissero con elucubrazioni varie. ormai il treno è passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay. Dunque.

- MODERAZIONE-

Il contenuto del topic riguarda Orange Road. Si parla dell' analisi del comportamento dei personaggi, delle insicurezze dei personaggi, degli sbagli dei personaggi, dell'esistenza dei personaggi.

Insomma, questo è un topic di analisi dell'opera, non delle convinzioni etiche personali o della visione della vita dell'utenza varia ed eventuale.

SE si vuole parlare di come si considerano certi comportamenti nella vita reale, di come si considerano i comportamenti umani (e non di figure di cartone varie) riguardo alle vicende amorose nell'orbe terracqueo, di dinamiche uomo-donna, a due, a tre, a venti nel mondo esterno, eccetera, con una spruzzata di "come, secondo qualcuno, l'anime Orange Road ed altri anime (è stato citato GG) si applicano alla vita reale (forse)", si può aprire un altro topic.

Anche nell'angolo dei voli pindarici, s'intende. Certo, sarebbe corretto mettere un titolo diverso senza coinvolgere un anime che qui è stato sviscerato con attenzione e senza contaminazioni varie (d'altronde direi che è emblematico che in tutto il primo post fatto altrove non compaia il nome di Orange Road se non per spacciare il topic come presunto discorso adulto\serio sull'anime, secondo i canoni di non si sa chi e avendo, devo dire, molto rispetto verso chi sull'analisi si è sbattuto), ma se persino Dante aveva bisogno della donna schermo e tantissima gente usa gli anime come pretesto per vedere qualcosa che riguarda solo se stesso, a ognuno le sue paturnie direi. Solo, non qui. Era un bel topic e non mi pare il caso di rovinarlo con considerazioni personali sulla propria filosofia di vita coniugata ad atteggiamenti che per un utente sono OK! e per l'altro FAIL! nella vita reale. La gente entra qui per leggere di Orange Road. Non certo pippe mentali varie su come un atteggiamento sia OK o FAIL.

Quindi:

- Questa discussione fatta negli ultimi post direi che può finire qui;

- Ogni altro post che a mio parere parlerà non dell'anime o dei suoi personaggi, ma della personale filosofia di vita di un utente verrà cassato e\o spostato;

- Questa moderazione è definitiva: se si hanno problemi riguardo alla decisione, da me qui spiegata, si è liberi di ricorrere al consiglio trollonico, la sterile polemica verrà cassata;

- Ognuno prende spunto della finzione per parlare di quel che vuole, stiamo parlando di hobby e non di leggi, e c'è gente che magari può aver piacere di parlarne solo in quanto tale (hobby E anime), sempre però che si rimanga in topic e si parli dei personaggi e dell'anime e non delle disavventure\avventure di qualche utente;

- Visti gli ultimi post, mi riservo il diritto di leggere l'intero topic e decidere se è il caso di spostare qualcosa nel topic dei voli pindarici.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Approfitto in modo palese della presenza di Garion per soddisfare una curiosità che ho avuto durante la ri-lettura (o prima vera lettura visto che ho iniziato a recuperare l'edizione j-pop). Nel volume 4, nel capitolo Jealous Card proprio all'inizio c'è il testo di una canzone ed in nota è specificato che era un pezzo in voga in Giappone in quel periodo. Sai per caso anche il titolo del pezzo? Ho questa fissa di cercare di ascoltare ogni canzone che trovo citata in giro.

Grazie comunque

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero, conoscevo già Yamashita Tatsuro, anche se non proprio questa canzone. Avevo postato un suo pezzo in un altro topic. Un altro di quelli che tra la fine dei 70 e l'inizio degli 80 ha contribuito a creare la musica giapponese di oggi.

Tra l'altro aveva quel sound che era perfetto per una storia come Orange Road

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Oh, ho visto finalmente Ano hi ni kaeritai e mi è piaciuto molto.

