Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion


El Barto

  

57 utenti hanno votato

  1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

    • Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti


Messaggi raccomandati

Invece  è proprio giusto così. Perché Asuka ha quattordici anni, e per anni Kaji era stato l'oggetto della sua catessi, il suo punto di riferimenti esistenziale. Una catessi decapitata con la morte della madre, unica figura adulta di riferimento per la bimba. Era ovvio che avesse bisogno di un'altra figura adulta a cui riferirsi, su cui proiettarsi - era ovvio che nell'adolescenza tale proiezione passasse attraverso la validazione sessuale. Grazie a dio Sadamoto conosceva un po' la vita, e a giovinezza con un certo maturo distacco, quando ha concluso il suo manga. :-)

L'artificialità di Shikinami come di Ayanami credo sia metanarrazione per riconoscere che fossero proiezioni mentali dell'autore. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Shito said:

Invece  è proprio giusto così. Perché Asuka ha quattordici anni, e per anni Kaji era stato l'oggetto della sua catessi, il suo punto di riferimenti esistenziale. Grazie a dio Sadamoto conosceva un po' la vita, e a giovinezza con un certo maturo distacco, quando ha concluso il suo manga. :-)

Ok. Ci può stare. Mi rimane qualche dubbio, ma ha assolutamente senso.

 

3 minutes ago, Shito said:

L'artificialità di Shikinami come di Ayanami credo sia metanarrazione per riconoscere che fossero proiezioni mentali dell'autore. :-)

L'ho pensato anch'io. In più aggiungerei che questo mettere le due 'sullo stesso piano' servisse presumibilmente a enfatizzare in qualche modo il loro comune essere diventati dei feticci per otaku, giustificando così la scelta finale della "estranea" (a quel mondo fittizio creato 25 anni fa) Mari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei feticci dell'autore, a cui l'autore aveva dato metasostanzialità con la sua creazione narrativa. "La pseudo-madre che vorrei (edipico), la ragazzina che vorrei (lolicon)". Come Yutas diceva a Sasshi: la creazione narrativa quale proiezione di libido dell'autore. Tipico. Mari è "esterna", la fa caratterizzare ad altri e gli cade in testa, no?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Shiden Kai ha scritto:

Scusate, da assoluto neofita di NGE, è corretto dire che se Evangelion è l'autobiografia psicoanalitica di Anno, in Rebuild lui è sia Gendo che Shinji , mentre Mari è sua moglie Moyoco Anno?

 

 

Mari sicuramente rappresenta un elemento esterno di rottura rispetto all'ambiente classico di Evangelion ed ha la sua nascita proprio per quel motivo. Che possa rappresentare Moyoco è un intepretazione, che potrebbe anche essere ma non ha pezze di appoggio se non nostre impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Illustrious" è per la pressoché riverente stima che Anno ha per la moglie. Una cosa davvero carina, no? :-)

Alla fine anche Shinji/Anno ha avuto "la sua Yui", caduta dal cielo a redimergli la vota senza un preciso perché, come una mammina. Anno deve avere invidiato molto il padre per avere avuto accanto sua madre come moglie. Deve essere stato molto geloso. Credo sia stato il momento in cui decise di smettere di essere l'alunno modello della sua cittadina, forse quando conobbe la sua amica Ritsuko che lo introdusse alle passioni otaku (sì, "creato otaku" da una femmina, l'amore per gli shoujo manga gli rimarrà per sempre).

Yui : Gendo = Mari : Shinji

Prima della venuta di Mari, Yui poteva solo essere contesa (e idealizzata).

Bye-Bye Blue Water.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Great Starred
2 ore fa, Shito ha scritto:

Salve, prova a leggere qui. :-)

Consiglio il breve ma esatto articolo di Film Tv numero 33 anno 29, pag 32: "c'era tre volte".

Per chi non usa collezionare riviste, Film Tv fa uscire in edicola un annuario, tra dicembre e gennaio, con tutte le proprie recensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, Shito said:

"Illustrious" è per la pressoché riverente stima che Anno ha per la moglie. Una cosa davvero carina, no? :-)

