Jump to content

R.I.P. Carl Macek

Gogol

Recommended Posts

Credo che nessuno di me potrebbe detestare di più il lavoro fatto da Macek.

Tuttavia, è innegabile la grandissima influenza che Macross, tramite la versione inportata da Macek, ha avuto negli Stati Uniti e in occidente.

E' sempre quel terribile dilemma tra 'male meglio di niente, o niente meglio di male?'

Tuttavia, se si è avuto il male, a posteriori ci si può sempre destrutturare e ricercare alla fonte il bene.

Il nulla è nulla.

Rifletto.

In fin dei conti la produzione Harmony Gold non ha solo attirato su Macross l'attenzione di una buona fascia di pubblico che probabilmente - senza partire dal rifacimento made in USA - lo avrebbe ignorato, ma ha anche fatto sì che una buona fetta di fan maturassero il desiderio di conoscerne l'edizione originale, con la conseguente (e coraggiosa) decisione da parte di alcuni editori di pubblicare in occidente l'anime che aveva dato origine al fenomeno Robotech negli anni '80. Yamato pubblicò i DVD della serie TV Macross così come fece poi ADV in America, sempre su licenza Harmony Gold; ciò che non si è riuscito a vedere è il resto del materiale esistente sul franchise, purtroppo (ivi compreso il lungometraggio Ai Oboete Imasu Ka e l'OAV celebrativo Flashback 2012), eccezion fatta per Macross Plus che è stato pubblicato grazie al vecchio contratto che aveva in mano Manga Video.

In definitiva non condannerei in toto Robotech, poiché senza di esso forse Macross sarebbe rimasto un altro degli ottimi prodotti d'animazione mai pubblicati e sconosciuti al di fuori del Giappone.

PS: Mentre scrivo queste righe compare il seguente logo in cima alla pagina: logo_macross.png:crying:

Quando si dice il destino.

assolutamente no. robotech non era necessario a nessuno. in giappone il fanwork 'macross' è diventato un fenomeno di massa senza quel che il resto del mondo pensava di esso ed è un'opera che avrebbe avuto comunque degli sviluppi senza che l'occidente se ne interessasse. agli occidentali è stato imposto robotech con tutti i suoi stupri e le sue invenzioni, ed è solo per questo che il resto del franchise non è accessibile. non vedo proprio perchè dovrei ringraziare macek e chi ne ha sostenuto le politiche editoriali di un certo tipo.

e cmq, nell'era di internet e dell'industria dei videogames, sarebbe impossibile non arrivare a conoscere macross, casshern, harlock, gatchaman ed altro.

• Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciò che scrive Roger è tutto vero.

Sicuramente Robotech non era nulla di NECESSARIO.

Non lo era per l'opera originale che ne ha subito il trattamento, in primis.

Non lo era per il mercato originale che l'ha espresso, in secundis.

L'unico dubbio non di necessità, non di giustificabilità, ma solo di valutazione resta sul ruolo che quell'animazione ha avuto sul mercato occidentale dell'animazione.

E' un FATTO che l'animazione giapponese è arrivata in Europa -anche in Italia, in barba al boom settantino- dall'Atlantico.

Prima degli anni della retrocolinizzazione ci sono stati anni in cui il Giappone sbarcava il lunario facendo 'il lavoro da muscoli' per ditte americane come la Filmations, e lo sappiamo.

Sicuramente Macross, anche nella sua versione barbarizzata, ha scosso molto il mercato occidentale.

In quel dato momento.

Che non ha senso di essere paragonato con quel che sarebbe venuto quasi tre decadi dopo

La sola scossa di cui si sente il rumore tutt'oggi in Italia è quella di malati di peter pan che vogliono Robotech e non si filano Macross. Nonchè gente che di Robotech se ne sbatte e lo ritiene una merda, e vuole vedersi Macross.

In quell'ottica non solo era meglio il nulla e sperare nell'arrivo successivo di Macross, ma Robotech è stato deleterio per Macross in Italia da una parte, e totalmente inutile da un'altra.

Credo che tu però non ti renda conto, o non stia tenendo in conto, quando Macross (pur nella sua devastata veste) abbia significato per il mercato americano, e quanto il mercato americano abbia significato per quello europeo.

Dove si è sempre detto OAV invece di OVA indovina perché.

Dove senza la Vis e lo Studio Proteus ben poco di manga sarebbe mai arrivato, negli anni novanta.

Ma se l'americano non ha influito in modo positivo su quello europeo, e i vari Voltron eccetera stanno a testimoniarlo, perchè uno dovrebbe ritenere Robotech qualcosa che servisse o avesse una funzione per Macross o anche solo per il fan dello stesso?