Ho riletto un po' i post sopra dopo aver finito la visione e per quanto mi riguardalo reputo in continuità con la serie, anche se è evidente come il tono del film sia molto più serio, depurato da poteri e gag divertenti. Ma del resto quando in quella situazione si evita di affrontare la verità e ci si mente a vicenda, quando poi la verità arriva, da scherzare c'è poco e c'è anche da pagare gli interessi. Per questo l'ho trovato un perfetto finale per serie,che invece ho sempre considerato monca proprio per la mancata risoluzione del triangolo e per questo ho sempre preferito il manga. 

Ho trovato un po' troppo assente Madoka, come se lasciasse tutto il lavoro sporco a Kyosuke e solo perché Hikaru la va a trovare ci parla, senza poi dirgli molto.Non so uno scambio in più, Kyosuke uno straccio di spiegazione cerca di dargliela, lei è davvero fredda per avere di fronte una sua cara amica. Capisco perché Matsumoto si sia lamentato di come è stata dimenticata l'amicizia tra le due.

E che belle canzoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un po' troppo assente Madoka, come se lasciasse tutto il lavoro sporco a Kyosuke

Non so che versione hai visto (se è la versione Mediaset, i dialoghi non fanno fede). Ma cmq anche se sono colpevoli tutti e tre, Kyosuke è quello che ha sempre evitato di prendere posizione, quindi la maggior parte della colpa cade su di lui. E deve essere lui a sporcarsi le mani.

e solo perché Hikaru la va a trovare ci parla, senza poi dirgli molto.

Invece quel poco che le dice è significativo. Sannin de irarenai. Non possiamo restare (insieme) in tre. Non le sta mica chiudendo la porta in faccia, è solo una constatazione. Nella versione Mediaset invece diceva che non potevano più essere amiche, quindi figurati.

E cmq è partito tutto dal fatto che Hikaru ha baciato Kyosuke e poi è andato a dirlo a Madoka *ben sapendo* come stavano le cose.

Da qualsiasi parte la guardi, non si salva nessuno.

Non so uno scambio in più, Kyosuke uno straccio di spiegazione cerca di dargliela

Che spiegazione può esistere? Tutto quello che c'è da dire lo dice già Hikaru. Zurui.

Capisco perché Matsumoto si sia lamentato di come è stata dimenticata l'amicizia tra le due.

Lui voleva concludere il manga facendogli prendere il due di picche sia da Hikaru che Madoka, eh!

Poi l'editor lo convinse a fare diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che versione hai visto (se è la versione Mediaset, i dialoghi non fanno fede). Ma cmq anche se sono colpevoli tutti e tre, Kyosuke è quello che ha sempre evitato di prendere posizione, quindi la maggior parte della colpa cade su di lui. E deve essere lui a sporcarsi le mani.

No quella Mediaset ce l'ho avuta nell'hard disk per anni e l'ho provata a vedere due volte: la prima volta alla prima battuta in italiano ho staccato, la seconda sono arrivato con fatica enorme al momento del primo bacio di Hikaru a Kyosuke, poi per curiosità ho messo la traccia jap (senza sottotitoli purtroppo) e ho sentito il brano della Wada che in italiano non c'è e ho deciso di aspettare il giorno in cui avrei trovato un file con audio jap e sub-ita. Che fortunatamente ho trovato.

Parzialmente concordo anche con te, Kyosuke è il centro del triangolo e lui è stato incapace di scegliere o di dire dei no. Ma è anche vero che le coppie si formano in due e si condividono anche le responsabilità, anche Madoka è stata codarda. Capisco benissimo che sia difficile far agire i personaggi col bilancino e tra l'altro la scena di Kyosuke che si siede sulla panchina e parla chiaro a Hikaru l'ho trovata davvero bella per la sua essenzialità. Non critico il fatto che sia stato proprio lui a parlare ad Hikaru, ma non so perché Madoka l'ho trovata troppo defilata in una questione che la riguardava in pieno sotto ogni aspetto.

Invece quel poco che le dice è significativo. Sannin de irarenai. Non possiamo restare (insieme) in tre. Non le sta mica chiudendo la porta in faccia, è solo una constatazione. Nella versione Mediaset invece diceva che non potevano più essere amiche, quindi figurati.