Quell'"Illustrious", per come inteso da te sembrerebbe confermare l'intenzione di dare a Mari quel ruolo poi visto nel quarto film fin dall'inizio. Dalla mia percezione (e da alcune interviste lette in questi giorni fatte a Tsurumaki e alla stessa doppiatrice di Mari) sembrerebbe che tale ruolo sia stato un retconnamento. Nel secondo film Shinji ha con Mari solo due brevi incontri (nel terzo praticamente nulla), per il resto sembra fin troppo palese che egli tenda verso Rei (come naturale prosecuzione di quanto visto nel primo lungometraggio), dal modo in cui si preoccupa sempre per lei, da certi gesti e sguardi reciproci (ovviamente qui serve la visione del film^^) anche se si sente sicuramente attratto pure da Asuka, la quale è però più defilata nella narrazione, e pur essendo visibilmente infatuata di Shinji, 'si impegna meno' di Rei (vedi quando entrambe provano a cucinare per Shinji, ma Rei ha molti più cerotti sulle dita) e finisce per farsi da parte volontariamente. Tra l'altro, non vorrei ricordare male, ma mi pare di aver letto un tuo post dell'epoca in cui paragonavi proprio Rei (intesa come moglie/madre) a Moyoco, e devo dire che mi ero sentito del tutto d'accordo, anche se lì la valenza era intesa come parzialmente negativa: tipo che Anno per il Rebuild aveva deciso di affiancare a Shinji una figura più rassicurante rispetto alla 'diversa', 'spigolosa', difficile Asuka (che era indubbiamente la 'compagna prescelta' di Shinji nella serie che fu e soprattutto in EoE). Anche la retrodichiarazione di Shinji ad Asuka nel quarto film, per quanto mi abbia fatto piacere, mi sembra una retconnata (in contraddizione con quanto visto nel secondo film), forse in omaggio ai fan della coppia e alla coppia stessa per come vista nella serie originale. Anche il fatto stesso che dopo 2.0 Anno sia andato in crisi mi fa pensare che questa importantissima idea sull'utilizzo risolutivo di Mari sia arrivata dopo. Poi, per carità, alla fine importa quello che è stato mostrato, e l'ultimo film finisce così e stop. Avrei voluto Asuka al posto di Mari nell'ultima scena (per quanto la consideri come già detto 'staccata' dal resto del film), ma la scelta fatta è sicuramente più adatta -per i motivi di cui si è già discusso- a mostrare la crescita dell'autore:-)

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni otaku tende alla madre, nella sua moratoria ad libitum, finché nella sua vita non compare la moglie, che avrà an che il ruolo di mammina surrogata. Normale che dapprima l'avatar materno apparisse affine alla moglie che sarà. Tutto questo nasce semplicemente dall'elaborazione dell'otaku di poter avere "una idol tutta per sé", perché semplicemente non ce la fa. Tutto questo nasce da quel fallimento, o meglio dell'elaborazione (accettazione) di quel fallimento, che è alla base del "rifare" Evangelion. Con questa nuova cognizione: un otaku tutto rotto non può avere cura di una idol tutta rotta.

Modificato da Shito
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Godai ha scritto:

Mari sicuramente rappresenta un elemento esterno di rottura rispetto all'ambiente classico di Evangelion ed ha la sua nascita proprio per quel motivo. Che possa rappresentare Moyoco è un intepretazione, che potrebbe anche essere ma non ha pezze di appoggio se non nostre impressioni.

 

Citazione

Moyoco Anno has commented on associating herself with Mari on her paid fan newsletter, from April 2nd: Don't compare me with Mari. It's great that people are talking about "Shin Evangelion" and their thoughts on it, but... But please don't compare me to the work any more than you have to. Please don't make me feel uncomfortable about it.
Khara staff and official account had also commented also commented on on Gainax co-founder, Toshio Okada, talking about it on his Youtube channel: Another disgusting video came around. I've never had any contact with the director, and I've never met Toshio Okada. I think it's time to stop making insulting remarks based on crazy assumptions. ; "Toshio Okada hasn't even met Anno for a quarter of a century, and he's never met Moyoco. And yet, there are people who misguidedly say that Mari is Moyoco and believe them. The most misguided part."; "Mari only has Tsurumaki-san's libido in her. She has glasses, is strong, and could have been in FLCL. She's also a character with the same dialogue."

 

Citazione

Hideaki Anno did comment on Moyoco in her 2002 manga Insufficient Direction: "My wife's public image is that of a strong woman, but actually she's very sensitive, fragile and weak. She constantly has to face her difficult past, and she couldn't escape the reality of having to provide for her family. It's just that she needed to don a piece of armor called "toughness" over her heart. I can sense that deep inside she battles loneliness and alienation and is barely holding her emotional balance in check."