L'unica cosa che a tutt'oggi resta di quell'influenza è gente che si compra Robotech, vuole Robotech, se ne frega dell'originale, eccetera. Per quanto il mercato americano abbia influito su quello europeo, se l'ha fatto nel male, fra censure, porcate di doppiaggio, cambio di nomi e dulcis in fundo un lascito che consiste in un gruppo di gente che dell'animazione giapponese compresa Macross se ne frega, perchè alla fine dei conti dovrei ritenere Robotech importante in positivo per gli anime?

Al massimo è importante perchè picco negativo da dovunque lo si guardi.

Aggiungo poi che non è automatico che una volta conosciutone lo stupro, uno si interessi alla versione illibata, anzi, qua è così in misura minima. Ma davvero minima, mica è detto che Robotech abbia venduto meno di Macross.

E' la stessa storia di Starblazer portato al posto di Yamato.

Edited by Fencer

Ma infatti sta gente ha fatto solo danni facendo passare l'animazione giapponese come un qualcosa che deve essere per forza manipolato, edulcorato e massacrato e alimentando una massa di pseudo fan che si bea di queste cagate.

Non che si auguri la morte a qualcuno, però.... :rolleyes:

Sicuramente Macross, anche nella sua versione barbarizzata, ha scosso molto il mercato occidentale.

In quel dato momento.

Che non ha senso di essere paragonato con quel che sarebbe venuto quasi tre decadi dopo

chissà allora cosa avrebbero scatenato macross, southern cross e mospeada così come sono se non fossero stati coltivati con i fiori della vita, senza l'impegno dei signori di robotech e della buonista regina invid: nomi fighi che possono attirare l'attenzione, ma il punto è che in realtà la sceneggiatura complessiva di robotech è una mediocrissima soap opera. se poi vogliamo parlare dell'effetto sortito, agli ammerigani, dai simil tomcat trasformabili...

non è tanto una questione di paragoni con il presente, ma al tempo e da sola la novità macross avrebbe scosso comunque (e forse più) l'occidente.

e per fortuna che megazone 23 è stato liberato altrimenti sarebbero stati altri danni...

Grazie, Darion.

L'idea che cerco di veicolare è che dovremmo riservarci almeno il *beneficio del dubbio* su quel punto, ecco.

Perché, mentre I Cavalieri dello Zodiaco ha significato poco e nulla anche a livello di mercato occidentale dell'anime, così non si può dire per Robotech e tutto il cambio di immagine dell'animazione giapponese in America, e poi in Europa.

Montella: il trend che tu denunci esiste nell'essere umano da prima dell'animazione giapponese essa tutta, pensa a come venivano trattati i film di Truffeau.

Per favore, quando si parla di maladattamento, non c'è più bisogno di fare i poveri animefan vittime come nei Novanta.

Lo sappiamo, ormai, che per OGNI mercato è così, no?

Per i film, per i libri, per tutto.

E' una semplice tenenza umana alla commercializzazione domestica dell'opera straniera. Più la rendi affine alla tua propria 'cultura', più ampiamente riuscirai a commerciarla.

Edited by Shito

Madosca, direbbero in Veneto. Shito fa un discorso moderato e contestualizzato su questioni di adattamento, e quota Dairon.

E io quoto entrambi.

Adesso verrete a dirmi che entro due mesi finiscono Berserk e Glass no Kamen.

:P :lolla: :lolla: :lolla:

Madosca, direbbero in Veneto. Shito fa un discorso moderato e contestualizzato su questioni di adattamento, e quota Dairon.

E io quoto entrambi.

Adesso verrete a dirmi che entro due mesi finiscono Berserk e Glass no Kamen.

:P :lolla: :lolla: :lolla:

Sappi che non e' il 2012, ho investimenti in scadenza proprio quell'anno, se mi anticipi la data a due anni prima, vorro' i danni :snob:

Credo Shito dica che senza Robotech e l'interesse creato nemmeno oggi avremmo Macross, semplificando. Né in versione decente né in versione indecente.

Mah. Se fosse arrivato semplicemente Macross invece di Robotech?

Robotech non è qualcosa di originale, è un collage che un gruppo di arroganti e irrispettosi americani decise di fondere prendendo tre serie giapponesi, che avrebbero tranquillamente potuto arrivare per fatti loro separate.

Se si decise di fonderle, fu per stupidità. Ma se si decise di comprarle fu perchè le serie ab origine avevano le potenzialità per sfondare, non perchè avevano bisogno di diventare Robotech per farlo.

Non c'è niente di decisivo in Robotech. Nulla. Quello che di decisivo c'è per il mercato e per l'immaginario è in Macross, Southern Cross e Mospeada.

E' arrivato Robotech ed è cambiato tutto? Stifalli. Non è Robotech il punto o il cambiamento, sono le tre serie che stupra ferocemente ad aver cambiato l'immaginario, e avrebbero potuto farlo tranquillamente da sole, senza bisogna del Macekre.

E per inciso, grazie a certa gente, adesso Macross è bloccato ovunque. Deleterio fino in fondo.

Edited by Fencer

E se mia nonna aveva le ruote i reattori, era un Gundam.

Mi spiego: coi se non si fa la storia. Sinceramente non so per certo se sarebbe stato improponibile un adattamento "umano", anche se sono portato a pensare che un certo quantitativo di schifezze sarebbero state più che probabili per cultura dell'adattamento al primo cenno fosse commercialmente più semplice inventarsi qualcosa in USA.

Il punto non è però che forse, improbabilmente avremmo potuto avere Macross "umano" (mah!) da subito. Semplicemente il punto è che questo è stato, non si può cambiare... e che senza quello molto più probabilmente avremmo avuto o un'altra "schifezza" analaga o niente del tutto. E nel secondo caso non ci staremmo guardando Rainbow ora (che tra l'altro vi consiglio). Con sempre la possibilità di vedere Macross "giusto", eh e di pretendere adattamenti decenti per quello che compriamo.

effettivamente dicevano che di solito dopo l'Eyjafjallajökull si risveglia il Katla, che è più cattivo. Place your bets! :dance:

Ho un'amica con brevetto di pilota e recordwoman di durata italiana su ultraleggero (insieme col marito). Riuscirei a volare lo stesso, tratte transoceaniche a parte :badassplz::lolla: :lolla: :lolla:

Al massimo, Daiapolon. (cit. elitaria)

By the way, cos'è Rainbow?

Edited by werner

Mi spiego: coi se non si fa la storia. Sinceramente non so per certo se sarebbe stato improponibile un adattamento "umano", anche se sono portato a pensare che un certo quantitativo di schifezze sarebbero state più che probabili per cultura dell'adattamento al primo cenno fosse commercialmente più semplice inventarsi qualcosa in USA.

Il punto non è però che forse, improbabilmente avremmo potuto avere Macross "umano" (mah!) da subito. Semplicemente il punto è che questo è stato, non si può cambiare... e che senza quello molto più probabilmente avremmo avuto o un'altra "schifezza" analaga o niente del tutto. E nel secondo caso non ci staremmo guardando Rainbow ora (che tra l'altro vi consiglio). Con sempre la possibilità di vedere Macross "giusto", eh e di pretendere adattamenti decenti per quello che compriamo.

Non c'entra nulla con quel che ho detto. Non parlo di Macross arrivato come adattato umano (per come arrivava la roba americana ne dubito), quel che dico è che semplicemente Robotech non serve a nulla, perchè le tre serie di cui fa il collage avevano già di base il potenziale per cambiare l'immaginario americano E occidentale in genere.

L'han fatto così, è arrivato così, eccetera, è giustamente tutta roba che non puoi cambiare. Ma se un qualcosa lo ritengo una schifezza inutile e per giunta deleteria, non significa che debba rispettare chi l'ha fatta perchè è arrivata così.

Potevano limitarsi a prendere una sola della serie e ad adattarla, hanno fatto la porcata e io dovrei pure pensare che han fatto bene se no non sarebbe arrivato affatto? Ma stiamo scherzando?

Cosa ha fatto Robotech che Macross, Southern Cross e Mospeada non potevano fare?

Macek e la Harmony Gold non hanno fatto assolutamente NULLA per prendersi il merito di aver cambiato immaginario e mercato occidentale: hanno preso tre serie che nulla c'entravano l'una con l'altra, le hanno fuse aggiungendogli le solite minchiate per cui gli americani van famosi, e le hanno date in pasto ad un fracco di persone che ritenevano fossero troppo idiote o troppo intelligenti per vedersi la roba giapponese.

Quello che hanno fatto è l' inaudito massacro di un anime. E dovrebbe essere coraggio o volontà di cambiare? Balle.

Quella gente lì non ha nemmeno fatto da mediatore o altro, non ha creato nulla e non ha nessun merito. Tutto il merito è solo per la base che le tre serie propongono, tutto qua.

Forse Macross sarebbe arrivato dopo? Certo. Ma almeno non sarebbe arrivato stuprato vedendosi mangiato vivo da Robotech senza alcuna ragione.

Forse non sarebbe arrivato affatto? Beh, visto quello che gli hanno fatto, meglio per lui. Magari avremmo dovuto procurarcelo via fansub. No aspetta, tocca farlo ancora adesso perchè qualcuno ha bloccato tutto.

Io sono dell'idea che Robotech è qualcosa che non ha nessun motivo di esistere e che più che danno non ha fatto.

Avessero portato le tre serie separate l'impatto sarebbe stato per me addirittura superiore, dato che il tutto avrebbe avuto anche più senso.

L'effetto sul fandom non sarebbe cambiato, se al posto di Robotech avessi presentato Macross.

L'unico vero lascito di Robotech è il blocco dei diritti e il branco di pazzi che vogliono solo lui e se ne fregano di Macross stesso.

Edited by Fencer

Boh, non mi pare li si stia "ringraziando" o considerando bravi. Però io dico solo che dubito saremmo così addentro al fandom senza il loro operato (in primis il fansub, eh).

Chi lo sa, magari con l'aiuto di tre o quattro miracoli Toren Smith sarebbe riuscito a fare tutto da solo e alla sua maniera; ma mi permetto di dubitarne.

E comunque anche lui, nonostante tutto quello che ha fatto con lo studio Proteus, ha passato gli ultimi anni di lavoro in mezzo a polemiche sul ribaltamento dei manga che stampava, dunque l'ingratitudine di certo fandom troppo abituato a dare tutto per scontato non conosce limiti.

(By the way: chissà se Shito ha mai letto i suoi fumetti delle Dirty Pair. :))

Ma poi dov'è che Robotech avrebbe aiutato la diffusione della versione fedele di Macross?

Se io oggi non posso avere un'edizione degna di DYRL è proprio perchè esiste Robotech e i giappi hanno bloccato tutto per quello, o sbaglio?

Solo un appunto: ricordiamo che in realtà la "fusione" di MACROSS, SOUTHERN CROSS e MOSPEADA fu dovuta al fatto che MACROSS (ovvero l'anime a cui erano davvero interessati Macek & company, del quale effettivamente aveavno intuito le potenzialità..) era troppo breve per gli standard delle reti televisive americane (dove i cartoni animati vengono trasmessi un episodio al giorno, invece che uno alla settimana come in Giappone..); da qui la necessità di "allungare" il tutto.

Edited by EYMERICH

Al massimo, Daiapolon. (cit. elitaria)

Era il nonnO non la nonnA ;)

@Swen: Il ragionamento è semplice:

Robotech ha avuto successo--->diffusione mondiale--->pure noi ce lo siamo beccato--->molti ci si sono appassionati--->tra di questi qualcuno anni dopo ha avuto la curiosità di sapere com'era in originale--->per loro è arrivato pure Macross

Alla fine dai... tutti siamo stati ragazzini e in quel periodo nulla sapevamo di censure (almeno all'inizio) e nemmeno ci fregava più di tanto di nomi e trame cambiate poi chi invece di INvolversi girellato e passato allo stadio "appassionato di anime consapevole" ha cercato pure le opere originali e ha chiesto di poterle avere come avrebbero dovuto essere fin dall'inizio ma se non avessimo mai guardato un anime per quanto massacrato da piccoli dubito che ce ne fregherebbe qualcosa adesso...

Poi c'è l'altra faccia della medaglia se Robotech ha fatto conoscere di riflesso Macross ha anche bloccato la diffusione di Macross stesso un po' perché i girellari cui frega nulla della versione originale sono numericamente superiori ma in questo caso specifico soprattutto per un blocco internazionale dei diritti che mi pare senza precedenti, neanche per Gundam ci sono state menate simili lì era Sunrise che non ha voluto vendere per anni non c'erano 'sti aMMMeriGani di mezzo a rompere le balle... e ancora non mi capacito del danno che stanno tutt'ora facendo... possibile non ci sia modo di aggirarli? i nippo gli lasciano carta bianca? :goccia:

Edited by Alex Halman

un blocco internazionale dei diritti che mi pare senza precedenti, neanche per Gundam ci sono state menate simili lì era Sunrise che non ha voluto vendere per anni non c'erano 'sti aMMMeriGani di mezzo a rompere le balle... e ancora non mi capacito del danno che stanno tutt'ora facendo... possibile non ci sia modo di aggirarli? i nippo gli lasciano carta bianca? :goccia:

Ma a dire il vero, mi pare di capire che sia finito:

http://www.animenewsnetwork.com/news/2010-02-10/1st-macross-series-streaming-with-english-dub-on-hulu

Il doppiaggio è stato iniziato dalla ADV nel 2005, con tanto di Mari Ijima nella parte di Minmay :D