E cmq è partito tutto dal fatto che Hikaru ha baciato Kyosuke e poi è andato a dirlo a Madoka *ben sapendo* come stavano le cose.

Tornando a quello che scrivevo poco prima, alla fine è Hikaru che va da Madoka e non il contrario come dovrebbe essere (almeno per come vedo le cose io). Effettivamente rileggendo quello che gli dice Madoka è pesante come una pietra, non c'era molto altro da aggiungere, su questo hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello scambio tra due amici che stimo. :-)

Due note:

"Sannin de irarenai" personalmente lo sento ancora più "nudo", ovvero lo sento quasi come un assioma, imperaonale: "non si può stare in tre" - poi ovviamente nella situazione si contestualizza ("possiamo"), ma soprattutto il concetto di "restare" invece di "stare" (essere, esserci) mi pare fin eccessivo. E' veramente molto "liscio", e per questo assoluto, credo.

"zurui" - quant'è difficile, per me, rendere questa parola. Non ho ancora trovato un termine unico che ne centri sempre la semantica - come spesso accade, ma in questo caso in modo più intenso (per me). Come tradurlo? E' un termine che vuol dire "sleale, scorretto" - una cosa che non si dovrebbe fare, che "così non vale!". Ha in sé un tono di semplicità fino infantile, ma al tempo stesso è serio. Zurui è quello che bara a carte, che usa trucchi ("cheat", semantica crociata mai fu più centrata), ma anche chi è ingiusto - e siccome bara è un "vigliacco", è uno che non fa le cose nel modo onesto, ma con sotterfugi. Sicuramente la sfumatura cambia se ci si riferisce a un atto/fatto/situazione o una persona che intenta un atto/fatto/situazione.

Lo usava Gina con Porco Rosso quando lui bel bello scarica Fio, in barba ai patti. Gina gli dice: "Zurui-hito ne... anata ha itsumo sou yatteru!" (Tipo: Che scorretto/sleale/vigliacco/imbroglione... tu fai sempre così.) E in quella semplice battuta si percepisce tutto il passato tra i due.

Lo dice il figo di "un litro di lacrime" alla classe che "parla dietro" alla protagonista, malata. "Zurui". E suona come un anatema, o una bestemmia. E poi lo sbatte in faccia anche al professore, dandogli del "tu" (e lì viene giù il teatro, davvero).

Avrei tante altre occorrenze nella testa, ma credo basti così.

Lui voleva concludere il manga facendogli prendere il due di picche sia da Hikaru che Madoka, eh!
Poi l'editor lo convinse a fare diversamente.

Avrebbe avuto un senso. In fondo Kyosuke ha salvato Madoka, ma al prezzo di una grande ferita su Hikaru. Quindi ci sta che come "ongaeshi" (ricompensa) avesse avuto la solitudine, il rifiuto da entrambe.

Un po' come Fio, che per me doveva rivalutare Curtis, mollare del tutto Porco, e andare col capo dei Mamma Aiuto. Lui sì che è un Vero Bambinon... ehm, Uomo. Fio Piratessina poteva essere un'ottima protagonista per un sequel. XD

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornavo a riflettere su come in questo film ci sia davvero molta essenzialità su come si svolgono le cose, a volte quasi crudezza, un realismo che non sembra appartenere ad un anime sentimentale degli anni '80. 

Non c'è quel tipo di situazione da anime, tipo, boh, lei per caso vede lui abbracciarsi con l'altra, oppure l'origliata di qualche conversazione dove lei comprende la verità su lui e l'altra. Non ci sono "trigger" ricercati, particolari. Semplicemente la situazione arriva ad una maturazione, con il bacio di Hikaru, a cui sarebbe dovuta per forza di cosa arrivare, in modo naturale. E Kyosuke non fa corse sotto la pioggia, scuse roboanti o robe simili. Alza il telefono, chiama Hikaru, si mette seduto sulla panchina e sputa fuori la verità, in quella scena c'è una calma quasi surreale. Ugualmente le parole di Madoka, poche, semplici, ma pesanti. Hikaru c'ha quegli atteggiamenti così ossessivi, irrazionali, che si hanno per davvero quando ti cade addosso una delusione simile a quell'età, fa sia tenerezza e rabbia per come continua ad andare a sbattere contro quello che ormai è un muro.