 

Citazione

" I feel that Mari just really likes people. She likes Shinji, but I think Asuka is special to Mari. Even though Asuka treats her coldly, Mari always calls her "Princess" and respects and protects her as a special person. In addition to the battles they have together, the scene where she cuts her hair is very quiet and calm, and it has a nice sentimentality to it. I thought the contrast between the two was well-drawn. For the scene with Asuka, it was great to be able to record her voice with Yuko Miyamura. " - Maaya Sakamoto, 3.0+1.0 pamphlet interview

Poi le dichiarazioni valgono quel che valgono di fronte al prodotto finito eh, ma in effetti, una volta visto, imho il parallelismo Yui/Mari è più a livello di lore che altro, e neanche troppo. Lei presenta Yui a Gendo, lei fa da (sort of) Genitore1 ad Asuka... ma anche in questo film, le interazioni col nostro sono davvero limitate. Lui muove il culo prima grazie ad Asuka e poi grazie a Misato (in quella che è probabilmente la scena peggiore del film da ogni punto di vista: sceneggiatura, doppiaggio, regia... :grin:). Secondo me, ma dovrei rivederlo almeno un altro paio di volte perché è un film veramente troppo pieno (e non sempre in senso buono, anzi) e mo' non ho tempo, bisogna concentrarsi sul suo essere una somma di archi dei singoli, vedi Toji, Kensuke, Misato e perfino Kaji, che a loro modo stavolta arrivano alla fine avendo pienamente esaudito il loro compito, che si aggiungono ai cerchi che il Nostro chiude nel finale.

Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne il commento di Anno sulla moglie (che fa pensare molto ad Asuka, creata però anni prima del matrimonio dell'autore), il resto del materiale sopra l'avevo letto in questi giorni. Non è che Mari sia Moyoco animata eh, nessuno (almeno qui) lo ha detto. Tra l'altro è stata appunto caratterizzata/definita da Tsurumaki (e anche questo lo abbiamo accennato più volte). Semplicemente, appare plausibile (fino a conferma o prova contraria) che l'autore abbia affidato, tramite funzionale espediente, nel finale del Rebuild a questo personaggio (totalmente fittizio a sua volta, certo), estraneo al nucleo originale dei character di Evangelion, un ruolo in qualche modo paragonabile a quello che la moglie ha avuto per lui stesso nella sua propria vita. Tutto qui:-)

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco proprio quello che pensavo, comunque sui rapporti interpersonali credo che abbiano lasciato una perfetta ambiguità proprio per questo motivo. Asuka e Kensuke possono darti delle vibe di coppietta, il nomignolo che lei gli dà, lui che la copre nuda senza imbarazzarsi troppo, ma poi esce fuori che è definito come rapporto padre figlia e alla fine alla stazione Asuka è sola, però ad abitare va da lui. Che Mari e Shinji siano amanti  ne siamo proprio sicuri? La scena alla stazione potrebbe essere anche una ripetizione di quella che si è vista durante il perfezionamento in un'altra realtà. 

Insomma tante cose per farci sbattere la testa ma che non cambiano la sostanza delle cose. 

Francamente credo che se un personaggio sia creato ad immagine di madre, amante, moglie o quel che si vuole o che le rappresenta in qualche modo è una cosa che sa solo l'autore e fino a che non ce lo specifica mi sembra meglio astenersi da analisi psicologiche

Modificato da Godai
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Godai said:

Ecco proprio quello che pensavo, comunque sui rapporti interpersonali credo che abbiano lasciato una perfetta ambiguità proprio per questo motivo. Asuka e Kensuke possono darti delle vibe di coppietta, il nomignolo che lei gli dà, lui che la copre nuda senza imbarazzarsi troppo, ma poi esce fuori che è definito come rapporto padre figlia e alla fine alla stazione Asuka è sola, però ad abitare va da lui. Che Mari e Shinji siano amanti  ne siamo proprio sicuri? La scena alla stazione potrebbe essere anche una ripetizione di quella che si è vista durante il perfezionamento in un'altra realtà. 

Insomma tante cose per farci sbattere la testa ma che non cambiano la sostanza delle cose. 

Quoto tutto. Poi l'interpretazione può cambiare da persona a persona. Per fare un esempio: nella scena in cui Asuka nuda viene coperta da Kensuke, io ho subito pensato che lui la vedesse ancora come una bambina, per questo non si è imbarazzato. E credo che Asuka in realtà fosse maturata meno di quanto lei stessa affermasse. Era in maniera molto evidente ancora prigioniera della sua 'cotta da ragazzina' per Shinji, risoltasi poi solo con la dichiarazione tardiva di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda parlando di Asuka di cui anche io sono fan, a me non ha dato quasi mai l'impressione che ci fosse qualcosa di sentimentale, lui che la copre quando è nuda anche io l'ho vista proprio come te, in quel momento  Asuka parlava dei lilin in modo così distaccato da fregarsene proprio delle nostre emozioni come il pudore, come se fosse proprio aliena dall'umanità. Però durante il finale quel "salutami Kensuke" mi ha fatto vacillare per la prima volta e vedere poi il plug a casa sua mi ha continuato a confondere. Poi la scena della stazione e le indicazioni date ai doppiatori mi hanno confermato la prima impressione. 

Io Asuka la trovo riuscitissima in questo film, mi cambia effettivamente poco il suo passato, mi importa il modo in cui si comporta da Asuka, di come alla fine è la prima a far mangiare Shinji, di come si copra il collo per non far vedere il dss choker, di come lo controlla da lontano e sa perfettamente dire a Rei dove si trovi. È perfettamente la Asuka che mi è sempre piaciuta come personaggio. 

