Vai al contenuto

Dopo attenta riflessione...

Shito

Messaggi raccomandati

Dato che molte volte ci siamo chiesti a cosa potrebbe realmente servire il prodotto, ho pensato di condividere con voi i frutti del mio riflettere. :)

Si intenda innanzitutto che considero l'iPad non un 'tablet computer', e nemmeno un computer, ma un 'gadget tecnologico'.

Per quanto l'idea di nascondere l'intero sistema operativo dietro il sipario della User Interface sia probabilmente sensato, specie per generazioni che verrano, ora come ora il risultato non mi pare potersi comportare come una reale alternativa all'home computing.

Ciò detto, credo che comprerò un iPad WiFi per usarlo non come una cornice digitale evoluta, ma come un ALBUM FOTOGRAFICO DIGITALE.

Mi spiego.

Non so se qui qualcuno usi iTunes, ma io l'ho adottato dopo molta recalcitranza. Ero abituato a gestirmi i miei file, nelle mie cartelle, a mio modo. Sono uno di quei fanatici dell'ordine (personale).

Resta il fatto che, con un accumulo di migliaia di canzoni (spesso one-per-album, cose così), le ascoltavo poco e nulla.

Che noia accederle manualmente, e poi dopo che iniziavo a sentirne una, ero già 'appagato' e passavo erraticamente a un'altra.

Con iTunes sono realmente tornato a godermi la mia musica, perché iTunes mi permette di accedere alla musica, no ai *file musicali*.

Ora, non so se voi possiate immaginare QUANTO ci sia voluto, in termini di tempo e voglia, per un precisino come me a ordinare la sua piscina di brodo pressoché primordiale musicale.

Dove sono contenute cose a cercare le copertine è subito "welcome to your doom", tipo sigoli obscuri di Game Music, e altro.

Un po' per volta ce l'ho fatta, e tra iTunes e iPod rigorosamente Shuffle la musica è tornata a suonare.

Resta intesto che uso iTunes in maniera moooooolto 'light and plaint', con il -boh- 70% delle features disabilitate proprio (library di sole canzoni, tutto il resto non si visualizza neppure come categoria).

Detto questo, ho avuto la mezza idea di usare iPhoto per fare lo stesso con le foto dei viaggi con la mia sorellina.

Voglio dire, sono migliaia anche qui.

E chi a voglia di cercarle una a una?

Ma c'è un dettaglio: a parte che iPhoto è un programma imho molto peggiore di iTunes (e già questo demotiva), anche se lo facessi: CHI AVREBBE VOGLIA DI METTERSI DINANZI A UN COMPUTER A GUARDARE LE FOTO?

Io no.

La musica la lanci in background mentre fai altro. Le foto, se le guardi, stai guardando quelle e basta.

Quindi, da questo punto di vista l'ottimo iPhoto per iPad potrebbe essere la soluzione, e l'iPad divenire un ottimo digital photobook.

Ci sono poi altre possibilità:

1) Leggerci sopra degli eBook. L'applicazione sembra buona, devo provare a vedere dopo quanti minuti mi friggono gli occhi.

2) Fare light-websurfing sul divano. Il testo che ho scritto qui credo sarebbe già troppo lungo per la tastiera virtuale, ma per leggere siti, o che, magari potrebbe funzionare abbastanza bene. Anche per cose stupide come YouTube.

3) Videogiochi-passatemo (nulla di serio).

4) Leggere il mio libro sul NEOGEO da PDF. :D

5) Leggere cose come manuali e cose in formato .doc e PDF, come per fare magari delle revisioni di bozze ancora una volta sul divano.

6) Vedere filmati e filmatini come se fossero un libro da tenere in grembo.

Resta che tutte queste sono extra.

Il motivo per cui pensavo di comprarlo è l'uso come album fotografico digitale.

Che ne pensate voialtri? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente spendere 5-600 euro a tale scopo mi pare una follia, ma se pensi ne valga la pena...

Dico solo una cosa sull'uso e-book. Non ho ancora provato un iPad di persona, ma da quello che ho visto finora, la superficie e' molto riflettente, per cui l'uso in esterno e' molto limitato.

(quando sara' il momento mi prendero' un bell' e-reader con tecnologia e-ink a colori, mi sa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'esterno per me non si porrebbe, dato che lo userei solo in casa.

Proprio per questo non sto neppure prendendo in considerazione l'idea del 3G. :)

Quanto alla spesa, c'è sempre l'opzione 'compralo in US' per cuttare i costi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta un bellissimo accessorio per 'iPad, in pratica è coin op in scala con l'ipad ci infili l'ipad in verticale e giochi ai vecchi arcade.

Era un fake epico, capo. Uscito il 1° Aprile IIRC.

In compenso la custodia ufficiale è così sechsy che l'iPad diviene quasi lui l'accessorio a giustificazione d'aquisto della custodia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo devi usare PRINCIPALMENTE come strumento per vedere le foto... comprati una cornice digitale Sony, è più bella e costa meno.

Per le altre applicazioni "light" un netbook è perfetto.

E la somma dei due prodotti da un totale molto inferiore al prezzo del Pad. Poi, de gustibus :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse però non avete ben letto quello che ho scritto.

La cornice digitale per me è una cosa inutile. Io non affiggo mai i miei ricordi al muro. Ho una singola esposta foto in tutta la casa (assolutamente :-*) .

Sono il tipo di persona che non fa foto che alla sua persona cara.

Tipo che per me qualsiasi cosa è un setting da metterle dietro, niente di più.

Ora, tutte queste foto, fatte in anni di vita e viaggetti, sono foto digitali.

Come le fruisco?

Ovvero: quando voglio vederle, come le devo vedere?

Dinanzi a un computer.

Questa cosa è un po lame, per me. Mi fa passare la voglio.

Penso che avere 'tra le mani' le mie foto digitali come se fossero raccolte fisicamente in un album potrebbe farmele godere di più.

Per questo parlavo di 'album fotografico digitale'. Non cornice, album.

E non scherzavo, no.

Ed è una cosa su cui ho seriamente riflettuto, tipo autoindagine, a partire da "perché se le mie foto sono preziose per me le guardo così poco?"

Un netbook non mi serve. Sono vecchio e faccio computing solo nella postazione dedicatavi. Usare un computer a letto, o sul divano, mi da idiosincrasia. :)

Inoltre, la vicinanza di schermo e tastiera mi rende ogni notebook scomodo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta che tutte queste sono extra.

Il motivo per cui pensavo di comprarlo è l'uso come album fotografico digitale.

scusa, avevo interpretato questa frase come ironica...nel senso: acquisto l'ipad solo per lasciarlo sopra la credenza a "scorrere" foto :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di aspettare tipo il natale venturo per vedere come vanno le cose.

Non si sa mai quali difettucci di produzione non dichiarati verranno silentemente sistemati delle production run successive alle primissime. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben sai anch'io ho decine di migliaia di foto nel PC... Scatto, scarico, magari le faccio vedere agli amici (ai pochi interessati...), e rimangono lì sepolte nell'HD per anni.

Proprio di recente mi è capitato di fare delle foto ad un battesimo di amici, e ho deciso di regalare al pupetto, invece della solita catenina, l'album. Beh, mi si è aperto un mondo. Ci ho messo 4 mesi, ma la soddisfazione mia, e la gioia dei genitori (il diretto interessato non ha mostrato particolare interesse per ora) è stata immensa.

L'unico modo per godersi le foto è stamparle. Puoi guardarle quanto ti pare su schermo, ma non c'è paragone.

Ho cominciato a pianificare la stampa di tutti i viaggi (e ho appeso in cucina 3 cornici a giorno con foto di cibo...)!

Con 600€ ci faccio 6-7 albumoni 30x30 con 50-60 pagine su hofmann.es. Devo solo decidere l'ordine e se fare album tematici o cronologici. Ma poi credo che la resa sarà decisamente migliore di qualsiasi visione su monitor!

Se il reale scopo dell'acquisto è quello di dare nuova vita alle foto, stampa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai ragione, Pippov (e che piacere rileggerti qui), anzi ti direi che nulla è come la pellicola ben sviluppata e stampata da mani esperte.

Tuttavia, io ho un problema contro gli oggetti e contro la carta.

Quindi, tra l'impossibilità di fare degli album veri e l'inutilità delle foto digitali che restano non visionate su PC, l'iPad come album digitale potrebbe essere un inedito 'giusto mezzo' adatto a me. :)

PS:

Se ti piace farti stampare gli album, con i Mac puoi fare cose sensazionali e molti comode/veloci, credo il miglior rapporto riusciuta/impegno. Si tratta di una opzione integrata in iPhoto, mi pare.

SUGGERIMENTO:

Album cronologici per te. Non si sfugge alla logica meccanicista della nostra mente.

Con iPad però puoi fare album dinamici (filtri 'on the fly') su date, luoghi (con bandierine su Google Maps incluse) e persone. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SUGGERIMENTO:

Album cronologici per te. Non si sfugge alla logica meccanicista della nostra mente.

Non c'è dubbio. Temo solo che, essendo i miei itinerari abbastanza ripetitivi, avrei 3-4 album quasi identici ad occhi "profani" (e non potrei fare il "Volume 3: Cibo"). ^^

Hofmann ha un programmino proprietario per impaginazione e tutto il resto, per cui per ora resto su PC. Poi si vedrà... Ho rimandato un po' l'acquisto in attesa di maggiore potenza a prezzi più bassi.

L'album stampato era una piccola provocazione. ^^

Un iPad è "altro", per carità. E' che sono rimasto soddisfatto da questa mia riscoperta della stampa, e mi sembrava doveroso consigliartela! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben sai anch'io ho decine di migliaia di foto nel PC... Scatto, scarico, magari le faccio vedere agli amici (ai pochi interessati...), e rimangono lì sepolte nell'HD per anni.

Proprio di recente mi è capitato di fare delle foto ad un battesimo di amici, e ho deciso di regalare al pupetto, invece della solita catenina, l'album. Beh, mi si è aperto un mondo. Ci ho messo 4 mesi, ma la soddisfazione mia, e la gioia dei genitori (il diretto interessato non ha mostrato particolare interesse per ora) è stata immensa.

L'unico modo per godersi le foto è stamparle. Puoi guardarle quanto ti pare su schermo, ma non c'è paragone.

Ho cominciato a pianificare la stampa di tutti i viaggi (e ho appeso in cucina 3 cornici a giorno con foto di cibo...)!

Con 600€ ci faccio 6-7 albumoni 30x30 con 50-60 pagine su hofmann.es. Devo solo decidere l'ordine e se fare album tematici o cronologici. Ma poi credo che la resa sarà decisamente migliore di qualsiasi visione su monitor!

Se il reale scopo dell'acquisto è quello di dare nuova vita alle foto, stampa!

Per carità divina, non tapezzare la foto del bambino con foto che interessano solo a te (ed ai suoi genitori)... :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

nah Shito mi sembra più che altro che l'oggetto qui crei più che soddisfi un bisogno. Credo cmq che tu già lo sappia e che la cifra ti sia all'incirca indifferente, tutto sensato dunque.

Stasera invece m'ha fatto impressione vedere un conoscente con tipo 2 cosi Apple identici dal costo, gliel'ho chiesto, di 700 euro l'uno, cifra che il tizio tira su in poco meno di un mese facendo un lavoraccio in tipo fabbrica ( ovvio ha la famiglia dietro ).

Ecco penso proprio che l'idiozia stia raggiungendo alti livelli, perché un conto è scialare soldi non sudati un conto è farsi schiavi del sistema. Penso al Godard di Due Tre Cose Che So Di Lei e gli altri film pre-68, penso per i più i anche a Fight Club di cui ho trovato questa cit. : La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti. Fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.

Discorso ovviamente valido non solo per la roba Apple ma per tutta la merda consumistica, dalla macchina potente fino alla casa lussuosa.

-----------

Curioso anche che la maggiorparte degli otaku facciano lavori che odiano per comprare balocchi con cui evadere

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel momento in cui si compra qualcosa quel qualcosa serve per definizione, anche solo fosse l'acquisto in se stesso a giustificare la spesa (gratificazione nello spendere).

Per contro, tutto ciò che non acquisto è ciò che non mi serve; non acquisto l'ipod perchè lo giudico un qualcosa di inutile per me; nel momento in cui dovessi comprarlo è perchè ho cambiato idea e di conseguenza il suo acquisto non sarà inutile, anche se lo usassi solo per un giorno, o lo buttassi nella spazzatura nel momento stesso in cui esco dal negozio.

All'atto dello scambio del bene col denaro l'oggetto acquista la sua utilità, quanto poi durerà questa utilità (un istante o una vita) è indifferente. Quindi non esistono acquisti inutili, ne beni di consumo inutili: se fossero inutili non sarebbero acquistati e di conseguenza non sarebbero nemmeno prodotti e messi sul mercato. L'inutile già non esiste in quanto non ci sarebbe nessuno ad acquistarlo.

Quanto scrivi, Silent, è il classico ragionamento del borghese che fa le pulci agli altri borghesi secondo i proprio canoni soggettivi.

Da tutti i tuoi discorsi degni di chi vive e si sollazza nella società dei consumi (il solo uso del PC e di un forum basterebbe, ma ormai ci sono anche altre cose dedotte) facendo quando capita il criticone bastian contrario (che talvolta sfocia nel moralizzatore), direi che sei il classico tipo che si crede un "Huckleberry Finn" quando nella realtà è solamente un "Tom Sawyer".

Link al commento
Condividi su altri siti