Se dovevano crescere, diventare adulti, fare gli errori che a quell'età si devono fare, in questo film lo fanno nel modo più reale e forse anche crudo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrebbe avuto un senso. In fondo Kyosuke ha salvato Madoka, ma al prezzo di una grande ferita su Hikaru. Quindi ci sta che come "ongaeshi" (ricompensa) avesse avuto la solitudine, il rifiuto da entrambe.

In quel caso però la salvezza di Madoka non si sarebbe realizzata. Vedi che si va a sbattere sempre contro lo stesso muro? Nei rapporti umani per vari motivi si finisce sempre per ferire qualcuno. Qui si sono feriti tutti e tre. Ma col senno di poi si può dire che se la sono cercata.

"Sannin de irarenai" personalmente lo sento ancora più "nudo", ovvero lo sento quasi come un assioma, imperaonale: "non si può stare in tre" - poi ovviamente nella situazione si contestualizza ("possiamo"), ma soprattutto il concetto di "restare" invece di "stare" (essere, esserci) mi pare fin eccessivo. E' veramente molto "liscio", e per questo assoluto, credo.

Ti riporto la frase intera, che è più precisa sul contesto. "Watashitachi mou, sannin de irarenai da ne". Per cui escludo l'impersonale, per via di quel mou. Prima potevano, adesso non più.

Zurui 

Sicuramente la sfumatura cambia se ci si riferisce a un atto/fatto/situazione o una persona che intenta un atto/fatto/situazione.

La frase precisa è "Madoka-san nanimo shinaide. Zuruin desu". E' riferito specificatamente a Madoka, anche perché poi Hikaru aggiunge "Madoka-san, senpai no tame ni nanika shimashitaka. Atashi senpai no tame nara nandatte dekimasu".

Guardando alla serie in realtà Madoka ha fatto un sacco di cose per Kyosuke. Ma questo film è il seguito di una cosa che non esiste, per cui certi commenti si perdono nell'incertezza (ed è anche una delle cose che più mi piacciono della pellicola, il fatto che allo spettatore non venga spiegato ogni singolo dettaglio. Viene informato solo di ciò che è realmente importante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le specificazioni. Concordo pienamente con quanto dici. L'ultima frase di Hikaru è molto UGH. Ho sempre visto un certo parallelismo tra Godai-Kyouko-Kozue e Kyousuke-Madoka-Hikaru nel senso di: sempliciotto di buone intenzioni / giovane donna ferita / ragazza ancora ingenua, ma puramente devota. Ovviamente ci sono molte differenze. Certo però quella frase finale di Hikaru è quasi da Yagami, piuttosto che da Kozue. certo Maison Ikkoku è un'opera più complessa, anche nel numero di personaggi e psicologie coinvolte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', per KOR parliamo di un film di 69 minuti. Per la storia che voleva essere raccontata, c'è tutto quello che doveva esserci. Anche le psicologie parzialmente diverse concorrono. Se Hikaru fosse stata come Kozue si sarebbe presa Yusaku (ok, nel film non c'è). Invece va anche oltre Yagami. Pensava che col suo impegno avrebbe potuto cambiare la realtà ed esagera. Yagami da principio è più truffaldina. Si sfoga quando malintepreta (o no?) il comportamento di Kyouko, finendo con aprirle involontariamente gli occhi.

Questa Hikaru invece non si capacita del fatto che Kyousuke non abbia scelto lei, visto quanto si è impegnata (fino a diventare falsa, a mio avviso). Ci sono un sacco di sfaccettature, in questo film.

Link al commento
Condividi su altri siti