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Den-chan said:

Credo si riferisse ai fan giapponesi:-)

Beh, immagino che i fan di tutto il mondo, con le loro speculazioni, possano facilmente arrivare ben oltre il limite del morboso, certo.

Sono cose che si sono viste, in effetti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Godai said:

Ma guarda parlando di Asuka di cui anche io sono fan, a me non ha dato quasi mai l'impressione che ci fosse qualcosa di sentimentale, lui che la copre quando è nuda anche io l'ho vista proprio come te, in quel momento  Asuka parlava dei lilin in modo così distaccato da fregarsene proprio delle nostre emozioni come il pudore, come se fosse proprio aliena dall'umanità. Però durante il finale quel "salutami Kensuke" mi ha fatto vacillare per la prima volta e vedere poi il plug a casa sua mi ha continuato a confondere. Poi la scena della stazione e le indicazioni date ai doppiatori mi hanno confermato la prima impressione. 

Io Asuka la trovo riuscitissima in questo film, mi cambia effettivamente poco il suo passato, mi importa il modo in cui si comporta da Asuka, di come alla fine è la prima a far mangiare Shinji, di come si copra il collo per non far vedere il dss choker, di come lo controlla da lontano e sa perfettamente dire a Rei dove si trovi. È perfettamente la Asuka che mi è sempre piaciuta come personaggio. 

Devo di nuovo quotarti totalmente:-) Personalmente non ho nemmeno avuto quel vacillare nei momenti che citi. Kensuke è la 'casa', la 'famiglia' di cui Asuka aveva bisogno. Tutto qui. Shinji rappresenta l'amore adolescenziale del quale non si è liberata per anni, ma che alla fine la rincuora e la lascia 'crescere' (e la vediamo adulta, poi si può anche pensare che la 'maledizione degli Eva' sia finita, e che sia anche per questo, certo). Shinji le chiede di salutare Kensuke perché ha capito tutto, e perché pensa di non sopravvivere.

Chiudo, da fan della coppia, con questa bella immagine: Asuka dopo la dichiarazione di Shinji^^ (si perdonerà il fanservice^^')

Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon A Time Review | Game Rant

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Den-chan ha scritto:

(si perdonerà il fanservice^^')

ma manco da chiedere il perdono, teniamocelo stretto il fan service che più gli anime andranno in mano a Netflix e più avremo la tenaglia del puritanesimo americano conservatore e progressista a rompere le balle

Comunque io ributto la palla al centro per il ruolo di Kaji, se ne parla poco, ma off screen ha fatto davvero di tutto. Se c'è un personaggio che meriterebbe un approfondimento è proprio lui.

Oggi leggevo questo, ma mi sembra un cumulo di cazzate

https://anime.everyeye.it/notizie/evangelion-3-0-1-0-rapporto-kaworu-kaji-time-skip-14-anni-535455.html 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Den-chan said:

Credo si riferisse ai fan giapponesi:-)

no, perchè eva tv da sempre a causa del suo essere pieno zeppo di idee ma vago ha offerto infiniti livelli di lettura a chiunque ne fosse spettatore. la cosa più bella è che ci sono sempre state delle interpretazioni di supporto, ma pur sempre a lato di quell'unica verità conosciuta da anno e mai espressa prima ordinatamente, razionalizzando senza deviare, in immagini.

alcuni continuano anche a generalizzare parlando di otaku, talvolta inserendo riferimenti a concetti di psicoanalisi obsoleti da mo' ma che siccome sono apparsi 4 riferimenti in un cartone animato famoso OMG ecco il spiegata l'umanità. comunque la si voglia mettere, in ogni caso anno ha da sempre -confusamente- inteso e voluto PRIMA parlare di SE'; il resto sono/erano solo assonanze possibili ma non necessarie. anno è (e resterà, seppure in misura inferiore rispetto ad un tempo perchè ha compreso qual era la sua debolezza) un otaku ma gli otaku non sono anno, per dirla in breve.

la sostanza principale di questa verità è stata però infine mostrata, ed è definitiva, in 3+1: è la sequenza in b/n in stile finto "semplice" nella quale gendoH si racconta. è sempre stato quello il disagio di UNA persona specifica e da quel suo stato emotivo, che ha delle cause note ed altre no, si sono sviluppati tutti gli altri aspetti chiamati personaggi con le loro complessità.

se la si vedesse come un'autobiografia, individuandone i pilastri effettivi, forse ci sarebbero molti meno fraintendimenti su tutto e più accettazione per quello che questa serie di film rappresenta (anche per quel che riguarda cose che nella vita capitano... e basta).

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo